Vai al contenuto

Mini driver da 20 anni, rispettando una tradizione di 50 anni


Piovra

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.
Mi chiamo Mattia. Campo con le Mini da quando sono nato. Passione tramandata di generazione. La colpa di quest'amore folle è di mia madre che ha guidato tutte le MINI del mondo. 
Il mio cammino è iniziato con la Mini Austin 1.0 Black Jet e Mini Cooper British Open 1.3, ultima versione prodotta, a fine anni 90. Poi son passato ad una Cooper 1.6 R50 e ora sono attuale possessore di una Cooper D Nera, presa usata ma in ottime condizioni, dal conce BMW.  
Non che mi interessi il cavallo all'ennesima potenza, diciamo però che so perfettamente cosa significhi lo spirito MINI quando mi si parla di giri di motore, assetto incollato, go-kart... e l'ho sempre cercato in ogni Mini di questo mondo. Ecco in quest'ultima si è perso forse il discorso dei rapporti lunghi per ovvie relazioni col Diesel, ma son rimasto ugualmente sorpreso dal cambio automatico a doppia frizione e dalla coppia che non credevo fosse così buona. Pensavo, insomma, di aver un "peso morto" e invece sono rimasto più che soddisfatto. Tra l'altro mi sto ambientando a questa nuova realtà del cambio automatico, io che ho sempre guidato manuale e ho appreso alla perfezione pure come si fanno le doppiette...
Avevo cercato le SD a 5 porte, col tettuccio (io sono maniaco di questo dettaglio), ma quando si tratta di seconda mano, trovarle in base ai propri gusti (io sono un bel cagac.) e rientranti un budget prestabilito, è sempre un'impresa.  
Va beh, posto qualche bella foto della mia Mini. Son fotografo e ho già bombardato questa splendida creatura alla quale ho oscurato i vetri. Davanti però non mi piacevano perché troppo scuri, pur essendo un 60%, e davano troppo fastidio di notte, oltre che essere illegali, quindi tolti.  
Ora passo a studiare l'illuminazione delle diurne a cui applicherò un led cree. Sul resto piazzerò delle alogene un po' più bianche. Il giallo 4000k oggettivamente non si può vedere sul total black. E' l'unica vera rinuncia personale  per trovare una Mini così bella, ma anche rovente sotto il sole ahahah!  
Comunque piacere. 😀

ACtC-3fM2m4Jea9ftRVyarqmd4oKPWol03-Oazn6

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabryge ha scritto:

Benvenuto: grandissima presentazione! Se posso: hai nostalgia delle Mini classiche?

Ciao, ti ringrazio.

Eccome se ce l’ho! ti confesso che se non fosse che pago due sassate di assicurazioni (sto a Roma), me ne sarei volentieri ricomprata una.

La nuova è una realtà totalmente diversa, figlia di una tecnologia che in 60 anni ha fatto passi mostruosi.

Non dimenticherò mai il suo assetto rigido, i 4 rapporti lunghissimi, i freni inesistenti, la caciara che sprigionava dopo gli 80, la semplicità degli interni... 
Ci giravo sempre con grande orgoglio, in mezzo anche ad auto di lusso (fino a 15 anni fa)... La mini era la mia vita e ho condiviso questa passione con mia madre. Poi l’ultima ha iniziato a dare problemi e non potevo vivere col terrore che mia madre rimanesse in mezzo alla strada, quindi la dammo via con molto dispiacere. Purtroppo poi non ero nemmeno nelle condizioni di tenerla (pagare ass, bollo).

Questa nuova è molto da modaioli, provocatoria, ma non è che fosse diversa la realtà con la classic, ai suoi tempi.
È bello che la Mini continui a seguire una sua originalità e che non si vada ad imbastardire seguendo delle mode tipo come i suv che ormai son tutti UGUALI quadrati, con luci sempre più schiacciate. Speriamo che continui così e spero che un domani si trovi un modo per rendere più accessibili i costi... pagare 2000€ di assicurazione quando vent’anni fa si pagava al massimo 1/4, è diventata una cosa inaccettabile e questo impedisce di coltivare passioni come quella di girare con quella bellissima creatura. Peggio mi sento ora con le norme anti-inquinamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parole meravigliose e, per me, fortemente evocative: la MIA (ex: discorso lungo) Rover Cooper ad iniezione mi manca sempre un sacco e sono stati fondamentalmente anni meravigliosi, ma non tutti "rose e fiori" perché allora Genova era ancora una città "minista" coi preparatori dell'epoca d'oro, i raduni, gli amici, etc però le cose sono andate via via scemando e gli amici non erano poi così tali. Per me è stato un colpo separarmene con conseguenze sulla mia salute, che già non è al massimo soprattutto per via di un incidente in moto ed un altro automobilistico, ma stavolta da trasportato. Pochi anni fa l'ho ritrovata a Milano Autoclassica, ma non me la sono sentita di ricominciare da capo perché stavolta non avrei avuto nessun appoggio, specie a livello budget 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fabryge ha scritto:

Parole meravigliose e, per me, fortemente evocative: la MIA (ex: discorso lungo) Rover Cooper ad iniezione mi manca sempre un sacco e sono stati fondamentalmente anni meravigliosi, ma non tutti "rose e fiori" perché allora Genova era ancora una città "minista" coi preparatori dell'epoca d'oro, i raduni, gli amici, etc però le cose sono andate via via scemando e gli amici non erano poi così tali. Per me è stato un colpo separarmene con conseguenze sulla mia salute, che già non è al massimo soprattutto per via di un incidente in moto ed un altro automobilistico, ma stavolta da trasportato. Pochi anni fa l'ho ritrovata a Milano Autoclassica, ma non me la sono sentita di ricominciare da capo perché stavolta non avrei avuto nessun appoggio, specie a livello budget 😭

Avevo 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fabryge ha scritto:

Parole meravigliose e, per me, fortemente evocative: la MIA (ex: discorso lungo) Rover Cooper ad iniezione mi manca sempre un sacco e sono stati fondamentalmente anni meravigliosi, ma non tutti "rose e fiori" perché allora Genova era ancora una città "minista" coi preparatori dell'epoca d'oro, i raduni, gli amici, etc però le cose sono andate via via scemando e gli amici non erano poi così tali. Per me è stato un colpo separarmene con conseguenze sulla mia salute, che già non è al massimo soprattutto per via di un incidente in moto ed un altro automobilistico, ma stavolta da trasportato. Pochi anni fa l'ho ritrovata a Milano Autoclassica, ma non me la sono sentita di ricominciare da capo perché stavolta non avrei avuto nessun appoggio, specie a livello budget 😭

Diciamo che il crollo di vendite è iniziato con l’arrivo delle nuove Mini e (purtroppo) le Smart, che hanno letteralmente stravolto il concetto di city car, ma nonostante ciò mi ricordo con molto piacere che almeno fino al 2005 avevo diversi amici che possedevano come me la Mini. 
La gran parte ha poi abbandonato per i costi di manutenzione, i pezzi difficili da trovare e il crescente comfort delle nuove auto che hanno stimolato la migrazione. 
Per me la più grave mancanza che aveva la Classic era l’aria condizionata. D’Estate certe sudate che manco in miniera 🤣🤣 e sì che avevo la British Open, ultima edizione.

Nel mio caso il declino della British è iniziato quando mia madre ebbe la bella idea di affidarsi ad un meccanico che dire criminale è dire poco... insomma, gliel’ha lentamente distrutta, a partire dalla bella idea di mettere il cambio di una Panda (ve lo giuro su dio) al posto dell’originale...

io non avevo i soldi per tamponare le cappellate fatte da questo e mia madre di spendere seriamente i soldi, manco sotto minaccia, dunque l’abbiamo data via col cuore in gola. Ma poi lei aveva anche una certa età e vederla tornare a casa grondando con quella meravigliosa auto iniziava realmente ad esser un problema. Non so se mi spiego...  

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Piovra ha scritto:

Diciamo che il crollo di vendite è iniziato con l’arrivo delle nuove Mini e (purtroppo) le Smart, che hanno letteralmente stravolto il concetto di city car, ma nonostante ciò mi ricordo con molto piacere che almeno fino al 2005 avevo diversi amici che possedevano come me la Mini. 
La gran parte ha poi abbandonato per i costi di manutenzione, i pezzi difficili da trovare e il crescente comfort delle nuove auto che hanno stimolato la migrazione. 
Per me la più grave mancanza che aveva la Classic era l’aria condizionata. D’Estate certe sudate che manco in miniera 🤣🤣 e sì che avevo la British Open, ultima edizione.

Nel mio caso il declino della British è iniziato quando mia madre ebbe la bella idea di affidarsi ad un meccanico che dire criminale è dire poco... insomma, gliel’ha lentamente distrutta, a partire dalla bella idea di mettere il cambio di una Panda (ve lo giuro su dio) al posto dell’originale...

io non avevo i soldi per tamponare le cappellate fatte da questo e mia madre di spendere seriamente i soldi, manco sotto minaccia, dunque l’abbiamo data via col cuore in gola. Ma poi lei aveva anche una certa età e vederla tornare a casa grondando con quella meravigliosa auto iniziava realmente ad esser un problema. Non so se mi spiego...  

Perfettamente: allora avevo un'altra età e sopportavo meglio il caldo, col tempo ho cominciato a stare sempre peggio ogni anno... No comment sul cambio 👀 Circa la Smart devo aggiungere che ho posseduto per anni una 451, comprata per lavoro e diventata subito auto personale: pratica, ma non dà soddisfazioni

Modificato da fabryge
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fabryge ha scritto:

Perfettamente: allora avevo un'altra età e sopportavo meglio il caldo, col tempo ho cominciato a stare sempre peggio ogni anno... No comment sul cambio 👀 Circa la Smart devo aggiungere che ho posseduto per anni una 451, comprata per lavoro e diventata subito auto personale: pratica, ma non dà soddisfazioni

dà/dava soddisfazioni (come sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fabryge ha scritto:

...stavolta non avevo nessun appoggio... non ho fatto in tempo a modificare ulteriormente il post: scusa l'eventuale O.T.

Perdona la doppia replica! dal telefono mi trovo un tantino in difficoltà.  😅

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...