Vai al contenuto

Batteria eccessivamente scarica


MiniDisc

Messaggi raccomandati

Come molti di voi in questi giorni ho avuto la macchina ferma in garage. Alla prima uscita, allo spegnimento dell'auto mi esce l'indicazione in arancione di batteria eccessivamente scarica. Tornato a casa ho subito provveduto a collegarla ad un mantenitore/carica batteria, per la precisione un Bosch c7, credo uno dei migliori, e l'ho lasciata caricare. Nonostante l'indicazione di batteria carica e nonostante adesso usi l'auto tutti i giorni per andare a lavoro (8km x 4) ogni volta che spengo l'auto mi ricompare lo stesso messaggio. L'auto ha poco più di 2 anni e mi sembra improbabile dover cambiare già la batteria. Può essere che sia rimasto l'errore in memoria e con una diagnosi io debba eliminarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso hai l'allarme satellitare o qualcosa di simile sulla Mini? So che quello consuma parecchia energia, anche quando l'auto è rimasta ferma per un bel pò. Dovresti provare a registrare di nuovo la batteria tramite Carly for Bmw e vedere se l'errore sparisce.

Noti che fa fatica all'avviamento o parte come sempre senza problemi? 

In ogni caso comunque, se si ha la possibilità, sarebbe buona cosa mettere in moto la Mini almeno una volta a settimana così da far girare il motore per qualche minuto, soprattutto quando si lascia l'auto ferma per parecchio tempo come in questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho antifurto satellitare, ma ho una Dashcam collegata alla presa obd che non scarica la batteria oltre una determinata soglia. Sicuramente ci ha messo del suo. Non capisco però perché a batteria caricata l’errore esce sempre. La partenza è perfetta, senza tentennamenti. Quindi alla fine mi devo procurare Carly. L’avevo scartato scegliendo BimmerCode per via dell’abbonamento annuale ma alla fine dovrò acquistarlo comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MiniDisc ha scritto:

Non ho antifurto satellitare, ma ho una Dashcam collegata alla presa obd che non scarica la batteria oltre una determinata soglia. Sicuramente ci ha messo del suo. Non capisco però perché a batteria caricata l’errore esce sempre. La partenza è perfetta, senza tentennamenti. Quindi alla fine mi devo procurare Carly. L’avevo scartato scegliendo BimmerCode per via dell’abbonamento annuale ma alla fine dovrò acquistarlo comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho avuto anch'io BimmerCode ma alla fine per comodità sono passato a Carly. Con Carly elimini gli errori rimasti in memoria e poi puoi provare a registrare di nuovo la batteria. Io lo uso ormai da un annetto e confermo che funziona alla grande. Ti serve l'adattatore OBD2 originale per farlo funzionare al meglio però.

Se l'auto non fatica a partire potrebbe essere un errore rimasto in memoria e nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT. Alla fine come consigliatomi da @krismini.155 penso opterò per Bimmerlink. Almeno non devo acquistare un nuovo dongle obd, anche se ho letto che il vgate pro non è piu supportato. E comunque fa le stesse cose di Carly, ma senza codifiche, e soprattutto senza abbonamento annuo!. Tanto per le codifiche ho già Bimmercode

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricollego a questa discussione per non aprirne un’altra...

premesso che non ho problemi di batteria, avendo la macchina ferma in garage mi conviene lasciarla aperta in modo che non si colleghi l’allarme? Leggevo che può consumare batteria..grazie a chi può darmi una risposta

ps buona pasqua a tutti i forumisti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chfbotti ha scritto:

Mi ricollego a questa discussione per non aprirne un’altra...

premesso che non ho problemi di batteria, avendo la macchina ferma in garage mi conviene lasciarla aperta in modo che non si colleghi l’allarme? Leggevo che può consumare batteria..grazie a chi può darmi una risposta

ps buona pasqua a tutti i forumisti!!!

Può essere un'opzione quella che hai detto. Altrimenti potresti scollegare la batteria se lascerai l'auto ferma per un pò.

Nel caso tu preferisca chiudere l'auto in garage per una questione di sicurezza allora ti converrebbe accenderla almeno una volta a settimana e far girare il motore per qualche minuto, così da andare sul sicuro.

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, MiniDisc ha scritto:

Io sapevo che scollegare la batteria sulle nostre Country porta solo guai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In che senso guai? In teoria, che io sappia, non dovrebbe succedere niente.

Se ti riferisci alla registrazione della batteria è semplicissima e si può fare tranquillamente in pochi minuti con Carly o, nel tuo caso, con Bimmerlink🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no non c’entra la registrazione. Io sapevo che si rischia di far fuori qualche centralina, che mi sembra si chiami frem o qualcosa di simile. Infatti consigliano di fare il cambio batteria mantenendo sempre l’auto sotto tensione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MiniDisc ha scritto:

No, no non c’entra la registrazione. Io sapevo che si rischia di far fuori qualche centralina, che mi sembra si chiami frem o qualcosa di simile. Infatti consigliano di fare il cambio batteria mantenendo sempre l’auto sotto tensione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È la prima volta che sento questa cosa. L'avranno fatto per costringere a portare l'auto in bmw a cambiare la batteria quando uno ne ha bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...