Vai al contenuto

Problemi al motore (Aiuto non so usare il forum)


Rafio7

Messaggi raccomandati

 

buona sera,  sono nuovo e non so proprio come si una un forum purtroppo. Ho provato in un qualche modo a chiedere informazioni e ora sono riuscito a scrivere, la mia domanda è la seguente,  ho preso una mini countryman sd 2012 156mila km che credevo avesse problemi agli iniettori (lo pagata meno del prezzo di mercato) cambiandoli nn è cambiato nulla anzi il motore sembra un trattore come se gira male, mi hanno detto che per cominciare bisogna cambiare la distribuzione,  ma ovviamente un meccanico generico mi ha chiesto una cifra di 1900 euro, un po tantini, visto che dove lavoro dispongo di ponte e materiale per fare noi il tutto a costo di manodopera pari a zero, mi chiedevo se i pezzi di ricambio di concorrenza tipo la fai che su autodoc costa tipo 150 euro possa andare bene??qualcuno l'ha provato??i pezzi originali costano più di 700 euro , solo che mi chiedo ma la differenza do costo si nota sui pezzi o solo perché li vende bmw allora spara alto???grazie infinite in anticipo.8346271a2f8447ed2ba608d33e57d825.jpg

 

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Modificato da wwleone
Aggiunto nuova definizione nel titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che alza il prezzo del cambio distribuzione è proprio la manodopera. Di per sè, come hai già visto, i kit per cambiare la distribuzione non costano molto. Se hai gli attrezzi adatti e sai dove mettere le mani, riesci a fare un lavoro pulito e ti conviene cambiarla da solo, anche perchè bisogna smontare mezzo motore per poterla cambiare.

Starei su un kit Magneti Marelli o Continental, ovviamente completi di tutto il necessario (catena superiore, catena inferiore, entrambi i tendicatena, viti e bulloni vari).

La differenza con i pezzi marchiati BMW, molte volte, sta solo nel fatto che paghi il nome. Esistono pezzi di ricambio, anche di altre marche, che svolgono egregiamente la loro funzione e talvolta si dimostrano anche più resistenti di quelli marchiati BMW.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, dove potrei trovare online questi prodotti?? Perché io ho visto solo su autodoc, il prezzo del fai autopart che era veramente stupido, e lo stesso ricambio lo trovato dal mio ricambista a 100 euro in più ma cmq siamo sui 230 euro contro i 720 bmw.. se mi indichi gentilmente dove trovare questi due marchi online provo a confrontare i prezzi.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rafio7 ha scritto:

 

buona sera,  sono nuovo e non so proprio come si una un forum purtroppo. Ho provato in un qualche modo a chiedere informazioni e ora sono riuscito a scrivere, la mia domanda è la seguente,  ho preso una mini countryman sd 2012 156mila km che credevo avesse problemi agli iniettori (lo pagata meno del prezzo di mercato) cambiandoli nn è cambiato nulla anzi il motore sembra un trattore come se gira male, mi hanno detto che per cominciare bisogna cambiare la distribuzione,  ma ovviamente un meccanico generico mi ha chiesto una cifra di 1900 euro, un po tantini, visto che dove lavoro dispongo di ponte e materiale per fare noi il tutto a costo di manodopera pari a zero, mi chiedevo se i pezzi di ricambio di concorrenza tipo la fai che su autodoc costa tipo 150 euro possa andare bene??qualcuno l'ha provato??i pezzi originali costano più di 700 euro , solo che mi chiedo ma la differenza do costo si nota sui pezzi o solo perché li vende bmw allora spara alto???grazie infinite in anticipo.8346271a2f8447ed2ba608d33e57d825.jpg

 

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Ciao

X i ricambi riguardanti la distribuzione, siccome sono organi delicati, vanno presi di qualita'. 

Prendili dal tuo ricambiata di fiducia e non su autodoc k non sai nemmeno dove sono prodotti

X il resto se hai le capacita' la distribuzione te la cambi anche in box senza il ponte ma prima di tutto stai attento che x mettere in fase il motore non hai i classici buchi sulle pulegge dove metter le spine x tenerle ferme come con le auto classiche a cinghia. 

Ti serve un attrezzo particolare x bloccare le camme e se non hai questi attrezzi non ti mettere nemmeno a smontarla xk si fanno danni... 

Un altro consiglio che mi sento di darti

Dato k 6 in ballo a smontare e sopratutto i km

Sostituisci anche tutto il kit di cinghia servizi con cuscinetti e tendi cinghia e pompa dell'acqua cosi' non hai sorprese magari tra qualche migliaio di km

Modificato da Steven
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao
X i ricambi riguardanti la distribuzione, siccome sono organi delicati, vanno presi di qualita'. 
Prendili dal tuo ricambiata di fiducia e non su autodoc k non sai nemmeno dove sono prodotti
X il resto se hai le capacita' la distribuzione te la cambi anche in box senza il ponte ma prima di tutto stai attento che x mettere in fase il motore non hai i classici buchi sulle pulegge dove metter le spine x tenerle ferme come con le auto classiche a cinghia. 
Ti serve un attrezzo particolare x bloccare le camme e se non hai questi attrezzi non ti mettere nemmeno a smontarla xk si fanno danni... 
Un altro consiglio che mi sento di darti
Dato k 6 in ballo a smontare e sopratutto i km
Sostituisci anche tutto il kit di cinghia servizi con cuscinetti e tendi cinghia e pompa dell'acqua cosi' non hai sorprese magari tra qualche migliaio di km
Grazie mille, vedrò di sostituire anche l'altra cinghia , e per quanto riguarda gli attrezzi abbiamo tutto ciò che ci serve tranne la diagnostica perché alla fine eseguiamo lavori sui nostri mezzi, grazie mille.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la ditta che realizza le catene originali per BMW è la Febi Bilstein, il problema più grosso è che BMW ha fatto negli anni più modifiche a catene, pattini e tendicinghia per il problema sul motore N47, quindi individuare il pezzo che corrisponde all’ultima revisione come aftermarket è molto difficile. Te lo dico perché qualche tempo fa cercavo anche io per una R56 CooperD che abbiamo in famiglia, ma visto che problemi non ne da... aspettiamo 😅

In BMW ti darebbero i ricambi aggiornati, non so invece se i ricambisti riescono, secondo me solo un’officina esterna ma specializzata in Mini può aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buonasera, mi aggiungo a questa discussione...ho il ben noto problema della catena di distribuzione sulla mia Mini COOPER R56 jcw...siccome sono abbastanza stufo di spenderci troppi soldi (ho sostituito una centralina e una turbina nell'ultimo anno) ho deciso che la macchina va solo dal mio meccanico di fiducia...a questo punto il mio scopo è renderla affidabile e pistolando su google ho trovato un kit tendicatena di un preparatore americano che dovrebbe essere più resistente perché trattato in qualche modo. Sono molto in dubbio se acquistarlo. 

Link: https://www.ecstuning.com/b-sneed4speed-parts/r56-r59-n14-cryo-race-timing-chain-kit-mini-s-2007-2010-jcw-2009-2012/1828312c~snd/

altro kit che sto prendendo in considerazione: https://www.ecstuning.com/b-assembled-by-ecs-parts/timing-chain-kit/11314609483kt7/

 

Vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alvi veramente il "noto" problema della catena della distribuzione è(ra) presente sul motore Diesel N47 di BMW (e MINI). Il motore N14 e da poco anche N18 è il "noto" problema del consumo anomalo dell'olio. 

E pure nel motore N12 ogni tanto viene fuori il problema del consumo d'olio, purtroppo.

Mi associo a @Julius per consigliarti un'officina che sappia dove mettere (e bene) le mani nei motori MINI/BMW.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Julius  ti ringrazio per i consigli! @wwleone grazie anche a te! Ero convinto che fosse un problema anche dell'N14 (sono molto ignorante in materia)...in effetti consuma anche tanto olio...

Gpgarage li ho sentiti via mail durante il lockdown e devo dire che sono stati molto disponibili ed anche il preventivo è molto allettante. Il problema che si pone è che la macchina è a più di 250 km da loro... non mi fido a fare quella strada con la macchina (ho paura di fare più danni) e non ho voglia di fargliela portare con carroattrezzi (costi). Avevo accennato anche a loro questo problema.

Il conce BMW/MINI più vicino è comunque a 1 ora di macchina e gli ultimi interventi me li hanno fatti loro (turbina e centralina..circa 3.000 € di lavori) mi sono trovato malissimo e piuttosto che riportargliela la lancio in un fosso...

Il mio meccanico di fiducia lo conosco molto molto bene ed è molto onesto, nel senso che lui stesso mi dice quando è in grado o meno di fare qualche tipo di lavoro. Anche lui mi ha consigliato di andare da Gpgarage che sicuramente su quel tipo di motore hanno più esperienza ma, ripeto, non ho tempo per andare da loro ne voglia di spendere cifre "folli" di carroattrezzi. Se fossi più comodo andrei sicuramente da Gpgarage! 

La soluzione che avevo valutato è cercare (se esiste) un kit un po' più resistente e farla sistemare dal mio meccanico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Alvi ha scritto:

La soluzione che avevo valutato è cercare (se esiste) un kit un po' più resistente e farla sistemare dal mio meccanico. 

Prova a sentire GPGarage se ti forniscono solo i pezzi, credo lo facciano. Oppure se hai bisogno di revisionare completamente il motore, credo sia fattibile farglielo avere o fare uno swap, te ne danno uno modificato e tu gli fai avere il tuo. Ricordo di aver letto in passato di qualcuno al sud che aveva fatto così, visto che portarla là era improponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Julius ha scritto:

Prova a sentire GPGarage se ti forniscono solo i pezzi, credo lo facciano. Oppure se hai bisogno di revisionare completamente il motore, credo sia fattibile farglielo avere o fare uno swap, te ne danno uno modificato e tu gli fai avere il tuo. Ricordo di aver letto in passato di qualcuno al sud che aveva fatto così, visto che portarla là era improponibile.

Grazie proverò a fare come mi hai consigliato. Lunedì li sento e credo che il kit me lo potrebbe vendere se non ricordo male. Poi magari quando avrò l'auto a posto proverò ad andare da loro! 

Credi che il fatto che mangi olio sia associabile alla distribuzione? 

Grazie mille!

Comunque sto cercando di sistemare tutti i problemini della macchina (carrozzeria a parte che ho entrambi i lati strisciati a chiave e non ho la atti vandalici. A breve ho il rinnovo della pratica e lo inserirò.

Ora ho ordinato i sensori PDC che non vanno da un po', un braccetto tergi che si è arrugginito, la maniglia del portellone posteriore, ecc. Tutte piccole cose che almeno la riportano ad uno stato civile. Tra l'altro ho i fari anteriori tutti strisciati e devo trovare una soluzione per ripristinarli senza cambiarli. 

Modificato da Alvi
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alvi ha scritto:

Credi che il fatto che mangi olio sia associabile alla distribuzione? 

Ti risponderà qualcuno che conosce quel motore meglio di me😅, però per quanto ne so il fatto che mangi olio è legato alle fasce dei cilindri, un difetto comune nei motori Prince. Il tendicinghia rumoroso credo sia causato dal livello basso dell’olio.

 

33 minuti fa, Alvi ha scritto:

Tra l'altro ho i fari anteriori tutti strisciati e devo trovare una soluzione per ripristinarli senza cambiarli. 

Puoi provare un polish per fari se le strisciate sono leggere, altrimenti vanno lucidati, alla peggio da carrozziere o detailer.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Julius ha scritto:

Ti risponderà qualcuno che conosce quel motore meglio di me😅, però per quanto ne so il fatto che mangi olio è legato alle fasce dei cilindri, un difetto comune nei motori Prince. Il tendicinghia rumoroso credo sia causato dal livello basso dell’olio.

 

Puoi provare un polish per fari se le strisciate sono leggere, altrimenti vanno lucidati, alla peggio da carrozziere o detailer.

Grazie Julius sei una fonte di suggerimenti! 🙂 vi aggiornerò su tutto! Lunedì sentirò Gpgarage e nel frattempo farò il resto! Dovrebbero arrivarmi a giorni i sensori PDC e la maniglia del portellone che non funziona;  Sto cercando di "restaurarla"...purtroppo è in montagna la macchina e non ha un garage...quindi esternamente è vissuta. Il motore mi innervosisce spenderci troppi soldi dato che in 10 anni ha fatto poco più di 70k km...soprattutto quando in MINI mi è stato detto: "beh noi consigliamo su questa macchina di mettere motore di rotazione, è progettato male"...costo dell'operazione mi pare superiore ai 7 mila €...

Non sopporto avere la macchina messa male...ma non sopporto neanche che mi dicano che l'hanno fatta male loro e mi chiedano quelle cifre. Tra l'altro nel conce dove mi hanno sostituito turbina e sostituito centralina lo scorso anno, gli ho detto: bene compro una countryman o una BMW x2 nuova, avete lì la mia fatemi una valutazione sull'acquisto di un nuovo...mai più sentiti...bravi bravi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che non abbiamo cercato di permutare. Di solito sono ben propensi a queste soluzioni. Potresti provare in questo mese o il prossimo, magari hanno bisogno di raggiungere dei budget di fine anno...

Oppure sentire altre conce.

Se devi rifare il motore NO in MINI visto che il motore sarebbe lo stesso..  meglio gp garage tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alvi ha scritto:

Grazie proverò a fare come mi hai consigliato. Lunedì li sento e credo che il kit me lo potrebbe vendere se non ricordo male. Poi magari quando avrò l'auto a posto proverò ad andare da loro! 

Credi che il fatto che mangi olio sia associabile alla distribuzione? 

Grazie mille!

Comunque sto cercando di sistemare tutti i problemini della macchina (carrozzeria a parte che ho entrambi i lati strisciati a chiave e non ho la atti vandalici. A breve ho il rinnovo della pratica e lo inserirò.

Ora ho ordinato i sensori PDC che non vanno da un po', un braccetto tergi che si è arrugginito, la maniglia del portellone posteriore, ecc. Tutte piccole cose che almeno la riportano ad uno stato civile. Tra l'altro ho i fari anteriori tutti strisciati e devo trovare una soluzione per ripristinarli senza cambiarli. 

Il consumo di olio è associato a problemi al motore non alla distribuzione. Anche rifacendola il consumo di olio resterà tale.

Ormai il danno c'è, non saranno certo i 250km a farne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alvi ha scritto:

Sto cercando di "restaurarla"...purtroppo è in montagna la macchina e non ha un garage...quindi esternamente è vissuta. Il motore mi innervosisce spenderci troppi soldi dato che in 10 anni ha fatto poco più di 70k km

Io fossi in te ci investirei la cifra che chiede GPGarage, la tua R56 JCW è una gran bella auto (ps metti qualche foto😁), molto particolare e che sicuramente manterrà fascino a lungo 😉

Potresti provare a chiedere a @racer_22 l’esperienza che ha avuto lo scorso anno da GPGarage con la sua R57 JCW, questo il suo thread

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti e buon Natale!!

 

Ho risolto il problema...ho venduto la jcw per una countryman! Scrivo qui per non aprire un altro topic.

 

Un concessionario mi ha fatto un'ottima offerta sia per il ritiro della mia che per l'acquisto della Countryman...non è la versione restyling ma era pronta consegna e nuova ancora da immatricolare ed ho ceduto. Devo dire che è decisamente più comoda...certo è un'altra macchina e non è sportiva coma la r56 jcw, ma sono contento. Sulla neve è decisamente meglio.

 

La macchina è una countryman Cooper s all4 enigmatic black (che poi è un blu notte...) con tetto e specchietti neri, cerchi da 18 neri e interni in pelle Chester gray. 

 

Nei prossimi giorni se volete posterò qualche foto e inizierò a chiedervi un po' di info! ad esempio il kit jcw esiste per countryman?

 

Buona serata e buon Natale a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...