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Calo potenza e limitatore 2000 giri


Alemini

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Ciao a tutti, Da Ottobre 2019 sono diventato possessore di una bellissima mini cooper s r53 del 2005, la 170cv.. La macchina mi è stata venduta con esattamente 250'000 km con qualche lavoretto da fare tra cui semiasse sx e i bracci inferiori anteriori.. Il vecchio padrone mi disse che alla macchina fu sostituito il motore con uno dalle 150'000 km, cosa di cui non mi fido assolutamente perché non è dimostrabile.. E non mi fido dal momento che alla macchina due mesi fa ho dovuto sostituire dei tappi di fusione ormai corrosi dal perdere tutto il liquido refrigerante.. A parer mio è un segnale che il motore sia più che sfruttato e chilometrato, anche se la macchina spinge abbastanza bene.. È da qualche settimana che mi appare la spia avaria motore con la spia sottostante, e in corrispondenza a tali la macchina entra come in blocco, non va sopra i 1500/2000 giri, e stenta a rimanere in moto, sembra andare a tre cilindri.. Spegnendo e staccando la batteria a volte ri parte e va tranquilla, altre non ne vuole sapere e rimane con questo blocco.. Questo problema sorge indipendentemente dal modo in cui la uso, ed è abbastanza fastidioso.. Perché la macchina non va oltre i 20 all'ora.. E non so proprio che possa esserle preso.. Qualcuno sa aiutarmi? Ha avuto un problema simile o tale? Grazie mille in anticipo 

Alessandro 

  • Confused 1
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59 minuti fa, cippy ha scritto:

L'unica è metterla sotto diagnosi per vedere a cosa di riferisce la spia.

Ho fatto la verifica stamattina e mi hanno detto che c'è un problema di lettura nella sonda a valle e un problema al corpo farfallato. Mi spiego meglio, la sonda legge i valori sbagliati, dunque manda in tilt i valori e di conseguenza la macchina entra in modalità safemode una roba così mi hanno detto e "dice" al corpo farfallato di limitare l'apertura limitando così il salire dei giri e preservando il motore da eventuali danni

  • Confused 1
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Senza dubbio la mancanza del catalizzatore, se non è stata mappata, porta all'accensione della spia. Non so però se può arrivare al punto da mandare in protezione il motore.

Secondo me il vero problema è il corpo farfallato o altro, non la sonda.

  • Confused 1
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4 minuti fa, cippy ha scritto:

Senza dubbio la mancanza del catalizzatore, se non è stata mappata, porta all'accensione della spia. Non so però se può arrivare al punto da mandare in protezione il motore.

Secondo me il vero problema è il corpo farfallato o altro, non la sonda.

Questo problema si è presentato per due volte e questa è la seconda.. Magari do un'occhiata al corpo farfallato, e vedo se c'è un eventuale perdita da qualche tubazione.. 

  • Confused 1
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Ciao, sono nuovo e sulle Mini ho più bisogno di avere consigli che di darne, ma in molte auto ci sono 2 sonde, una prima e una dopo il FAP e la centralina misura le differenze tra le due per variare la carburazione (si chiama sempre così) o per rilevare problemi. Per esempio, se la seconda sonda rileva valori troppo bassi rispetto alla prima, avvia la funzione di lavaggio. La stessa cosa avviene se la seconda sonda non funziona (rilevamento ZERO). Non è detto che la centralina rilevi il problema alla sonda stessa, spesso interpreta la cosa come un'anomalia del motore e va in protezione quando si tratta di un problemino da pochi euri. Questa almeno è stata la mia esperienza diretta su tutt'altro mezzo.

Una cosa importante: la diagnosi fatta da un centro BMW/Mini (o da un meccanico che abbia il loro tester originale) è molto più precisa di quelle fatte con tester qualsiasi.

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53 minuti fa, Büshin ha scritto:

Ciao, sono nuovo e sulle Mini ho più bisogno di avere consigli che di darne, ma in molte auto ci sono 2 sonde, una prima e una dopo il FAP e la centralina misura le differenze tra le due per variare la carburazione (si chiama sempre così) o per rilevare problemi. Per esempio, se la seconda sonda rileva valori troppo bassi rispetto alla prima, avvia la funzione di lavaggio. La stessa cosa avviene se la seconda sonda non funziona (rilevamento ZERO). Non è detto che la centralina rilevi il problema alla sonda stessa, spesso interpreta la cosa come un'anomalia del motore e va in protezione quando si tratta di un problemino da pochi euri. Questa almeno è stata la mia esperienza diretta su tutt'altro mezzo.

Una cosa importante: la diagnosi fatta da un centro BMW/Mini (o da un meccanico che abbia il loro tester originale) è molto più precisa di quelle fatte con tester qualsiasi.

Sì assolutamente, fatto sta che da stamattina ho tenuto la batteria staccata dopo la diagnosi che mi ha dato i sopra citati problemi, e al ri attaccarla stasera e dunque mettere in moto la macchina ho avuta la sorpresa della scomparsa delle spie e delle avarie, con il conseguente corretto funzionamento della vettura.. Ora mi chiedo, come posso capire dove intervenire per evitare si ri presenti?🙈😅 spero semplicemente che si presenti il più in là possibile a questo punto, anche perchè come già detto la macchina va più che bene e il motore rende abbastanza bene per come la conosco.. Grazie per le informazioni 

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