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Problema Mini SD


Lance91

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Ciao a tutti, la mia mini ha un problema. Prima di fare il tagliando ha iniziato, ogni tanto, a fare un vuoto in erogazione (1200-2000 rpm) quando ad esempio si è in rettilineo a velocità costante e accelero un pochetto, oppure in curva quando richiamo il gas. Dopo il tagliando+cambio filtro gasolio non l'ha più fatto per qualche giorno ma ora ha ripreso come prima. Sul quadro non segnala nessuna avaria, cosa potrebbe essere?

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Ecco, qua arriviamo alle cose "strane".

Prima del tagliando avevo fatto una diagnosi e mi dava questi errori:

80434A Relè riscaldamento del lunotto posteriore: Interruzione nel cavo o cortocircuito verso polo positivo
804415 Radiotelecomando: sottotensione batteria
8011F9 Riscaldatore supplementare elettrico: Riduzione capacità di riscaldamento a causa della gestione di alimentazione

Il secondo era in memoria perchè mi si era scaricata la batteria telecomando, gli altri non sono correlati al motore (e devo capire cosa siano perchè non rilevo disagi!!).

Dopo il tagliando ho resettato perchè cambiando il filtro gasolio ha rilevato che ha avuto una bassa pressione in circuito e ha prodotto degli errori dovuto a questo, ma ad oggi non mi ha dato ancora nessun errore egr. Dato che ho fatto il tagliando martedì sera (ho usato l'auto mercoledì, giovedì e stamattina) rilevando lo strappetto solo oggi, magari domani o lunedì provo a fare un'altra diagnosi e vedo se rileva qualcosa

 

PS: 104k km

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2 ore fa, Lance91 ha scritto:

8011F9 Riscaldatore supplementare elettrico: Riduzione capacità di riscaldamento a causa della gestione di alimentazione

A me durante il lockdown era uscita un’anomalia simile, insieme a questa
43010F: SERVO HEADLIGHT RANGE ADJUSTMENT: MOVEMENT INTERRUPTED DUE TO UNDERVOLTAGE

era legata alla carica bassa della batteria, ho tenuto qualche giorno il mantenitore collegato e non ho più avuto problemi

Però problemi di strappi del motore non ne ho poi avuti 🤔

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  • 2 settimane dopo...

Rieccomi qua!

Dopo qualche giorno (stasera) ho rifatto la diagnosi e il risultato è il seguente (le descrizioni codici errore le ho trovate su http://bmwfault.codes/ con il filtro motore B47):

255C00 Regolatore ricircolo gas di scarico, regolazione posizione: valvola troppo aperta/differenza di regolazione negativa
240400 Regolazione del ricircolo dei gas di scarico: Massa d'aria insufficiente
27F100 Sistema a masse d’aria, flessibile dell’aria aspirata: riconosciuta anermeticità
480A12 Usura pastiglie freno asse posteriore: sostituire pastiglie freno
80434A Relè riscaldamento del lunotto posteriore: Interruzione nel cavo o cortocircuito verso polo positivo
804415 Radiotelecomando: sottotensione batteria
8011F9 Riscaldatore supplementare elettrico: Riduzione capacità di riscaldamento a causa della gestione di alimentazione

Sostanzialmente, a parte le pastiglie post. che devo sostituire tra qualche km, si tratta di EGR ballerina?

Per gli ultimi errori non so cosa possa essere, il lunotto sinceramente non lo uso mai e devo provarlo ma da plancia si accende normalmente, il telecomando funziona da 50m di distanza e il riscaldamento va come al solito....BAH

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4 ore fa, Lance91 ha scritto:

se premo l'acceleratore tutto ok, con un filo di gas ha delle incertezze sui 1800-2000 rpm

Ribadisco per controllare ciò che ho scritto sopra, seghettamenti intorno a quei giri di solito è l'egr, potrebbe essere semplicemente sporca.

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1 ora fa, LucasCooper ha scritto:

Ribadisco per controllare ciò che ho scritto sopra, seghettamenti intorno a quei giri di solito è l'egr, potrebbe essere semplicemente sporca.

A breve mi dedico, vedo anche se riesco a pulire bene i collettori.

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  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Sebbene la certezza la si possa avere solo controllando,  dalla descrizione del problema e dagli errori rilevati in diagnosi ci sono buone probabilità che il collettore di aspirazione e la valvola EGR siano intasati a causa della morchia che si viene a creare dalla commistione del recupero vapori olio con i residui carboniosi che entrano in aspirazione dalla EGR.
Per intenderci, questo è quello che ci si può trovare davanti prima e dopo la pulizia

Collettori sporchi 4.jpg

Collettori sporchi 3.jpg

Collettori sporchi 2.jpg

Collettori sporchi.jpg

Collettori puliti 3.jpg

Collettori puliti 2.jpg

Collettori puliti.jpg

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@emiliof56 In effetti é una discreta porcheria, ma si forma a prescindere anche facendo poco urbano? Ho anche io una SD e non vorrei ritrovarmi una situazione del genere 😅

Modificato da LucasCooper
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Questa "esitazione" a bassi giri capita anche a me. Siccome presto devo andare a fare un tagliando (lockdown permettendo), gli dirò di controllare EGR e aspirazione. E' un intervento complesso/costoso?

Cercando informazioni in giro ho letto della procedura di "decarbonizzazione del motore" con idrogeno. Ne sapete qualcosa? La consigliate?

L.

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1 ora fa, Larry ha scritto:

Questa "esitazione" a bassi giri capita anche a me. Siccome presto devo andare a fare un tagliando (lockdown permettendo), gli dirò di controllare EGR e aspirazione. E' un intervento complesso/costoso?

Cercando informazioni in giro ho letto della procedura di "decarbonizzazione del motore" con idrogeno. Ne sapete qualcosa? La consigliate?

L.

 

Io volevo farla l'estate scorsa, per sfizio più che altro. Aiuta sicuramente a fare una pulizia  e a smuovere lo sporco, anche intorno alle valvole.

Il mio meccanico però me l'aveva sconsigliata appunto perchè viene smosso un gran quantitativo di sporco che rischia di finire in circolo nel motore. Buona parte viene espulso dando delle belle accelerate, mentre la restante parte va in circolo.

Di conseguenza avevo optato per una pulizia completa del collettore di aspirazione tramite lavaggio ultrasuoni e ho lasciato perdere la decarbonizzazione.

 

So, però, che @fabio7824 ha fatto la decarbonizzazione sulla sua R56 e si è trovato bene.

Modificato da stefus
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2 ore fa, Larry ha scritto:

Questa "esitazione" a bassi giri capita anche a me. Siccome presto devo andare a fare un tagliando (lockdown permettendo), gli dirò di controllare EGR e aspirazione. E' un intervento complesso/costoso?

Cercando informazioni in giro ho letto della procedura di "decarbonizzazione del motore" con idrogeno. Ne sapete qualcosa? La consigliate?

L.

Ciao si io l’avevo fatta e all’inizio mi sembrava la macchina andasse bene, ora non dei vuoti come i tuoi, io premetto che ho il fap vuoto dentro e mappa, magari farò controllare anche io i collettori di aspirazione come sono messi 

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3 ore fa, Larry ha scritto:

Questa "esitazione" a bassi giri capita anche a me. Siccome presto devo andare a fare un tagliando (lockdown permettendo), gli dirò di controllare EGR e aspirazione. E' un intervento complesso/costoso?

Cercando informazioni in giro ho letto della procedura di "decarbonizzazione del motore" con idrogeno. Ne sapete qualcosa? La consigliate?

L.

 

Tecnicamente non dovrebbe essere costoso, ma sicuramente @emiliof56 potrà dirci qualcosa di più in merito.

 

Quanti km hai? @Larry

 

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Sul collettore d'aspirazione, non ci sono anche problemi con le valvole swirl che li comandano?? Ho detto una cazzata? Mi ricordo male io? Fosse così, non in concessionaria, ma a livello aftermarket attuano una modifica per ovviare al problema. 

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Si può intervenire in due modi:
 

1. Semplicemente pulire di tanto in tanto il collettore di aspirazione ed il circuito EGR, non è una modifica costosa ma richiede del tempo. L'unico ricambio assolutamente necessario è un kit di guarnizioni nuove. Per un risultato ottimale è necessaria una vasca ultrasuoni, ma con tanta pazienza e dei vestiti da buttare si può pulire anche con idropulitrice e detersivo per piatti o sgrassatore. Questo intervento ripristina quantomeno l'efficienza del sistema di aspirazione, e si è a posto per un altro bel pò di km. Mentre sulle BMW la pulizia dei collettori è abbastanza facile, sulle Mini ed in generale sui B37 e B47 montati trasversalmente lo smontaggio dei collettori è molto più lungo. Secondo me 300 euro sono da mettere in conto comprese le nuove guarnizioni. Le swirl si possono lasciare, non è necessario rimuoverle. Una volta pulite torneranno a funzionare correttamente.

 

2. Abbinare la pulizia ad una rimozione del DPF, chiusura della EGR e mappatura della centralina. Infatti, quando il DPF è ormai totalmente intasato, il quantitativo di particolato che finisce in aspirazione tramite la EGR è elevatissimo, ed oltre a non risolversi il problema ci si trova punto e a capo dopo relativamente poco tempo, ed inoltre anche le swirl possono bloccarsi di nuovo. BMW stessa è consapevole di questo problema ed infatti nei nuovi motori c'è un circuito EGR aggiuntivo DOPO il DPF, che prende gas di scarico già depurati dei residui di particolato. Se la vettura ha un chilometraggio abbastanza elevato e non è più in garanzia, è sicuramente un'ottima scelta. Anche la qualità dell'olio ne guadagna, poichè questo non si diluisce più con il gasolio che filtra dalle fasce durante le fasi di rigenerazione del DPF. Inoltre si può passare ad un olio MID SAPS (specifica BMW LL-01) anzichè LOW SAPS, visto che non c'è più il DPF.

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  • 4 mesi dopo...

Ragazzi finalmente l'ora è giunta e riesco a tenere ferma l'auto per un pò senza particolari problemi.

Qualcuno che l'ha già fatto saprebbe dirmi le guarnizioni da sostituire?

Preferisco ordinare prima di iniziare il lavoro così non lascio le cose a metà

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2 ore fa, Lance91 ha scritto:

Ragazzi finalmente l'ora è giunta e riesco a tenere ferma l'auto per un pò senza particolari problemi.

Qualcuno che l'ha già fatto saprebbe dirmi le guarnizioni da sostituire?

Preferisco ordinare prima di iniziare il lavoro così non lascio le cose a metà

 

Essenzialmente le guarnizioni dei condotti di aspirazione aria cod: 11618571001, poi ci sono altre guarnizioni opzionali:

 

Ecco la lista dei componenti del condotto di aspirazione:

 

 

condotto-1.png

condotto-2.png

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16 ore fa, MF4 ha scritto:

 

Essenzialmente le guarnizioni dei condotti di aspirazione aria cod: 11618571001, poi ci sono altre guarnizioni opzionali:

 

Ecco la lista dei componenti del condotto di aspirazione:

 

 

condotto-1.png

condotto-2.png

Tanta roba! Grazie

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  • 4 mesi dopo...

Lavoro terminato! Ho prima pulito i collettori con bagno e idropulitrice ad acqua calda, ma non ho avuto risultati: sebbene più pronta in erogazione rimaneva il "singhiozzo".

Questa settimana ho smontato anche l'egr, staccato il motorino e ho visto che era sporco linterno della boccola di scorrimento in bronzo. Visto che non si può smontare oltre, ho immerso nella benzina e piano piano sono riuscito a sbloccarla. Rimontata e via, tutto ok.

Se dovete farlo a casa dotatevi di torx tr (le torx con quel pallino all'interno per intenderci) e di un inserto a 5 lobi per smontare il gruppo del motorino, per il resto basta avere tempo

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