Vai al contenuto

Temperatura olio motore


fabio7824

Messaggi raccomandati

Esatto è (dovrebbe essere) una "media" ponderata tra la ° acqua misurata e quella dell'olio motore (calcolata).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hanak96 ha scritto:

Infatti sarebbe bello fare un paragone tra lettura odb e lettura con strumento e bulbo. Anche per vedere se l’acqua sta veramente oltre i 100gradi di media. Parlo delle cooper S.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Quella dell'acqua è vera, quindi la temeratura di esercizio è davvero oltre i 100 gradi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

che temperature dell acqua raggiungete con autoool x60 su mini cooper S 184cv ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2021 at 12:52, cippy ha scritto:

Usavo lo scangauge, ma se non ricordo male era sempre attorno ai 104/105

e quando tiravi la marce a limitatore ? sempre 104-105°C ?

Link al commento
Condividi su altri siti

devo verificare perchè c'è qualcosa che non va nella mia 🤕🤕🤕🤕🤕

 

supero i 110°C come ridere di temperatura dell acqua , fino a 113-114°C con autool x60 odb2 se tiro qualche marcia ;
lo fa anche in tagenziale quindi quando prende aria a 5-10°C di temperatura ambiente ;

(ma intendo non 20minuti a manetta a limitatore per ogni marcia seconda , terza, quarta per 20minuti , intendo scaricare seconda , terza e quarta 2 volte e vedere la temperatura della acqua che sale ai valori sopra riportati)

e  ovviamente olio calcolato/presunto arriva a 124°C con autool x60 odb2.

 

se smetto di tirare in tangenziale poi torna a 107-108°C ... ,
strano che col freddo fa cosi perchè , non vorrei sbagliarmi ma questa estate con 30°C scendeva sotto i 100°C tirando qualch e marcia a limitatore  ;

con a/c accesa o spenta non cambia nulla ne in citta, ne in tangenziale ;
certo se mi fermo al minimo, metto il clima in Hi sul caldo ...  la temperatura dell acqua la vedo scendere su autool x60 odb2;
e molto piu velocemente , che lasciarla al minimo da fermo con a/c a 20°C con 1 quadratino di ventola interna,
e attendere che si porta a 105°C dove si spegne la ventola)


ho già ordinato un temostato nuovo con apertura 104°C calorstat di vernet (quello piu basso di temperatura che ho trovato).
(li vendono veri i presunti con apertura da 104, 105 e 108°C ... che azz li fanno diversi a fare   ??????????????????????????)

 

spero sia il termostato !!! zio cane ,

non è mai finita con sta macchina ... e ha solo 90.000km con una miriade di cose aggiustate man mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente chiesto in mini ... si quelle auto girano a 115-120°C di temperatura dell' acqua ... i soliti vergognosi .................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è più di 6 anni che non ho più la r56, ma a memoria non ha mai raggiunto quelle temperature.

Ricordo solo di un periodo in estate che avevo praticamente sempre la ventola accesa, ma dando la colpa all'a/c non ci avevo dato peso. Se non che dopo un po' la temperatura ha iniziato a sballare alla grande, non essendo mai a regime ma cambiando anche di 30 gradi in un secondo.

Alla fine era il sensore temperatura per cui c'era un richiamo ben nascosto, infatti non gli è uscito subito ma ha dovuto cercare su mia insistenza (e probabilmente perchè l'accettatore ormai mi conosceva) perchè sapevo che altri lo avevano fatto.

Se non ha mai fatto il richiamo magari è quello, di che anno è la tua?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, k54 ha scritto:

devo verificare perchè c'è qualcosa che non va nella mia 🤕🤕🤕🤕🤕

 

supero i 110°C come ridere di temperatura dell acqua , fino a 113-114°C con autool x60 odb2 se tiro qualche marcia ;
lo fa anche in tagenziale quindi quando prende aria a 5-10°C di temperatura ambiente ;

(ma intendo non 20minuti a manetta a limitatore per ogni marcia seconda , terza, quarta per 20minuti , intendo scaricare seconda , terza e quarta 2 volte e vedere la temperatura della acqua che sale ai valori sopra riportati)

e  ovviamente olio calcolato/presunto arriva a 124°C con autool x60 odb2.

 

se smetto di tirare in tangenziale poi torna a 107-108°C ... ,
strano che col freddo fa cosi perchè , non vorrei sbagliarmi ma questa estate con 30°C scendeva sotto i 100°C tirando qualch e marcia a limitatore  ;

con a/c accesa o spenta non cambia nulla ne in citta, ne in tangenziale ;
certo se mi fermo al minimo, metto il clima in Hi sul caldo ...  la temperatura dell acqua la vedo scendere su autool x60 odb2;
e molto piu velocemente , che lasciarla al minimo da fermo con a/c a 20°C con 1 quadratino di ventola interna,
e attendere che si porta a 105°C dove si spegne la ventola)


ho già ordinato un temostato nuovo con apertura 104°C calorstat di vernet (quello piu basso di temperatura che ho trovato).
(li vendono veri i presunti con apertura da 104, 105 e 108°C ... che azz li fanno diversi a fare   ??????????????????????????)

 

spero sia il termostato !!! zio cane ,

non è mai finita con sta macchina ... e ha solo 90.000km con una miriade di cose aggiustate man mano.

Ciao

io x esempio uso i manometri originali MINI JCW sulla mia mini e ti confermo cio’ che dice cippy

ovvero temperatura ottimale d’esercizio attorno i 105 gradi

e tirando a me la temperatura scende fino a 90 perche’ pesca+aria frontale e di conseguenza gira+liquido refrigerante fresco abbassando notevolmente la temperatura del motore

Se fa l’effetto cobtrario,ovvero la temperatura sale non e’ x nulla normale.

C’e’ un problema.

Hai mai sostituito il liquido antigelo?

Se si,hai spurgato bene l’impianto?

Magari hai una bolla d’aria che ti puo’ dare questi problemi.

In attesa del nuovo termostato fai uno spurgo dell’impianto,con relativo rabbocco liquido antigelo e testala

 

Io onestamente+di 110 gradi la mia non l’ho mai vista salire

nemmeno in piena estate.

appena tocca i 110 grafi parte subito la ventola che fa tornare il motore alla sua corretta temperatura d’esercizio

 

C’e’ anche da dire che questi motori lavorano a temperature+alte rispetto a motori classici di altre case costruttrici ma 120 gradi sono davvero tanti.

Inizia con il sostituire termostato,come hai gia’ programmato di fare

E di conseguenza metti l’antigelo nuovo

Spurgo fatto bene e vedi come va

Secondo me risolvi,moltissime mini hanno riscontrato problemi dovuti al termostato

 

facci sapere come va

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2021 at 18:07, cippy ha scritto:

Ormai è più di 6 anni che non ho più la r56, ma a memoria non ha mai raggiunto quelle temperature.

Ricordo solo di un periodo in estate che avevo praticamente sempre la ventola accesa, ma dando la colpa all'a/c non ci avevo dato peso. Se non che dopo un po' la temperatura ha iniziato a sballare alla grande, non essendo mai a regime ma cambiando anche di 30 gradi in un secondo.

Alla fine era il sensore temperatura per cui c'era un richiamo ben nascosto, infatti non gli è uscito subito ma ha dovuto cercare su mia insistenza (e probabilmente perchè l'accettatore ormai mi conosceva) perchè sapevo che altri lo avevano fatto.

Se non ha mai fatto il richiamo magari è quello, di che anno è la tua?

sicuramente non ha fatto richiami il vecchio proprietario.
cmq è del 03-2010 N18

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2021 at 11:34, Steven ha scritto:

Ciao

io x esempio uso i manometri originali MINI JCW sulla mia mini e ti confermo cio’ che dice cippy

ovvero temperatura ottimale d’esercizio attorno i 105 gradi

e tirando a me la temperatura scende fino a 90 perche’ pesca+aria frontale e di conseguenza gira+liquido refrigerante fresco abbassando notevolmente la temperatura del motore

Se fa l’effetto cobtrario,ovvero la temperatura sale non e’ x nulla normale.

C’e’ un problema.

Hai mai sostituito il liquido antigelo?

Se si,hai spurgato bene l’impianto?

Magari hai una bolla d’aria che ti puo’ dare questi problemi.

In attesa del nuovo termostato fai uno spurgo dell’impianto,con relativo rabbocco liquido antigelo e testala

 

Io onestamente+di 110 gradi la mia non l’ho mai vista salire

nemmeno in piena estate.

appena tocca i 110 grafi parte subito la ventola che fa tornare il motore alla sua corretta temperatura d’esercizio

 

C’e’ anche da dire che questi motori lavorano a temperature+alte rispetto a motori classici di altre case costruttrici ma 120 gradi sono davvero tanti.

Inizia con il sostituire termostato,come hai gia’ programmato di fare

E di conseguenza metti l’antigelo nuovo

Spurgo fatto bene e vedi come va

Secondo me risolvi,moltissime mini hanno riscontrato problemi dovuti al termostato

 

facci sapere come va

spero sia il termostato ! 
(sono sempre in giro col fastidio che succeda qualcosa, ma è colpa mia che ho voluto comprare la mini ,
dopo tutto pure usata di 10anni anche se con i km giusti e non tanti 73500km originali)

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiato termostato con questo in foto allegata ... scelto tra le varie proproste
105°C, 108°C e 104°C ... poi da vedere se è 104 o 105°C veramente

pare funzionare e tenere temperature giuste come quelle che che menzionate Voi per quei 10km fatti ieri sera dopo il ritiro del carciofo.


 

vernet.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, hanak96 ha scritto:

Ottimo! Quanti innesti che ha.. con fascio cavi c’è scritto, quanto è costato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

comprato proprio questo 
https://www.ebay.it/itm/1-VALVOLA-TERMOSTATICA-CALORSTAT-TE7262-104J/133656827165?hash=item1f1e91551d:g:0vMAAOSw8ZFgHWib

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ho comprato ,
ma non è ancora arrivato e non so se lo metto , il liquido additivo MOCOOL di Motul
https://www.motul.com/it/it/products/mocool
(tipo Water Wetter ammmmericano) che dovrebbe veicolare meglio lo scambio termico.
https://www.redlineoil.com/waterwetter

non credo ovviamente alla balla che abbassa di 15°C la temperatura del motore ...ma nemmeno 5°C.
l'unica cosa che puo' fare , è migliorare lo scambio termico , cioè abbassare piu in fretta quando va su di temperatura.


Lo usano nelle corse con acqua distillata , perchè i liquidi refrigeranti classici glicolici , se succede incidente vanno sulla pista e si scivola.

Il mocool l'avevo ordinato prima di sostituire il termostato 104°C , ma non è ancora arrivato.
E' arrivato prima il termostato nuovo.
Pensavo di mettercelo nel caso non funzionasse anche il nuovo termostato 104°C.
Magari piu avanti lo provo

coolant-temp-chart.jpg

Wetter Air Temps.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

sono gradi ammmericani fahrenheit

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, hanak96 ha scritto:

Hai una r55 pure tu? 2010 anche la mia. Sulla tua di sente girare la pompa dell’acqua? Sentì un ronzio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


ronzii ?!?!?!?!
mille ronzii ... non si capisce quale sia ........ io poi ho anche la pompa dell olio del cambio automatico che è interna ecc ecc
, magari ronza pure lei , poi magari ronza pure il servosterzo e l'alternatore ..............

(azz tu hai tapatalk ma non riesco piu ad entrare ... non trova il gruppo megamini.it ... boh ... pero' io non ho la pro)

cmq vorrei andare da quello della mini ufficiale che mi ha detto 2giorni fa che  ''... girano a 115-120°C di temperatura ... girano alte quelle macchine li'' ................... scaldalosi

vale molto di piu il nostro orecchio ... peccato che non abbiamo le conoscenze, gli strumenti, la casistica negli anni ecc ecc

e meno male che ho autoool x60 che monitora la temperatura ....................... no perchè ''quelle auto girano alte di temperatura ...''

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, hanak96 ha scritto:

Autool devo assolutamente comprarlo. È inammissibile non poter leggere le temperature su un turbo benzina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


il mio autool x60 odb2 ,  dopo poco tempo che lo usavo, 
non permetteva piu di passare nei sotto menu , per impostare alcuni parametri, 
fortunatamente avevo già impostato tutto quello che desideravo nei parametri ;

permette ancora di scegliere quello che si desidera vedere, 
ma se vuoi cambiare colore/cilindrata e altre cose  non riesce perchè non  vanno o non si vedono i sotto menu ;
sei alla cieca !

detto a suo tempo al venditore su amazon , mi ha inviato un' altra board , dicendo che è colpa della board ... 
non l'ho cambiata subito , passato un anno ho deciso di fare la sostituzione della board ...
non vanno i sotto menu pur con la seconda board ... penso sia il display lcd o non so cosa !

ma è passato troppo tempo e non ormai non mi fanno piu nessun cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...