Jump to content
NOVITA' 2020
peppe jcw

Downpipe e mappatura

Recommended Posts

Salve ragazzi , per ingannare un Po il tempo in questi giorni mi sto informando per fare delle modifiche alla mia auto. Mi hanno detto che montando un 200 celle abbinato ad una buona mappatura si hanno belle soddisfazioni. Quello che voglio chiedervi è :

È complicato montare il downpipe ? Lo può fare un meccanico normale o ci vuole qualcuno specializzato in mini ?

Se dovessi montarlo in concessionaria in un tagliando se ne accorgono? ( sempre solito discorso della garanzia )

Altra domanda: avete sentito parlare di top tuning? Sul loro sito dicono che riescono a mantenere inalterata la garanzia dell auto mappando però la centralina e danno anche 5 anni di garanzia. Qualcuno di voi ha fatto qualcosa da loro ? 

Vi ringrazio e vi auguro buona giornata! 

Mi pare di aver letto che montare il downpipe è una cosa un po' rognosa, ma credo che qualsiasi meccanico sia in grado.

In un tagliando non andranno mai a guardare certe cose, anche perchè non gli interessa. Al massimo bisogna avvisarli di non fare aggiornamenti, altrimenti perdi la mappa.

Li conosco di nome, ma per quanto le loro mappe paiono abbastanza conservative e il motore è abbastanza solido, andrei da qualcuno che ha veramente esperienza sulle mini, come gpgarage o biesse.

Ti ringrazio cippy.

La cosa che mi spinge verso top tuning è il fatto di non perdere la garanzia (Sempre da verificare).

Ho paura del discorso garanzia perché dopo 1 settimana dal ritiro mi hanno cambiato il turbo con uno nuovo a causa di un perdita e ho paura di rompere altro. 

Per il downpipe devo parlare con qualcuno della zona e vedere se sanno di cosa parlo! 

Ma con 200celle e scarico originale migliora il sound? 

5 hours ago, peppe jcw said:

Ti ringrazio cippy.

La cosa che mi spinge verso top tuning è il fatto di non perdere la garanzia (Sempre da verificare).

Ho paura del discorso garanzia perché dopo 1 settimana dal ritiro mi hanno cambiato il turbo con uno nuovo a causa di un perdita e ho paura di rompere altro. 

Per il downpipe devo parlare con qualcuno della zona e vedere se sanno di cosa parlo! 

Ma con 200celle e scarico originale migliora il sound? 

Ciao Peppe, se mi permetti un consiglio, il downpipe è gia uno step abbastanza avanzato, parliamo comunemente di Stage 2 o addirittura 3 in alcune officine.

Parti da una mappa fatta bene, ci sono un paio di concessionari Biesse nella zona di Roma e magari una linea scarico centrale libero da BRS se hai interesse in un sound leggermente più pronunciato senza dare molto nell'occhio.

Eventualmente puoi anche considerare una linea scarico cat-back con valvola o meno da supersprint, ragazzon, remus, ciò che ti piace di piu o JCW Pro se l anno della tua auto è compatibile. 

Con una mappatura, visibile o meno, la garanzia si perde, al concessionario importa poco ma in caso di guasti al motore potresti avere problemi.

In alternativa considera un modulo aggiuntivo JB4 o Powerking, anche loro molto bravi.

Edited by Mauro89

9 ore fa, Mauro89 ha scritto:

Ciao Peppe, se mi permetti un consiglio, il downpipe è gia uno step abbastanza avanzato, parliamo comunemente di Stage 2 o addirittura 3 in alcune officine.

Parti da una mappa fatta bene, ci sono un paio di concessionari Biesse nella zona di Roma e magari una linea scarico centrale libero da BRS se hai interesse in un sound leggermente più pronunciato senza dare molto nell'occhio.

Eventualmente puoi anche considerare una linea scarico cat-back con valvola o meno da supersprint, ragazzon, remus, ciò che ti piace di piu o JCW Pro se l anno della tua auto è compatibile. 

Con una mappatura, visibile o meno, la garanzia si perde, al concessionario importa poco ma in caso di guasti al motore potresti avere problemi.

In alternativa considera un modulo aggiuntivo JB4 o Powerking, anche loro molto bravi.

Ti ringrazio Mauro. Comunque avevo pensato a 200celle e mappa perché ho parlato con gpgarage e mi ha detto che è meglio fare così perché migliorano le performance piuttosto  che prendere lo scarico migliorando solo il sound. 

Ho visto sul sito di biesse che con la sola mappa stage 1 si arriva a circa 280 cv e ti lasciano il flasher per riportare i dati originali. 

Ma con la sola mappa a circa 280 cv c'è bisogno di altre modifiche ( filtro aria , downpipe o altro ) o la macchina regge anche senza cambiare nulla? 

Lo stage1 di base è per auto stock, lo stage2 invece richiede downpipe e intercooler.

Il filtro se ne vuoi mettere uno aftermarket lavabile male non fa, ma lo stock va benissimo anche per potenze oltre i 300cv.

Per il discorso garanzia vale per tutti, basta che mappano via obd.

6 minuti fa, cippy ha scritto:

Lo stage1 di base è per auto stock, lo stage2 invece richiede downpipe e intercooler.

Il filtro se ne vuoi mettere uno aftermarket lavabile male non fa, ma lo stock va benissimo anche per potenze oltre i 300cv.

Per il discorso garanzia vale per tutti, basta che mappano via obd.

La cosa che mi interessa è se in caso di problemi posso riportare tutto ai dati originali. Se posso fare questo , Ovviamente mappando tramite obd , non ho problemi perché non risulta nulla o sbaglio ?

Ho sempre letto pareri contrastanti, alcuni dicono che le vedono, altri no.

Imho se vogliono la vedono, ma a meno che quando mappi sale il contatore degli accessi, non è una cosa così facile, perchè dovrebbero analizzare i dati se sono diversi da quelli stock. Poi secondo me dipende anche dal tipo di intervento che devono passarti in garanzia.

13 hours ago, peppe jcw said:

Ti ringrazio Mauro. Comunque avevo pensato a 200celle e mappa perché ho parlato con gpgarage e mi ha detto che è meglio fare così perché migliorano le performance piuttosto  che prendere lo scarico migliorando solo il sound. 

Ho visto sul sito di biesse che con la sola mappa stage 1 si arriva a circa 280 cv e ti lasciano il flasher per riportare i dati originali. 

Ma con la sola mappa a circa 280 cv c'è bisogno di altre modifiche ( filtro aria , downpipe o altro ) o la macchina regge anche senza cambiare nulla? 

Posso dirti da mia esperienza che la sola rimappa sul nostro motore (B48), se fatta da gente seria, da grandi risultati.

Prova a partire da li e fare le cose una alla volta e con calma, c è anche più entusiasmo 🙂

18 ore fa, Mauro89 ha scritto:

Posso dirti da mia esperienza che la sola rimappa sul nostro motore (B48), se fatta da gente seria, da grandi risultati.

Prova a partire da li e fare le cose una alla volta e con calma, c è anche più entusiasmo 🙂

Ma infatti farò così , solo mappa , Ovviamente da chi mi garantisce zero problemi in concessionaria , quindi toptuning o biesse e poi gli metto lo scarico o un jcw pro o un remus e così la macchina non la muovo in nessun pezzo. 

Mi piacerebbe il solo centrale libero per lo scarico ma in conce mi hanno sconsigliato di tagliarlo e mi hanno detto cambialo tutto direttamente. 

Tu che mi consiglieresti tra top tuning e biesse ? 

Il 2/4/2020 Alle 14:17, cippy ha scritto:

Ho sempre letto pareri contrastanti, alcuni dicono che le vedono, altri no.

Imho se vogliono la vedono, ma a meno che quando mappi sale il contatore degli accessi, non è una cosa così facile, perchè dovrebbero analizzare i dati se sono diversi da quelli stock. Poi secondo me dipende anche dal tipo di intervento che devono passarti in garanzia.

Si è logico se si rompe l alzavetro credo che lo scarico o altro non vadano a guardarli, almeno credo!!

14 ore fa, peppe jcw ha scritto:

Si è logico se si rompe l alzavetro credo che lo scarico o altro non vadano a guardarli, almeno credo!!

Intendevo problemi inerenti al motore, in caso di altre parti di certo non vanno a vedere.

Peppe io sono dealer Biesse Racing a Roma, se hai bisogno di info chiedi pure!

Riassumendo, io sconsiglio caldamente di mantenere il catalizzatore subito dopo la turbina! Certamente un 200 celle crea meno contropressione dell'originale, ma comunque una contropressione c'è e sopratutto spesso i 200 celle utilizzati nei catalizzatori aftermarket  sono di scarsa qualità e si rompono. Sarebbe assolutamente preferibile non avere affatto un catalizzatore oppure metterlo sul centrale, in modo che aiuti comunque a diminuire la puzza allo scarico, senza creare contropressione e senza rompersi.

Poi a seconda dell'anno della vettura, e a seconda che sia B48 o B48D può essere necessario cambiare candele e aggiornare i software. Ci sono anche diverse soluzioni per modificare lo scarico originale installandoci una valvola, e scatalizzare mantenendo il downpipe originale. Insomma, se il tuo problema è mantenere la macchina in garanzia è possibile fare delle modifiche al 99% invisibili sia dall'esterno che con la diagnosi che utilizza BMW, così vai tranquillo, e si ottiene un equivalente del JCW pro con una frazione della spesa.

Sulla centralina, sia che parliamo di MEVD17 o di MG1 in entrambi i casi la mappatura si fa senza aprirla, o da OBD o in modalità bench a seconda delle versioni software ma comunque rimangono inviariati il numero di programmazioni, la data di programmazione e l'identificativo del programmatore, con il risultato che è impossibile dire che la centralina sia stata mappata.

Ogni approfondimento ulteriore richiede di conoscere dei dettagli supplementari della vettura specifica, quindi se ti va chiedi.

• Thanks 1

@emiliof56 quindi tu consigli di mappare e cambiare downpipe da quanto ho capito. Il problema che mi creo io per il downpipe è che se eventualmente dovesse esserci un guasto alla vettura e dovrei portarla in bmw in garanzia , dovrei far smontare il pezzo in quanto non originale , quindi significa il doppio dei problemi. 

So che cmq è la cosa migliore sostituirlo però la paura fa 90 , soprattutto dopo che mi hanno sostituito il turbo dopo 2 settimane dal ritiro! 

• Create New...