Vai al contenuto

Presa obd bruciata


Fransis Tartaruga

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi spiego cosa mi è successo oggi 

sono passato dal meccanico per provare a vedere come rimuovere il volante che devo sostituire la settimana prossima e prima di iniziare ha scollegato la batteria e collegato alla presa obd un mantenitore di carica dicendomi che serviva per non perdere la memoria di radio ecc nell’auto. 
Tornato a casa ho provato  collegare il mio vgate per la codifica e non funziona, non si accende nessuna luce come se non arrivasse corrente. 
Sicuramente si sarà bruciata, qualcuno sa se bisogna sostituire solo il fusibile o tutta la presa? Eventualmente un costo indicativo? Del tipo che se mi viene a costare 500€ lascio perdere e la lascio così 

grazie a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che modello di Mini hai?

Comunque prima cosa da verificare è il fusibile della scatola fusibili (controlla nella scheda quale si riferisce alla presa obd), seconda controlla che visivamente la presa non presenti tracce di bruciature, terzo potrebbe essere andato anche qualche fusibile della centralina (BDC, FEM..).

Sono controlli che puoi fare anche tu..

Comunque quando si fanno questi lavori la batteria va staccata e si deve attendere 20 minuti prima di intervenire sulla macchina, NON va assolutamente alimentata con mantenitori ecc, altrimenti è inutile staccare la batteria, non deve esserci tensione da nessuna parte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, la mia è una f54 

la presa non sembra presentare bruciature, e nel caso di alcuni fusibili della centralina non dovrebbe riportarmi qualche errore? 
comunque scusa l’ignoranza ma dove la trovo la scatola dei fusibili? E si riconoscono facilmente quelli bruciati in caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il foglio bianco, li ti dice in che posto sono dislocati i vari fusibili.

Comunque ho allegato lo schema della presa obd per controllare con maggior precisione quale altro fusibile potrebbe essere coinvolto.

Come si vede c’è anche il fusibile F10 da 7,5A sulla centralina BDC da controllare 

4E195E2A-AB85-40CC-A001-34CD11D5B415.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vi aggiorno sull’argomento obd. Sono appena stato da un elettrauto in gamba, abbiamo provato i vari fusibili che sono ok (da foglietto alla fine sono solo 2 quelli legati alla presa) ma comunque la presa rimane morta, senza corrente. I possibili scenari sono due, o la presa è bruciata (secondo lui strano) oppure è saltato qualcosa nella centralina del vano piedi. Quest’ultima non so, non sono del settore quindi posso anche dire bestialità ma mi sembra strano che se dovesse essere bruciata funzioni tutto tranne la presa di diagnostica. In genere non sono collegate anche altre funzioni come vetri ecc? Domani comunque sente un suo contatto in bmw e mi fa sapere, vediamo come si svolge! Ah, almeno nel frattempo sono riuscito a montare il volante jcw. Piccola soddisfazione 
Ciao e buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fransis Tartaruga ha scritto:

Vi aggiorno sull’argomento obd. Sono appena stato da un elettrauto in gamba, abbiamo provato i vari fusibili che sono ok (da foglietto alla fine sono solo 2 quelli legati alla presa) ma comunque la presa rimane morta, senza corrente. I possibili scenari sono due, o la presa è bruciata (secondo lui strano) oppure è saltato qualcosa nella centralina del vano piedi. Quest’ultima non so, non sono del settore quindi posso anche dire bestialità ma mi sembra strano che se dovesse essere bruciata funzioni tutto tranne la presa di diagnostica. In genere non sono collegate anche altre funzioni come vetri ecc? Domani comunque sente un suo contatto in bmw e mi fa sapere, vediamo come si svolge! Ah, almeno nel frattempo sono riuscito a montare il volante jcw. Piccola soddisfazione 
Ciao e buona serata 

Ti ripeto che c’è anche un fusibile nella centralina BDC che protegge la sola presa diagnosi; si vede benissimo nello schema che ti ho allegato, il fusibile da 7,5A è F10 oppure F11 a seconda dell’anno di produzione della tua Mini, poi per il resto se salta solo il fusibile della presa, deve continuare a funzionare tutto tranne la presa perché in caso contrario sarebbero problemi molto seri e costosi...

Io prima di spendere soldi in BMW per un fusibile da 0,05€ farei un controllo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andy75 ha scritto:

Scusa MF4, ma se si fosse reso necessario sostituire la centralina sarebbe stato sufficiente recuperarne una alla sfascio e sostituirla semplicemente o comunque configurarla utilizzando appositi software?

Ciao e grazie

Si più o meno è così 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...