Vai al contenuto

Problemi R53


waverunner79

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti 

scrivo qui su sezione Motore anche se uno dei due problemi che vado ad elencare non so se sia motore o meno:

1) l’auto è originale JCW R53 ha centrale libero Ragazzon e filtro sportivo Sprintfilter a cono. 90000 km.

 Tra i 2000 e 3000 rpm in piena accelerazione sembra che ad un tratto perda un colpo come una quasi impercettibile perdita di potenza e pare rallentare un istante la salita di giri. Non è facile spiegarlo, e comunque in generale mi sembra faccia un po fatica a prender i giri , anche se arriva a limitatore senza problemi , nessuna spia nè niente, no rumori strani e il compressore pare girare regolare senza rumori strani appunto. Oggi avevo davanti una Golf Tdi 140hp che ha schiacciato ed io dietro e mi ha lasciato di 200m in un attimo! 😱  gare da bar a parte, mi pare fiacca a salire di giri. ,Cosa potrei controllare? Volumetrico ? (Anche se ad orecchio pare girare bene) Altro?

2) da ferma in manovra a ruote tutte sterzate sia dx che sx e sia marcia avanti che in retro , al rilascio della frizione in partenza fa un rumoraccio sull anteriore tipo un lamento intermittente ed a volte anche tremolio come qualcosa che macina , un cigolio tipo un lamento (scusate ma non è facile spiegare a parole) , sembrerebbe tipo cuscinetti o altro ma  L’ho gia fatta contrrollare in BMW ufficiale e mi han detto che alle sospensioni pare tutto ok e non vedon nulla di anomalo. Una volta in marcia ,  tutto normale e scompare, lo fa solo partendo da fermo a ruote sterzate tutte. 

Potrebbe esser un supporto motore? O il differenziale?  

 

Grazie a chi mi sa dare qualche indizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, waverunner79 ha scritto:

Ciao a tutti 

scrivo qui su sezione Motore anche se uno dei due problemi che vado ad elencare non so se sia motore o meno:

1) l’auto è originale JCW R53 ha centrale libero Ragazzon e filtro sportivo Sprintfilter a cono. 90000 km.

 Tra i 2000 e 3000 rpm in piena accelerazione sembra che ad un tratto perda un colpo come una quasi impercettibile perdita di potenza e pare rallentare un istante la salita di giri. Non è facile spiegarlo, e comunque in generale mi sembra faccia un po fatica a prender i giri , anche se arriva a limitatore senza problemi , nessuna spia nè niente, no rumori strani e il compressore pare girare regolare senza rumori strani appunto. Oggi avevo davanti una Golf Tdi 140hp che ha schiacciato ed io dietro e mi ha lasciato di 200m in un attimo! 😱  gare da bar a parte, mi pare fiacca a salire di giri. ,Cosa potrei controllare? Volumetrico ? (Anche se ad orecchio pare girare bene) Altro?

2) da ferma in manovra a ruote tutte sterzate sia dx che sx e sia marcia avanti che in retro , al rilascio della frizione in partenza fa un rumoraccio sull anteriore tipo un lamento intermittente ed a volte anche tremolio come qualcosa che macina , un cigolio tipo un lamento (scusate ma non è facile spiegare a parole) , sembrerebbe tipo cuscinetti o altro ma  L’ho gia fatta contrrollare in BMW ufficiale e mi han detto che alle sospensioni pare tutto ok e non vedon nulla di anomalo. Una volta in marcia ,  tutto normale e scompare, lo fa solo partendo da fermo a ruote sterzate tutte. 

Potrebbe esser un supporto motore? O il differenziale?  

 

Grazie a chi mi sa dare qualche indizio!

Ciao, così su 2 piedi potrebbero essere le candele da cambiare o i cavi candela. Altrimenti le bobine motore.

Per il rumore che senti mentre fai manovra potrebbe essere il tendicatena che non lavora benissimo ma non ne sono sicuro al 100% perchè altrimenti sentiresti questo rumore anche in altre occasioni.

Hai fatto fare una diagnosi per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta

ho appuntamento prox lunedi in Mini per controllo. 

Per il motore le candele le ho cambiate meno di 5000 km fa ,  farò verificare i cavi e le bobine.

per il rumore sterzando da fermo non so proprio so solo che sto impazzendo per cercar di capire, per me potrebbe esser un supporto motor che le fa vibrare ma boh?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche un supporto motore che vibra soltanto quando sterzi. Le candele sono praticamente nuove quindi fai verificare cavi candele e bobine. L'unica, per ora, è aspettare il prossimo Lunedì e vedere cosa ti dicono in bmw. Per scrupolo però una diagnosi la chiederei, così da toglierti ogni dubbio🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...