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Downpipe e mappatura


peppe jcw

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Salve , no la mia e' italiana , poi signori pensatela come volete si vede che lo hanno montato solo sulla mia per vedere che effetto fa dopo un paio di rigenerazioni del filtro che ho sentito fare , poi che si chiami opf gpf abc o pinco pallino un filtro per emissioni di co2 sempre nella mia c'e' , come nella esse ispezionata da EMA garage spero mica dite che e' un incopetente! il bello pure le parole "che poi le cooper s lo abbiano avuto subito " in calce da parte di ms cyppy a meno che non cambi idea . Se uno per giunta si vuole togliere la " sete" fa un salto da ema garege che a Gratis la mette sul ponte e smontando qualche pezzo mostra l' oggetto . Comunque sempre amici he !

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Non ho capito nulla di ciò che hai scritto ma resta il fatto che le Cooper S e JCW LCI immatricolate tra Marzo e Agosto 2018 secondo la normativa Euro6c NON hanno il filtro anti particolato.

Se la tua ha il filtro anti particolato allora è una Euro6d-temp.

Basta il numero di telaio per verificare 

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Temo che non ci sia niente da spiegare, e non si tratta di pensarla come si vuole, non è una questione di pareri personali, la differenza è solo nella normativa anti inquinamento.

 

Euro6c = NO OPF

Euro6d-temp = OPF

 

Oppure basta il numero telaio.

 

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Msg del mod. wwleone:

 

Invito a moderare toni e parole per mantenere la discussione nei corretti termini.

 

Grazie per la collaborazione. 

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6 ore fa, miniesse ha scritto:

La prossima volta dato che non hai capito NIENTE ti faccio un disegno! poi fattelo spiegare da cippy dato che ha affermato che le lci 2018 cooper s lo hanno avuto subito ! 

 

Io non ho la verità assoluta, posso tranquillamente ricordale male. Sulle jcw ho la certezza, sulle s potrei ricordare benissimo male, ma se emilio, che ne ha viste molto più di me dice così, allora sono propenso a credere a lui.

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8 ore fa, miniesse ha scritto:

La prossima volta dato che non hai capito NIENTE ti faccio un disegno! poi fattelo spiegare da cippy dato che ha affermato che le lci 2018 cooper s lo hanno avuto subito ! 

 

Le repliche si possono dare anche con un tono più pacato e con educazione.

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8 ore fa, emiliof56 ha scritto:

Temo che non ci sia niente da spiegare, e non si tratta di pensarla come si vuole, non è una questione di pareri personali, la differenza è solo nella normativa anti inquinamento.

 

Euro6c = NO OPF

Euro6d-temp = OPF

 

Oppure basta il numero telaio.

 

Confermo, la mia è una Euro6c.

@miniesse basta che apri il libretto di circolazione, e mettiamo fine a sto teatrino.....

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Poniamola diversamente per maggiore chiarezza…
Il filtro anti particolato si è reso obbligatorio per rispettare la normativa Euro 6d-temp, la quale ha introdotto il test RDE per la misurazione delle emissioni, cioè il Real Driving Emissions test, quel test su strada con il dispositivo che rileva le emissioni attaccato dietro la vettura.

Questa normativa è obbligatoria per le vettura IMMATRICOLATE dal 1 Settembre 2018.

 

Dunque, poiché le F56 LCI sono state prodotte da inizio 2018 e consegnate da Marzo 2018, BMW finché non è stata obbligata dalla normativa di certo non ha aggiuntivo un OPF in più a caso, dato che rappresenta un costo inutile.

 

Poiché per avere le immatricolazioni a Settembre le vetture sono state prodotte già da Giugno/Luglio con OPF, non è escluso che qualche vettura omologata Euro6d-temp sia stata immatricolata magari ad agosto invece che Settembre, ma comunque se la vettura ha il filtro anti particolato deve risultare nella lista optional la predisposizione per la normativa Euro 6 RDE, e questo, oltre che con un controllo visivo sotto la vettura, si evince chiaramente con un controllo dell’allestimento da telaio.

 

Tanto premesso, sebbene si tratti di poche vetture in proporzione, esistono assolutamente delle F56 LCI SENZA OPF, omologate Euro 6c. Questo vale per One, Cooper, Cooper S e JCW.

Il 306cv invece è nato già con OPF.

 

E anzi vi dirò di più, poiché BMW aveva già in produzione il nuovo motore e cambio prima dell’uscita del restyling, alcune fortunatissime JCW pre restyling prodotte negli ultimi mesi del 2017 hanno già il motore LCI con il cambio 8 rapporti ed il nuovo tachimetro con indicatore del livello serbatoio digitale.

Sono a tutti gli effetti delle LCI senza OPF travestite ancora da pre restyling, ed omologate Euro 6C.

  • Thanks 1
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Il 24/7/2021 at 20:37, emiliof56 ha scritto:


Confermo ciò che dice Emilio.

La mia è una JCW Dicembre 2017.

Motore B48 D (quindi motore LCI, la mia è manuale)

Normativa Euro 6C (NO FAP)

Estetica pre restyling, indicatore serbatoio digitale.

 

 

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  • 1 anno dopo...

@emiliof56 

Ciao Emilio ho visto che sei molto esperto del mondo MINI ed hai anche una officina, avevo un paio di domande da porti riprendendo la discussione.

Vorrei più sound dalla mia JCW 2018 (No OPF) senza spendere 1500€ per uno scarico con valvola, avevo pensato al centrale libero ma se poi in futuro volessi eseguire un downpipe il suono sarebbe troppo esagerato, quindi ho pensato a due opzioni:

-1) mantenere lo scarico originale, centrale libero ed installare una valvola (ho letto dalla discussione che riesci a farla), così anche se installassi il downpipe potrei tenere la valvola chiusa e ridurre il rumore

-2) eseguire il downpipe e mantenere lo scarico originale

 

Puoi darmi qualche delucidazione? Grazie

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Installare un downpipe ha senso solo ed esclusivamente se vuoi mappare, quindi puoi risolvere il dubbio molto facilmente.

Vuoi mappare la vettura? Allora valuta la soluzione con downpipe.

Non vuoi mapparla? Metti solo il centrale libero, essendo senza OPF spendi praticamente nulla.

 

Downpipe originale con centrale libero suona abbastanza più forte che downpipe libero con centrale originale, perché il centrale silenzia veramente tanto.

Se installi un downpipe libero con centrale libero il sound è esagerato.

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Si io vorrei mappare, mi accontenterei di uno Stage 1 ma se scatalizzo il downpipe per forza vado di stage 2.

Quindi per capire, se eseguo il downpipe e successivamente monto un Remus v2/JCW Pro (insomma uno scarico con valvola), anche con valvola chiusa il rumore sarebbe esagerato? Perché anche se lo scarico ha la valvola per il muffler in ogni caso il centrale è sempre libero quindi anche a valvola chiusa penso sia esagerato il rumore.

 

A questo punto penso di fare il downpipe e mantenere lo scarico stock se la mia affermazione precedente è vera.

In ogni caso con lo skat si vedono i gas di scarico uscire dalla marmitta? In caso di controllo non sarebbe proprio il massimo 🤣

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Stage 1 e Stage 2 non significano niente, semplicemente con il downpipe la mappa è obbligatoria, e fa qualche cv in più che senza downpipe.
 

Se hai un terminale con valvola tipo Remus, downpipe libero e terminale libero, il discorso resta sempre che a valvola aperta tutto libero non fa un bel suono, ma con un catalizzatore sul centrale cambia tutto, elimini la puzza ma mantieni i vantaggi prestazioni del downpipe, e anche il timbro è meno metallico.

Ti consiglio di consultarti con il tuo preparatore 

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Spiegare a voce la differenza di suono è praticamente impossibile, però considera che a valvola aperta suona come se la valvola non ci fosse, perché lo scarico JCW (fino alla produzione di fine 2021) è già diretto sul finalino destro, mentre a valvola chiusa silenzia tantissimo.

Non è quindi una soluzione per chi vuole fare più rumore, è per chi vuole avere la possibilità di silenziare lo scarico originale dopo aver installato centrale libero o downpipe.

 

 

 

 

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Allora questa soluzione potrebbe essere perfetta per me?

Come detto precedentemente vorrei un centrale libero + downpipe... E quella valvola applicata mi tornerebbe molto utile quando voglio un auto più silenziosa.

Oppure con la combo downpipe + centrale non riesce a silenziare più di tanto? (Come dicevamo prima magari il sound così è esagerato).

Grazie 

 

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