Vai al contenuto

[R56] Fumo azzurrino e possibili cause


zone3636

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vi scrivo in quanto ho da poco comprato una mini usata (per altro visionata dal mio meccanico prima dell'acquisto...) salvo poi, guidandola, rendermi conto che emette un fumo azzurrino quando do gas (che puzza d'olio), cosa che mi sembra preoccupante.

Sono stato da un meccanico sotto casa mia, che mi ha elencato due tre possibili cause a livello di componenti del motore rovinati, possibili oil leaks, da vedere i pistoni etc, e mi ha detto che solo di manodopera ad aprire il motore ci vogliono 7 800 euro e che secondo lui non conviene mettere mano e andare avanti cosi tenendo sott'occhio quanto olio consuma.

Sinceramente l'idea di nemmeno indagare il problema mi dispiacerebbe in quanto l'auto ha 50k km, e' stata tenuta splendidamente come interni ed esterni, ed apparentemente nei controlli fatti pareva essere trattata molto bene, salvo poi accorgersi di questo problema.

Mi chiedevo voi che consigli avete su come approcciare questo problema, ho visto che dai meccanici si ricevono risposte anche differenti a seconda di quanta esperienza hanno, e io vorrei evitare di buttare tempo e soldi senza una direzione.

Qualche suggerimento?

La macchina regge bene i giri minimi ne ho cali di potenza, a parte l'odore d'olio la macchina funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa fumo azzurro c'è sicuramente un trafilaggio di olio da qualche parte, bisogna capire da dove. Prima di aprire tutto magari proverei a fare un test di compressione.

Quel che è certo è che sono auto che tendono a manifestare tale consumo di olio. E' una one/cooper o cooper s?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono stato dal secondo meccanico per un parere, e lui mi ha semplicemente detto di cambiare i pistoni visto che in questo modelli al 99% si "ovalizzano" e che il tutto mi sarebbe venuto a costare 3 4000 euro...nessuna soluzione alternativa, o cosi o nada. quello che mi lascia un po perplesso, ma puo darsi sia la mia inesperienza, e' come non ci sia nulla che possa essere fatto almeno per capire il danno che non sia "ordiniamo i 4 pistoni nuovi"...nemmeno una menzione al test di pressione. brutto segno, sento un altro meccanico?

 

ma secondo voi un intervento come descritto in questo post: 

 

non cambierebbe nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificare l'effettivo consumo d'olio 

Prova compressione cilindri/ pistoni

Dopo questa valutazione con BRAVI ed ESPERTI meccanici du questi motori preventivo di spesa (non soltanto i pistoni o le fasce ma tutto).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, cippy ha scritto:

Quello serve a prevenire, se fuma già blu credo sia ormai troppo tardi per tentare di recuperarlo.

Di meccanici bravi ce ne sono pochi, ti conviene provare a sentire qualcuno esperto tipo gpgarae o brs.

Grazie della risposta, ma io sono Basato a Roma e da quel che vedo questi sono entrambi al Nord. Il problema e' proprio trovare meccanici bravi...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, wwleone ha scritto:

Verificare l'effettivo consumo d'olio 

Prova compressione cilindri/ pistoni

Dopo questa valutazione con BRAVI ed ESPERTI meccanici du questi motori preventivo di spesa (non soltanto i pistoni o le fasce ma tutto).

Grazie della risposta. Non ci sono chance che non si debba cambiare tutto? Ci sarebbe da capire se l'investimento vale la spesa soprattutto dopo averla presa da poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, zone3636 ha scritto:

Grazie della risposta. Non ci sono chance che non si debba cambiare tutto? Ci sarebbe da capire se l'investimento vale la spesa soprattutto dopo averla presa da poco...

Se fuma temo che il consumo di olio sia ormai elevato e quindi la situazione sia ormai irrecuperabile.

Visto che sei di roma prova a sentire i club mini roma, sicuro ti sapranno indirizzara da un valido meccanico in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2020 Alle 13:16, zone3636 ha scritto:

Salve a tutti,

vi scrivo in quanto ho da poco comprato una mini usata (per altro visionata dal mio meccanico prima dell'acquisto...) salvo poi, guidandola, rendermi conto che emette un fumo azzurrino quando do gas (che puzza d'olio), cosa che mi sembra preoccupante.

 

...sicuramente eviterei di servirmi ancora di di questo "espertone".

Io quoto tutti i suggerimenti...ma prima di fasciarmi la testa proverei con un semplice cambio d'olio mettendone uno di ottima qualità tra quelli suggeriti dal libretto.

Non sapendo la distanza dall'ultimo tagliando e cosa sia stato inserito nel motore...partirei da una situazione "controllata".

Nel libretto (almeno, è così nel mio) non avrai un unica gradazione ma molte...ecco tra tutte sceglierei quella meno fluida...(Esempio: 0w-30, 5w-30, 5w-40...ecco proverei con l'ultima.)

Magari fumerà molto meno. e se ancora fumerà tanto...avrai tutto il tempo di ragionare e trovare il meccanico migliore (venire al Nord ...mica mordiamo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesare,

ottimo suggerimento, ma l'olio corrente e' gia un 540 quindi do per scontato che cambi poco e non giustifichi il problema del tutto....ma terro d'occhio il consumo per qualche settimana prima di riempire del tutto.

 

per quanto riguarda il meccanico ho appuntamento lunedi prossimo presso una officina raccomandatami dai ragazzi del mini club di roma, vediamo cosa mi dicono la terranno 2/3 giorni per fare qualche test inclusa la pressione dei pistoni. spero sappiano darmi delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici come prezzo? o come entita del danno, Perche lui il motore non l'ha ancora aperto da quel che so

lui mi ha anche detto fin da subito che le fasce sulle r56 di base spesso sono un problema. qualora io vada con l'intervento vorrei essere ragionevolmente sicuro che il problema e' risolto, lui mi ha detto ci sono sempre un 10% di chance che aprendo il motore ci sia altro, ma se non c'e', abbiamo risolto..

Modificato da zone3636
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo come danno, visto che spesso il consumo di olio è associato a un'ovalizzazione dei cilindri (di solito è una cosa che capita sulla s, ma essendo la problematiche le medesime anche per gli aspirati immagino sia lo stesso). Se sono solo le fasce tutto sommato ti è andata bene.

Come prezzo non saprei, ma visto che pratiacamente si deve smontare il motore direi che non è poi così male, sarà più che altro manodopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippy ha scritto:

Intendevo come danno, visto che spesso il consumo di olio è associato a un'ovalizzazione dei cilindri (di solito è una cosa che capita sulla s, ma essendo la problematiche le medesime anche per gli aspirati immagino sia lo stesso). Se sono solo le fasce tutto sommato ti è andata bene.

Come prezzo non saprei, ma visto che pratiacamente si deve smontare il motore direi che non è poi così male, sarà più che altro manodopera.

Grazie. Possibile ovalizzazione si sarebbe vista dalla prova compressione o solo a motore smontato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...