Vai al contenuto

Brg f55 cooper s jcw


Vassa82

Messaggi raccomandati

Il 12/9/2020 Alle 15:44, VR46 ha scritto:

Io non discuto l'automatico Mini, anzi è sicuramente uno dei migliori, sul karoq ho il Dsg, è proprio l'automatico in se che non mi aggrada, la macchina per me deve avere 3 pedali e la leva del cambio da smanettare 😉

Il manuale dà più soddisfazione, specie nel guidato; in città e nel traffico l'automatico ha il suo perché

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Vassa82 ha scritto:

Io tra le curve di montagna mi diverto un sacco con le palette dietro al volante, poi torno a dire che i gusti sono gusti..😜

Certo: le nostre salite sono molto guidate ed il cambio "a palette" è indicato, come diceva il mitico George Plasa; basta poi vedere i video di Hillclimb Monsters. La soddisfazione di un cambio manuale e d manovre come la "doppietta" o il punta-tacco (oggi si usa più la frenata col sinistro) è impareggiabile. Vedi scuola di pilotaggio di Henry Morrogh, che ho frequentato grazie a Gianni Pirola (si conoscevano) e che mi aveva preparato il Rover Cooper

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Vassa82 ha scritto:

Quindi ad ognuno il cambio che si merita... io sono un asino...😜

Ma no..figurati! 😃 Siamo finiti un pò O.T., vabbè. Scusate per l'errore di battitura nel post precedente ("d" invece di "di") 

Modificato da fabryge
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, fabryge ha scritto:

Il manuale dà più soddisfazione, specie nel guidato; in città e nel traffico l'automatico ha il suo perché

Molto probabilmente, abitassi in una grande città avrei valutato l'automatico, ma visto che abito in un paesino di 2500 abitanti, mi godo il manuale, 😉

L'automatico non mi dispiace anzi, mi diverte e mi appaga per un mesetto, massimo due, dopodiché  mi stufa e comincio a smadonnare!!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la questione cambio automatico/manuale è troppo soggettiva e dipende sia dal tipo di cambio che dalla destinazione d'uso dell'auto. Se si fa molta autostrada, tangenziali o superstrade oppure se si ha un'auto molto ingombrante e pesante (esempio SUV molto grandi, alcuni tipi di station wagon o monovolume) l'automatico è d'obbligo perchè col manuale sarebbero inguidabili. Avete mai visto, negli ultimi anni, un Range Rover col cambio manuale? O un'Audi A6 col manuale? Tutte le persone che acquistano questo tipo di auto scelgono l'automatico, meglio ancora se doppia frizione, perchè sono dei "carrozzoni" che col manuale diventerebbero inguidabili e vanno bene solo su strade dritte.

Un' auto pepata e sportiva come la Mini ti invoglia a prenderla manuale se vuoi divertirti tra le curve e tirarla fino a limitatore senza che cambi marcia da sola (cosa che non tutti gli automatici fanno), guidandola magari di tiro/rilascio con l'acceleratore al limite tra sovrasterzo e sottosterzo. Ciò non toglie che l'automatico doppia frizione della Mini è un ottimo cambio e per di più divertente se lo si usa in sequenziale. Ovvio, sono 2 pianeti diversi; alla fine uno sceglie quello che rispecchia di più i percorsi che fa maggiormente.

Facessi tanta autostrada e percorsi "dritti"  sceglierei anche io l'automatico, sarebbe molto più spigliato nelle riprese e comodo; ma facendo quasi sempre strade di campagna, statali a curve e ogni tanto montagna mi diverto di più col manuale (per ora)😉

Modificato da stefus
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vassa82 ha scritto:

Alla fine non esiste il cambio migliore, ma quello che più si adatta alle proprie esigenze. Non importa che tipo di cambio usi, l’importante è che non sia elettrica e possibilmente guidi una mini 😂😜

Esatto, concordo😆

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2020 Alle 09:34, stefus ha scritto:

Secondo me la questione cambio automatico/manuale è troppo soggettiva e dipende sia dal tipo di cambio che dalla destinazione d'uso dell'auto. Se si fa molta autostrada, tangenziali o superstrade oppure se si ha un'auto molto ingombrante e pesante (esempio SUV molto grandi, alcuni tipi di station wagon o monovolume) l'automatico è d'obbligo perchè col manuale sarebbero inguidabili. Avete mai visto, negli ultimi anni, un Range Rover col cambio manuale? O un'Audi A6 col manuale? Tutte le persone che acquistano questo tipo di auto scelgono l'automatico, meglio ancora se doppia frizione, perchè sono dei "carrozzoni" che col manuale diventerebbero inguidabili e vanno bene solo su strade dritte.

Un' auto pepata e sportiva come la Mini ti invoglia a prenderla manuale se vuoi divertirti tra le curve e tirarla fino a limitatore senza che cambi marcia da sola (cosa che non tutti gli automatici fanno), guidandola magari di tiro/rilascio con l'acceleratore al limite tra sovrasterzo e sottosterzo. Ciò non toglie che l'automatico doppia frizione della Mini è un ottimo cambio e per di più divertente se lo si usa in sequenziale. Ovvio, sono 2 pianeti diversi; alla fine uno sceglie quello che rispecchia di più i percorsi che fa maggiormente.

Facessi tanta autostrada e percorsi "dritti"  sceglierei anche io l'automatico, sarebbe molto più spigliato nelle riprese e comodo; ma facendo quasi sempre strade di campagna, statali a curve e ogni tanto montagna mi diverto di più col manuale (per ora)😉

Nell'applicazione sempre crescente degli automatici ( soprattutto sulle vetture dal segmento C in su ) ci sono dietro soprattutto motivazioni tecniche / industriali / commerciali che gli utenti medi neppure si immaginano .... 

Modificato da dindione
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, dindione ha scritto:

Nell'applicazione sempre crescente degli automatici ( soprattutto sulle vetture dal segmento C in su ) ci sono dietro anche motivazioni tecniche / industriali che gli utenti medi non conoscono ....

Stile "business is business"...? Paradossalmente penso anche a logiche di controllo tipo "Grande Fratello": troppa fantasia?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fabryge ha scritto:

Stile "business is business"...? Paradossalmente penso anche a logiche di controllo tipo "Grande Fratello": troppa fantasia?

Non solo business is business ma anche aspetti puramente tecnici ( coppie trasmesse ( dimensionamento e tipo componenti della trasmissione ), loro ripartizione e velocità dei transitori, controllo della trazione, distribuzione dei pesi, elettrificazione crescente della driveline .... ).

Il controllo "Grande Fratello" non c'entra molto con il cambio automatico in se per se.

Diciamo che si stanno comunque sviluppando software che integrano "dati esterni" ( satelliti con rilevamento condizioni istantanee del traffico ) con i moduli di "guida autonoma" anche per ottimizzare percorsi ed consumi.

Il vero controllo "Grande Fratello" lo ha già da tempo sullo smartphone e derivati.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dindione ha scritto:

Non solo business is business ma anche aspetti puramente tecnici ( coppie trasmesse ( dimensionamento e tipo componenti della trasmissione ), loro ripartizione e velocità dei transitori, controllo della trazione, distribuzione dei pesi, elettrificazione crescente della driveline .... ).

Il controllo "Grande Fratello" non c'entra molto con il cambio automatico in se per se.

Diciamo che si stanno comunque sviluppando software che integrano "dati esterni" ( satelliti con rilevamento condizioni istantanee del traffico ) con i moduli di "guida autonoma" anche per ottimizzare percorsi ed consumi.

Il vero controllo "Grande Fratello" lo ha già da tempo sullo smartphone e derivati.

Infatti io non ho smartphone e resisterò il più possibile... Ragionavo per iperboli, comunque complimenti per il "punto di vista" tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dindione ha scritto:

Diciamo che si stanno comunque sviluppando software che integrano "dati esterni" ( satelliti con rilevamento condizioni istantanee del traffico ) con i moduli di "guida autonoma" anche per ottimizzare percorsi ed consumi.

Vero, le vostre Mini più recenti con il Navi professional, integrano le info del percorso al cambio per prepararsi alle curve e dislivelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

BELLA BELLA BELLA! 

L' unica cosa che avrei cambiato, ma sono ovviamente gusti, è l' accoppiata tetto/stripes che avrei fatto nella stessa tinta, in questo caso probabilmente in nero.

Per il resto non c'è storia, questo colore verde spacca di brutto!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Fuoco93 ha scritto:

BELLA BELLA BELLA! 

L' unica cosa che avrei cambiato, ma sono ovviamente gusti, è l' accoppiata tetto/stripes che avrei fatto nella stessa tinta, in questo caso probabilmente in nero.

Per il resto non c'è storia, questo colore verde spacca di brutto!

Oppure stripes bianche come tetto e specchietti

Modificato da fabryge
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vassa82 ha scritto:

Oppure tetto nero con stripes bianche 😅 mi sono perso con la combinazione di colori in fase di configurazione e alla fine è venuta così..dal vero rende molto di, più che in foto, comunque sono gusti 😜

A me piace molto la tua combinazione, la rende diversa dalle altre, alla fine il bello delle nostre Mini è renderle uniche 😁

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Piccoli aggiornamenti estetici all’inglesina..splitter anteriori, side scuttle e griglia anteriore jwc, antenna sport. Un ringraziamento particolare va a @zaro che antenna a parte, mi ha venduto gli altri pezzi, persona molto seria e precisa.

313EB954-21D9-401C-BC61-8A930B8A1E51.jpeg

AA4A305A-5F39-4A2D-8458-4B7F46940BA0.jpeg

22FBD65A-9357-49A0-88AB-4A81B9A8059E.jpeg

70E6DDB9-B413-493C-88F2-170B664B31CD.jpeg

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...