Vai al contenuto

Cambio impianto frenante


Diego barna

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi. Ho guardato nell’apposita parte legata ai freni ma non ho trovato nulla che potesse rispondere alla mia domanda. Ho una Cooper f56 e per i cavalli che ha l’impianto frenante fa un po’ pena, non sto a elencare tutti i difetti perché sono stati ampiamente, come ho letto, trattati...frenata lunga, ecc. Vengo da una 500 Abarth e devo dire che quando avevo bisogno di frenare lei era sempre lì pronta.

La domanda è...sto pensando di montare l’impianto freni di un Cooper s al posto del mio. Qualcuno lo hai mai fatto? È una modifica valida/“sensata” per poter aumentare la potenza frenante? 
La cosa che mi chiedo è se devo montare delle staffe maggiorate( come nell’upgrade della 500) oppure basta compare dischi pinze pastiglie e via. 🤣

Grazie 

Diego 

Link al commento
Condividi su altri siti

I freni di Cooper e Cooper S sono praticamente identici. 
E' un pelo più grande quello della S, ma a mio parere sostituendo il tuo con quello S non sentirai troppi benefici.
Molti anche sulle S si lamentano dei freni un pò fiacchi.

Potresti optare per pastiglie e dischi più performanti e dei tubi intreccia.
Vedi come va così, se non dovesse bastarti ti conviene andare su impianto JCW.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto completamente quanto ha detto @Teo_S , io sulla mia Cooper D ho cambiato con tubi in treccia e Motul RBF 660, già così è migliorata nettamente. Io fossi in te partirei con questi, se mai cambia anche le pastiglie con qualcosa di meglio di quelle di serie, ma tubi e liquido freni per primi😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Teo_S ha scritto:

I freni di Cooper e Cooper S sono praticamente identici. 
E' un pelo più grande quello della S, ma a mio parere sostituendo il tuo con quello S non sentirai troppi benefici.
Molti anche sulle S si lamentano dei freni un pò fiacchi.

Potresti optare per pastiglie e dischi più performanti e dei tubi intreccia.
Vedi come va così, se non dovesse bastarti ti conviene andare su impianto JCW.

Le pastiglie le ho già cambiate con delle brembo ma il problema rimane. Montare l’impianto jcw su un 136cv lo vedo un pelo esagerato, lo farei se fossi intenzionato a mappare o comunque aumentare i cavalli. Comunque grazie del consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Julius ha scritto:

Quoto completamente quanto ha detto @Teo_S , io sulla mia Cooper D ho cambiato con tubi in treccia e Motul RBF 660, già così è migliorata nettamente. Io fossi in te partirei con questi, se mai cambia anche le pastiglie con qualcosa di meglio di quelle di serie, ma tubi e liquido freni per primi😉

Grazie mille. Allora provo a fare così. Che tubi in treccia hai comprato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso i Goodridge, acquistati direttamente dal loro sito, me li hanno consegnati in 18 giorni. Non so però se i tempi sono stati più lunghi causa COVID. 
Io ho iniziato sostituendo le pastiglie con delle Ate, ma il miglioramento era minimo o zero 😅, con anche i tubi e l’olio adesso l’impianto risponde meglio, almeno a mia sensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi della Cooper sono da 280 e quelli della S sono da 294, la pinza rimane monopistone, se vuoi io ho delle pinze della S e dei dischi , metti delle pastiglie buone con i tubi in treccia , e se non vuoi spendere tanto può essere un miglioramento.. sicuramente non a livello del jcw, se ti interessano mandami un mex in pvt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Diego barna ha scritto:

Le pastiglie le ho già cambiate con delle brembo ma il problema rimane. Montare l’impianto jcw su un 136cv lo vedo un pelo esagerato, lo farei se fossi intenzionato a mappare o comunque aumentare i cavalli. Comunque grazie del consiglio 

Se sono delle brembo equivalenti a ricambio originale è logico che il problema rimane.
Dovresti andare su qualcosa di più specifico. Ad esempio Ferodo DS2500/EBC ecc..., dipende da cosa fanno in quella misura.
 

Modificato da Teo_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so esattamente che modello mi hanno montato perché con questa vettura faccio fare tutto al meccanico di fiducia. 
Comunque per adesso ho comprato i tubi in treccia appena mi arrivano faccio il cambio e uso il Motul RBF 600/660 e poi vedo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Diego barna ha scritto:

Purtroppo non so esattamente che modello mi hanno montato perché con questa vettura faccio fare tutto al meccanico di fiducia. 
Comunque per adesso ho comprato i tubi in treccia appena mi arrivano faccio il cambio e uso il Motul RBF 600/660 e poi vedo. 

Bene!

Io finalmente sono riuscito a fare una prova seria, domenica ho fatto una strada vicino casa dove anni fa correvano un rally .... l’impianto è andato ottimamente, solo alla fine del giro andata/discesa i freni puzzavano forte... forse non solo quelli 😂

Però frenata ancora ottima 

Per i Brembo, i modelli di pastiglie base non hanno un’ottima fama, secondo il mio meccanico “di Brembo c’è solo il nome” 😉

Quando le cambi potresti provare le Ferodo Performance o le EBC green/red/yellow (ho letto bene di EBC sul forum)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Finora lo ho cambiato solo quando ho montato l'impianto frenante, adesso lo cambierò in autunno in occasione del tagliando dei 2 anni.

All'epoca on avevo fatto nullaperchè  come scadenza predefinita avevo 3 anni, quindi quando lo ha fatto non c'era nessun avviso. E anche quando è scaduto non ricordo di avere avvisi ricorrenti, quindi non me ne sono mai preoccupato.

Me lo avevano poi resettato in occasione del tagliando dei 4 anni in bmw, ma non ricordo che scadenza mi hanno messo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2020 at 13:15, Julius ha scritto:
Scusami [mention=3235]cippy[/mention] mi sembra di aver letto in passato che anche tu usi il Motul, tu lo fai sostituire in concessionaria? Oppure in caso contrario come fai per la segnalazione di sostituzione liquido freni in cdb? 
Grazie


Ti rispondo io visto che montando l’impianto jcw ho fatto il cambio olio e azzerato il service, è la stessa procedura dei service pastiglie ,tagliando ... quando entri nel menù troverai la voce olio freni...

 

 

 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 20/5/2020 Alle 12:47, Julius ha scritto:

Bene!

Io finalmente sono riuscito a fare una prova seria, domenica ho fatto una strada vicino casa dove anni fa correvano un rally .... l’impianto è andato ottimamente, solo alla fine del giro andata/discesa i freni puzzavano forte... forse non solo quelli 😂

Però frenata ancora ottima 

Per i Brembo, i modelli di pastiglie base non hanno un’ottima fama, secondo il mio meccanico “di Brembo c’è solo il nome” 😉

Quando le cambi potresti provare le Ferodo Performance o le EBC green/red/yellow (ho letto bene di EBC sul forum)

Finalmente anche io sono riuscito a provare la macchina. Premetto che come hai detto tu ci sono volute 2 settimane forse qualche giorno di più affinché mi arrivassero i tubi. 
Ma adesso con olio e tubi tutto bello nuovo è un’altra macchina. Provata in modo aggressive e la macchina ha risposto veramente molto bene. 
Grazie ancora del consiglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 14/5/2020 at 11:57, Teo_S ha scritto:

I freni di Cooper e Cooper S sono praticamente identici. 
E' un pelo più grande quello della S, ma a mio parere sostituendo il tuo con quello S non sentirai troppi benefici.
Molti anche sulle S si lamentano dei freni un pò fiacchi.

Potresti optare per pastiglie e dischi più performanti e dei tubi intreccia.
Vedi come va così, se non dovesse bastarti ti conviene andare su impianto JCW.

Ciao Teo, ad oggi ho mappato e sono sui 160cv. L’impianto originale non c’è la fa più. Ho cambiato i tubi e ho messo quelli in treccia e ho messo l’olio rbf motul, ma bastano 4/5 pinzate serie e i freni vanno a quel paese. Non so proprio cosa fare, montare l’impianto jcw penso costi un rene. Posso montare dei dischi più grandi o più performanti? Cambiare le pastiglie con qualcosa di più racing? O comunque il problema è dato dalla pinza troppo piccola? 
Grazie della risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...