Vai al contenuto

Cambio automatico vs cambio manuale


LucasCooper

Messaggi raccomandati

1 ora fa, wwleone ha scritto:

Io sono della filosofia di pensiero del meglio lasciare stare il can che dorme per non svegliare i trucioli degli ingranaggi.

Io nel precedente Steptronic R60 a 6 marce AISIN ci avevo fatto 105k Km e MAI fatto nulla (e nessun problema da segnalare).

In questo Steptronic F60 a 8 marce AISIN sono a 55k Km e per ora non ci penso proprio... anche perchè l'unico problema di cui ho letto è stato il mancato blocco P.

In genere uno dei benefici del cambio olio è proprio quello di togliere i trucioli che si formano oltre a quello di ristabilire la giusta viscosità dell'olio per un funzionamento ottimale... 

Alla fine seppur di ottima fattura sono sempre dei pezzi meccanici di trasmissione, l'olio è un elemento vitale, a mio avviso. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, MF4 ha scritto:

In genere uno dei benefici del cambio olio è proprio quello di togliere i trucioli che si formano oltre a quello di ristabilire la giusta viscosità dell'olio per un funzionamento ottimale... 

Alla fine seppur di ottima fattura sono sempre dei pezzi meccanici di trasmissione, l'olio è un elemento vitale, a mio avviso. 

Concordo su tutta la linea😉

Poi, possono raccontare quello che vogliono, ma non crederò mai che l’olio a 100.000km abbia ancora le stesse caratteristiche di quando era nuovo. Temperature, stress e residui sicuramente lo degradano.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, MF4 ha scritto:

In genere uno dei benefici del cambio olio è proprio quello di togliere i trucioli che si formano oltre a quello di ristabilire la giusta viscosità dell'olio per un funzionamento ottimale... 

Alla fine seppur di ottima fattura sono sempre dei pezzi meccanici di trasmissione, l'olio è un elemento vitale, a mio avviso. 

Però l’olio del cambio non viene mai tolto completamente, se non tramite lavaggio del circuito.

Mischiare un olio vecchio con uno nuovo può costituire un rischio?

Comunque le case automobilistiche sono in profonda malafede sulla manutenzione del cambio automatico.

Modificato da LucasCooper
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, LucasCooper ha scritto:

Però l’olio del cambio non viene mai tolto completamente, se non tramite lavaggio del circuito.

Mischiare un olio vecchio con uno nuovo può costituire un rischio?

Mia personale opinione, i rischi di smuovere eventuali residui sono peggio dei benefici.

A meno che non lo si faccia già a 50.000km, quindi a cambio ancora nuovo, ma secondo me qua diventa troppo onerosa la manutenzione 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LucasCooper ha scritto:

Però l’olio del cambio non viene mai tolto completamente, se non tramite lavaggio del circuito.

Mischiare un olio vecchio con uno nuovo può costituire un rischio?

Secondo me non costituisce un rischio ma personalmente non lo farei mai, toglierei comunque l'olio vecchio e ne metterei uno nuovo.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Julius ha scritto:

Mia personale opinione, i rischi di smuovere eventuali residui sono peggio dei benefici.

A meno che non lo si faccia già a 50.000km, quindi a cambio ancora nuovo, ma secondo me qua diventa troppo onerosa la manutenzione 

Ogni 50.000 km diventa un pò impegnativo come costo, già ogni 80/90/100k km potrebbe aver più senso.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente fa tanto anche il tipo di strada che fai e lo stile di guida. Come al solito, un uso autostradale o extraurbano con velocità ostanti e poche cambiate stressano meno la trasmissione. Se fai tanta città cambia il discorso.

Idem se si viaggia a continue pestate d' acceleratore e kickdown, oppure se si lascia scorrere la macchina con dolcezza.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...