Vai al contenuto

Luce cassetto portaoggetti


l&l&

Messaggi raccomandati

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

2 ore fa, l&l& ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei mettere la lampadina nel cassetto portaoggetti visto che ne è sprovvisto, qualcuno lo ha già fatto?

Nella mia Mini del 2014 c'era la predisposizione (cablaggi, interruttore ecc) ed è bastato comprare il solo porta lampadina e collegarlo, stop; invece in altre Mini più recenti hanno eliminato la predisposizione e quindi in quel caso va fatto tutto da zero...

Per vedere se la tua è predisposta basta smontare il cassetto e già da li si vede se è collegato l'interruttore di apertura e il cavo di collegamento lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una mini ONE 2017 e ho fatto proprio ciò che hai chiesto tu qualche giorno fa. L’interruttore (così come lo spinotto che è attaccato con del nastro carta al di sopra del cassetto(devi smontarlo) ) ci sono. L’interruttore funziona sul negativo ed è già collegato. ti basta collegare il positivo, il filo già c’è e muore nello spinotto X434*1B, è un rosso-giallo che non si collega a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, oigresf ha scritto:

Ho una mini ONE 2017 e ho fatto proprio ciò che hai chiesto tu qualche giorno fa. L’interruttore (così come lo spinotto che è attaccato con del nastro carta al di sopra del cassetto(devi smontarlo) ) ci sono. L’interruttore funziona sul negativo ed è già collegato. ti basta collegare il positivo, il filo già c’è e muore nello spinotto X434*1B, è un rosso-giallo che non si collega a nulla.

Se è presente l'impianto non occorre fare nessun collegamento di positivi, basta infilare il connettore (spinotto) nella plafoniera e si accende la luce...

Io prima di fare casini con collegamenti vari, farei questa banale prova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.. C'è solo il foro per il porta lampada. Allora provo a smontarlo sperando che ci sia già tutto, male che va lo collego all'accendi sigari anche se la preoccupazione più grande sarebbe reperire l'interruttore. Qualcuno ha il codice del porta lampada? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.. C'è solo il foro per il porta lampada. Allora provo a smontarlo sperando che ci sia già tutto, male che va lo collego all'accendi sigari anche se la preoccupazione più grande sarebbe reperire l'interruttore. Qualcuno ha il codice del porta lampada? 

L’interruttore già ci dovrebbe essere, è il pistonicino che ritarda la “caduta” che svolge anche quest’altra funzione. Fai attenzione quando lo smonti ci dovrebbe essere il filo attaccato non tirarlo senza prima averlo scollegato. Il connettore del portalampada è attaccato con del nastro carta ad un tubo del telaio che si trova proprio sopra al cassetto. (Il tutto è tratto dalla mia esperienza da non prendere come verità biblica )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sapevo che quello era l'interruttore ma girando in internet ho visto che c'è ne sono alcuni che hanno solo la funzione di rallentare la caduta. Adesso ho l'auto a fare il tagliando ma appena torna smonto! Visto che ci siamo... Vorrei mettere anche le alette parasole con le luci... È fattibile come cosa? Anche lì ci sono i connettori? Male che va posso prendere corrente dalla luce abitacolo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, l&l& ha scritto:

Si si sapevo che quello era l'interruttore ma girando in internet ho visto che c'è ne sono alcuni che hanno solo la funzione di rallentare la caduta. Adesso ho l'auto a fare il tagliando ma appena torna smonto! Visto che ci siamo... Vorrei mettere anche le alette parasole con le luci... È fattibile come cosa? Anche lì ci sono i connettori? Male che va posso prendere corrente dalla luce abitacolo? 

Per le alette parasole con luci devi fare tutto, cablaggio e connettori perché non c'è niente; la corrente non può essere presa dalla plafoniera li arriva un positivo che viene attivato solo quando si preme il pulsante oppure quando si apre la porta, per le alette hai bisogno di un positivo sempre presente anche quando le portiere sono chiuse.

Per la fattibilità certo che è possibile non è nulla di complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava troppo semplice! Fattibile è fattibile solo che mi tocca smontare i montanti e cmq arrivare all'accendisigari (che secondo me è la via più semplice) o se no dove sono i fusibili. Non mi spiego però a cosa serve mettere tutta la predisposizione per poi non mettere la lampada...leggevo qui sul forum di un ragazzo che aveva addirittura le luci ambiente zona piedi ma che i connettori erano staccati... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, l&l& ha scritto:

Mi sembrava troppo semplice! Fattibile è fattibile solo che mi tocca smontare i montanti e cmq arrivare all'accendisigari (che secondo me è la via più semplice) o se no dove sono i fusibili. Non mi spiego però a cosa serve mettere tutta la predisposizione per poi non mettere la lampada...leggevo qui sul forum di un ragazzo che aveva addirittura le luci ambiente zona piedi ma che i connettori erano staccati... 

La protezione montante destra si va tolta per far passare il filo ma per l'alimentazione io di solito seguo lo schema originale e mi collego (aggiungo) al fusibile F62 nella scatola fusibili che tra l'altro si fa pure prima...

Sul discorso predisposizione, concordo non ha nessun senso fare l'impianto e poi perdersi per una plafoniera che gli costerà si e no 2€, sono scelte che non riesco a comprendere..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, l&l& ha scritto:

Te dici il montante lato passeggero? I fusibili sono dietro al cassetto portaggetti? Come fai a collegarlo al f62? Perdonami ma è poco che ho la mini quindi ancora non l'ho studiata bene 🤣

Si intendo la copertura del montante lato passeggero; si la scatola è dietro il cassetto; il posto del fusibile F62 dovrebbe essere vuoto, si mette il pin portafusibile con cavo ed il fusibile da 5A, se non hai dimistichezza in questi semplici lavori, lascia stare e fallo fare da chi è capace.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, l&l& ha scritto:

Diciamo che me la cavo... Cmq appe a riesco a trovare le alette lo faccio e poi vi aggiorno nel caso possa servire a qualcuno.. 

Per collegare le alette devi utilizzare gli stessi cavi che alimentano la plafoniera; mi spiego meglio, per il positivo il cavo alimentato dal fusibile F62 e per negativo il cavo marrone/nero già presente.

Lo switch di accensione luce è nell'aletta stessa, ovviamente in quelle provviste di luci, quelle semplici non hanno niente e dovranno essere cambiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzuoli alla fine ho trovato il tempo per mettere questa benedetta lampada.. C'era tutto il cablaggio ma come aveva detto @oigresf il cavo positivo moriva nello spinotto X434*1B, così l'ho tagliato e collegato direttamente al cavo del fusibile rubacorrente. Visto che ci sono, se volessi mettere le lampade che illuminano i piedi, è una cosa fattibile? Ho già controllato ma li non ci sono gli spinotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzuoli alla fine ho trovato il tempo per mettere questa benedetta lampada.. C'era tutto il cablaggio ma come aveva detto [mention=24214]oigresf[/mention] il cavo positivo moriva nello spinotto X434*1B, così l'ho tagliato e collegato direttamente al cavo del fusibile rubacorrente. Visto che ci sono, se volessi mettere le lampade che illuminano i piedi, è una cosa fattibile? Ho già controllato ma li non ci sono gli spinotti...

Si, fattibile anche quello, ovviamente non senza codifica, è un lavoro che sto per fare anche io

Ps. Grazie non dovrò controllare che ci sia già il cablaggio ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che non si riesce a farlo senza ricorrere alla codifica? 

Beh in linea teorica ti direi di no: se ti rifai a schemi e funzioni originali l’unico modo è ricorrere alla codifica. Volendola evitare, anche se te lo sconsiglio, dovresti trovare un positivo gestito in modo “utile” per la funzionalità delle luci abitacolo. Per farmi capire: è inutile collegarle con l’accensione dei fanali!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah avevo pensato proprio a quello!collegarlo direttamente all'interuttore dei fanali 🤣. Fare l'impianto come previsto non sarebbe un problema... Ma per la codifica... Non so dove mettere mano! Avrei evitato volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah avevo pensato proprio a quello!collegarlo direttamente all'interuttore dei fanali . Fare l'impianto come previsto non sarebbe un problema... Ma per la codifica... Non so dove mettere mano! Avrei evitato volentieri

Ahahahah ma averli accesi solo quando accendi i fanali mi sembra un po’ inutile dai! A quel punto preferirei si accendessero con la plafoniera! Per la codifica se ti procuri un cavo ENET ci sono persone, anche moooolto più esperte di me, qui sul forum che sicuramente ti daranno una mano
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei... Nel senso che tanto di giorno non le vedresti neanche quindi li vedo più utili di notte e di conseguenza quando accendi le luci... Anche sull'audi che avevo prima funzionavano così...tu quindi le imposteresti tipo una sorta di luce di benvenuto? Che si accendono per esempio quando apri la macchina e anche quando si accendono le luci? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei... Nel senso che tanto di giorno non le vedresti neanche quindi li vedo più utili di notte e di conseguenza quando accendi le luci... Anche sull'audi che avevo prima funzionavano così...tu quindi le imposteresti tipo una sorta di luce di benvenuto? Che si accendono per esempio quando apri la macchina e anche quando si accendono le luci? 

Beh si le avevo pensate così però hai ragione anche tu, di giorno diventerebbero inutili... boh valuta un po’ tutte le varie opzioni e vedi quale ti piace e conviene di più!
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...