Vai al contenuto

Tagliando completo e info su olio


Alessandro992

Messaggi raccomandati

Buonasera. So che è una discussione affrontata e riaffrontata però non sono riuscito a trovare risposte più precise.


Dunque ragazzi, dovrei eseguire un tagliando completo alla mia Mini Cooper D r56 con motore PSA.

Sulla gradazione ho visto che sono consigliati tra lo 0/30 e il 5/30.

Io vivo in una zona dove d’inverno si toccano i 0 gradi e alle volte anche i -3. Da tenere in conto che molto spesso durante la settimana scendo a Taranto (zona di mare) dove la minima arriva ad un massimo di 3-4 gradi.

Quale tra le due gradazioni mi consigliate? 

E soprattutto quale olio?

PS: ho in progetto di rimuovere il fap, quindi non so se la scelta dell’olio potrebbe variare.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alessandro992 ha scritto:

E qualora dovessi togliere il fap (cosa che dovrei fare a breve) potrei continuare a mettere 5w30 sempre con la stessa specifica per fap?

Puoi usare lo stesso olio anche col defap.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

Puoi usare lo stesso olio anche col defap.

Perfetto, ti ringrazio.

Come oli sono orientato su questi 3: 

 

Mobil 1

Pakelo Krypton XT LA

Royal Purple

 

o se ne hai qualcun’altro da consigliarmi.

ps: la macchina ha 130.000km

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Alessandro992 ha scritto:

Perfetto, ti ringrazio.

Come oli sono orientato su questi 3: 

 

Mobil 1

Pakelo Krypton XT LA

Royal Purple

 

o se ne hai qualcun’altro da consigliarmi.

ps: la macchina ha 130.000km

Mobil non lo conosco ma gli altri 2 ne ho sentito parlare molto bene, 130.000 km non é un alto chilometraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alessandro992 ha scritto:

Perfetto, ti ringrazio.

Come oli sono orientato su questi 3: 

 

Mobil 1

Pakelo Krypton XT LA

Royal Purple

 

o se ne hai qualcun’altro da consigliarmi.

ps: la macchina ha 130.000km

Pakelo ed RP sono abbastanza noti, Mobil 1 sarebbe da vedere quale, anni fa lo usavo su un'auto completamente diversa ed era un ottimo olio. Potresti valutare anche lo Shell Helix Ultra, è un'olio ottimo, consigliato da tutti i meccanici che conosco, prodotto partendo dal gas naturale quindi con pochi residui ed ultima cosa è quello che usa da qualche anno direttamente BMW/Mini in concessionaria 😁

Cosa importante da rispettare oltre alla gradazione, le specifiche indicate da Mini: LL-04, Acea C3, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessandro992 ha scritto:

Dopo aver letto e riletto ho cambiato idea ragazzi.

Questi 3:

- Mobil 1 ESP 
- Bardahl XTC C60
- Bardahl Technos C60

 

tutti 5w30.

Bardahl per il tuo motore indica però solo l’ XFS in 2 versioni, mentre Mobil 1 non ne da’ nessuno compatibile 😬

Mi raccomando guarda le specifiche 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non ho spiegato in effetti...

I vari produttori di olio come Bardahl e Mobil 1, hanno sul proprio sito un sistema di ricerca dell’olio corretto per ogni modello/motore di auto con indicati quelli consigliati in base alle specifiche richieste. Quelli erano i risultati per Mini

Anche se il Mobil è conforme alle specifiche PSA ma non BMW LL-04 (il motore è uguale)🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2020 Alle 11:57, Julius ha scritto:

Scusa, non ho spiegato in effetti...

I vari produttori di olio come Bardahl e Mobil 1, hanno sul proprio sito un sistema di ricerca dell’olio corretto per ogni modello/motore di auto con indicati quelli consigliati in base alle specifiche richieste. Quelli erano i risultati per Mini

Anche se il Mobil è conforme alle specifiche PSA ma non BMW LL-04 (il motore è uguale)🤔

Io l’ho trovato su negozi online scrivendo però: Mobil 1 5w30 LL04. 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Alessandro992 ha scritto:

Io l’ho trovato su negozi online scrivendo però: Mobil 1 5w30 LL04. 🤔

Sul sito Mobil non è più presente l'approvazione BMW LL-04, però mi pare l'avesse in passato, le approvazioni per chi produce olio sono onerose , che comunque sono importanti nel caso si possiede un auto in garanzia , l'olio che hai scritto secondo me è adatto alle nostre Mini sempre se possiede i requisiti C3.

Però per non rischiare io userei lo Shell che usa adesso BMW, che è praticamente da tutti ritenuto un'ottimo olio a differenza del Castrol che usava prima😬

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2020 Alle 10:25, Julius ha scritto:

Sul sito Mobil non è più presente l'approvazione BMW LL-04, però mi pare l'avesse in passato, le approvazioni per chi produce olio sono onerose , che comunque sono importanti nel caso si possiede un auto in garanzia , l'olio che hai scritto secondo me è adatto alle nostre Mini sempre se possiede i requisiti C3.

Però per non rischiare io userei lo Shell che usa adesso BMW, che è praticamente da tutti ritenuto un'ottimo olio a differenza del Castrol che usava prima😬

Buonasera Julius, perdonami per il ritardo nel risponderti. Comunque ho chiamato direttamente Mobil e mi hanno detto che sulle nuove produzioni io Mobil 1 Esp ha perso la specifica LL04.

 

adesso sono orientato su Motul, esattamente su questi 2 (entrambi LongLife 04) ma con piccole diversità sulla voce Acea ed MB.

 

Aiutami tu 🙏🏻

 

7E676923-5AA0-411B-AB9E-0B90D627FBD2.png

89334549-779F-44A9-895B-A9E25758F003.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro992 ha scritto:

adesso sono orientato su Motul, esattamente su questi 2 (entrambi LongLife 04) ma con piccole diversità sulla voce Acea ed MB.

Entrambi vanno bene per la Mini, il secondo sembra essere una variante per il risparmio carburante “Extra Fuel Economy”, cambiano le altre approvazioni, io ti direi di prendere in base al prezzo😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Julius ha scritto:

Entrambi vanno bene per la Mini, il secondo sembra essere una variante per il risparmio carburante “Extra Fuel Economy”, cambiano le altre approvazioni, io ti direi di prendere in base al prezzo😉

Più o meno sono simili, dal ricambista dove sono andato si passano di 0,50 centesimi. Mi affido a te 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alessandro992 ha scritto:

Più o meno sono simili, dal ricambista dove sono andato si passano di 0,50 centesimi. Mi affido a te 🤣

Non sono sto gran esperto 😂

Comunque, sono tutti e due ottimi oli con diverse approvazioni oltre a BMW, io andrei sul primo (solo per l’approvazione Porsche 😅). Il secondo è sicuramente meglio sugli ultimi Diesel euro 6 😉

PS Scusa il mio di ritardo 😁

Modificato da Julius
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2020 Alle 12:42, Julius ha scritto:

Non sono sto gran esperto 😂

Comunque, sono tutti e due ottimi oli con diverse approvazioni oltre a BMW, io andrei sul primo (solo per l’approvazione Porsche 😅). Il secondo è sicuramente meglio sugli ultimi Diesel euro 6 😉

PS Scusa il mio di ritardo 😁

Ok, comprato stamattina il Clean X (il primo per intenderci). Ti ringrazio infinitamente.

PS: sull’olio del cambio sai dirmi qualcosa? Se non ti chiedo troppo. 🙏🏻

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alessandro992 ha scritto:

PS: sull’olio del cambio sai dirmi qualcosa? Se non ti chiedo troppo. 🙏🏻

Cambio automatico o manuale? 
Sul cambio però andrei di olio originale BMW, per non correre rischi😉

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandro992 ha scritto:

Manuale. Ho visto su realoem il nome del tipo d’olio è MTF, però non mi da la gradazione. 

Da ETK mi da' questo olio  MTF-LT-4  Cod. 83222339223

Oltre all'originale ho trovato questo Bardahl che è conforme alla specifica BMW

https://www.bardahl.it/prodotti/auto/olio-trasmissione-e-differenziali-auto/mtf-75w90-1-lt-x-24

Oppure il Valvoline TDL 75W90

https://sharena21.springcm.com/Public/Document/18452/b6851f19-a8f1-e811-9c1b-ac162d889bd1/d87ba57c-60f3-e811-9c1b-ac162d889bd1

Tra i due, forse è meglio il Bardahl visto che è un GL-4 puro😉

Modificato da Julius
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Julius ha scritto:

Da ETK mi da' questo olio  MTF-LT-4  Cod. 83222339223

Oltre all'originale ho trovato questo Bardahl che è conforme alla specifica BMW

https://www.bardahl.it/prodotti/auto/olio-trasmissione-e-differenziali-auto/mtf-75w90-1-lt-x-24

Oppure il Valvoline TDL 75W90

https://sharena21.springcm.com/Public/Document/18452/b6851f19-a8f1-e811-9c1b-ac162d889bd1/d87ba57c-60f3-e811-9c1b-ac162d889bd1

Tra i due, forse è meglio il Bardahl visto che è un GL-4 puro😉

La gradazione dev’essere rigorosamente 75w90, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...