Vai al contenuto

Runflat - compressore o bomboletta?


NovemberMan

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ieri passando dal gommista (per l’altra macchina di famiglia) gli ho chiesto, per curiosità, qualche info sulle runflat della mia f56. Da ignorante avevo letto, su internet, di alcune persone che nonostante avessero le runflat hanno avuto problemi a raggiungere il gommista. In sostanza, ve la faccio breve, il mio quesito è stato “non è che mi tocca sopportare tutti i lati negativi delle runflat (rigidità, comfort, costo ecc) e poi magari se buco non sto neanche tranquillo?” Lui mi ha consigliato di rimanere sulle RF ed eventualmente per sicurezza portarmi dietro una bomboletta spray di quelle ripara pneumatici (forse dando per scontato che avessi il compressore portatile). Ricevute rassicurazioni sulle RF, ma che voi sappiate vale davvero la pena sta bomboletta spray? (Io sapevo che di solito erano associate al compressorino, che non ho) non c’è il rischio che possano danneggiare il sensore TPMS?

Se volessi essere sicuro al 100% in caso di foratura (visto che sulla jcw non si puó mettere il ruotino, e anche trovandone uno adattabile dovrei metterlo nel portabagagli sacrificando praticamente tutto lo spazio) mi consigliate, a quel punto, di prendere solo il compressore portatile? 
Qualcuno ha qualche esperienza con bombola o compressore?
grazie 🤙🏻

Modificato da NovemberMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho come te le Runflat, ma appena le cambierò metto quelle normali, per sicurezza “psicologica” (tanto chiamerei il carro attrezzi) mi sono preso un kit compressore di una F56, 50€ spedito dall’olanda😎

6DA78EE0-7871-49A7-9927-60A6CD8D2391.thumb.jpeg.4b71185e7972878b850f374683c254ba.jpeg
 

Se ti dovesse interessare:

https://www.totalparts.it/ita/ricambi-auto/P/mini?q=Mini+cric+set

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore e la bomboletta per me sono più utili con pneumatici non runflat (poi dipende tutto dal tipo di foratura). I runflat, in casi di foratura estrema, non si sgonfieranno mai totalmente, così da permetterti di raggiungere il gommista più vicino. Conta che, in teoria, dovrebbero essere progettati per percorrere, una volta forati, 80km ad una velocità massima di 75-80 km/h. In caso di squarcio vero e proprio dello pneumatico la bomboletta o il compressore non ti servirebbero a nulla e dovresti chiamare il carro attrezzi. Io personalmente ho avuto gomme runflat (mai forate fortunatamente). Poi sono passato a quelle normali, ho forato un paio di volte (l'ultima volta avevo proprio il copertone squarciato) ma il compressore non mi è mai servito a nulla. In ogni caso penso che, alla fine, chiamare il carro attrezzi sia sempre l'opzione migliore😅

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit di gonfiaggio se usato quasi sicuramente danneggia il sensore e bisogna cambiarlo. Inoltre non è detto che funziona, perchè dipende dalla grandezza del buco e dalla sua posizione.

Imho con le runflat è inutile e non lo userei mai neanche con le gomme standard, carro attrezzi nell'assicurazione e via.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al max userei il compressore per aggiungere aria. MAI userei la bomboletta perchè quasi sicuramente danneggerebbe il sensore che costa circa 35/50€ da aggiungere al costo della gomma da riparare e/o sostituite.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte 👍🏻
 

1 ora fa, cippy ha scritto:

Il kit di gonfiaggio se usato quasi sicuramente danneggia il sensore e bisogna cambiarlo. Inoltre non è detto che funziona, perchè dipende dalla grandezza del buco e dalla sua posizione.

Imho con le runflat è inutile e non lo userei mai neanche con le gomme standard, carro attrezzi nell'assicurazione e via.

 

37 minuti fa, wwleone ha scritto:

Al max userei il compressore per aggiungere aria. MAI userei la bomboletta perchè quasi sicuramente danneggerebbe il sensore che costa circa 35/50€ da aggiungere al costo della gomma da riparare e/o sostituite.

Bene, la mia paura era proprio che con le rf non essendo necessario mettere la bomboletta avrei fatto più danni che altro. 
Allora magari proprio per stare sicuro mi munisco di compressore. So che alcuni di quelli portatili ci mettono molto per gonfiare, per caso qualcuno ne ha da consigliarmi qualche modello specifico, magari un po’ più rapido? 
Così mi rimarrebbe anche più comodo, lo potrei usare per controllare la pressione delle gomme, senza dover cercare un benzinaio ogni volta. Grazie 🤙🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

...a margine...quanto durano i sensori?

Non credo abbiano una batteria sostituibile...sono "attivi" e quindi non dureranno per sempre. Per adesso i miei sono OK (pur nella loro imprecisioni danno sempre la stessa imprecisione su tutte e 4 le gomme) ma hanno 4 anni e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cesare ha scritto:

...a margine...quanto durano i sensori?

Non credo abbiano una batteria sostituibile...sono "attivi" e quindi non dureranno per sempre. Per adesso i miei sono OK (pur nella loro imprecisioni danno sempre la stessa imprecisione su tutte e 4 le gomme) ma hanno 4 anni e mezzo.

I miei hanno 5 anni e mezzo e vanno bene (mi stò toccando).

Non ho mai capito se sono a batteria e basta oppure magari hanno un qualche meccanismo che durante il rotolamento ricarica la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Julius ha scritto:

Prendete questa info con le “pinze”, ho letto che la durata media è di 6/7 anni.

Non ho però alcun riscontro diretto😅

Fatto la ricerca: https://www.pneurama.com/it/rivista_articolo.php/TPMS-IL-CONTROLLO-DELLA-PRESSIONE-PARTE-TERZA?ID=20497

In altri siti danno anche una valutazione della durata in max 7 anni (Bravo Julius).

Nel primo link si parla anche di stati di funzionamento distinguendoli tra marcia e riposo (basso consumo)...quindi...chi come me avesse due treni con cerchi e sensori (estivi ed invernali) proprio grazie a questo stato a basso consumo potrebbe (il condizionale è d'obbligo) vederne non dico raddoppiare ma quasi...la durata.

Una 70ina di euro il kit da 4 TPMS...in media.

Sperem e tirem inanss. Ciumbia!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cesare ha scritto:

Fatto la ricerca: https://www.pneurama.com/it/rivista_articolo.php/TPMS-IL-CONTROLLO-DELLA-PRESSIONE-PARTE-TERZA?ID=20497

In altri siti danno anche una valutazione della durata in max 7 anni (Bravo Julius).

Nel primo link si parla anche di stati di funzionamento distinguendoli tra marcia e riposo (basso consumo)...quindi...chi come me avesse due treni con cerchi e sensori (estivi ed invernali) proprio grazie a questo stato a basso consumo potrebbe (il condizionale è d'obbligo) vederne non dico raddoppiare ma quasi...la durata.

Una 70ina di euro il kit da 4 TPMS...in media.

Sperem e tirem inanss. Ciumbia!

Non originali, perchè gli originali costano più di 50€ l'uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cesare ha scritto:

Una 70ina di euro il kit da 4 TPMS...in media.

Mi sembra poco, come ha detto @cippy gli originali vengono più di 50€, gli OEM utilizzati da BMW dovrebbero essere VDO, ma anche a prenderli direttamente così siamo sui 30/35€ l’uno

image.thumb.jpeg.46bd61fa6b486954c303560bed3bf1f0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.amazon.it/EnTakson-pneumatici-Rilevatore-compatibile-36106881891/dp/B084SCB1XJ/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=TPMS+per+BMW&qid=1589486264&sr=8-8

Questi dovrebbero andare per la BMW X2...e di conseguenza anche per la Clubman...

Il problema è che si fan smontare e rimontare le ruote, si provano i sensori... e se poi non funzionassero?

Rifare tutto?

Prenderei quelli consigliati dal gommista (se garantisse lui...) oppure ...direttamente gli originali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel cambio cerchi da originali 17 a OZ 18 sulla F56 JCW li ho fatti prendere, non originali con valvola nera, dal gommista che gli ha "clonati" con una macchinetta per renderli identici agli originali. 

Nessun problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...