Vai al contenuto

Mi presento e chiedo aiuto!


Ele

Messaggi raccomandati

Ciao! Sono proprietaria di una Mini dal lontano aprile 2002... Praticamente le prime (o seconde) immatricolate, ordinata ancora con doppio listino euro/lire.

Questo per dire quanto la amo. Ha relativamente pochi km per l'età, 153.000. Ok, vecchiotta, ma senza grossi problemi: il meccanico l'estate scorsa aveva sconsigliato in generale mega viaggi lunghi. A me serve principalmente per tratto Milano-Bg e in città. 

Negli utlimi mesi mi aveva dato problemi all'acqua, o meglio mi ero ritrovata la vaschetta completamente vuota un po' all'improvviso (spia al massimo di surriscaldamento e fumava). Prontamente riempita però era filato tutto ok, quindi escludevo perdite (non ce n'erano tracce peraltro). Va detto che il motore si è sempre surriscaldato facilmente, dopo un viaggio medio parte la ventola per diversi minuti, ma questo da diversi anni.

Domenica mi ritrovo in piena autostrada con spia improvvisamente di nuovo al massimo. Accosto in autogrill e si aggiunge un leggero rumore metallico. Vaschetta di nuovo vuota (dopo pochi mesi di cui 2 inutilizzata...). Per mezz'ora non si riaccende nemmeno, poi riparte e riesco ad arrivare a casa facendo una decina di km con spia che però resta al massimo (unico segnale, niente più rumori strani, niente fumo ecc.) Ora si riaccende con un po' di fatica (devo premere sull'acceleratore) e la spia scende ma per tornare al massimo quasi immediatamente.

Meccanico ne decreta la morte, questo il responso:

a) il problema non è solo l'eventuale danno alla pompa dell'acqua, che in sè sarebbe cosa di poco conto.
b) potrebbe esserci un danno nel radiatore, nei circuiti (tubi?) nella "trasmissione" (?).
c) la testa(ta) del motore é danneggiata.
Per fare un preventivo esatto bisognerebbe smontare tutto (e non lo fanno perché é un lavoro lungo e senza costrutto, in quanto non c'è la certezza di quello che si può trovare né di poterlo fare bene). 

Insomma "potrebbero" esserci danni come no, il motore è chiaramente in sofferenza. Il consiglio di rottamarla è ovviamente il più logico avendo 18 anni, ma io sono veramente affezionata a quest'auto. La mia domanda è se non si può valutare di sostituire direttamente il motore visto che non ha così tanti chilometri... Quanto mi verrebbe a costare? Potrebbe assicurarmi altri 3-5 anni di vita? È una totale follia? Piuttosto che un'auto nuova a 15-20mila euro.... 

Grazie e scusatemi per la lunghezza :)

Ele

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuta! Credo che questa discussione sia da spostare nella sezione corretta. In ogni caso, per rispondere brevemente alla tua domanda quello che ti ha consigliato il meccanico è corretto: smontare tutto è un lavoro lungo, costerebbe parecchio e sopratutto non si sa dove cercare il problema (che per esempio potrebbe stare solo nel radiatore come anche in tanti altri componenti). Così su due piedi, senza prendere in considerazione l'idea di cambiare auto (ti capisco, credo che tutti qua sul forum siamo legati alle nostre Mini), a me verrebbe da dire che la sostituzione del motore per intero su una Mini di 18 anni sarebbe l'opzione più rapida ma anche probabilmente la più costosa (mai costosa quanto prendere un'auto nuova però). Dall'altra parte rischieresti che il motore "nuovo" possa valere più dell'intera auto in questo momento, quindi bisognerebbe capire quanto ne possa valere la pena.

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuta a te e alla tua MINI.

Qui solo la presentazione, le altre sezioni del forum sono a disposizione per i quesiti. Grazie per la collaborazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...