Vai al contenuto

ventola/ refrigerazione


ettore23

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

l'altro giorno mi sono accorto che alla mia mini (cooper 1.6 del 2004) dopo aver percorso una decina di km si è attivata la ventola. Ho pensato che il problema fosse la mancanza di liquuido nella vaschetta di refrigerazione, infatti la vaschetta era vuota ma non si è accesa nessuna spia. E' normale?

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da tanti fattori: temperatura ambiente, andatura, ecc. 

Comunque non penso sia nulla di strano.

Tieni sotto controllo la questione altrimenti potrebbe essere un problema del termostato. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 15/5/2020 at 19:31, ettore23 ha scritto:

C'è una perdita a livello del radiatore. Finché il liquido refrigerante è in circolo nessun problema mi dice il meccanico. Secondo voi dovrò sostituire il radiatore?


se non sbaglio, se il buco è piccolo dovrebbero esserci degli additivi apposta che vanno a chiudere i buchi formatisi.. però non saprei dirti di più 😩

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

 Scusate se casco dal pero, come di suol dire: m'è stato (appena) detto che il problema dell'accensione della ventola si pone col clima acceso, ma con 'sto caldo... poi non dipende dal termostato? In effetti non sapevo nemmeno delle diverse velocità della ventola, che nelle scorse settimane si accendeva all'arrivo in "catacomba" (clima acceso talvolta, ma preferisco il solo ventilatore); ieri però, col clima acceso, ho sentito che è partita per qualche attimo ai semafori o almeno ci ho fatto caso: non è regolare? Ditemi di sì, per favore... 😨 

Modificato da Fabry Geims Din
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di farci caso. A me pare che l'auto vada bene, a cominciare dalla temperatura dell'acqua: ai semafori, col clima attaccato, parte la ventola a bassa velocità mentre nella catacomba (tornando dal giro) dipende dalla temperatura?. Domanda: un'eventuale diagnosi segnalerebbe il problema, in caso? Come si risolve(rebbe)?

Modificato da Fabry Geims Din
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La velocità della ventola è costante o dipende da temperatura esterna, velocità del veicolo, presenza/assenza di vento, etc.? Ci ho fatto caso anche sulla Ypsilon, perciò chiedo: sia col solo ventilatore che col clima (manuale) inserito. Inoltre è possibile che, accendendo il clima (la prima volta) s'inserisca anche la ventola per raggiungere una temperatura inferiore? Certo: ci sono gli appositi sensori, il termostato e così via. L'impianto funziona bene e quasi mai ho condensa sul pavimento della catacomba (garage). Questo accade anche ai semafori, come da me scritto in precedenza; idem per la pulsantiera del clima (come quella della radio): talvolta è dura e sto pensando di cercarne un'altra e tenerla da parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto d'accensione del climatizzatore manuale non influenza la velocità della ventola, giusto? Solo accensione e spegnimento e se il tasto è duro bisogna riprovare ed incrociare le dita o cambiare la centralina di comando? Invece e so che dovrei saperlo, ma è una semplice curiosità: il pressostato è sul compressore? Spero sempre che sia tutto a posto sulla mia auto perché, talvolta, i tasti sono duri da azionare e specialmente il suddetto ed infatti sto pensando di comprare una centralina sulla baia

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, cippy ha scritto:

Non sono esperto, ma se il tasto è duro è perchè è la pulsantiera che ha problemi, non certo gli organi del clima.

Ho letto/sentito che succede anche ad altri (la faccenda dei tasti)

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda "ebete" delle mie: col caldo ed il clima la seconda velocità può accendersi, anche non continuativamente e/o "ciclicamente" (spero di essermi spiegato bene), finché non basta la prima? Poi dipende dalla temperatura, ma in caso di un'eventuale riaccensione "ravvicinata" mi pare che non succeda

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto in precedenza, sto meditando di comprare una tastiera/centralina dell'aria condizionata (climatizzatore manuale) sulla baia e quindi usata, ma più per prudenza che altro; stessa cosa per un pressostato: avreste un link per favore? In questo caso ho il timore di sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...