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Consigli configurazione JCW (F56)


Gigiotto

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Salve a tutti,

sto limando i dettagli di configurazione prima di ordinare la mia nuova mini Jcw. Volevo sapere da voi quali sono, secondo il vostro personale parere, gli accessori "must have" in una John Cooper Works. Nello specifico vorrei sapere cosa ne pensate dell'impianto Harman Kardon e delle sospensioni adattive.

Grazie a tutti.

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HK è discretamente buono, anche se su una'auto "piccola" come la F56 non so quanto "attizza".

Le VDC (DDC) sono discrete se non hai intenzione di fare un assetto o anche semplicemente abbassarla, costano circa 450/470 € e se non le metti quei soldi li puoi utilizzare per l'assetto post-vendita, se invece vuoi usare solo le molle non ci sono grossi impedimenti.

P.S.: nella mia F56 JCW non ho HK ma ho le VDC (con molle ribassate), nella mia F60 JCW ho HK e suona molto bene e non ho le VDC (e ho/avrei intenzione di mettere le molle ribassate).

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Ciao, da possessore per quello che riguarda l'Harman e Kardon posso dirti sinceramente che sono un po' deluso... Ha una cosa come 12 altoparlanti ma non l'ho trovato un impianto così all'altezza e definito.  Forse sarò io un po' troppo esigente ma mi sembra di aver già visto altri post dove visto il prezzo alcuni non erano pienamente soddisfatti. Venivo da tutt'altra tipologia di macchina (più grande) che aveva l'impianto di serie e quindi mi aspettavo che l'harman fosse superiore, però va detto che lo spazio ridotto a bordo della 3 porte lo penalizza e non "aiuta" a percepire bene le differenze dei suoni dagli altoparlanti.

Detto questo devo comunque consigliartelo per il semplice motivo... se l'harman è buono (ma non esaltante) figurati quello di serie.. 
Per levarti ogni dubbio quando andrai in concessionaria puoi chiedere di provarne uno sulle vetture che hanno.
Io avevo fatto così e alla fine presi L'HK, anche se non ero pienamente soddisfatto, perchè comunque se lo avessi messo per conto mio da un venditore privato magari avrei preso qualcosa di qualitativamente migliore (per quel prezzo, 800 euro) ma poi mi sarei dovuto far smontare la macchina nuova in garanzia, che non è mai cosa saggia.

Le VDC le ho e fanno il loro lavoro, ovviamente non aspettarti miracoli dal passaggio dal set più morbido a quello sportivo (la macchina rigida è e rigida rimane). Come diceva leone se non hai intenzione di modificare l'assetto sono una soluzione più che valida.

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Ho l HK sulla mia F60 e sono pienamente soddisfatto, non c è paragone con l impianto originale che risulta meno definito e scarso di bassi.

HK va difficilmente in distorsione, piuttosto riduce il gain della traccia.

Se ascolti musica è un must, se ti limiti all ascolto in sottofondo della radio allora forse non è indispensabile.

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3 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Ciao, da possessore per quello che riguarda l'Harman e Kardon posso dirti sinceramente che sono un po' deluso... Ha una cosa come 12 altoparlanti ma non l'ho trovato un impianto così all'altezza e definito.  Forse sarò io un po' troppo esigente ma mi sembra di aver già visto altri post dove visto il prezzo alcuni non erano pienamente soddisfatti. Venivo da tutt'altra tipologia di macchina (più grande) che aveva l'impianto di serie e quindi mi aspettavo che l'harman fosse superiore, però va detto che lo spazio ridotto a bordo della 3 porte lo penalizza e non "aiuta" a percepire bene le differenze dei suoni dagli altoparlanti.

Detto questo devo comunque consigliartelo per il semplice motivo... se l'harman è buono (ma non esaltante) figurati quello di serie.. 
Per levarti ogni dubbio quando andrai in concessionaria puoi chiedere di provarne uno sulle vetture che hanno.
Io avevo fatto così e alla fine presi L'HK, anche se non ero pienamente soddisfatto, perchè comunque se lo avessi messo per conto mio da un venditore privato magari avrei preso qualcosa di qualitativamente migliore (per quel prezzo, 800 euro) ma poi mi sarei dovuto far smontare la macchina nuova in garanzia, che non è mai cosa saggia.

Le VDC le ho e fanno il loro lavoro, ovviamente non aspettarti miracoli dal passaggio dal set più morbido a quello sportivo (la macchina rigida è e rigida rimane). Come diceva leone se non hai intenzione di modificare l'assetto sono una soluzione più che valida.

Ti ringrazio per il feedback.

Per quanto riguarda le VDC, essendo anche io di Roma, volevo capire quanto queste incidessero sulla guida in città. Non vorrei ritrovarmi una macchina non utilizzabile in sport (parlo sempre di ambito cittadino) a causa delle strade disastrate che ci ritroviamo. Premetto che la mia vettura monterà i Track Spoke 17 con pneumatici non runflat.

Se dovessi scegliere un optional da montare tra HK e VDC, a quale daresti la preferenza?

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3 ore fa, wwleone ha scritto:

HK è discretamente buono, anche se su una'auto "piccola" come la F56 non so quanto "attizza".

Le VDC (DDC) sono discrete se non hai intenzione di fare un assetto o anche semplicemente abbassarla, costano circa 450/470 € e se non le metti quei soldi li puoi utilizzare per l'assetto post-vendita, se invece vuoi usare solo le molle non ci sono grossi impedimenti.

P.S.: nella mia F56 JCW non ho HK ma ho le VDC (con molle ribassate), nella mia F60 JCW ho HK e suona molto bene e non ho le VDC (e ho/avrei intenzione di mettere le molle ribassate).

Sono un pò restio nei confronti di un assetto aftermarket, per il semplice motivo che, dovendo sfruttare la macchina per la maggior parte del tempo in città (con strade indecorose), ho il timore che possa risultare troppo rigida e poco sfruttabile.

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2 ore fa, Mauro89 ha scritto:

Ho l HK sulla mia F60 e sono pienamente soddisfatto, non c è paragone con l impianto originale che risulta meno definito e scarso di bassi.

HK va difficilmente in distorsione, piuttosto riduce il gain della traccia.

Se ascolti musica è un must, se ti limiti all ascolto in sottofondo della radio allora forse non è indispensabile.

La musica in macchina è per me sempre d'obbligo, per questo pensavo di prenderlo. è anche vero che, come dice leone, forse l'HK sulla Countryman ha una resa migliore.

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2 ore fa, Gigiotto ha scritto:

Ti ringrazio per il feedback.

Per quanto riguarda le VDC, essendo anche io di Roma, volevo capire quanto queste incidessero sulla guida in città. Non vorrei ritrovarmi una macchina non utilizzabile in sport (parlo sempre di ambito cittadino) a causa delle strade disastrate che ci ritroviamo. Premetto che la mia vettura monterà i Track Spoke 17 con pneumatici non runflat.

Se dovessi scegliere un optional da montare tra HK e VDC, a quale daresti la preferenza?

Ciao, se fossi costretto a scegliere tra i due prenderei comunque l’HK, senza musica non posso stare.

Per quello che riguarda le VDC ti premetto che a Roma con le strade, e buche che ci sono, la modalità sport la utilizzo veramente col contagocce. Peró ho i 18 con le runflat, quindi sicuramente per te con le 17 non runflat la situazione dovrebbe essere migliore, e non di poco.

Purtroppo a me esteticamente piacevano i cerchi da 18 e c’erano solo con le runflat, che ahimè incidono tantissimo sul comfort.

Spero di esserti stato d’aiuto ✌🏻

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9 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Ciao, se fossi costretto a scegliere tra i due prenderei comunque l’HK, senza musica non posso stare.

Per quello che riguarda le VDC ti premetto che a Roma con le strade, e buche che ci sono, la modalità sport la utilizzo veramente col contagocce. Peró ho i 18 con le runflat, quindi sicuramente per te con le 17 non runflat la situazione dovrebbe essere migliore, e non di poco.

Purtroppo a me esteticamente piacevano i cerchi da 18 e c’erano solo con le runflat, che ahimè incidono tantissimo sul comfort.

Spero di esserti stato d’aiuto ✌🏻

Grazie, sei stato gentilissimo!

Anche io volevo montare i 18 che fanno molta più scena ma l'obbligo dei runflat mi ha completamente disincentivato...

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8 ore fa, Gigiotto ha scritto:

Grazie, sei stato gentilissimo!

Anche io volevo montare i 18 che fanno molta più scena ma l'obbligo dei runflat mi ha completamente disincentivato...

Si ahimè quello è il problema principale (vengo dalla precedente vettura che aveva un assetto abbastanza rigido e sempre cerchi da 18 con spalla analoga agli attuali che ho sulla mini, avevo gomme "normali" e non runflat. Riprendendola qualche giorno fa rispetto alla mini con runflat mi sembrava di stare su un suv :rotfl1:) Nell'eventualità proprio ti piacessero i 18 un'alternativa sarebbe prenderli intanto con le runflat e poi montare gomme normali, procurandosi un ruotino speciale (ce ne vuole uno specifico per la jcw visto le pinze freno maggiorate, c'è ne sono su ebay).
Sarebbe comunque un bello sbattimento visto che poi lo spazio per alloggiarlo non c'è e andresti ad occupare il ripiano inferiore del bagagliaio.
Valuta un po' tu, questa sarebbe comunque una soluzione, complicata... ma una soluzione.

 

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2 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Si ahimè quello è il problema principale (vengo dalla precedente vettura che aveva un assetto abbastanza rigido e sempre cerchi da 18 con spalla analoga agli attuali che ho sulla mini, avevo gomme "normali" e non runflat. Riprendendola qualche giorno fa rispetto alla mini con runflat mi sembrava di stare su un suv :rotfl1:) Nell'eventualità proprio ti piacessero i 18 un'alternativa sarebbe prenderli intanto con le runflat e poi montare gomme normali, procurandosi un ruotino speciale (ce ne vuole uno specifico per la jcw visto le pinze freno maggiorate, c'è ne sono su ebay).
Sarebbe comunque un bello sbattimento visto che poi lo spazio per alloggiarlo non c'è e andresti ad occupare il ripiano inferiore del bagagliaio.
Valuta un po' tu, questa sarebbe comunque una soluzione, complicata... ma una soluzione.

 

Mi accontento dei 17 per ora e mi evito tutto questo casino

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11 ore fa, Gigiotto ha scritto:

Che voi sappiate, invece, l'impianto Harman Kardon, abbinato con il sistema multimediale di serie della macchina, potrebbe rendere peggio rispetto ai vari sistemi connected optional?

Il sistema multimediale di serie, rispetto ai connected optional, non dovrebbe andare ad influenzare sulla qualità in "uscita" dalle casse HK

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1 ora fa, NovemberMan ha scritto:

Il sistema multimediale di serie, rispetto ai connected optional, non dovrebbe andare ad influenzare sulla qualità in "uscita" dalle casse HK

Ti ringrazio! Stai risolvendo molti dei miei dubbi... La paura era proprio quella: una sorgente che non "supportasse" al massimo la qualità audio HK

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1 ora fa, Julius ha scritto:

Ciao, magari non ti interessa, però hai considerato una delle finiture interne Mini yours in modo che tu abbia le strisce led nelle ellissi portiere?

È uno degli accessori più scenici della mia 😅

Sinceramente ci ho pensato, ma non mi hanno convinto del tutto.Penso sia uno di quegli optional che ti stanca dopo poco, nonostante l'effetto scenico sia magnifico. La mia unica perplessità riguarda l'illuminazione interna di serie (cosa comprende?) : ho paura che la macchina, senza nemmeno il pacchetto luci interne, posso risultare un pò "buia"

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19 minuti fa, Julius ha scritto:

Beh, almeno il pacchetto luci interne a LED mettilo, non sono riuscito a trovare immagini di una senza per fare il confronto. Se proprio puoi sacrificare il Mini Excitement 

In realtà non ho ben capito ancora in cosa consiste: sarebbero le luci classiche dell'abitacolo (plafoniera, vani pportaoggetti ecc.) con lampadine a led? O aumenta anche il numero delle lampadine collocate nell'abitacolo?

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La plafoniera è diversa:

pacchetto led image.jpeg.72d34506a7ad0ab09e06e55af41dd7c9.jpeg

 

baseimage.jpeg.00cbd4cb80e3f1414fe1d39f4483283f.jpeg

 

poi hai le luci vano piedi, specchietti di cortesia e sotto le portiere.

Con il pacchetto Excitement hai la possibilità di scegliere i colori, luci nelle maniglie fuori, Led ring e qualcosa altro ( logo mini proiettato dai retrovisori?)

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3 minuti fa, Julius ha scritto:

La plafoniera è diversa:

pacchetto led image.jpeg.72d34506a7ad0ab09e06e55af41dd7c9.jpeg

 

baseimage.jpeg.00cbd4cb80e3f1414fe1d39f4483283f.jpeg

 

poi hai le luci vano piedi, specchietti di cortesia e sotto le portiere.

Con il pacchetto Excitement hai la possibilità di scegliere i colori, luci nelle maniglie fuori, Led ring e qualcosa altro ( logo mini proiettato dai retrovisori?)

Mamma mia la plafoniera base è bruttissima 🤢. Il mini excitement sinceramente non mi interessa più di tanto. Ora valuto se aggiungere il pacchetto luci interne o il clima bizona (o mettere quest ultimo al posto del service inclusive 5 years/60000km), per concludere la configurazione e mandare l'ordine.

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@Gigiotto fai 1 elenco di quello che hai già deciso di includere e invece quello di cuo sei incerto... in questo modo possiamo darti maggiori informazioni e pareri. 

Io ho la F56 JCW cucita addosso avendola presa nuova.

Invece la F60 JCW l'ho presa usata e quindi mi sono "accontentato" anche perchè aveva quasi TUTTO.... 🤣

Trovi le descrizioni delle 2 mie MINI  nella sezione mini ritratto del forum.

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18 minuti fa, cippy ha scritto:

Il normane non è automatico giusto? Basta solo questo per renderlo obbligatorio. Io senza il clima automatico non riesco più a stare.

Concordo con @cippy il clima automatico è d’obbligo, poi IMHO il nostro funziona decisamente bene.

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2 ore fa, wwleone ha scritto:

@Gigiotto fai 1 elenco di quello che hai già deciso di includere e invece quello di cuo sei incerto... in questo modo possiamo darti maggiori informazioni e pareri. 

Io ho la F56 JCW cucita addosso avendola presa nuova.

Invece la F60 JCW l'ho presa usata e quindi mi sono "accontentato" anche perchè aveva quasi TUTTO.... 🤣

Trovi le descrizioni delle 2 mie MINI  nella sezione mini ritratto del forum.

Allora io ho incluso: cambio automatico, sospensioni adattive, Harman Kardon, sensori di parcheggio posteriori, mini service inclusive, specchietti ripiegabili elettronicamente, bracciolo anteriore e set riparazione pneumatici. Sono in dubbio su clima automatico bizona, pacchetto luci interne (per ora).

Vorrei comunque una macchina non troppo accessoriata e con ciò che mi è più utile.

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