Vai al contenuto

CONSIGLI SU VERNICE OPACA


swenk

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti;

Ho provato a cercare nelle vecchie discussioni qualche utente che ha avuto esperienze con colorazioni opache, ma non ho trovato parecchie informazioni, così provo ad aprire questo nuovo post, per vedere se qualcuno può fornire la sua esperienza.

Finalmente ho la possibilità di riverniciare la mia cara vecchia mini, e siccome la riverniciatura sarà completa, dalla testa ai piedi, compreso il tetto, volevo chiedere un parere sul tipo di colorazione "migliore" per prevenire gli odiosi "swirl".

La mia mini è una Jcw R56 classica, nera, con tetto rosso, adesivi jcw sulla fiancata, e bandiera inglese rossa opaca sul tetto (allego foto per dare l'idea).

Ho deciso di riverniciarla a causa di qualche riga quà e là, e con l'occasione, dato che devo fare un lavoro completo, mi chiedevo se esistesse una soluzione definitiva al presentarsi degli swirl.

Nel corso degli anni l'ho portata spesso a lucidare ed ho sempre ottenuto risultati soddisfacenti, ma dopo qualche lavaggio, pur seguendo tutte le indicazioni del caso, seguendo tutti i tutorial possibili e immaginabili, e con tutte le precauzioni del caso.....si ripresentava il solito problema.

Escludendo soluzioni tipo wrapping (non sono un gran estimatore), mi chiedevo se una verniciatura opaca, resisterebbe maggiormente al formarsi degli swirl, o meno.

La mia idea era di mantenere la stessa colorazione con le stesse soluzioni di colori,adesivi,ecc, il dubbio era solo se restare sul lucido classico (a mio avviso molto più bello esteticamente), o passare all'opaco, ovviamente variando la combinazione lucido/opaco sul tetto (quindi tetto rosso opaco, e adesivo union jack rosso lucido).

Al limite potrei optare per gli adesivi sulle fiancate in total black nero lucido, per riproporre anche sui lati lo stacco opaco/lucido.

Ma il punto fondamentale, per il quale chiedo aiuto a qualcuno più esperto di me, è se la verniciatura opaca resiste meglio al fenomeno degli swirl, o meno.

Grazie in anticipo a tutti!

 

_DSC4242.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, wwleone ha scritto:

Che io sappia la verniciatura opaca è ancora più delicata del lucido... ma aspetta pareri più competenti.

Giovedì ho appuntamento dal carrozziere, e chiedo anche a lui, ma se effettivamente è così, mi sà che l'unica soluzione sarà restare sul nero lucido, e trovare un modo per mantenerla immacolata! 🙂 

42 minuti fa, Julius ha scritto:

Concordo con @wwleone la vernice opaca è molto delicata, nella tua è il nero che fa risaltare ancora di più gli swirl ....

Anche la mia è nera...colore bellissimo, ma molto delicato.

Eh, sì!Fra l'altro io precedentemente avevo una R53 astro black, e su quella tipologia di nero giuro che gli swirl erano molto meno evidenti. Non saprei dire perchè, ma con le stesse metodologie di lavaggio, di asciugatura, ecc...la vernice della R53 è sempre rimasta pressochè perfetta!Questa invece, per il livello maniacale che ho io....è una tortura per gli occhi da guardare in controluce! 😄

5 minuti fa, cippy ha scritto:

Perlatro la vernice opaca, se non ricordo male, non può essere lucidata, quindi eventuali difetti non possono essere fatto sparire.

Hai ragione, non avevo neanche pensato al fatto che con le vernici classiche, c'è la possibilità di lucidare l'auto per metterci una pezza, mentre con quella opaca teoricamente non dovrebbe esserci questa possibilità!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, swenk ha scritto:

Eh, sì!Fra l'altro io precedentemente avevo una R53 astro black, e su quella tipologia di nero giuro che gli swirl erano molto meno evidenti.

La mia è Midnight Black ed a detta di tutti le nuove vernici “ecologiche” che usano nelle F56 sono ancora più delicate... in poco più di un anno sono pieno di segni (qualche colpa ce l’ho però) 😅

Piuttosto di farla opaca, valuterei un buon detailing con nano coating...o se puoi farlo pellicola PPF 😉

L’unico problema sono 💶

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2020 Alle 13:26, Julius ha scritto:

La mia è Midnight Black ed a detta di tutti le nuove vernici “ecologiche” che usano nelle F56 sono ancora più delicate... in poco più di un anno sono pieno di segni (qualche colpa ce l’ho però) 😅

Piuttosto di farla opaca, valuterei un buon detailing con nano coating...o se puoi farlo pellicola PPF 😉

L’unico problema sono 💶

Oggi sono stato dal carrozziere (in anticipo rispetto ai tempi perchè volevo togliermi i dubbi), e mi ha sconsigliato i colori opachi (salvo pellicole protettive,e cose simili).

Come dicevi te, anche lui consigliava il buon vecchio colore classico, con una serie di trattamenti particolari (me li ha spiegati tutti,ma io non ci ho capito nulla!).

Al limite, volendo essere fare qualcosa di particolare mi ha ipotizzato la soluzione della "perlatura", per avere un effetto un pò diverso rispetto al solito lucido....ma devo ammettere che non mi intriga molto. In alternativa ipotizzava un eventuale cambio di colore passando al grigio scurissimo,che teoricamente a detta sua è un colore simile al nero, ma che maschera meglio le imperfezioni, volendo anche in questo caso in versione "perlato", ma non sono del tutto convinto neanche di questa soluzione.

Credo che molto probabilmente resterò sulla colorazione originale, affidandomi a qualche trattamento protettivo, sperando di riuscire ad eliminare il ricrearsi degli swirl.

Per ora vi ringrazio a tutti delle info, se quando la porto a verniciare dovessi avere novità interessanti, vi aggiorno!

Grazie ancora! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi, finalmente ho deciso di mantenere la colorazione originale, per poi applicare pellicola ppf sul cofano.

Sarà una scelta da pazzi, ma voglio provare a farlo da solo, utilizzando la pellicola xpel plus che a quanto pare dicono sia una delle migliori.

A fine lavoro vi farò sapere se è stato un successo, o un flop! 

Volevo però chiedere a chi è più esperto di me, un parere in merito ai copri montanti.

Dato che io, mio malgrado, mi ritrovo anche quelli pieni di swirl, volevo chiedervi: E' consigliabile riverniciarli, sostituirli, o fasciarli con pellicola nero lucido?

Per la sostituzione di tutti e 4, la spesa sarebbe di circa 200/250 euro, per il wrapping la spesa sarebbe di pochi euro, ma non sono per nulla convinto perchè ho idea che l'effetto finale sarebbe diverso da quello del montante "pulito", mentre per la riverniciatura, non sono del tutto convinto che si possa fare. Nel senso, se si può fare con la stessa vernice utilizzata per la carrozzeria, posso chiedere al carrozziere di fare anche quelli (dato che già mi farà tutta la belt line,), mentre se si tratta di dover utilizzare altro tipo di vernice, non ho idea di quanto possa chiedermi per l'extra. 

Voi avete avuto esperienze in merito?

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, swenk ha scritto:

Ciao ragazzi, finalmente ho deciso di mantenere la colorazione originale, per poi applicare pellicola ppf sul cofano.

Sarà una scelta da pazzi, ma voglio provare a farlo da solo, utilizzando la pellicola xpel plus che a quanto pare dicono sia una delle migliori.

 

Bravo! 👏🏼
Sono molto curioso di vedere come ti esce, farla applicare ha un costo davvero elevato, ma a poterla applicare da se, diventa interessante. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, swenk ha scritto:

Ciao ragazzi, finalmente ho deciso di mantenere la colorazione originale, per poi applicare pellicola ppf sul cofano.

Sarà una scelta da pazzi, ma voglio provare a farlo da solo, utilizzando la pellicola xpel plus che a quanto pare dicono sia una delle migliori.

A fine lavoro vi farò sapere se è stato un successo, o un flop! 

Volevo però chiedere a chi è più esperto di me, un parere in merito ai copri montanti.

Dato che io, mio malgrado, mi ritrovo anche quelli pieni di swirl, volevo chiedervi: E' consigliabile riverniciarli, sostituirli, o fasciarli con pellicola nero lucido?

Per la sostituzione di tutti e 4, la spesa sarebbe di circa 200/250 euro, per il wrapping la spesa sarebbe di pochi euro, ma non sono per nulla convinto perchè ho idea che l'effetto finale sarebbe diverso da quello del montante "pulito", mentre per la riverniciatura, non sono del tutto convinto che si possa fare. Nel senso, se si può fare con la stessa vernice utilizzata per la carrozzeria, posso chiedere al carrozziere di fare anche quelli (dato che già mi farà tutta la belt line,), mentre se si tratta di dover utilizzare altro tipo di vernice, non ho idea di quanto possa chiedermi per l'extra. 

Voi avete avuto esperienze in merito?

Grazie in anticipo a tutti!

Il ppf fattelo applicare da un professionista, se mal applicato vengono le bolle, non é proprio un lavoro fai da te.

i coprimontanti purtroppo hanno il solito rognoso difetto, sono nero lucido e si graffiano solo a guardarli (questo un po’ tutte le case).

Una lucidatura anche one step ti costa anche meno di tutte le varie sostituzioni/applicazioni che vorresti fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2020 Alle 11:53, wwleone ha scritto:

Io andrei di wrap, se poi non ti piace troverai alternative.

Sì,effettivamente anche a logica sarebbe la cosa più semplice da fare, e poi se viene un brutto lavoro tolgo la pellicola, e trovo soluzioni alternative! 🙂 

Il 29/9/2020 Alle 13:04, Julius ha scritto:

Bravo! 👏🏼
Sono molto curioso di vedere come ti esce, farla applicare ha un costo davvero elevato, ma a poterla applicare da se, diventa interessante. 😉

Esatto, anche io ci voglio provare, ma solo per sfizio.....!Diciamo che ho già messo in conto di "buttare via" i soldi della pellicola....quindi se venisse un lavoraccio....la tolgo subito,e mi metto il cuore in pace.

Un centro wrapping, mi ha fatto un preventivo per la pellicola ppf della xpel plus ultimate,e solo per il cofano il preventivo era intorno ai 1200 euro. Non metto in dubbio che il lavoro vada fatto da un professionista, però per sfizio voglio provare, visto che la stessa pellicola che avrebbero usato dal centro wrapping, l'avrei trovata ad un prezzo onesto, circa 150 euro per un foglio delle dimensioni del cofano.

Sarebbe il passatempo di una domenica, giusto per passarmi un pomeriggio, e se và male....strappo tutto e tengo tutto pulito senza nulla! 😄 

Ovviamente poi se ottengo un risultato accettabile metterò qualche foto! 😄 Ma i tempi sono lunghi, perchè devo ancora portarla a verniciare, ed ho appena ordinato le bonnet stripes di ricambio per il cofano e la union jack per il tetto (trovarla rossa opaca come quella che ho ora è stato un delirio!).....penso che prima di fine ottobre non avrò concluso nulla! 

Il 29/9/2020 Alle 14:12, LucasCooper ha scritto:

Il ppf fattelo applicare da un professionista, se mal applicato vengono le bolle, non é proprio un lavoro fai da te.

i coprimontanti purtroppo hanno il solito rognoso difetto, sono nero lucido e si graffiano solo a guardarli (questo un po’ tutte le case).

Una lucidatura anche one step ti costa anche meno di tutte le varie sostituzioni/applicazioni che vorresti fare.

Sì,sì, quello sicuro, il problema è che l'ho già lucidata tante volte, e purtroppo ho alcune righe che non si sistemano con la lucidatura, e quindi avendo la possibilità di riverniciarla tutta, mi chiedevo cosa avrei potuto fare per i coprimontanti, perchè allo stato in cui sono ora, starebbero veramente male con la macchina tutta riverniciata. Però non sapevo che si potessero lucidare, e per paura di fare danni, non avevo neanche mai chiesto di lucidarli al carrozziere. Potrei fare un tentativo! 

 

Per ora grazie a tutti, vi aggiorno su tutto appena riesco a fare qualcosa!

Ciao! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...