Vai al contenuto

RUMORE ZONA CINGHIA SERVIZI - CATENA DISTRIBUZIONE


swenk

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

Ho aperto questo nuovo topic per chiedere a voi esperti un parere, in quanto nelle vecchie discussioni, e in giro per la rete, non ho trovato nulla d'aiuto, anche perchè molti dei link con video/audio allegati alla precedenti discussioni, risultano link "morti", che non portano a nulla.

La mia R56 con motore N18 (90000 km tondi tondi), da 2 mesi circa ha iniziato a fare un rumore strano, simile ad un cigolio, solo che non avendo un orecchio esperto/allenato, non riesco a risalire all'origine esatta (purtroppo non sono ferrato in meccanica). Il motore gira sempre bene, non consuma molto olio (uso Pakelo Krypton Racing, e prima di partire la scaldo sempre almeno 5/6 minuti) ho candele nuove, e non ho mai avuto perdite di potenza, strappi, o problemi vari. L'unico problema lo accusai 3 anni fà, quando dovetti cambiare le candele il giorno dopo averla acquistata (usata). E al momento, l'unico problema imminente credo che sia la pompa dell'alta pressione del carburante, in quanto a dicembre ho avuto le prime avvisaglie di rottura (mancata accensione a freddo, qualche scoppietto fortissimo appena accesa a freddo, e qualche piccolo sbalzo del minimo a freddo. Problemi che poi sono completamente spariti con l'arrivo della primavera).

Il rumore a cui mi riferisco, è quello che si sente in questo breve video: https://drive.google.com/file/d/1rTiBVQmABXOw-F3vUdeRuYB0-DR-G1Z7/view?usp=sharing

Sembra un cigolio, e sembra provenire dalla zona della catena di distribuzione, e dalla cinghia servizi.

Circa 3 mesi fà, con il normale tagliando mi sono stati sostituiti i vari filtri, ed ho cambiato la cinghia servizi, ed essendosi iniziato a sentire questo rumore esattamente un mese dopo averla cambiata, ho pensato si trattasse di semplice slittamento della cinghia, e che si sarebbe risolto da solo dopo un periodo di assestamento. (se devo essere sincero, inizialmente pensavo fosse colpa del filtro aria, perchè non era stato montato bene, ed ho dovuto toglierlo, e rimetterlo da solo).

Girovagando su internet, ho trovato diversi rumori provenire da quella zona, ma nessuno sembra simile a quello che sento io, perchè non mi sembra sia il rumore della pompa dell'alta pressione del carburante che si sta per rompere (quello sembra assomigliare ad un fischio più continuo,e più forte), e non mi sembra un rumore di ferraglia da farmi pensare alla catena di distribuzione.

Voi avete qualche idea?Nel caso si trattasse della cinghia servizi che slitta, conoscete qualche trucchetto per arrivare a buttarci un pochino di talco, per evitare lo slittamento?Perchè fra l'altro è in un punto difficilissimo da raggiungere.

Grazie tante in anticipo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, cippy ha scritto:

Se ha iniziato a farlo subito dopo la sostituzione la causa potrebbe essere quella, magari non è stata montata bene.

Sì, ha iniziato praticamente un mese esatto dopo la sostituzione. Io pensavo si sarebbe sistemato dopo un minimo di assestamento, ma ad oggi, fà ancora lo stesso rumore.

Ho preferito chiedere anche a voi, perchè non mi piacerebbe tornare a contestare un lavoro, a distanza di 3 mesi da quando è stato fatto, e quindi se riuscissi a sistemare la situazione con il vecchio metodo del talco, sarei a cavallo. non riesco però a trovare un modo per raggiungere la cinghia servizi senza smontare nulla, o comunque smontando il minimo possibile.....qualcuno ha qualche suggerimento?

Anche perchè ad orecchio, ormai mi sento di escludere che sia qualche altro problema "nuovo" tipo catena distribuzione, tendicatena,pompa acqua, o pompa alta pressione, o altro. Ho passato tutta la mattina a cercare in rete, e questo rumore sembra proprio della cinghia servizi che slitta, ed è differente da tutti gli altri.

Grazie tante come sempre!Spero di risolvere, così da aggiornarvi con qualche info magari utile per altri.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, hanak96 ha scritto:

Potrebbe essere anche un cuscinetto della pompa dell’acqua, o la sua puleggia e tenditore, se non gli hanno cambiati assieme alla cinghia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Eccomi!

No,quelli non sono stati cambiati, perchè a dire il vero io ero andato solo per il tagliando e la cinghia servizi è stata una "sorpresa" che si è aggiunta in fase di controllo.

Allora, ricapitolando, direi che l'unica cosa che posso provare a verificare da solo, è vedere se riesco a sistemare la cinghia servizi con il talco (sto ancora studiando il modo più semplice per arrivarci, smontando il meno possibile, e toccando meno cose possibili), e in caso non si risolvesse il problema, a quel punto vorrebbe dire che si tratta di qualcosa di più serio, e quindi ci vorrebbe per forza l'intervento di un meccanico serio.   

Se domani riesco a trovare tempo, provo a fare qualcosa, e vi aggiorno.

Fra l'altro non è il primo rumore strano che sento. Appena la comprai ero terrorizzato da un rumore che facevano i freni ogni volta che a caldo mi fermavo e ripartivo (ad esempio ai semafori o in coda). Ero preoccupatissimo che si trattasse di un problema elettronico all'abs, o cose simili, ma poi alla fine si è risolto da solo senza fare nulla, e penso che come mi venne suggerito, si trattasse dei freni che per qualche motivo restavano "incollati" dopo le frenate. Forse Cippy si ricorda di questo mio problema, perchè se non sbaglio mi consigliò di cambiare sostituire l'olio dei freni.

Grazie ancora a tutti! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, swenk ha scritto:

Eccomi!

No,quelli non sono stati cambiati, perchè a dire il vero io ero andato solo per il tagliando e la cinghia servizi è stata una "sorpresa" che si è aggiunta in fase di controllo.

Allora, ricapitolando, direi che l'unica cosa che posso provare a verificare da solo, è vedere se riesco a sistemare la cinghia servizi con il talco (sto ancora studiando il modo più semplice per arrivarci, smontando il meno possibile, e toccando meno cose possibili), e in caso non si risolvesse il problema, a quel punto vorrebbe dire che si tratta di qualcosa di più serio, e quindi ci vorrebbe per forza l'intervento di un meccanico serio.   

Se domani riesco a trovare tempo, provo a fare qualcosa, e vi aggiorno.

Fra l'altro non è il primo rumore strano che sento. Appena la comprai ero terrorizzato da un rumore che facevano i freni ogni volta che a caldo mi fermavo e ripartivo (ad esempio ai semafori o in coda). Ero preoccupatissimo che si trattasse di un problema elettronico all'abs, o cose simili, ma poi alla fine si è risolto da solo senza fare nulla, e penso che come mi venne suggerito, si trattasse dei freni che per qualche motivo restavano "incollati" dopo le frenate. Forse Cippy si ricorda di questo mio problema, perchè se non sbaglio mi consigliò di cambiare sostituire l'olio dei freni.

Grazie ancora a tutti! 

 

Ciao... 

Se ti hanno sostituito la cinghia dei servizi senza i cuscinetti e il tenditore

Quasi sicuramente il rumore che senti deriva o dal tenditore o da qualche cuscinetto che nel tempo ha preso gioco

Io fossi in te non perderei nemmeno tempo col talco

Ma la porterei subito a far vedere dove ti hanno sostituito solo cinghia senza il resto

Dopo molti km percorsi e' buona cosa, se si sostituisce la cinghia dei servizi, sostuire anche cuscinetti e tenditore perche' e' scontato che si usurano o prendono gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 5/8/2020 Alle 08:03, Steven ha scritto:

Ciao... 

Se ti hanno sostituito la cinghia dei servizi senza i cuscinetti e il tenditore

Quasi sicuramente il rumore che senti deriva o dal tenditore o da qualche cuscinetto che nel tempo ha preso gioco

Io fossi in te non perderei nemmeno tempo col talco

Ma la porterei subito a far vedere dove ti hanno sostituito solo cinghia senza il resto

Dopo molti km percorsi e' buona cosa, se si sostituisce la cinghia dei servizi, sostuire anche cuscinetti e tenditore perche' e' scontato che si usurano o prendono gioco

Effettivamente la risposta giusta era la tua! 

Finalmente ho trovato il tempo per andare a far ricontrollare tutto, e dopo qualche tentativo, sostituendo i cuscinetti e tenditore, il rumore è sparito! 

Meno male perchè iniziava ad essere fastidioso quel continuo rumore!Per me che adoro ascoltare il rumore del motore, era una vera tortura....quando arrivavo a casa, me lo sentivo in testa ancora per ore ed ore! 

Grazie ancora, spero sia utile a qualcuno questa discussione! 

Ciao a tutti! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...