Vai al contenuto

Cooper S JCW - test drive


kekko77

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

ho una bella mini Copper S cabrio del 2009 che comprai usata già elaborata circa 3 anni fa. Va molto bene, l'assetto è il suo punto di forza.

Data l'età sto pensando di cambiarla con un modello identico attuale, ma JCW, ed oggi ne ho provata una in concessionaria.

Mia impressione: motore ottimo, cambio buono in D, non mi è piaciuto in S (in città). Ho dei dubbi forti sull'assetto. Non mi ha dato alcuna sensazione del "go-kart feeling" che invece ho guidando la mia e che mi aspettavo su una JCW.

Non sono per nulla un esperto di tuning, ma vorrei se possibile il parere di chi conosce meglio di me mini e magari ne ha provate diverse.

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai per caso notato che tipo di cerchi e gomme montava la JCW che hai provato?
Ti chiedo questo perchè le JCW F56 che escono con i cerchi da 18 montano le runflat che peggiorano drasticamente il feeling e le prestazioni dell'auto.

Ho avuto modo di provare JCW F56 con e senza runflat e sono praticamente due auto diverse. Addirittura io la provai con le Pirelli Cinturato RF ed era imbarazzante a livello di guida.

Sulla mia JCW in fase d'ordine feci montare i 17 che ora uso con le invernali, proprio per questo motivo.
Come treno estivo ho cerchio da 18 (Fondmetal) e gomme 225/35 Michelin Pilot Supersport.
Che dire, macchina bella reattiva, ottima tenuta e scarica bene i cavalli.

Avevo anche io un Cooper S r56 del 2012 , preparata a livello di motore ma assetto completamente stock.
La sensazione è quella che la F56 sia un pò più "filtrata" rispetto alla R56 però posso dirti che ho notato solo differenze positive con la F56.
La macchina è molto più stabile e "stagna" soprattutto alle alte velocità. 

Se poi non dovesse bastarti l'assetto stock (dipende sempre che uso fai della Mini) hai sempre opzione assetto PRO omologato che la abbassa e la irrigidisce 🙂

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, fabryge ha scritto:

Non è più lo spirito MINI...

Premesso che il go kart felling è sempre stata una bella trovata di markting, per l'uso che ne fa la maggior parte delle persone va più che bene (del resto una delle principali critiche rivolte alla mini era l'eccessiva rigidezza).

Peraltro è una linea che Bmw segue da tempo, auto meno sportive e più comode, che gli ha attirato non poche critiche dagli affezionati del marchio. Ma finchè il mercato gli da ragione, fanno bene.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, cippy ha scritto:

Premesso che il go kart felling è sempre stata una bella trovata di markting, per l'uso che ne fa la maggior parte delle persone va più che bene (del resto una delle principali critiche rivolte alla mini era l'eccessiva rigidezza).

Peraltro è una linea che Bmw segue da tempo, auto meno sportive e più comode, che gli ha attirato non poche critiche dagli affezionati del marchio. Ma finchè il mercato gli da ragione, fanno bene.

Per la redditività sicuro, ma per chi considera importante il feeling di guida potrebbero/dovrebbero offrire delle opzioni (cosa che già fanno, mi pare). Personalmente giudico fondamentale l'assetto, per cui più è "dura" e meglio è: ho lasciato quello di serie (Plus, in realtà) solo per non toccare sotto nella rampa della "catacomba", ossia il box ed altrove nelle strade che percorro (quelle poche volte che la uso)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabryge ha scritto:

Per la redditività sicuro, ma per chi considera importante il feeling di guida potrebbero/dovrebbero offrire delle opzioni (cosa che già fanno, mi pare). Personalmente giudico fondamentale l'assetto, per cui più è "dura" e meglio è: ho lasciato quello di serie (Plus, in realtà) solo per non toccare sotto nella rampa della "catacomba", ossia il box ed altrove nelle strade che percorro (quelle poche volte che la uso)

C'è in opzione aftermarket l'assetto jcw pro, che non è altro che un kw var1 rimarchiato, ma se lo fanno pagare caro.

Diciamo che l'appassionato di base l'assetto lo cambia a priori, anche vista l'eccessiva altezza di quello stock, quindi per loro va bene così.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, cippy ha scritto:

C'è in opzione aftermarket l'assetto jcw pro, che non è altro che un kw var1 rimarchiato, ma se lo fanno pagare caro.

Diciamo che l'appassionato di base l'assetto lo cambia a priori, anche vista l'eccessiva altezza di quello stock, quindi per loro va bene così.

L'altezza è un altro aspetto importante: l'auto cambia "faccia"

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...