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Remap mini cooper 1.5 D 3 cilindri


machico87

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Il 9/10/2020 Alle 10:38, MF4 ha scritto:

Confermo, anche se la centralina viene ripristinata con i file originali, rimane traccia indelebile che quella centralina è stata aggiornata e/o ricodificata.

E se in caso di guasto mettessi una centralina nuova??? Sarebbe la stessa cosa??? Non voglio rimanere con la mini “tappata”, 140 cv cambiano tanto le prestazioni.. pensate che la sd del 2011 aveva 143 cv!!! Sono tra l’incudine ed il martello!!!

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10 ore fa, machico87 ha scritto:

E se in caso di guasto mettessi una centralina nuova??? Sarebbe la stessa cosa??? Non voglio rimanere con la mini “tappata”, 140 cv cambiano tanto le prestazioni.. pensate che la sd del 2011 aveva 143 cv!!! Sono tra l’incudine ed il martello!!!

Sai quanto ti costerebbe una centralina nuova? Non lo fa nessuno considerando che andrebbe codificata ogni volta. O rischi e mappi oppure (cosa che farei se avessi l'auto in garanzia) resisti fino al termine della garanzia e se lo desideri mappi dopo che la garanzia è scaduta.

P.S: la SD del 2011 aveva 143 cv ma era un 2.0cc 4 cilindri, motore completamente diverso dal 1.5cc 3 cilindri delle "nuove" mini.

Modificato da stefus
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11 minuti fa, stefus ha scritto:

Sai quanto ti costerebbe una centralina nuova? Non lo fa nessuno considerando che andrebbe codificata ogni volta. O rischi e mappi oppure (cosa che farei se avessi l'auto in garanzia) resisti fino al termine della garanzia e se lo desideri mappi dopo che la garanzia è scaduta.

P.S: la SD del 2011 aveva 143 cv ma era un 2.0cc 4 cilindri, motore completamente diverso dal 1.5cc 3 cilindri delle "nuove" mini.

chiederò direttamente in concessionaria essendo il capo officina mio fraterno amico ed esseno questa la mia sesta bmw un rimedio penso si trovi sempre... speriamo!!!

 

E' vero anche quello di top tuning mi disse la stessa cosa la mini prenderà ai bassi ed ai medi e non agli alti essendo un motore tre cilindri non paragonabile al quattro della sd, anche se sono sempre 140 cv svillupati in modo diverso...

 

 

 

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Adesso, machico87 ha scritto:

chiederò direttamente in concessionaria essendo il capo officina mio fraterno amico ed esseno questa la mia sesta bmw un rimedio penso si trovi sempre... speriamo!!!

 

E' vero anche quello di top tuning mi disse la stessa cosa la mini prenderà ai bassi ed ai medi e non agli alti essendo un motore tre cilindri non paragonabile al quattro della sd, anche se sono sempre 140 cv svillupati in modo diverso...

 

 

 

 

15 minuti fa, stefus ha scritto:

Sai quanto ti costerebbe una centralina nuova? Non lo fa nessuno considerando che andrebbe codificata ogni volta. O rischi e mappi oppure (cosa che farei se avessi l'auto in garanzia) resisti fino al termine della garanzia e se lo desideri mappi dopo che la garanzia è scaduta.

P.S: la SD del 2011 aveva 143 cv ma era un 2.0cc 4 cilindri, motore completamente diverso dal 1.5cc 3 cilindri delle "nuove" mini.

cmq anche se metti una lampadina per cosi dire, perderesti la garanzia!!! non dovremmo toccare nulla delle nostre mini, io vedo fente che fa retrofit e quant'altro.

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15 minuti fa, machico87 ha scritto:

chiederò direttamente in concessionaria essendo il capo officina mio fraterno amico ed esseno questa la mia sesta bmw un rimedio penso si trovi sempre... speriamo!!!

 

E' vero anche quello di top tuning mi disse la stessa cosa la mini prenderà ai bassi ed ai medi e non agli alti essendo un motore tre cilindri non paragonabile al quattro della sd, anche se sono sempre 140 cv svillupati in modo diverso...

 

 

 

Beh prenderà ai bassi e ai medi mica perchè è un 3 cilindri ma perchè è un diesel e per natura, un diesel, ha spinta in basso. 

Per i cavalli si, sarebbero sempre 140 ma erogati diversamente su queste 2 versioni di mini.

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15 minuti fa, machico87 ha scritto:

 

cmq anche se metti una lampadina per cosi dire, perderesti la garanzia!!! non dovremmo toccare nulla delle nostre mini, io vedo fente che fa retrofit e quant'altro.

È vero, però da quel che vedo io è gente a cui è già scaduta la garanzia o gente che sa di non fare nessun intervento in bmw. Oltretutto una lampadina la cambi in 1 minuto, una centralina no😅.

Dopo che tu conosca un capoofficina bmw che ci può passare sopra "da amico" è un altro paio di maniche. 

Io ti ho solo detto, se vuoi fare le cose bene, come procederei😃

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16 ore fa, machico87 ha scritto:

E se in caso di guasto mettessi una centralina nuova??? Sarebbe la stessa cosa??? Non voglio rimanere con la mini “tappata”, 140 cv cambiano tanto le prestazioni.. pensate che la sd del 2011 aveva 143 cv!!! Sono tra l’incudine ed il martello!!!

La centralina del motore che hai adesso è registrata anche in un'altra centralina principale detta BDC per il discorso chiavi; ora cambiarla per un'altra, a parte la spesa antieconomica ed il lavoro di codifica, comunque dovrebbe risultare il cambio... se non vado errato.

Passare da 95cv a 140cv, che vorrei precisare sono indicati dalla strumentazione e non dal banco prova, ovviamente stravolgono il comportamento specie nell'intervallo tra 2000 e 3000 giri dove la coppia si sviluppa al max, per quanto riguarda la potenza il max si ha intorno ai 4000 giri, oltre è inutile andare.

Non ho ancora guidato una Mini con il 4 cilindri da 143cv per poter fare un confronto però ti posso assicurare che in un percorso di montagna la mia non ha sfigurato dietro Mini mooolto più potenti, anzi mi aspettavo di vederli da lontano dopo qualche km ed invece ero sempre li... 😆

PS

C'è qualcuno qui dentro che può confermare tranquillamente 🤣 

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6 ore fa, machico87 ha scritto:

chiederò direttamente in concessionaria essendo il capo officina mio fraterno amico ed esseno questa la mia sesta bmw un rimedio penso si trovi sempre... speriamo!!!

 

E' vero anche quello di top tuning mi disse la stessa cosa la mini prenderà ai bassi ed ai medi e non agli alti essendo un motore tre cilindri non paragonabile al quattro della sd, anche se sono sempre 140 cv svillupati in modo diverso...

 

 

 

La SD attuale ha 170 cv comunque, sono motori diversi, oltre ad essere poco confrontabili.

Mettere una centralina nuova inoltre avrebbe un costo molto alto, a questo punto mappa a fine garanzia.

Modificato da LucasCooper
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  • 1 mese dopo...

Il discorso dell'aggiornamento di ISTA che rileva la mappatura della centralina richiede una precisazione. Questo dipende moltissimo dalle modalità di intervento sulla centralina stessa e dagli strumenti utilizzati.
Vi posso garantire che con le dovute accortezze e con gli strumenti adatti ISTA NON rileva alcun accesso in centralina, e anche centraline già 'compromesse' si possono ripristinare cancellando ogni traccia di accesso passato, purché non ci sia stata una compromissione fisica.
Si può quindi stare totalmente tranquilli e mantenere la garanzia anche dopo la mappatura.
Le uniche vetture su cui c'è una funzione aggiuntiva che fa un controllo interno sulla centralina riguardo la plausibilità dei valori di coppia registrati sono le M2 M3 M4 con motore S55 e centralina MEVD17.
Su Mini nessun problema!
 

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  • 2 mesi dopo...

Buonasera Ragazzi,

Ho sentito un ' officina della zona per quanto concerne una mappa su motore 3 cilindri Diesel 116cv e mi hanno risposto così:

 

Buongiorno, attraverso la riprogrammazione della centralina è possibile ottenere ottimi risultati per quanto riguarda prestazioni e consumi. Modificando tutti i parametri di gestione del motore avremo una buona resa e una vettura equilibrata, con la stessa affidabilità dell'originale. Le ottimizzazioni e le regolazioni del sistema di iniezione sono eseguite privilegiando la sicurezza del propulsore.
Su questo tipo di vettura abbiamo sviluppato una mappatura in grado di migliorare i valori di potenza di circa 25CV e 50 Nm in relazione alle condizioni della vettura e dal tipo di utilizzo, con una riduzione dei consumi nell'ordine del 10-15% in rapporto allo stile dei guida.
Il costo per un intervento completo escludendola valvola Egr e gestendo tutti i parametri del motore è di circa 400/450 euro a seconda dell'aggiornamento della vettura.
La lavorazione viene effettuata in giornata, previo appuntamento. L'operazione di mappatura è totalmente invisibile e reversibile, viene sempre effettuato il backup del file originale presente in vettura in modo da poterla ripristinare all'occorrenza. La funzionalità del filtro antiparticolato rimane inalterato.
Per ulteriori informazioni ci possiamo sentire telefonicamente senza alcun impegno al numero                  , in modo da spiegarle meglio ogni passaggio.

Cordiali saluti.

 

Li ho contattati chiedendo se durante il collaudo potessero insorgere delle problematiche inerenti alle emissioni visto che  viene esclusa la valvola EGR e per quel poco che sò dovrebbe convogliare una parte di gas di scarico nei cilindri per ribruciarli e  diminuire le emissioni;  mi hanno risposto che non ci sono problemi.

Tra l ' altro non dispongono di un banco prova quindi i numeri che forniscono bisogna prenderli per buoni.

 

Cosa ne pensate?
 

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Confermo ciò che ti è stato detto: in sede di revisione, per quanto riguarda emissioni/prova fumi ecc ecc non ci sarà un singolo valore sballato, può sembrare strano ma è così. Sembra un azienda piuttosto preparata, anche se, come ti ha detto @LucasCooper una rullata prima e dopo mi sembra doverosa, e un banco rulli è un "attrezzo" fondamentale per un preparatore. 

Puoi sempre sentire un altra campana.

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2 ore fa, Andy75 ha scritto:

Spiegati meglio

Grazie.

 

La rullata alla fine serve solo a misurare l'incremento di potenza bancandola prima e dopo sullo stesso bamco e con condizioni più o meno simili.

Se un preparatore ne ha già fatte sa bene dove interventire anche senza bancare. Alla fine, tralasciando quelli che caricano una mappa predefinita su tutte quelle che gli capitano che non fanno testo, si parte da una stessa base che viene adattata all'auto, non è che tutte le volte partono da zero per i classici stage 1.

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  • 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti,

Ho rotto gli indugi e questo pomeriggio ho fatto mappare.

Le prime impressioni sono buone,  in sesta marcia la macchina riprende molto più velocemente rispetto a prima anche dai 1800 giri. Prima solitamente scalavo in quinta per ovviare alla pigrizia della macchina.

Affrontato la solita salita  il parametro NM è andato a fondo scala ( 320 ) mentre prima rimaneva al si sotto e l'impressione è una macchina più briosa.

Aggiornato anche il Drivin Excitement 

( Solo il parametro cavalli).

Il preparatore mi ha promesso 138 CV e 323 NM. 

Vedremo i consumi parametrati al solito utilizzo.

 

IMG_20210427_203926.jpg

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Il 27/4/2021 at 20:55, Andy75 ha scritto:

Buonasera a tutti,

Ho rotto gli indugi e questo pomeriggio ho fatto mappare.

Le prime impressioni sono buone,  in sesta marcia la macchina riprende molto più velocemente rispetto a prima anche dai 1800 giri. Prima solitamente scalavo in quinta per ovviare alla pigrizia della macchina.

Affrontato la solita salita  il parametro NM è andato a fondo scala ( 320 ) mentre prima rimaneva al si sotto e l'impressione è una macchina più briosa.

Aggiornato anche il Drivin Excitement 

( Solo il parametro cavalli).

Il preparatore mi ha promesso 138 CV e 323 NM. 

Vedremo i consumi parametrati al solito utilizzo.

 

IMG_20210427_203926.jpg

Ottimo risultato in fatto di coppia, la mia ha bancato 298 nm e 136 cv ma gli ho detto io di farla più soft possibile, chissà se quei 20 nm in più si sentono, tienici aggiornati perché l’idea di arrivare a fondo scala (320) mi alletta 😂

Modificato da Tolo
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Il 13/10/2020 at 15:20, MF4 ha scritto:

La centralina del motore che hai adesso è registrata anche in un'altra centralina principale detta BDC per il discorso chiavi; ora cambiarla per un'altra, a parte la spesa antieconomica ed il lavoro di codifica, comunque dovrebbe risultare il cambio... se non vado errato.

Passare da 95cv a 140cv, che vorrei precisare sono indicati dalla strumentazione e non dal banco prova, ovviamente stravolgono il comportamento specie nell'intervallo tra 2000 e 3000 giri dove la coppia si sviluppa al max, per quanto riguarda la potenza il max si ha intorno ai 4000 giri, oltre è inutile andare.

Non ho ancora guidato una Mini con il 4 cilindri da 143cv per poter fare un confronto però ti posso assicurare che in un percorso di montagna la mia non ha sfigurato dietro Mini mooolto più potenti, anzi mi aspettavo di vederli da lontano dopo qualche km ed invece ero sempre li... 😆

PS

C'è qualcuno qui dentro che può confermare tranquillamente 🤣 

 

In montagna la mia R60 SD ALL4 da 143CV non ha(veva) nulla da invidiare alla mia nuova F60 JCW ALL4 da 231CV... ovviamente come si abbassa la pendenza o appaiono dei dirizzoni la questione si fa differente... 

 

P.S.: se invece mi "impegno" a tirare la nuova Countryman, bhe ai 6.000 giri i cavalli si fanno sentire TUTTI !  

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25 minuti fa, wwleone ha scritto:

 

In montagna la mia R60 SD ALL4 da 143CV non ha(veva) nulla da invidiare alla mia nuova F60 JCW ALL4 da 231CV... ovviamente come si abbassa la pendenza o appaiono dei dirizzoni la questione si fa differente... 

 

P.S.: se invece mi "impegno" a tirare la nuova Countryman, bhe ai 6.000 giri i cavalli si fanno sentire TUTTI !  

Il vecchio 2.0 da 143 cavalli regalava soddisfazioni in montagna sulle r, in allungo era anche troppo bravo in realtà 😅

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dai alla fine racconto anche la mia,

ho fatto rimappare la mia Cooper D da qualche mese... li per lì la difficoltà che da obd non si riusciva a scrivere poi tutto liscio  con scrittura da "pettine"...

devo dire di essere soddisfatto, non è stata fatta una vera e propria rullata su banco ma attraverso un software piuttosto preciso....

fermandoci allo Stage 1, alla fine  circa 145 cv e 345 Nm... la macchina spinge bene, è più reattiva insomma ..va...  che poi non sto sempre a manetta..anzi ma è per avere un pizzico di verve in più....

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