Jump to content
NOVITA' 2020
Rafio7

Aiuto non so usare il forum

Recommended Posts

buona sera,  sono nuovo e non so proprio come si una un forum purtroppo. Ho provato in un qualche modo a chiedere informazioni e ora sono riuscito a scrivere, la mia domanda è la seguente,  ho preso una mini countryman sd 2012 156mila km che credevo avesse problemi agli iniettori (lo pagata meno del prezzo di mercato) cambiandoli nn è cambiato nulla anzi il motore sembra un trattore come se gira male, mi hanno detto che per cominciare bisogna cambiare la distribuzione,  ma ovviamente un meccanico generico mi ha chiesto una cifra di 1900 euro, un po tantini, visto che dove lavoro dispongo di ponte e materiale per fare noi il tutto a costo di manodopera pari a zero, mi chiedevo se i pezzi di ricambio di concorrenza tipo la fai che su autodoc costa tipo 150 euro possa andare bene??qualcuno l'ha provato??i pezzi originali costano più di 700 euro , solo che mi chiedo ma la differenza do costo si nota sui pezzi o solo perché li vende bmw allora spara alto???grazie infinite in anticipo.8346271a2f8447ed2ba608d33e57d825.jpg

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Quello che alza il prezzo del cambio distribuzione è proprio la manodopera. Di per sè, come hai già visto, i kit per cambiare la distribuzione non costano molto. Se hai gli attrezzi adatti e sai dove mettere le mani, riesci a fare un lavoro pulito e ti conviene cambiarla da solo, anche perchè bisogna smontare mezzo motore per poterla cambiare.

Starei su un kit Magneti Marelli o Continental, ovviamente completi di tutto il necessario (catena superiore, catena inferiore, entrambi i tendicatena, viti e bulloni vari).

La differenza con i pezzi marchiati BMW, molte volte, sta solo nel fatto che paghi il nome. Esistono pezzi di ricambio, anche di altre marche, che svolgono egregiamente la loro funzione e talvolta si dimostrano anche più resistenti di quelli marchiati BMW.

• Like 1

Grazie mille per la risposta, dove potrei trovare online questi prodotti?? Perché io ho visto solo su autodoc, il prezzo del fai autopart che era veramente stupido, e lo stesso ricambio lo trovato dal mio ricambista a 100 euro in più ma cmq siamo sui 230 euro contro i 720 bmw.. se mi indichi gentilmente dove trovare questi due marchi online provo a confrontare i prezzi.

4 ore fa, Rafio7 ha scritto:

buona sera,  sono nuovo e non so proprio come si una un forum purtroppo. Ho provato in un qualche modo a chiedere informazioni e ora sono riuscito a scrivere, la mia domanda è la seguente,  ho preso una mini countryman sd 2012 156mila km che credevo avesse problemi agli iniettori (lo pagata meno del prezzo di mercato) cambiandoli nn è cambiato nulla anzi il motore sembra un trattore come se gira male, mi hanno detto che per cominciare bisogna cambiare la distribuzione,  ma ovviamente un meccanico generico mi ha chiesto una cifra di 1900 euro, un po tantini, visto che dove lavoro dispongo di ponte e materiale per fare noi il tutto a costo di manodopera pari a zero, mi chiedevo se i pezzi di ricambio di concorrenza tipo la fai che su autodoc costa tipo 150 euro possa andare bene??qualcuno l'ha provato??i pezzi originali costano più di 700 euro , solo che mi chiedo ma la differenza do costo si nota sui pezzi o solo perché li vende bmw allora spara alto???grazie infinite in anticipo.8346271a2f8447ed2ba608d33e57d825.jpg

Ciao

X i ricambi riguardanti la distribuzione, siccome sono organi delicati, vanno presi di qualita'. 

Prendili dal tuo ricambiata di fiducia e non su autodoc k non sai nemmeno dove sono prodotti

X il resto se hai le capacita' la distribuzione te la cambi anche in box senza il ponte ma prima di tutto stai attento che x mettere in fase il motore non hai i classici buchi sulle pulegge dove metter le spine x tenerle ferme come con le auto classiche a cinghia. 

Ti serve un attrezzo particolare x bloccare le camme e se non hai questi attrezzi non ti mettere nemmeno a smontarla xk si fanno danni... 

Un altro consiglio che mi sento di darti

Dato k 6 in ballo a smontare e sopratutto i km

Sostituisci anche tutto il kit di cinghia servizi con cuscinetti e tendi cinghia e pompa dell'acqua cosi' non hai sorprese magari tra qualche migliaio di km

Edited by Steven
  • Like 1

Ciao
X i ricambi riguardanti la distribuzione, siccome sono organi delicati, vanno presi di qualita'. 
Prendili dal tuo ricambiata di fiducia e non su autodoc k non sai nemmeno dove sono prodotti
X il resto se hai le capacita' la distribuzione te la cambi anche in box senza il ponte ma prima di tutto stai attento che x mettere in fase il motore non hai i classici buchi sulle pulegge dove metter le spine x tenerle ferme come con le auto classiche a cinghia. 
Ti serve un attrezzo particolare x bloccare le camme e se non hai questi attrezzi non ti mettere nemmeno a smontarla xk si fanno danni... 
Un altro consiglio che mi sento di darti
Dato k 6 in ballo a smontare e sopratutto i km
Sostituisci anche tutto il kit di cinghia servizi con cuscinetti e tendi cinghia e pompa dell'acqua cosi' non hai sorprese magari tra qualche migliaio di km
Grazie mille, vedrò di sostituire anche l'altra cinghia , e per quanto riguarda gli attrezzi abbiamo tutto ciò che ci serve tranne la diagnostica perché alla fine eseguiamo lavori sui nostri mezzi, grazie mille.

Come detto da @Steven, conviene prendere il kit completo da un ricambiata di fiducia, almeno sei sicuro di quello che acquisti e lo vedi coi tuoi occhi.

Edited by stefus
  • Like 1

Come detto da@Steven, conviene prendere il kit completo da un ricambiata di fiducia, almeno sei sicuro di quello che acquisti e lo vedi coi tuoi occhi.
Ed è quello che farò sicuramente almeno evito delle rogne..

• Like 1

Ciao, la ditta che realizza le catene originali per BMW è la Febi Bilstein, il problema più grosso è che BMW ha fatto negli anni più modifiche a catene, pattini e tendicinghia per il problema sul motore N47, quindi individuare il pezzo che corrisponde all’ultima revisione come aftermarket è molto difficile. Te lo dico perché qualche tempo fa cercavo anche io per una R56 CooperD che abbiamo in famiglia, ma visto che problemi non ne da... aspettiamo 😅

In BMW ti darebbero i ricambi aggiornati, non so invece se i ricambisti riescono, secondo me solo un’officina esterna ma specializzata in Mini può aiutarti.

Cercando col codice si dovrebbe trovare il ricambio giusto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

• Create New...