Vai al contenuto

Cambio automatico


minitommy

Messaggi raccomandati

Countryman del 2014 con 80000 km; ho chiesto in concessionaria se conviene la sostituzione dell'olio. Mi sono sembrati un po' vaghi, come quelli che non lo fanno frequentemente. Mi sono chiesto, saranno capaci? Cosa ne pensate, chiedo a loro un preventivo o lo faccio fare da un meccanico generico? Vostre esperienze? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo cambio dovrebbe essere un Aisin a 6 marce, in caso non si può cambiare il filtro olio se non smontando tutto su banco, ma solo olio. Qua ci sono 2 scuole di pensiero anche tra le officine, chi svuota l’olio a caduta facendolo magari in 2 colpi e poi sostituendolo, e chi invece usa le macchine per il lavaggio del cambio. Io fossi in te andrei in un’officina specializzata in cambi automatici e con una buona fama, tante concessionarie non fanno spesso lavori di questo tipo, tanto secondo loro non serve, poi quando sei a tanti km ti cambiano tutto il cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le politiche di Bmw l’olio del cambio é dato come eterno, ho sempre sentito che finché non dá problemi sarebbe meglio lasciarlo così, lo vuoi cambiare per scrupolo o il cambio ti dá qualche problema?

 

ti confermo che é un aisin, che ho anche io su F56 solo più aggiornato.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Julius ha scritto:

 secondo loro non serve, poi quando sei a tanti km ti cambiano tutto il cambio.

Non credo sia proprio così però ognuno ha la sua scuola di pensiero. 

Il sospetto potrebbe venire, ma perché allora ti dicono che fin quando non lo tocchi ok, poi dovrai essere regolare nelle manutenzioni?

Io questa storia  l'ho già sentita anche da uno che fa cambi di mestiere e non ha interessi economici a sostenere una o l'altra ipotesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Pirandello ha scritto:

Il sospetto potrebbe venire, ma perché allora ti dicono che fin quando non lo tocchi ok, poi dovrai essere regolare nelle manutenzioni?

In effetti, ci sono tanti che arrivano a percorrenza elevate senza fare nulla, però ci sono diversi che lamentano problemi di strappi fino a rotture dopo i 150.000/200.000. BMW, finché aveva accordi con Castrol che garantiva il proprio olio del cambio a vita, dava indicazione di non fare nulla. Adesso con Shell, che non si sogna certo di garantirlo a vita, indicano la sostituzione dell’olio a 100.000/120.000 km con i cambi ZF, con i cambi aisin invece a circa 80.000/100.000. Io non farei mai lavaggi o cose del genere col rischio di andare a smuovere residui e creare problemi, però un’olio nuovo è certamente positivo per il cambio e se lo cambi svuotando a caduta non porti in giro materiale vario. 
Certe officine specializzate, anche molto note, consigliano il cambio ogni 50.000 km, è sicuramente esagerato. Bisognerebbe fidarsi della rete BMW, ma tanti non sono per nulla professionali (ad esempio la conce dove ho preso la mia Mini🤨).

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/
 

Da questa informativa sembra che le cose siano cambiate, su aisin addirittura 60.000 km per uso gravoso e 120.000 km per uso normale, mi sembra un distacco senza senso (doppio o metà che sia).

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Strana davvero la differenza tra i due tipo d’uso... che poi come si stabilisce se il nostro uso è normale o gravoso? Visto che la verità sta nel mezzo 😅 io lo farò fare a 80.000.

 Solo causa garanzia adesso ho il dubbio se farlo in BMW o fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende indubbiamente dai percorsi, se con tanta autostrada/extraurbano il cambio viene sollecitato molto meno di un utilizzo cittadino (ma così tanto da pregiudicare metà km come intervallo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...