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Cambio automatico vs cambio manuale


LucasCooper

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2 minuti fa, stefus ha scritto:

Unica nota negativa per me: a limitatore entra da sola la marcia successiva; magari in certe occasioni sarebbe bello tenerla li a limitatore senza cambiare😃.

Non lo conosco ancora bene, quindi in caso qualcuno mi corregga 😅, ma il cambio con i paddles, in modalità Sport ed in M, resta nella marcia inserita.

Ammetto di non averla portata fuori giri però😁 .

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Adesso, Julius ha scritto:

Non lo conosco ancora bene, quindi in caso qualcuno mi corregga 😅, ma il cambio con i paddles, in modalità Sport ed in M, resta nella marcia inserita.

Ammetto di non averla portata fuori giri però😁 .

Io ho provato sul Mercedes e a limitatore inserisce da sola la marcia successiva, anche in manuale. Uguale su Peugeot.

Gli unici cambi che rimangono li a limitatore credo siano quelli sportivi (esempio il cambio della Bmw M4) però sono cambi che vengono montati solo su determinate motorizzazioni spinte.

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58 minuti fa, Julius ha scritto:

Io ho il tuo stesso cambio e stessa motorizzazione, valuta di montare il volante con i paddles, diventa davvero divertente 😉

Stesso pensiero, io di sicuro a 90.000 km farò cambiare l'olio 

Non mi ricordavo quante marce aveva😅 tanto era talmente lento in cambiata che lo maledivo 😂

Ho guidato una volta una smart prima serie, una delle esperienze più brutte in vita mia

10 minuti fa, Pirandello ha scritto:

Quindi non si spiega come mai tutte le vetture più sportive e blasonate hanno il cambio automatico

Qui il discorso è più complesso. Un po' per una questione di markting, le palette ti fanno sentire come un pilota di f1, un po' perchè con le potenze e coppie in gioco la frizione sarebbe stata di granito, quindi poco sfruttabile e molto faticosa. Oltre al fatto che con l'automatico è più facile.

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@Julius ok, ora sono curioso di sapere come hai fatto a montarli e quanto ti è costato il tutto 🙂

Io fin adesso devo dire che la mancanza dei paddles non la sto sentendo; sarà perché ho quella sensazione da "innesti frontali" che mi fa impazzire 😅.

Se mi dici però che è più divertente, mi fido!

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13 minuti fa, Julius ha scritto:

Non lo conosco ancora bene, quindi in caso qualcuno mi corregga 😅, ma il cambio con i paddles, in modalità Sport ed in M, resta nella marcia inserita.

Ammetto di non averla portata fuori giri però😁 .

@stefus @Julius nel cambio sportivo su F, se la lasci in M quindi non in sequenziale ma manuale non ti cambia la marcia, una volta sono rimasto in M2, dovevo accelerare veloce in un incrocio e mi rimase inchiodata in seconda marcia a quasi 5000 giri, meno male aveva il motore caldo la macchina 🤣

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11 minuti fa, JackoB1206 ha scritto:

ok, ora sono curioso di sapere come hai fatto a montarli e quanto ti è costato il tutto 🙂

Allora ho trovato da un utente del forum, anzi un mod @wwleone 😅, un volante identico al mio ma con i paddles. Ho il Mini Yours😁. Poi ho fatto fare montaggio volante e codifica ad un altro amico del forum @parzo93 che è nelle mie zone. Comunque lavoro abbastanza veloce ma soprattutto perfetto, adesso è  meglio anche nell’uso senza paddles visto che ha la codifica sport.

ps forse non avevo chiarito bene, ma il volante si cambia completamente.😉

Modificato da Julius
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19 minuti fa, cippy ha scritto:

Ho guidato una volta una smart prima serie, una delle esperienze più brutte in vita mia

Qui il discorso è più complesso. Un po' per una questione di markting, le palette ti fanno sentire come un pilota di f1, un po' perchè con le potenze e coppie in gioco la frizione sarebbe stata di granito, quindi poco sfruttabile e molto faticosa. Oltre al fatto che con l'automatico è più facile.

Diciamo pure che, a mio modesto parere, un automatico decente ha solo pro rispetto al manuale e la storia della leva in mano è solo abitudine o nostalgia. 

Ricordo la prima volta che provai, con enorme scetticismo, il mio primo automatico con palette, beh, dopo 2 giri di pista avevo cacciato il manuale nel paleolitico 

Modificato da Pirandello
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2 minuti fa, Pirandello ha scritto:

Pensavo la stessa cosa fino a qualche anno fa......son quei dettagli che ricordano le corse di un tempo, nostalgia appunto...... 

Anche perché le mini manuali lo fanno anche in "automatico" 😁

Vabbè ma se lo deve fare in automatico la macchina, tanto vale che mi prendo "l'automatico completo" allora xD

Io il punta-tacco lo imparai a fare con la mia vecchia Punto Evo. Ancora oggi, un po di mancanza in ingresso di curva la sento.

Però ribadisco: in modalità sequenziale mi ci diverto parecchio comunque

 

Modificato da JackoB1206
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1 ora fa, Pirandello ha scritto:

Diciamo pure che, a mio modesto parere, un automatico decente ha solo pro rispetto al manuale e la storia della leva in mano è solo abitudine o nostalgia. 

Ricordo la prima volta che provai, con enorme scetticismo, il mio primo automatico con palette, beh, dopo 2 giri di pista avevo cacciato il manuale nel paleolitico 

Sarà vecchio, che ti devo dire, ma su un'auto "normale" tirare un paddle non mi da nessun tipo di soddisfazione. Poi è sempre una questione di sensazioni personali, non la definirei nostalgia.

Gli automatici che proprio non sopporto sono quelli con le palette a cazzo tipo la r56. Per me la dx scala e la sx sale, ogni volta che dovevo scalare mettevo il rapporto superiore.....

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Gli automatici che proprio non sopporto sono quelli con le palette a c.....o tipo la r56. Per me la dx scala e la sx sale, ogni volta che dovevo scalare mettevo il rapporto superiore.....


Scusa l’ignoranza, ma vuoi dirmi che la R56 aveva le palette invertite!?


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2 ore fa, Pirandello ha scritto:

Rettifico la mia stessa affermazione che l'automatico ha solo pro, in realtà l'automatico ha un enorme contro: si rompe! 

 

Io ho visto rompere spesso i dsg del gruppo vag, dalla meccatronica a ben altro, mentre gli zf e gli aisin invece sono molto affidabili.

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3 ore fa, Julius ha scritto:

Allora ho trovato da un utente del forum, anzi un mod @wwleone 😅, un volante identico al mio ma con i paddles. Ho il Mini Yours😁. Poi ho fatto fare montaggio volante e codifica ad un altro amico del forum @parzo93 che è nelle mie zone. Comunque lavoro abbastanza veloce ma soprattutto perfetto, adesso è  meglio anche nell’uso senza paddles visto che ha la codifica sport.

ps forse non avevo chiarito bene, ma il volante si cambia completamente.😉

Grz per la tua collaborazione.

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2 ore fa, Pirandello ha scritto:

Rettifico la mia stessa affermazione che l'automatico ha solo pro, in realtà l'automatico ha un enorme contro: si rompe! 

Purtroppo potrebbe succedere anche alla versione manuale.

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1 ora fa, ilteo86 ha scritto:

 


Scusa l’ignoranza, ma vuoi dirmi che la R56 aveva le palette invertite!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Paletta dx e sx tirando verso di te sale la marcia e spingendo verso l'anteriore dell'auto scala la marcia.

L'avevo sulla precedente R60 SD.

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45 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

Io ho visto rompere spesso i dsg del gruppo vag, dalla meccatronica a ben altro, mentre gli zf e gli aisin invece sono molto affidabili.

Mio amico su VW Q5 appena successo....

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8 ore fa, cippy ha scritto:

A me piace muovere la leva e sentire la marcia che si innesta e decidere in autonomia quale marcia usare, quindi preferisco il manuale. Però non nego che per un uso cittadino l'automatico è comodissimo.

Alla fine dipende per cosa si usa l'auto. Per l'uso quotidiano automatica, per divetirsi manuale.

Il sequenziale abbina quasi bene le 2 tipologie. 

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8 ore fa, fabryge ha scritto:

Aggiungerei anche i viaggi lunghi, quando bisogna guidare alla stessa velocità per tanto tempo: penso che in tal caso si equivalgano

In caso di necessità di sorpasso l'automatico è più reattivo, veloce e sicuro del manuale IMHO 

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8 ore fa, fabryge ha scritto:

Aggiungerei anche i viaggi lunghi, quando bisogna guidare alla stessa velocità per tanto tempo: penso che in tal caso si equivalgano

In caso di necessità di sorpasso l'automatico è più reattivo, veloce e sicuro del manuale IMHO 

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6 ore fa, LucasCooper ha scritto:

É un ragionamento corretto, ma nella guida quotidiana con traffico il manuale stanca a parer mio.

D'accordissimo. 

Pensa allo sforzo del pedale della frizione, nella MINI è anche piuttosto pesante.

Io ho il ginocchio sx operato al crociato e ai menisco e con l'automatico, in fila e traffico, mi trovo moooolto meglio.

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6 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Per me che la uso tutti i giorni é stata una grande scelta, ma ci si può divertire anche con un automatico purché abbia almeno i paddle.

Però con il tasto SPORT ! :lego-rally:

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6 ore fa, fabryge ha scritto:

Già: sono pochi quelli che usano il sinistro (anche) per frenare, specie nel traffico

Pratica non semplice da adottare nella guida... ci vuole molta pratica e tatto sul pedale. 

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