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PROBLEMA FRIZIONE MINI ONE 2009


Romeo29

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Ciao ragazzi, ho comprato una mini one del 2009 1.4 75cv. Vi descrivo subito il problema.

A macchina fredda tutto funziona regolarmente, la frizione stacca normale ed è tutto ok. Il problema sorge dopo una tirata o dopo che comunque guidi per un po', ovvero metto a folle ed il motore non regge il minimo e dà piccole botte di gas salendo a 1300 giri per poi riscendere ad 800. La frizione quando succede questo comincia in poche parole a non funzionare più, nello stesso punto in cui stacca sempre, non stacca più, è come se non ci fosse. Non saprei neanche come descriverlo. È come se avesse i vuoti, io accelero, staccando lentamente la frizione, l'auto sale di giri e poi riscende subito, spegnendosi molto spesso; questo in continuazione. In pratica fare manovre dopo un piccolo viaggetto mi è quasi impossibile, qualcuno mi aiuti.

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7 ore fa, Romeo29 ha scritto:

Ciao ragazzi, ho comprato una mini one del 2009 1.4 75cv. Vi descrivo subito il problema.

A macchina fredda tutto funziona regolarmente, la frizione stacca normale ed è tutto ok. Il problema sorge dopo una tirata o dopo che comunque guidi per un po', ovvero metto a folle ed il motore non regge il minimo e dà piccole botte di gas salendo a 1300 giri per poi riscendere ad 800. La frizione quando succede questo comincia in poche parole a non funzionare più, nello stesso punto in cui stacca sempre, non stacca più, è come se non ci fosse. Non saprei neanche come descriverlo. È come se avesse i vuoti, io accelero, staccando lentamente la frizione, l'auto sale di giri e poi riscende subito, spegnendosi molto spesso; questo in continuazione. In pratica fare manovre dopo un piccolo viaggetto mi è quasi impossibile, qualcuno mi aiuti.

Ciao, potrebbe essere che ci sia qualche cuscinetto andato che, "surriscaldandosi" non permette alla frizione di staccare come dovrebbe. In questo modo lei tenta di agganciarsi al motore ma, slittando, non ci riesce. È sicuramente da far vedere al tuo meccanico.

Quanti km ha su la macchina? Se ne hai su già un pò e hai intenzione di tenere ancora questa macchina per gli anni futuri, quasi quasi, converrebbe sostituirla del tutto

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2 ore fa, stefus ha scritto:

Ciao, potrebbe essere che ci sia qualche cuscinetto andato che, "surriscaldandosi" non permette alla frizione di staccare come dovrebbe. In questo modo lei tenta di agganciarsi al motore ma, slittando, non ci riesce. È sicuramente da far vedere al tuo meccanico.

Quanti km ha su la macchina? Se ne hai su già un pò e hai intenzione di tenere ancora questa macchina per gli anni futuri, quasi quasi, converrebbe sostituirla del tutto

Ciao, la macchina ha 95 mila km, il meccanico ha detto che si deve regolare il minimo. Spero sia così, nel caso vi aggiorno. Grazie

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21 ore fa, stefus ha scritto:

Facci sapere👍

Il meccanico mi ha regolato il minimo ma mi ha detto che più di tanto non si può fare, in quanto non è la frizione il problema ma il sistema valvetronic sul quale l'acceleratore scarica la potenza. Infatti facendo le manovre di frizione senza gas, non ci sono problemi. Mi ha detto di abituarmi 

  • Confused 1
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Per quanto ci si possa abituare non è normale come cosa. Io di valvetronic purtroppo non me ne intendo però si potrà sicuramente fare qualcosa per ottimizzare l'apertura delle valvole, eliminando o riducendo al minimo l'effetto di minimo "ballerino" che senti tu.

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In effetti no, perché con il meccanico ci ha parlato mio padre e non io personalmente. Inoltre penso che per capire il problema bene bisogna vederlo con i propri occhi, perché è abbastanza ambiguo. Nei prossimi giorni vado e porto il meccanico a farsi un giro

Ritiro poi quanto detto sulla manovra effettuata di frizione senza problemi, poiché dopo una tirata la macchina è tornata a fare la pazza, frizione inutilizzabile e macchina che scende a 400 giri con frizione premuta, veramente ridicolo.

Modificato da Romeo29
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1 ora fa, Romeo29 ha scritto:

In effetti no, perché con il meccanico ci ha parlato mio padre e non io personalmente. Inoltre penso che per capire il problema bene bisogna vederlo con i propri occhi, perché è abbastanza ambiguo. Nei prossimi giorni vado e porto il meccanico a farsi un giro

Ritiro poi quanto detto sulla manovra effettuata di frizione senza problemi, poiché dopo una tirata la macchina è tornata a fare la pazza, frizione inutilizzabile e macchina che scende a 400 giri con frizione premuta, veramente ridicolo.

Ah ok, pensavo avessi parlato tu col meccanico e che lui avesse già dato un'occhiata alla macchina. Allora si, ti conviene portargliela quando hai tempo e fargli fare un giro.

Da quello che dici però, potrà essere anche il sistema valvetronic ma quasi sicuramente ci sarà qualcosa che non andrà anche a livello di frizione. Serve un bel controllo al reparto frizione - valvole.

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