Jump to content
NOVITA' 2020
swenk

CONSIGLI SU VERNICE OPACA

Recommended Posts

Ciao a tutti;

Ho provato a cercare nelle vecchie discussioni qualche utente che ha avuto esperienze con colorazioni opache, ma non ho trovato parecchie informazioni, così provo ad aprire questo nuovo post, per vedere se qualcuno può fornire la sua esperienza.

Finalmente ho la possibilità di riverniciare la mia cara vecchia mini, e siccome la riverniciatura sarà completa, dalla testa ai piedi, compreso il tetto, volevo chiedere un parere sul tipo di colorazione "migliore" per prevenire gli odiosi "swirl".

La mia mini è una Jcw R56 classica, nera, con tetto rosso, adesivi jcw sulla fiancata, e bandiera inglese rossa opaca sul tetto (allego foto per dare l'idea).

Ho deciso di riverniciarla a causa di qualche riga quà e là, e con l'occasione, dato che devo fare un lavoro completo, mi chiedevo se esistesse una soluzione definitiva al presentarsi degli swirl.

Nel corso degli anni l'ho portata spesso a lucidare ed ho sempre ottenuto risultati soddisfacenti, ma dopo qualche lavaggio, pur seguendo tutte le indicazioni del caso, seguendo tutti i tutorial possibili e immaginabili, e con tutte le precauzioni del caso.....si ripresentava il solito problema.

Escludendo soluzioni tipo wrapping (non sono un gran estimatore), mi chiedevo se una verniciatura opaca, resisterebbe maggiormente al formarsi degli swirl, o meno.

La mia idea era di mantenere la stessa colorazione con le stesse soluzioni di colori,adesivi,ecc, il dubbio era solo se restare sul lucido classico (a mio avviso molto più bello esteticamente), o passare all'opaco, ovviamente variando la combinazione lucido/opaco sul tetto (quindi tetto rosso opaco, e adesivo union jack rosso lucido).

Al limite potrei optare per gli adesivi sulle fiancate in total black nero lucido, per riproporre anche sui lati lo stacco opaco/lucido.

Ma il punto fondamentale, per il quale chiedo aiuto a qualcuno più esperto di me, è se la verniciatura opaca resiste meglio al fenomeno degli swirl, o meno.

Grazie in anticipo a tutti!

_DSC4242.jpg

Che io sappia la verniciatura opaca è ancora più delicata del lucido... ma aspetta pareri più competenti.

Concordo con @wwleone la vernice opaca è molto delicata, nella tua è il nero che fa risaltare ancora di più gli swirl ....

Anche la mia è nera...colore bellissimo, ma molto delicato.

Perlatro la vernice opaca, se non ricordo male, non può essere lucidata, quindi eventuali difetti non possono essere fatto sparire.

46 minuti fa, wwleone ha scritto:

Che io sappia la verniciatura opaca è ancora più delicata del lucido... ma aspetta pareri più competenti.

Giovedì ho appuntamento dal carrozziere, e chiedo anche a lui, ma se effettivamente è così, mi sà che l'unica soluzione sarà restare sul nero lucido, e trovare un modo per mantenerla immacolata! 🙂 

42 minuti fa, Julius ha scritto:

Concordo con @wwleone la vernice opaca è molto delicata, nella tua è il nero che fa risaltare ancora di più gli swirl ....

Anche la mia è nera...colore bellissimo, ma molto delicato.

Eh, sì!Fra l'altro io precedentemente avevo una R53 astro black, e su quella tipologia di nero giuro che gli swirl erano molto meno evidenti. Non saprei dire perchè, ma con le stesse metodologie di lavaggio, di asciugatura, ecc...la vernice della R53 è sempre rimasta pressochè perfetta!Questa invece, per il livello maniacale che ho io....è una tortura per gli occhi da guardare in controluce! 😄

5 minuti fa, cippy ha scritto:

Perlatro la vernice opaca, se non ricordo male, non può essere lucidata, quindi eventuali difetti non possono essere fatto sparire.

Hai ragione, non avevo neanche pensato al fatto che con le vernici classiche, c'è la possibilità di lucidare l'auto per metterci una pezza, mentre con quella opaca teoricamente non dovrebbe esserci questa possibilità!

8 minuti fa, swenk ha scritto:

Eh, sì!Fra l'altro io precedentemente avevo una R53 astro black, e su quella tipologia di nero giuro che gli swirl erano molto meno evidenti.

La mia è Midnight Black ed a detta di tutti le nuove vernici “ecologiche” che usano nelle F56 sono ancora più delicate... in poco più di un anno sono pieno di segni (qualche colpa ce l’ho però) 😅

Piuttosto di farla opaca, valuterei un buon detailing con nano coating...o se puoi farlo pellicola PPF 😉

L’unico problema sono 💶

Il 14/9/2020 Alle 13:26, Julius ha scritto:

La mia è Midnight Black ed a detta di tutti le nuove vernici “ecologiche” che usano nelle F56 sono ancora più delicate... in poco più di un anno sono pieno di segni (qualche colpa ce l’ho però) 😅

Piuttosto di farla opaca, valuterei un buon detailing con nano coating...o se puoi farlo pellicola PPF 😉

L’unico problema sono 💶

Oggi sono stato dal carrozziere (in anticipo rispetto ai tempi perchè volevo togliermi i dubbi), e mi ha sconsigliato i colori opachi (salvo pellicole protettive,e cose simili).

Come dicevi te, anche lui consigliava il buon vecchio colore classico, con una serie di trattamenti particolari (me li ha spiegati tutti,ma io non ci ho capito nulla!).

Al limite, volendo essere fare qualcosa di particolare mi ha ipotizzato la soluzione della "perlatura", per avere un effetto un pò diverso rispetto al solito lucido....ma devo ammettere che non mi intriga molto. In alternativa ipotizzava un eventuale cambio di colore passando al grigio scurissimo,che teoricamente a detta sua è un colore simile al nero, ma che maschera meglio le imperfezioni, volendo anche in questo caso in versione "perlato", ma non sono del tutto convinto neanche di questa soluzione.

Credo che molto probabilmente resterò sulla colorazione originale, affidandomi a qualche trattamento protettivo, sperando di riuscire ad eliminare il ricrearsi degli swirl.

Per ora vi ringrazio a tutti delle info, se quando la porto a verniciare dovessi avere novità interessanti, vi aggiorno!

Grazie ancora! 

• Create New...