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Consigli acquisto MINI Cooper Clubman per trasformazione GPL


BigBenJon

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Buongiorno a tutti,

come da titolo sono in procinto di acquistare una MINI Cooper clubman a benzina da trasformare a GPL.

Ho scelto la clubman perché, essendo 1.90 non dovrei pensare ad una mini in generale ma quegli 8 cm in più di passo e quello sputo di spazio in più per i passeggeri posteriori (dietro carico comunque solo mio figlio) magari me la rendono meno scomoda.

E considerato che mi piace un sacco da sempre e la userei come auto pubblicitaria per le consegne, è tassatico che comprerò una clubman  😃

 

Avrei bisogno però di consigli perché alcune cose, per quanto abbia cercato di informarmi in rete, non mi sono affatto chiare:

 

1) Tra il 2004 e il 2005, con il restyling, hanno sostituito il cambio Midland con il Getrag, ma questo ha risolto definitivamente i gravi problemi che nei vari forum lamentano tantissimi possessori?

PS: la clubman è in commercio se non sbaglio dal 2007 quindi monta cambio Getrag giusto?

 

2) Siccome la prima serie è stata prodotto fino al 2007 e la seconda serie a partire dal 2007, vi risulta che la clubman nel 2007 (anno del lancio) montasse il 1.6 da 115 cv o il 1.6 da 120 cv?

Chiedo perché da una rapida ricerca su autoscout ho notato che di cooper con il 1.6 da 115 cv che hanno passato i 220.000 Km (alcune arrivano anche a 300.000) ce ne sono tantissime, ma di 1.6 da 120 cv che hanno passato i 200.000 Km ce ne sono veramente poche......

Coincidenza o il 115 cv della prima serie era più robusto?

 

3) I motori in questione, 115 cv ante 2007 e 120 cv post 2007 hanno le punterie idrauliche? Confermate che hanno catena di distribuzione?

Sto cercando di capire se è un motore che (con una corretta manutenzione passata) ha senso acquistare a cavallo dei 100.000 Km per trasformarlo a GPL e portarlo nei prossimi 5/6 anni a 250.000 senza andare incontro a un sicuro suicidio economico, sempre consapevole che con l'usato il fattore "C" serve sempre.......  😉

 

Fine con le domande e scusate se ho esagerato......

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Il getrag e midland erano montati sulla precedente serie. Non so la clubman  che cambi monta, ma non si sono mai verificati problemi in questo senso.

La clubman ha sempre avuto il 1.6 da 120cv.

Sulla trasformazione a gpl onestamente eviterei, ti può andare bene come andare male. Inoltre alcuni esemplari, specie se non gli è stata fatta una manutenzione accurata, hanno manifestato un certo consumo di olio a chilometraggi a 6 cifre.

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Ciao e grazie,

per il cambio chiedo venia, pensavo che dopo il restyling della prima serie avessero cominciato a montare il Getrag e lo avessero mantenuto anche per la seconda serie dal 2007, beata ignoranza.....

Per la trasformazione a GPL purtroppo non posso evitare, per un discorso di consumi (faccio 25.000/30.000 Km/anno) e per un discorso di blocchi perché a volte mi capita di andare a consegnare in zone nelle quali, in certi periodi, senza GPL non potrei entrare 😔

 

Modificato da BigBenJon
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Aggiornamento sulla situazione:

Ho abbandonato l'idea della clubman (a meno che non salti fuori l'occasione della vita nei prossimi 15gg dato che prevedo di comprarla verso fine mese) perché di clubman benzina con bassi chilometraggi, tali da giustificare il costo di installazione di un impianto a GPL su un'auto di 11-12 anni a prezzi convenienti (nel raggio di 200km da casa) non se ne trovano proprio...... Anche considerando gli annunci privati in quanto, acquistare da una concessionaria auto con oltre 10 anni lo reputo controproducente (il prezzo di acquisto solitamente risulta più alto e la classica "garanzia legale di conformità" in caso di guasto copre una parte infinitesimale delle noie alle quali si potrebbe andare incontro, per diverse esperienze personali); quindi tanto vale "tirare" il prezzo con il privato e tenersi un budget di "emergenza", male che vada ho l'avvocato gratis in casa e nella malaugurata ipotesi ho anche uno pseudo piano B. O almeno io dopo 5/6 auto usate acquistate sono arrivato a pensarla così.......

A questo punto, volendo comunque puntare sulla MINI perché A) la linea mi fa impazzire e dopo averne provate un paio mi ha dato l'idea di un "kart" omologato per la circolazione.... B) la userei anche come pseudo auto pubblicitaria per le consegne e la MINI, specialmente allestita in una determinata maniera e "adesivata", attira innegabilmente l'attenzione......, pur dal mio metro e 93 credo mi orienterò per una cooper R56 (dietro di me non salirà nessuno, amen).

Ho risolto il dubbio sull'affidabilità del cambio: dopo la conferma ricevuta qualche commento fa ho trovato che il GETRAG (che dovrebbe aver risolto i problemi di affidabilità del predecessore) monta su COOPER, ONE e RAY (R56, R57, R55, R55N, R57N, R58, R56N, R59 e R60 dal 2006 al 2012), mi é stato confermato della distribuzione a catena ma non sono ancora certo sulle punterie, se idrauliche o meccaniche.

Però ho ancora bisogno delle vostre esperienze personali per alcune opinioni (acquisterò l'auto tra fine Giugno e inizio Luglio, verrà usata al 99% della sua vita per tragitti in extraurbano a max 50Km da casa, una volta l'anno per un viaggio di 700km andata e 700km ritorno e stop, in ferie ci andiamo in camper quindi il baule non mi interessa minimamente perché per le consegne mi basta il baule post bombola):

A) c'é realmente differenza di affidabilità tra i motori delle cooper R53 e R56? perché in rete si legge che il motore della R53 fosse un "mulo"....... (anche se accoppiato a un cambio problematico.....).... Sono Vanos entrambi?

B) acquistando una R56 con chilometraggio inferiore a 80.000Km c'é qualche probabilità (facendo circa 20/25.000Km l'anno) di arrivare, o superare, i 200.000Km senza "disastri annunciati"? Ovviamente dando per buono il fattore "C", considerato che il classico tagliando (olio, filtri e candele) lo faccio personalmente come da abitudine e senza pretendere di essere veggenti, intendevo se sapete già che questo motore non può farcela per esperienze di altri utenti.....

C) il consumo "mostruoso" di olio da parte di questo motore é una leggenda metropolitana o pura realtà? Ho letto di consumi "normali" di 1lt di olio ogni 1.000?1.500Km..... 😲

e nel caso, consumi di questo tipo sono da considerarsi solo un lato negativo della motorizzazione e quindi un costo fisso da mettere in conto o le prime avvisaglie per imminenti problemi......?

Grazie per la pazienza e scusatemi, ma voglio una MINI 😊

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Le r50 (r53 sono solo le cooper s) sono sicuramente più affidabili di motore (dando per scontato di prendere una rest con il getrag), ma sono sicuramente più assetate. Che io sappia la r50 non ha il vanos.

Alcune consumano olio, va sempre a fortuna. Di certo un'auto con questo problema è un po' una bomba a orologeria, ti può durare per tanti km come scoppiare dopo poco.

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15 ore fa, cippy ha scritto:

Le r50 (r53 sono solo le cooper s) sono sicuramente più affidabili di motore (dando per scontato di prendere una rest con il getrag), ma sono sicuramente più assetate. Che io sappia la r50 non ha il vanos.

Alcune consumano olio, va sempre a fortuna. Di certo un'auto con questo problema è un po' una bomba a orologeria, ti può durare per tanti km come scoppiare dopo poco.

CHIEDO SCUSA: nella fretta (e nella ignoranza) ho fatto un casino, ho scritto R53/56 ma intendevo R50  😟

Quindi in sostanza se trovo una R50 con un chilometraggio relativamente basso (accertato) e possibilmente da metà 2005 in avanti (post getrag) e la gaso posso dormire sonni relativamente tranquilli e sperare di portarla a chilometraggi elevati a meno che non abbia la sfiga di incappare in una mangiaolio...... Ho riassunto più o meno bene?

Modificato da BigBenJon
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1 ora fa, BigBenJon ha scritto:

CHIEDO SCUSA: nella fretta (e nella ignoranza) ho fatto un casino, ho scritto R53/56 ma intendevo R50  😟

Quindi in sostanza se trovo una R50 con un chilometraggio relativamente basso (accertato) e possibilmente da metà 2005 in avanti (post getrag) e la gaso posso dormire sonni relativamente tranquilli e sperare di portarla a chilometraggi elevati a meno che non abbia la sfiga di incappare in una mangiaolio...... Ho riassunto più o meno bene?

Stai facendo un po' do confusione, perchè l r50 non mangiano olio.

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