Vai al contenuto

Problema in accelerazione


stefus

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, scrivo per questa cosa che mi è capitata.

Circa 2 settimane fa, di sera, mentre stavo tornando a casa, ho sentito uno scoppio provenire dal vano motore della mini e mi si è accesa la spia motore gialla. Mi sono fermato subito, anche perchè appena sfioravo l'acceleratore la macchina fischiava un sacco. Ho aperto il cofano e ho notato che si era staccato un manicotto (difficile da vedere) che si trova dietro la scatola filtro, vicino al turbo. Così smonto tutto sul posto. Smonto il filtro dell'aria, relativa scatola, tolgo una parte del tubo che va dalla scatola del filtro all'aria al turbo e arrivo al manicotto che mi si era staccato. Lo ricollego a fatica dato che la molla che lo tiene collegato era piuttosto dura. Rimonto tutto, accendo il motore, la spia gialla è sparita e sento che non fischia più. In ogni caso il giorno successivo ho portato la mini dal meccanico per fargliela vedere, mi sostituisce la molla di quel manicotto che si era staccato però noto subito che ogni volta che accelero il motore "soffia", come che sbuffasse. Il tutto inizia dai 1750 giri circa (ovvero da quando entra in coppia) e più accelero più continua con questo "soffio". Il meccanico, strapieno di lavoro quel giorno, mi dice di andare comunque tranquillo che non è nulla di grave (anche se mi sorge qualche dubbio...prima che mi si staccasse quel manicotto non c'era nessun rumore e ora invece si😕). Utilizzo la Mini per 2 settimane e stamattina, all'uscita da una rotonda, mentre stavo riaccelerando, si accende di nuovo la spia motore gialla e la macchina continua a "soffiare" in accelerazione. Arrivato a casa faccio una diagnosi con Carly e viene rilavato 1 "solo" errore: BOOST PRESSURE CONTROL, CONTROL DEVIATION. Premetto che ho su quasi 200.000km, il DPF è rimosso (con leggera rimappatura), il turbo è stato rigenerato a fine febbraio. 

Sapete cosa significhi quell'errore? A qualcuno è già capitata questa cosa sul motore diesel N47 della Mini o eventualmente sapete a cosa possa essere dovuto? Venerdì ho appuntamento da un altro meccanico (amico di un amico) che me la guarda tutta e vede di trovare il problema però qua ormai è una spesa dietro l'altra (catena distribuzione, turbo rigenerato e ora questo problema che non so a cosa sia dovuto).

Spia Motore.jpeg

Carly.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore potrebbe essere collegato al problema al tubo, che essendosi staccato ha sfalsato la lettura.

Peraltro il tubo potrebbe essere danneggiato quando si è staccato, o magari si è staccato proprio perchè già danneggiato, e non tenendo più bene sfiata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, cippy ha scritto:

L'errore potrebbe essere collegato al problema al tubo, che essendosi staccato ha sfalsato la lettura.

Peraltro il tubo potrebbe essere danneggiato quando si è staccato, o magari si è staccato proprio perchè già danneggiato, e non tenendo più bene sfiata.

Faccio controllare i manicotti a questo punto. Anche secondo me c'è qualche tubo lacerato o staccato, altrimenti non riuscirei a spiegarmi questo soffio/sfiato in accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, hanak96 ha scritto:

Controlla i tubi dell’intercooler se hanno lacerazioni. Dovresti avere anche degli imbrattamenti di olio fuoriuscito se hai un manicotto tagliato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Era venuto in mente anche a me che potesse essere il manicotto che va all'intercooler o che magari l'intercooler si fosse crepato (anche se spero non sia quest'ultima cosa). Spero anche che che, per scoppio dovuto al manicotto che mi si era staccato, la turbina non si sia danneggiata😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Era venuto in mente anche a me che potesse essere il manicotto che va all'intercooler o che magari l'intercooler si fosse crepato (anche se spero non sia quest'ultima cosa). Spero anche che che, per scoppio dovuto al manicotto che mi si era staccato, la turbina non si sia danneggiata

Basta che apri il cofano e controlli se hai grossi imbrattamenti di olio nero nel vano motore. Mi è successo su serie 3. Mi si era crepata la curva vicino all’egr


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hanak96 ha scritto:


Basta che apri il cofano e controlli se hai grossi imbrattamenti di olio nero nel vano motore. Mi è successo su serie 3. Mi si era crepata la curva vicino all’egr


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Aprendo il cofano di grandi imbratamenti d'olio non ce n'erano prima. Poi ad esempio ora se metti in moto non compare più la spia motore gialla, però si sente lo sfiato in accelerazione. Mi ricordo che la sera che mi si è staccato il manicotto, dopo aver smontato la scatola filtro ecc...avevo visto qualche imbruttimento d'olio vicino al manicotto stesso che mi si era staccato, però non mi sembrava nulla di anomalo

Modificato da stefus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Farei controllare i vari tubi e manicotti, basta se ne buchi uno oppure mal posizionati per avere questi problemi.

Sisi, farò controllare proprio quelli infatti. Per me c'è qualche tubo bucato/tagliato o non perfettamente posizionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, stefus ha scritto:

Risolto. Era scoppiata la guarnizione interna del manicotto che mi si era staccato e quindi sfiatava. Inoltre avevo il tubo del recupero vapori olio rotto. Ho fatto sostituire entrambi.

Con la Cooper D che avevo prima stava per succedermi la stessa cosa, all’imbocco tra aspirazione e il turbo, arrivai a pelo sennò mi avrebbe dato i tuoi medesimi problemi (già sfiatava).
 

Speriamo che ora l’auto vada a dovere dopo tutti i lavori che hai svolto 😃

Modificato da LucasCooper
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

Con la Cooper D che avevo prima stava per succedermi la stessa cosa, all’imbocco tra aspirazione e il turbo, arrivai a pelo sennò mi avrebbe dato i tuoi medesimi problemi (già sfiatava).
 

Speriamo che ora l’auto vada a dovere dopo tutti i lavori che hai svolto 😃

Eh si, mi dava proprio fastidio quel rumore di sfiato che faceva😅. Io che la uso tutti i giorni me ne accorgevo appena acceleravo che c'era qualcosa che non andava. Poi comunque non mi andava di rischiare di rimanere a piedi, quindi mi sono deciso a farla sistemare. Soffrivo io per lei quando sentivo lo "sbuffo"🤒

Ora spero di godermela😃

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...