Vai al contenuto

Anni da MINIsta


LucasCooper

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

Ci ritroviamo in un momento drammatico e particolare purtroppo, da cui si spera di uscirne presto.

Voglio proporre un format che penso che negli anni precedenti sul forum sia stato già proposto, ma si può sempre riproporre visto che la mini di nuova generazione è alla terza serie da già 6 anni, ed ha quasi 19 anni di commercio complessivo considerando le 3 serie.

Per chi vuole può aggiungere anche pregi o difetti oppure solo gli anni di possesso della mini, comincio io:

- Inizi del 2011, appena patentato, ho avuto per 4 mesi una One D R50 75 cv usata per fare pratica, ottima auto, rispecchiava appieno il go-kart feeling, motore abbastanza fiacco anche se consumava praticamente nulla.

In famiglia abbiamo avuto anche per 3 anni una One D R50 restyling 88 cv park lane, ai bassi giri era ancora più fiacca della 75 cv, però l'allestimento era un qualcosa di eccezionale.

- Metà 2011, avuta per circa 8 anni, cito la mia ex Cooper D R56, 70.000 km al momento dell'acquisto, motore tuttofare con prestazioni buone, consumi eccelsi, grande affidabilità, a 172.000 km purtroppo mi si è disintegrata la frizione, da 180.000 km fino alla vendita con quasi 200.000 km qualche sensore che faceva i fatti suoi, ma il diesel psa lo reputo un gran motore.

- Luglio 2019, la mia attuale Cooper SD F56, 50.000 km al momento dell'acquisto, solamente 8 mesi di possesso anche se ho avuto modo di guidare nel tempo tante F, in modo da rendermi conto della bontà del prodotto, inizialmente non tanto convinto dell'acquisto, che però era necessario visto che la R56 era ormai alla frutta e avevo voglia di cambiare dopo anni.

Col passare del tempo, dal disprezzo iniziale che avevo per la F56 (si sa, il cambiamento non è una cosa immediata) nel 2014 appena la presentarono, mi piace sempre di più e ne sono sempre più soddisfatto, prestazioni eccellenti e già ho fatto diverse migliorie soprattutto estetiche (in futuro passerò anche a quelle meccaniche).

 

 

Spero di aver composto un buon format, è anche un modo per confrontarci, fatemi sapere se vi piace.

 

 

Modificato da LucasCooper
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia rima mini, nonchè prima auto da neopatentato, è stata una r56 cooper d in allestimento pepper, ritirata il 15 novembre 2007. Per un neo patentato andava più che bene, anche se visti i pochi km che ci ho fatto in 3 anni il diesel era decisamente poco appropriato. All'epoca non era un minista, la presi solo perchè mi piaceva. Solo dopo ho scoperto il mondo che c'è dietro, infatti era una versione quasi base, se non ricordo male era l'allestimento pepper.

A novembre 2010 ritirai una r56 cooper s lci. Grandissima auto che ancora rimpiango, perchè mi piaceva un sacco. Da minista è stato uno dei periodi più belli, con tantissimi raduni e pizzate. L'unico rimpianto è non averla potuta modificare come avrei voluto, ma all'epoca le finanze da studente erano quelle che erano.

A ottobre 2014 arrivò la mia attuale, una f56 cooper s. All'inizio mi convinceva poco, preferivo la r56 ma era già uscita di produzione e non ho potuto prendere un'altra. Però poi con il tempo e gli upgrade giusti me la sono cucita addosso e non rimpiango più la r56. Questa, spazio e finanze permettendo, vorrei tenerla per tutta la vita.

Mi piacerebbe molto mettermi in garage anche una r53, magari la gp, ma al momento resta un sogno.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , format molto interessante per discutere di tutti i pro e i contro delle varie auto possedute!

Io sono minista da 10 anni, la prima la comprai il 16.12.2010 poco prima di fare 18 anni e la portai a casa il mese successivo (dopo alcuni lavori di carrozzeria) era una r52 cooper s cabrio astro black con interni neri e cappotta nera. Auto molto bella e particolare, montai kit luci di ingombro usa, bonnet solo contorno argento, plancia e colonnine in carbonio, autoradio alpinee straibile e sedili recaro jcw in pelle.

Amavo quell'auto però mi ero fissato dopo anni di cura e manutenzione del modello john cooper works, avevo un ragazzo che la voleva acquistare già da un bel po' e avendo trovato una vera occasione per una jcw r57 full optional (dopo un anno di ricerca) a Febbraio del 2016 feci questo cambio , vendendo la mia e prendendo questo nuovo modello che posseggo tuttora. Dopo aver dovuto far rifare il motore alla mia non credo la venderò più anzi finanze permettendo piano piano aggiungo dei particolari sperando di completarla prima o poi 😄 !

Spero prima o poi di aggiungere un ulteriore mini o altra tipologia di auto sportiva siccome sono un grande appassionato di auto, la prossima sarà sicuramente coupè e magari con uso prevalente per trackday e uso in pista 😄 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Prima MINI è una Cooper S R53 ormai 10 anni fa. Auto prima di mio fratello maggiore (all’epoca non ero un fan del marchio, lo ritenevo troppo da fighetti e retrò, ma iniziata a guidare me ne sono innamorato) e tenuta fino a luglio 2018. Auto splendida, una petroliera, ma capace di divertire come poche altre cosa al mondo, Veloce, rumorosa, secca, rigida e sincera, uno spasso. 
 

Nel corso degli anni ho effettuato diverse modifiche estetiche (paraurti, minigonne, volante, parti in carbonio) e meccaniche (kit jcw completo da 210cv teorici e freni step 1). Ahimè non ho mai fatto pista e me ne dispiace.

 

Da luglio 2018 possiedo una Cooper S F56, molto più auto, comoda, spaziosa, razionale, ma anche noiosa a dire il vero (il sibilo del volumetrico all,apertura della valvola vs il gpf...beh non aggiungo altro). La scimmia delle modifiche è partita anche stavolta e pian piano me la sto cucendo addosso.

In ogni caso la R53 rimane in garage in attesa di avere un po’ di cure

 

85E6823F-1D75-4849-8DD5-F6078D0220E8.jpeg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@racer_22 cabrio stupende veramente! 😀

@gigi16 le tue Mini ho già potuto ammirarle nel raduno sullo Stelvio, nel 2017 mi pare l’avevi fatto con la R53 😃😃

Non vi nego e spero in un futuro prossimo di mettere in garage una R58 oppure una R53 ben messa, sono 2 mezzi che adoro.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ci si innamora di un Automobile ? Diciamo che quello che ammiriamo da bambino ci porta nel cuore un ricordo indelebile di quella cosa di metallo su 4 ruote.
Avevo 5 o 6 anni e la mia infanzia passava spensierata tra pallone, gelato (ghiacciolo) e soldatini. Uno zio che considero come padre aveva la passione dei motori e delle Auto e tra le tante che ha avuto ci sono state ben 3 MINI MK, la prima verde oliva (sembrava un mezzo militare) poi una color beige (cacchina sciolta  a dire il vero) e poi LEI: una MINI COOPER rossa con il tetto bianco (la più sportiva che avessi mai visto...).

Aneddoto sulla rossa: facendo finta di guidare il rally di montecarlo, ho "cambiato" le marce non con il cambio regolare ma con la leva del devio-luci frecce in bachelite (plastica dura) e naturalmente mi è rimasta in mano a metà, ricordo ancora il dispiacere di doverlo dire allo zio (dopo la sfuriata di babbo) e ricordo ancora i miei risparmi della paghetta settimanale donati per ripristinare il bolide, soldi che non furono riscossi ma con la promessa che le Auto vanno trattate con i guanti !

Poi gli anni passano e dopo innumerevoli altre auto anche interessanti (almeno per me) sono tornato a quel primo acerbo amore del marchio inglese (anche se oramai sotto bandiera teutonica): LA MINI !

Non potendo prendere 1 "prodotto" giovanile vista la mia figura di padre di famiglia con 2 figli (oramai quasi grandi, almeno il maschio e poi capirete il perché) nel 2014 sono stato rapito dalla MINI Countryman SD con cambio automatico, la MINI cicciona e nemmeno lontana parente della sua antenata, ma il marchio sul cofano e alcune caratteristiche lo erano al 100%.

CM 1.jpg

Stelvio07.jpg

Presa usata da un commerciante di auto di lusso a Brescia dell'anno 2011 con 47.000 Km, fatte alcune personalizzazioni che non sto ad elencare perché esiste già una disscussione in merito, e l'ho tenuta fino all'ottobre 2019 (s)venduta ad un commerciante della mia zona a 105.000 Km per meno del suo valore ma avevo urgenza di realizzare per non farmi scappare la "nuova" MINI Countryman JCW che ho trovato usata con 50.000 Km del 2017 e senza permuta avrei ottenuto un importante sconto per acquistarla, e così ho fatto ! 

 

JCW 08.jpg

JCW 01.jpg

JCW 02.jpg

JCW 03.jpg

JCW 09.jpg

F60 JCW_800x450.jpg

Anche di questa non descrivo le modifiche già fatte, e quelle che avrò / avrei intenzione di fare vista la discussione dedicata già presente nel Forum.

Ma nel frattempo la mia PASSIONE / MANIA per i motori (auto comprese), è stata tramandata a mio figlio che alla sua prima auto comprata (escludendo quelle di famiglia utilizzate per fare pratica) ha scelto liberamente di possedere un marchio che conosciamo molto bene: MINI.

Nel 2014 ha scelto (non troppo felicemente come si scoprirà in seguito..) una MINI Cooper S da 175 CV usata del 2007 con pochi Km avendo già rifatto il motore da un concessionario no MINI di Terni. 

e13e3b2c824948ad31a6f61a02779b0e.jpg

DRL R56 2.jpg

In questa Auto le moifiche sono state maggiori (è presente la discussione nel Forum) ma come leggerete poi il progetto si è interrotto per il consumo d'olio.

Per circa 2 anni abbondanti nessun problema, poi improvvisamente come tantissime altre S (tutte ?!?) ha iniziato a consumare nuovamente olio e quindi nel gennaio 2017 è stato decisa la sua permuta con un'altra Auto e tanto per rimanere nel tema, è stata scelta una MINI JCW da 231CV (anche grazie ad una supervalutazione della S e ad un importante sconto sulla nuova JCW). 

Ritiro5_800x450.jpg

CorniceFaroADx.jpg

CorniciFari+Griglia.jpgCorniciFariP.jpgCorniciFariP3-4.jpg

EstrattoreP2.jpg

IMG-20190412-WA0001.jpegIMG-20190412-WA0005.jpeg

Il progetto JCW (le varie modifiche dettagliate le potete trovare nella discussione dedicata già presente sul Forum) è attualmente in pausa per capire in futuro cosa fare....

Ecco queste sono state (e sono tuttora) le mie MINI,  e quelle di mio figlio.

Ciao a tutti da wwleone.

P.S.: sto cercando di convincere mia figlia da poco patentata, quando sarà il momento di scegliere un'Auto che sia carina e adatta a lei, le sto consigliando di prendersi 1... MINI tanto per cambiare ma non so se riuscirò nell'intento, magari 1 di colore rosso e tetto bianco come il mio primo AMORE. Oppure 1 bella cabrio ma la mia zona è troppo piovosa e non se la godrebbe troppo, chissà cosa sceglierà !?!?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, LucasCooper ha scritto:

@racer_22 cabrio stupende veramente! 😀

@gigi16 le tue Mini ho già potuto ammirarle nel raduno sullo Stelvio, nel 2017 mi pare l’avevi fatto con la R53 😃😃

Non vi nego e spero in un futuro prossimo di mettere in garage una R58 oppure una R53 ben messa, sono 2 mezzi che adoro.

Le mini sono tutte belle, personalmente tra r58 e r53 preferisco la seconda generazione quindi opterei per una r58 jcw! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Stefano @wwleone, siamo compagni di raduni oltre che ottimi amici da un paio di anni, grande passione e speriamo di riprendere presto a macinare km (soprattutto per divertirci un pò).

44 minuti fa, racer_22 ha scritto:

Le mini sono tutte belle, personalmente tra r58 e r53 preferisco la seconda generazione quindi opterei per una r58 jcw! 

Sono assolutamente d'accordo, faccio una doverosa premessa, le uniche mini che non ho mai guidato sono la S/jcw R56 e la jcw F56, poi le ho guidate praticamente tutte (ho mio fratello che lavora presso un conce ufficiale, quindi se c'è l'opportunità il test drive non deve mancare).

La R53 ha un grande fascino, magari sarà più lenta rispetto alle successive, però il compressore volumetrico è una poesia ascoltarlo ed è la mini più diretta (parlo da stock), la R58 se devo essere sincero l'avevo quasi valutata prima di prendere la F56 (non carico al 90% mai nessuno dietro), però la SD ha l'N47 (con qualche problemino) e un benzina con la mia percorrenza annua non potevo comprarlo, però è un'auto veramente particolare.

L'approccio della MINI è molto cambiato negli anni, visto l'ampliamento della gamma offerta, prima era più un prodotto di nicchia (almeno fino alla R56), ora invece (premetto che non è un male secondo me, anzi) coinvolge sempre più persone, sicuramente molte strategie di marketing sono state ben applicate per farla diventare uno status simbol/icona.

Poi beh... chi non vorrebbe una bella oldina? Magari british race green (colore che mi sarebbe piaciuto su F56, invece aridaje col grigio).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wwleone ha scritto:

Come ci si innamora di un Automobile ? Diciamo che quello che ammiriamo da bambino ci porta nel cuore un ricordo indelebile di quella cosa di metallo su 4 ruote.
Avevo 5 o 6 anni e la mia infanzia passava spensierata tra pallone, gelato (ghiacciolo) e soldatini. Uno zio che considero come padre aveva la passione dei motori e delle Auto e tra le tante che ha avuto ci sono state ben 3 MINI MK, la prima verde oliva (sembrava un mezzo militare) poi una color beige (cacchina sciolta  a dire il vero) e poi LEI: una MINI COOPER rossa con il tetto bianco (la più sportiva che avessi mai visto...).

Aneddoto sulla rossa: facendo finta di guidare il rally di montecarlo, ho "cambiato" le marce non con il cambio regolare ma con la leva del devio-luci frecce in bachelite (plastica dura) e naturalmente mi è rimasta in mano a metà, ricordo ancora il dispiacere di doverlo dire allo zio (dopo la sfuriata di babbo) e ricordo ancora i miei risparmi della paghetta settimanale donati per ripristinare il bolide, soldi che non furono riscossi ma con la promessa che le Auto vanno trattate con i guanti !

Poi gli anni passano e dopo innumerevoli altre auto anche interessanti (almeno per me) sono tornato a quel primo acerbo amore del marchio inglese (anche se oramai sotto bandiera teutonica): LA MINI !

Non potendo prendere 1 "prodotto" giovanile vista la mia figura di padre di famiglia con 2 figli (oramai quasi grandi, almeno il maschio e poi capirete il perché) nel 2014 sono stato rapito dalla MINI Countryman SD con cambio automatico, la MINI cicciona e nemmeno lontana parente della sua antenata, ma il marchio sul cofano e alcune caratteristiche lo erano al 100%.

Presa usata da un commerciante di auto di lusso a Brescia dell'anno 2011 con 47.000 Km, fatte alcune personalizzazioni che non sto ad elencare perché esiste già una disscussione in merito, e l'ho tenuta fino all'ottobre 2019 (s)venduta ad un commerciante della mia zona a 105.000 Km per meno del suo valore ma avevo urgenza di realizzare per non farmi scappare la "nuova" MINI Countryman JCW che ho trovato usata con 50.000 Km del 2017 e senza permuta avrei ottenuto un importante sconto per acquistarla, e così ho fatto ! 

Anche di questa non descrivo le modifiche già fatte, e quelle che avrò / avrei intenzione di fare vista la discussione dedicata già presente nel Forum.

Ma nel frattempo la mia PASSIONE / MANIA per i motori (auto comprese), è stata tramandata a mio figlio che alla sua prima auto comprata (escludendo quelle di famiglia utilizzate per fare pratica) ha scelto liberamente di possedere un marchio che conosciamo molto bene: MINI.

Nel 2014 ha scelto (non troppo felicemente come si scoprirà in seguito..) una MINI Cooper S da 175 CV usata del 2007 con pochi Km avendo già rifatto il motore da un concessionario no MINI di Terni. 

In questa Auto le moifiche sono state maggiori (è presente la discussione nel Forum) ma come leggerete poi il progetto si è interrotto per il consumo d'olio.

Per circa 2 anni abbondanti nessun problema, poi improvvisamente come tantissime altre S (tutte ?!?) ha iniziato a consumare nuovamente olio e quindi nel gennaio 2017 è stato decisa la sua permuta con un'altra Auto e tanto per rimanere nel tema, è stata scelta una MINI JCW da 231CV (anche grazie ad una supervalutazione della S e ad un importante sconto sulla nuova JCW). 

Il progetto JCW (le varie modifiche dettagliate le potete trovare nella discussione dedicata già presente sul Forum) è attualmente in pausa per capire in futuro cosa fare....

Ecco queste sono state (e sono tuttora) le mie MINI,  e quelle di mio figlio.

Ciao a tutti da wwleone.

P.S.: sto cercando di convincere mia figlia da poco patentata, quando sarà il momento di scegliere un'Auto che sia carina e adatta a lei, le sto consigliando di prendersi 1... MINI tanto per cambiare ma non so se riuscirò nell'intento, magari 1 di colore rosso e tetto bianco come il mio primo AMORE. Oppure 1 bella cabrio ma la mia zona è troppo piovosa e non se la godrebbe troppo, chissà cosa sceglierà !?!?

 

Wow bellissime ! Molto molto belle ! Il problema sono le limitazioni da neopatentati però comunque si trovano occasioni! 

Anche le mini old si hanno un fascino incredibile, soprattutto le sport pack anche se i prezzi sono elevatissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Grande Stefano @wwleone, siamo compagni di raduni oltre che ottimi amici da un paio di anni, grande passione e speriamo di riprendere presto a macinare km (soprattutto per divertirci un pò).

Sono assolutamente d'accordo, faccio una doverosa premessa, le uniche mini che non ho mai guidato sono la S/jcw R56 e la jcw F56, poi le ho guidate praticamente tutte (ho mio fratello che lavora presso un conce ufficiale, quindi se c'è l'opportunità il test drive non deve mancare).

La R53 ha un grande fascino, magari sarà più lenta rispetto alle successive, però il compressore volumetrico è una poesia ascoltarlo ed è la mini più diretta (parlo da stock), la R58 se devo essere sincero l'avevo quasi valutata prima di prendere la F56 (non carico al 90% mai nessuno dietro), però la SD ha l'N47 (con qualche problemino) e un benzina con la mia percorrenza annua non potevo comprarlo, però è un'auto veramente particolare.

L'approccio della MINI è molto cambiato negli anni, visto l'ampliamento della gamma offerta, prima era più un prodotto di nicchia (almeno fino alla R56), ora invece (premetto che non è un male secondo me, anzi) coinvolge sempre più persone, sicuramente molte strategie di marketing sono state ben applicate per farla diventare uno status simbol/icona.

Poi beh... chi non vorrebbe una bella oldina? Magari british race green (colore che mi sarebbe piaciuto su F56, invece aridaje col grigio).

 

Io prenderei una della ultime old prodotte con lo sport pack, ma hanno delle valutazioni altissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proprio in questi giorni sto valutando di affiancare una nuova mini alla mia attuale r57 , l'intenzione è di avere una versione particolare per andare in pista quindi uso prettamente da trackday per non rovinare la cabrio, voi su cosa optereste ?(magari avendo possedute tutte e 3 le generazioni o comunque provate mi sapete dare qualche consiglio in più, la serie F davvero non la conosco) 

Ho trovato diverse occasioni già con motore rettificato (sempre seconda generazione sia con n18 o n14 ma rifatto , alcune di queste sono pronto pista già con differenziale, assetti, freni) oppure aspettereste per prendere una 3 generazione siccome la differenza non è poca anche perchè le 3 generazioni non sono pronto pista! 

 

E' solo una valutazione al momento in quanto il momento è difficile e molto dipende anche quanto tempo ci vorrà per superare questa brutta situazione e riprendere le attività in maniera normale ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, cippy ha scritto:

Dipende tutto dal budget e dai costi. Una f ha sicuramente più margine di miglioramento di una r, che ormai credo abbia raggiunto il limite.

Grazie! Purtroppo il prezzo di partenza è molto più alto (dai 18 ai 25 in base a come è configurata) in aggiunta a questo andrebbero comunque spesi altri soldi per prepararla ! Devo vedere cosa riesco a trovare con calma, molta calma mentre nel caso di una seconda generazione il prezzo per me è più accesssibile!  😄 

9 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Una jcw F56 se settata da trackday va molto bene, motore molto affidabile, non ho mai sentito problematiche sul B48.

Purtroppo non la conosco proprio come auto quindi sicuramente devo approfondire 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2020 Alle 07:09, racer_22 ha scritto:

 

Grazie! Purtroppo il prezzo di partenza è molto più alto (dai 18 ai 25 in base a come è configurata) in aggiunta a questo andrebbero comunque spesi altri soldi per prepararla ! Devo vedere cosa riesco a trovare con calma, molta calma mentre nel caso di una seconda generazione il prezzo per me è più accesssibile!  😄 

Purtroppo non la conosco proprio come auto quindi sicuramente devo approfondire 😄

 

Il budget é fondamentale in questa circostanza, se hai già una n18 anche a esclusione o prendi una R53 e la prepari oppure una jcw F56 (almeno io farei così).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Il budget é fondamentale in questa circostanza, se hai già una n18 anche a esclusione o prendi una R53 e la prepari oppure una jcw F56 (almeno io farei così).

Penso ci sia molta differenza tra una r53 e una r56 anche perchè per elaborare una r53 e raggiungere gli stessi cavalli di una r56 bisogna praticamente stravolgere la prima generazione! Vi terrò comunque aggiornati , sono orientato proprio su una seconda generazione per questi motivi (sempre se riesco a trovarla con motore rettificato e in buono stato), la jcw f56 molto bella ma praticamente partiamo da 18k e poi andrebbe preparata quindi credo che si va fuori budget !  😄 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2020 Alle 21:09, racer_22 ha scritto:

Penso ci sia molta differenza tra una r53 e una r56 anche perchè per elaborare una r53 e raggiungere gli stessi cavalli di una r56 bisogna praticamente stravolgere la prima generazione! Vi terrò comunque aggiornati , sono orientato proprio su una seconda generazione per questi motivi (sempre se riesco a trovarla con motore rettificato e in buono stato), la jcw f56 molto bella ma praticamente partiamo da 18k e poi andrebbe preparata quindi credo che si va fuori budget !  😄 

 

Potendo anche una jcw R58 uso pista per me é il massimo, anche se non semplice da trovare.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Potendo anche una jcw R58 uso pista per me é il massimo, anche se non semplice da trovare.

Molto bella la coupè però mi sto raffrontando con un proprietario che prima aveva la versione normale sempre preparata per poi passare alla coupè, in quanto pensava che avesse una aerodinamica migliore ma che non ha dato i frutti sperati, risulta molto pesante sul posteriore forse dovuto al portabagagli e davanti sottosterza tanto. Queste è un parere chiaramente soggettivo di un proprietario che prima aveva la versione 3 porte normale per poi passare alla coupè. 

Dal mio punto di vista esteticamente mi piace molto la coupè però non so se farò questa scelta o meno, molto dipende da quello che trovo e a che prezzo come già ribadito 😄 (Scusate se siamo andati off topic) 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...