Vai al contenuto

Decarbonizzazione


fabio7824

Messaggi raccomandati

Mi sono informato per la decarbonizzazione mi hanno chiesto 150€, una cosa che mi chiedevo è visto che devo cambiare l’olio mi conviene fare prima il trattamento e poi cambio l’olio o è uguale? Secondo il meccanico non cambia nulla, io ho i miei dubbi perchè cmq tutti i residui carboniosi non finiscono nell’olio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2020 Alle 03:46, wwleone ha scritto:

Io sapevo che veniva fatto con pezzetti di gusci di noce. 

No , viene fatto con un macchinario che lava il motore con idrogeno in modo da bruciare tutti i residui carboniosi incombusti con un sondino dal tubo di aspirazione (ovviamente con motore in moto) 

Modificato da fabio7824
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabio7824 ha scritto:

No , viene fatto con un macchinario che lava il motore con idrogeno in modo da bruciare tutti i residui carboniosi incombusti con un sondino dal tubo di aspirazione (ovviamente con motore in moto) 

Dipende dalla procedura. Ho un amico che fa' (e ha fatto) con la procedura che ti dicevo e i gusci di noce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si forse adesso che mi viene in mente avevo già sentito questo trattamento, forse la sabbiatura con i gusci di noce viene fatta tramite fori delle candele mentre il lavaggio con ossidrogeno tramite tubo di aspirazione , non so se su motore gasolio si possa fare il trattamento con gusci di noce 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Stavo pensando anche io di fare questo lavoro (in realtà ho preso appuntamento per lunedì per farla) ma sono bloccato per un semplice motivo: a detta del meccanico da cui vado, la decarbonizzazione è utile una volta durante l’intera vita dell’auto perché pulisce varie parti del motore ma il “contro” è che vanno in circolo tutte le schifezze presenti nel sistema, finendo nella turbina e sotto le valvole.

Di conseguenza, onde evitare che giri dello sporco nel sistema di alimentazione, mi è stato proposto il lavaggio del collettore di aspirazione nella vasca ultrasuoni e il meccanico mi ha rassicurato sul fatto che uscirebbe come nuovo. Inoltre mi cambierebbe le candelette già che ci siamo.

Avete consigli? Quale dei 2 lavori fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...