Vai al contenuto

Problema motore( sempre in recovery )


LBR56_Jukka

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, sto avendo nuovi problemi con l'auto, dopo aver risolto il problema dei colpi in testa (misfiring dalla diagnosi), mi ritrovo con l'auto che entra sempre in recovery appena l'accendo, dalla diagnosi mi escono questi errori ( allego foto sotto ). Il mio meccanico non riesce ancora a risolvere il problema e io mi ritrovo ora con un auto che non posso usare. Qualcuno ha avuto gli stessi problemi e ha risolto ? 8bac49fd99775803cd8c52fe8606b196.jpg

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jukkas98a ha scritto:

Questa spero si veda meglio.2ffdff683deb9fc5c63064d4f1f0cb0e.jpg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Il codice 003490 si riferisce al termostato del motore (MAP) che è scollegato o non funzionante; questo è il termostato che controlla la temperatura di funzionamento del motore per mantenere l'efficienza ed i giusti valori degli inquinanti dei gas di scarico.

Il codice 002C01 si riferisce alla pompa del carburante ad alta pressione (HPFP), legge una pressione troppo bassa del carburante e quindi non sufficiente a far funzionare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MF4 ha scritto:

Il codice 003490 si riferisce al termostato del motore (MAP) che è scollegato o non funzionante; questo è il termostato che controlla la temperatura di funzionamento del motore per mantenere l'efficienza ed i giusti valori degli inquinanti dei gas di scarico.

Il codice 002C01 si riferisce alla pompa del carburante ad alta pressione (HPFP), legge una pressione troppo bassa del carburante e quindi non sufficiente a far funzionare il motore.

Sisi questo lo so, io ho fatto controllare la pompa alta pressione e la pressione che ha è giusta, la pompa sembrerebbe funzionare bene. Ho controllato anche la pompa dietro cambiandola e il problema non si è risolto. Per quanto riguarda il termostato, non credo che vada ad influire sull'avvio. Può essere però che mi faccia andare in protezione l'auto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, jukkas98a ha scritto:

Sisi questo lo so, io ho fatto controllare la pompa alta pressione e la pressione che ha è giusta, la pompa sembrerebbe funzionare bene. Ho controllato anche la pompa dietro cambiandola e il problema non si è risolto. Per quanto riguarda il termostato, non credo che vada ad influire sull'avvio. Può essere però che mi faccia andare in protezione l'auto ?

 

Occhio che la pompa ad alta pressione e' divisa in 2 parti

1 meccanica

1 elettronica

Se ha la pressione giusta vuol dire che la parte meccanica funziona

Ma il problema sta nella parte elettronica che da' letture errate e ti manda in recovery l'auto. 

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Steven ha scritto:

Occhio che la pompa ad alta pressione e' divisa in 2 parti

1 meccanica

1 elettronica

Se ha la pressione giusta vuol dire che la parte meccanica funziona

Ma il problema sta nella parte elettronica che da' letture errate e ti manda in recovery l'auto. 

Ma quindi è vero il fatto della pompa alta pressione, io pensavo fosse solo meccanica, trovai un vecchio post dove veniva spiegato che la pompa fosse solo meccanica, posso provare a far controllare questo allora, come si potrebbe risolvere ? C'è una centralina in particolare o devo per forza di cosa cambiare tutta la pompa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, jukkas98a ha scritto:

Ma quindi è vero il fatto della pompa alta pressione, io pensavo fosse solo meccanica, trovai un vecchio post dove veniva spiegato che la pompa fosse solo meccanica, posso provare a far controllare questo allora, come si potrebbe risolvere ? C'è una centralina in particolare o devo per forza di cosa cambiare tutta la pompa ?

 

Da cio' che so io e' cosi'... 

E comunque se vedi la pompa ha i tubi x il carburante e il cavetto elettrico x farla andare, quella e' la parte elettronica della pompa che da' le informazioni in centralina

E secondo me sono un corpo unico quindi se si guasta una delle 2 parti va comunque sostituita tutta.. 

Inizia con  far Controllare lei che e' la maggior causa del perche' l'auto va in recovery appena la metti in moto ma purtroppo hai poco da controllare

90/100 se ti da' l'errore e' da sostituire. 

E comunque anche il termostato va sostituito se guasto. 

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Steven ha scritto:

Da cio' che so io e' cosi'... 

E comunque se vedi la pompa ha i tubi x il carburante e il cavetto elettrico x farla andare, quella e' la parte elettronica della pompa che da' le informazioni in centralina

E secondo me sono un corpo unico quindi se si guasta una delle 2 parti va comunque sostituita tutta.. 

Inizia con  far Controllare lei che e' la maggior causa del perche' l'auto va in recovery appena la metti in moto ma purtroppo hai poco da controllare

90/100 se ti da' l'errore e' da sostituire. 

E comunque anche il termostato va sostituito se guasto. 

Proverò, purtroppo però non trovo online la pompa alta pressione, volevo acquistarla online perché BMW mi ha chiesto 1200 euro... Sai se online si trova a meno e se hai un link per recuperarla ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, jukkas98a ha scritto:

Proverò, purtroppo però non trovo online la pompa alta pressione, volevo acquistarla online perché BMW mi ha chiesto 1200 euro... Sai se online si trova a meno e se hai un link per recuperarla ?

 

Purtroppo e’ un ricambio molto particolare che solo BMW fornisce

ma se non erro,qui’ sul forum,un utente la trovo’ su siti esteri

pero’ onestamente non so come funziona con spese di sdogamento ecc....

ti sconsiglio vivamente di acquistarla usata perche’ e’ un ricambio molto particolare e soggetto ad usura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque 1200€ x solo il ricambio mi sembra altino come prezzo

secondo me questa cifra e’ compresa di lavoro finito presso officina BMW con manodopera ecc....

che io sappia il prezzo della pompa alta pressione+tubo di mandata carburante ecc....

va dai 550€ ai 650€....

Modificato da Steven
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque 1200€ x solo il ricambio mi sembra altino come prezzo
secondo me questa cifra e’ compresa di lavoro finito presso officina BMW con manodopera ecc....
che io sappia il prezzo della pompa alta pressione+tubo di mandata carburante ecc....
va dai 550€ ai 650€....
Quindi mi consigli di prenderlo usato ? Comunque ho visto anche online e il pezzo che dici tu è per la R56 n14, io ho chiamato BMW per sapere il prezzo e tutte e 4 le concessionariw che ho chiamato mi hanno detto 1090 euro minimo, fortunatamente ho anche lo sconto del club ma restano comunque tanti soldi...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'auto per ben due volte di seguito è partita bene senza dare nessuna spia, io effettuati delle modifiche tramite Carly ( delle codifiche ), ieri per puro sfizio l'ho resettate. So benissimo che non c'entri nulla ma chissà, ho provato anche a cambiare chiave dell'auto ( la precedente mi creava un errore riscontrato sempre con Carly).

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: l'auto in questi giorni sta partendo bene, controllato la pressione della pompa alta pressione ed è regolare, pompa benzina posteriore funziona senza problemi, cambierò il filtro carburante che è in condizioni pietose e controllerò anche lo stato del serbatoio( probabilmente troverò dello sporco residuo ). Farò fare anche una diagnosi approfondita per quanto riguarda la centralina motore, molto probabilmente l'errore è dovuto da una lettura sbagliata da parte della centralina, mi è stato detto dal elaboratore che spesso può capitare che le centraline leggano valori errati, forse è dovuto dallo scarico modificato e dal filtro aria sportivo. Spero di risolvere questo problema 😅. Vi terrò aggiornati per maggiori informazioni.

Modificato da jukkas98a
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Aggiornamento: Salve ragazzi, volevo condividere con voi la mia esperienza in merito alla pressione carburante bassa ( Condivisi gli screen delle diagnosi su ).  Iniziamo da 0, l'auto ha quasi sempre avuto problemi all'accensione, succedeva raramente ma da quel che ricordo l'auto sin dal primo giorno che l'ho presa, ogni tanto partiva male a freddo ( male ma mai come nell'ultimo periodo ), inizialmente non gli avevo dato chissà quanto retta anche se già iniziavo a sospettare del problema della pompa alta pressione. Arriviamo agli ultimi 2 mesi, l'auto parte male praticamente 8 volte su 10, il problema è diventato serio, oltre ad avere cali di potenza e soprattutto ad avere strappi durante la marcia. Vado da 2 meccanici esperti ( almeno cosi pensavo ), uno lavora bene meccanicamente, l'altro è un elaboratore della mia zona. In entrambi i casi però, nessuno dei due mi ha diagnosticato la pompa alta pressione come problema, vi faccio direttamente l'elenco dei tentativi che sono stati fatti per cercare di risolvere il problema: 

  • Cambio bobine e candele
  • Cambio filtro benzina 
  • Cambio pompa benzina posteriore 
  • Cambio sensore alzata valvole 
  • Controllo su centralina motore ( l'auto andava sempre in protezione )
  • Controllo sugli iniettori
  • Cambio batteria 

Dopo aver effettuato queste modifiche e queste verifiche l'auto andava sempre male, non cambiava assolutamente nulla. I meccanici hanno iniziato a parlare di problemi elettrici o problemi di idraulica delle valvole.

Dopo aver passato praticamente 2 mesi dal meccanico, lasciandogli anche la macchina per circa 1 mese e mezzo senza risolvere nulla, ho deciso di cambiargli la pompa alta pressione per conto mio. 

Bene ragazzi sono felice di comunicarvi che dopo averla cambiata e aver effettuato circa 1000km da allora e circa 15 gg, l'auto è totalmente cambiata, la mattina a freddo è un orologio, molto più fluida nella marcia, non strappa e soprattutto non ha cali improvvisi, i consumi sono diminuiti abbastanza, non ha più quell'indecisione che aveva all'inizio quando si pestava forte l'acceleratore e non va' più in recovery.

Un altro sintomo che segnava nella diagnosi erano le mancate accensioni sui cilindri (  Misfire Cyl1/2/3 o 4 ). 

Ho voluto aggiornare il post sul forum, cercando di aiutare tutte quelle persone che come me, non sapevano dove sbattere la testa e soprattutto non possono fare affidamento su chissà quali meccanici muniti della giusta attrezzatura. Spero di aver dato una mano a qualcuno di voi. 

Buona guida a tutti. 🙂❤️ 

Modificato da jukkas98a
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, jukkas98a ha scritto:

Aggiornamento: Salve ragazzi, volevo condividere con voi la mia esperienza in merito alla pressione carburante bassa ( Condivisi gli screen delle diagnosi su ).  Iniziamo da 0, l'auto ha quasi sempre avuto problemi all'accensione, succedeva raramente ma da quel che ricordo l'auto sin dal primo giorno che l'ho presa, ogni tanto partiva male a freddo ( male ma mai come nell'ultimo periodo ), inizialmente non gli avevo dato chissà quanto retta anche se già iniziavo a sospettare del problema della pompa alta pressione. Arriviamo agli ultimi 2 mesi, l'auto parte male praticamente 8 volte su 10, il problema è diventato serio, oltre ad avere cali di potenza e soprattutto ad avere strappi durante la marcia. Vado da 2 meccanici esperti ( almeno cosi pensavo ), uno lavora bene meccanicamente, l'altro è un elaboratore della mia zona. In entrambi i casi però, nessuno dei due mi ha diagnosticato la pompa alta pressione come problema, vi faccio direttamente l'elenco dei tentativi che sono stati fatti per cercare di risolvere il problema: 

  • Cambio bobine e candele
  • Cambio filtro benzina 
  • Cambio pompa benzina posteriore 
  • Cambio sensore alzata valvole 
  • Controllo su centralina motore ( l'auto andava sempre in protezione )
  • Controllo sugli iniettori
  • Cambio batteria 

Dopo aver effettuato queste modifiche e queste verifiche l'auto andava sempre male, non cambiava assolutamente nulla. I meccanici hanno iniziato a parlare di problemi elettrici o problemi di idraulica delle valvole.

Dopo aver passato praticamente 2 mesi dal meccanico, lasciandogli anche la macchina per circa 1 mese e mezzo senza risolvere nulla, ho deciso di cambiargli la pompa alta pressione per conto mio. 

Bene ragazzi sono felice di comunicarvi che dopo averla cambiata e aver effettuato circa 1000km da allora e circa 15 gg, l'auto è totalmente cambiata, la mattina a freddo è un orologio, molto più fluida nella marcia, non strappa e soprattutto non ha cali improvvisi, i consumi sono diminuiti abbastanza, non ha più quell'indecisione che aveva all'inizio quando si pestava forte l'acceleratore e non va' più in recovery.

Un altro sintomo che segnava nella diagnosi erano le mancate accensioni sui cilindri (  Misfire Cyl1/2/3 o 4 ). 

Ho voluto aggiornare il post sul forum, cercando di aiutare tutte quelle persone che come me, non sapevano dove sbattere la testa e soprattutto non possono fare affidamento su chissà quali meccanici muniti della giusta attrezzatura. Spero di aver dato una mano a qualcuno di voi. 

Buona guida a tutti. 🙂❤️ 

Alla fine tutto e’ bene cio’ che finisce bene...

Mi fa piacere che alla fine hai risolto.

purtroppo la pompa ad alta pressione e’ un organo del motore delicato e rognoso che quando si guasta,se non ci si e’ cascati prima,rischi di smontare mezzo motore senza risolvere.

son contento tu abbia risolto...

ora goditela tutta la tua mini

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...