Vai al contenuto

Sostituzione totale motore? HELP!


Ele

Messaggi raccomandati

Ciao! Sono proprietaria di una Mini dal lontano aprile 2002... Praticamente le prime (o seconde) immatricolate, ordinata ancora con doppio listino euro/lire.

Questo per dire quanto la amo. Ha relativamente pochi km per l'età, 153.000. Ok, vecchiotta, ma senza grossi problemi: il meccanico l'estate scorsa aveva sconsigliato in generale mega viaggi lunghi. A me serve principalmente per tratto Milano-Bg e in città. 

Negli utlimi mesi mi aveva dato problemi all'acqua, o meglio mi ero ritrovata la vaschetta completamente vuota un po' all'improvviso (spia al massimo di surriscaldamento e fumava). Prontamente riempita però era filato tutto ok, quindi escludevo perdite (non ce n'erano tracce peraltro). Va detto che il motore si è sempre surriscaldato facilmente, dopo un viaggio medio parte la ventola per diversi minuti, ma questo da diversi anni.

Domenica mi ritrovo in piena autostrada con spia improvvisamente di nuovo al massimo. Accosto in autogrill e si aggiunge un leggero rumore metallico. Vaschetta di nuovo vuota (dopo pochi mesi di cui 2 inutilizzata...). Per mezz'ora non si riaccende nemmeno, poi riparte e riesco ad arrivare a casa facendo una decina di km con spia che però resta al massimo (unico segnale, niente più rumori strani, niente fumo ecc.) Ora si riaccende con un po' di fatica (devo premere sull'acceleratore) e la spia scende ma per tornare al massimo quasi immediatamente.

Meccanico ne decreta la morte, questo il responso:

a) il problema non è solo l'eventuale danno alla pompa dell'acqua, che in sè sarebbe cosa di poco conto.
b) potrebbe esserci un danno nel radiatore, nei circuiti (tubi?) nella "trasmissione" (?).
c) la testa(ta) del motore é danneggiata.
Per fare un preventivo esatto bisognerebbe smontare tutto (e non lo fanno perché é un lavoro lungo e senza costrutto, in quanto non c'è la certezza di quello che si può trovare né di poterlo fare bene). 

Insomma "potrebbero" esserci danni vari, niente di certo ma qualcosa di sicuro, il motore è chiaramente in sofferenza. Il consiglio di rottamarla è ovviamente il più logico avendo 18 anni, ma io sono veramente affezionata a quest'auto. La mia domanda è se non si può valutare di sostituire direttamente il motore visto che non ha così tanti chilometri... Quanto mi verrebbe a costare? Potrebbe assicurarmi altri 3-5 anni di vita? È una totale follia? Piuttosto che un'auto nuova a 15-20mila euro.... 

Grazie e scusatemi per la lunghezza 🙂

Ele

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema con difficile soluzione.

(1) spendere soldi su una MINI vecchia con un motore di recupero 

Oppure

(2) (s)venderla con motore rotto (forse ?) ed investire quei pochi (?!?) soldi recuperati e quanto "previsti" per la soluzione (1) per comprare 1 nuova auto. 

Inizia a fare 2 conti e vedi a quanto arrivi con i denari per capire cosa riusciresti a comprare.

Considera che una MINI R56 parte da circa 4.000/4.500 € in su fino a circa 10.000/12.000€ e una F56 dai 10.000/12.000€ in su ma avresti un prodotto sicuramente migliore e magari con 48 mesi di ggaranzia (MINI NEXT).

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure se vuoi cambiate il motore totalmente , trovandone uno usato potresti spendere meno, smontare un blocco e metterne un altro, ha costi minori, con il se di trovare un motore in ordine ...potrebbero esserci problemi alla testata , di solito se ci sono problemi di raffreddamento , bisogna controllare la tenuta della guarnizione della testa ... ma di quello te ne puoi accorgere anche senza aprire il motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@wwleone i prezzi che citi sono per una mini usata?  Se devo cambiare auto temo dovrò prendere una 5 porte (ormai ho superato i 35 anni... cambiate le esigenze!!) Lei la potrei solo rottamare, così com'è non me la compra nessuno. @krismini.155 la mia idea era proprio quella di prendere un motore usato, magari in buone condizioni con meno chilometri... ma non ho la più pallida idea dei costi! Scusatemi ma in sto periodo già complicato non pensavo di uscire dal lockdown senza la mia amata mini, mi sento proprio spiazzata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un motore revisionato decente (cioè usato ma rimesso "a nuovo") per una Cooper R50 potrebbe aggirarsi sui 3.500/4000. Bisogna poi mettere in conto tutta la manodopera per smontare il motore attuale e rimontare quello nuovo...è un bel lavoro. Sicuramente la scelta non è semplice. Sostituendo il motore poi si è sicuri che non escano altre sorprese col tempo, dato che si tratta comunque di un'auto con 18 anni sulle spalle?

Dipende tutto dal budget che uno ha a disposizione in questo momento, fare qualche calcolo e vedere cosa conviene fare. Nel caso si valuti l'ipotesi di cambiare auto, come ti hanno già detto, in giro si trovano R56 e F56 usate e tenute bene a cifre "contenute" (sempre che si voglia restare su una Mini). 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi per auto usate, ovviamente. Purtroppo parlando di un'auto non recente con il motore dubbioso, il valore non sarà alto.

Le F55 si trovano a buon prezzo. Ma tutto dipende dal tuo budget a disposizione.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me la soluzione migliore è quella di rottamare l'auto e prenderne una usata con meno km e magari da un concessionario per avere almeno 1 anno di garanzia cosa che il privato non offre.

Cambiare il motore oltre al costo dello stesso, significa spendere anche dei bei soldini dal meccanico, non è la soluzione più economica anzi..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontare tutto il blocco incide meno a livello di manodopera rispetto a rifare testa e cilindri , il problema è che se prendi un blocco non puoi essere sicuro che sia in buone condizioni .. si l’olio ti può dire qualcosa ...

https://www.ebay.it/p/1565328117?iid=274173560312&chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=274173560312&targetid=1077519738192&device=m&mktype=pla&googleloc=20615&poi=&campaignid=9561697137&mkgroupid=97607917585&rlsatarget=pla-1077519738192&abcId=1145978&merchantid=118998792&gclid=CjwKCAjwh472BRAGEiwAvHVfGjhNJ1Sw2PcPgUCeogH4dpXPAJftZ7ewWR_HRIDQLOme93mVIFKTDBoCRT8QAvD_BwE
Per farti un idea poi devi mettere almeno 400/500 euro per montarlo.. tendendo conto che dovranno smontare il tuo, poi poi magari pompa del’ Acqua nuova e radiatori e cambio olio e supporti motore .. così sui 15000 ci puoi stare vedi te se ne vale la pena


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...