Vai al contenuto

Problema Mini SD


Lance91

Messaggi raccomandati

Il 10/10/2021 at 13:46, Lance91 ha scritto:

Lavoro terminato! Ho prima pulito i collettori con bagno e idropulitrice ad acqua calda, ma non ho avuto risultati: sebbene più pronta in erogazione rimaneva il "singhiozzo".

Questa settimana ho smontato anche l'egr, staccato il motorino e ho visto che era sporco linterno della boccola di scorrimento in bronzo. Visto che non si può smontare oltre, ho immerso nella benzina e piano piano sono riuscito a sbloccarla. Rimontata e via, tutto ok.

Se dovete farlo a casa dotatevi di torx tr (le torx con quel pallino all'interno per intenderci) e di un inserto a 5 lobi per smontare il gruppo del motorino, per il resto basta avere tempo

Ciao mi chiamo Giuseppe, ho letto tutta la discussione ed ho avuto praticamente lo stesso problema alla mia MINI SD 2016 solo che la macchina va bene di motore ma è segnalata da diagnosi un problema alla valvola EGR e vorrei smontarla lunedì, potresti dirmi molto riassuntivamente dove sono posizionati EGR e collettore aspirazione? Grazie in anticipo 

IMG_20220322_153948.jpg

IMG_20220322_154030.jpg

IMG_20220322_154040.jpg

IMG_20220322_154046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 9/4/2022 at 13:25, Capu91 ha scritto:

Ciao mi chiamo Giuseppe, ho letto tutta la discussione ed ho avuto praticamente lo stesso problema alla mia MINI SD 2016 solo che la macchina va bene di motore ma è segnalata da diagnosi un problema alla valvola EGR e vorrei smontarla lunedì, potresti dirmi molto riassuntivamente dove sono posizionati EGR e collettore aspirazione? Grazie in anticipo

Ciao, scusami ma ho visto solo ora, hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 28/4/2022 at 20:08, Lance91 ha scritto:

Ciao, scusami ma ho visto solo ora, hai risolto?

Ciao, mm non ancora, ho sostituito l'egr con una pierburg nuova originale, ho cambiato il sensore ossigeno e la sonda lambda sotto il catalizzatore ma niente sta spia continua a comparire. Comunque rispetto alle foto postate sopra adesso EGR bloccata in posizione chiusa non me lo dà più però sono rimasti questi errori ancora 

IMG_20220506_184824.jpg

IMG_20220506_184834.jpg

IMG_20220506_184840.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Capu91 ha scritto:

Ciao, mm non ancora, ho sostituito l'egr con una pierburg nuova originale, ho cambiato il sensore ossigeno e la sonda lambda sotto il catalizzatore ma niente sta spia continua a comparire. Comunque rispetto alle foto postate sopra adesso EGR bloccata in posizione chiusa non me lo dà più però sono rimasti questi errori ancora

 

 

Sinceramente non saprei, io questi codici non li avevo sai...

Pensa che l'egr sono riuscito ad aprirla e pulirla bene sbloccandola dal residuo che è entrato tra stelo e boccola di scorrimento! Funziona quindi bene così

Modificato da Lance91
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucasCooper ha scritto:

@Capu91 Secondo me dovresti smontare il collettore di aspirazione e vedere com'è messo, purtroppo tende ad accumulare sporcizia, quanti km hai? 

La macchina ha 57000 km però va bene di motore non singhiozza o roba del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lance91 ha scritto:

 

 

Sinceramente non saprei, io questi codici non li avevo sai...

Pensa che l'egr sono riuscito ad aprirla e pulirla bene sbloccandola dal residuo che è entrato tra stelo e boccola di scorrimento! Funziona quindi bene così

Prima di sostituire completamente l'egr l'ho smontata pure io seguendo questa guida e ripulita tutta con lo spray apposta, richiusa e niente stesso errore di valvola EGR chiusa ed allora ho provveduto a sostituirla con una originale pierburg ( tra l'altro il meccanico BMW mi aveva detto che era l'egr che faceva uscire quegli errori solo che non è bastato sostituirla o sostituito anche il sensore 3 e il sensore 5 come da foto

IMG-20220507-WA0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Capu91 ha scritto:

La macchina ha 57000 km però va bene di motore non singhiozza o roba del genere

 

I km sono anche pochi, ma ne ho visti molti di collettori di aspirazione ridotti in una maniera pietosa (specie se si fa urbano).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

I km sono anche pochi, ma ne ho visti molti di collettori di aspirazione ridotti in una maniera pietosa (specie se si fa urbano).

Si ok, ma gli danno problemi dei sensori non posti sull'aspirazione ma sul fap

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lance91 ha scritto:

Si ok, ma gli danno problemi dei sensori non posti sull'aspirazione ma sul fap

L'unica è smontare gli altri due sensori posti in alto e controllare in che stato sono, cioè tra un po' gli ho cambiati tutti sul catalizzatore e mi sa ancora problemi sta spia, però la macchina spinge come se non avesse niente se aveva l'aspirazione tappata dai residui non andrebbe la macchina

Modificato da Capu91
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo serva un test con PC diagnostica che hanno in MINI e da li iniziare a capire come intervenire.

Purtroppo i test generici non sempre indicano l'esatta posizione del problema clme invece dovrebbe fare quello ufficiale.

Ovviamente spero si tratti di falsi allarmi positivi e la questione si risolva al meglio, magari un sensore rotto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo,se la diagnosi generica non risolve,bisogna andare per forza in BMW,basta pensare a tutti gli aggiornamenti di continuo che ha la rete ufficiale e che non possono permettersi i meccanici generici,anche perchè,hanno la diagnosi per centinaia di auto e che comunque non sarà mai completa come quelle originali..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, 

leggendo un po' questa discussione, e facendomi un giro sul web, ho letto che è abbastanza comune questo problema della morchia all'interno del condotto d'aspirazione.

Io ho una f56 SD con 150.000 km, l'ho comprata usata e non credo che il vecchio proprietario ha fatto questo lavoro di pulizia.

La macchina attualmente, non mi da problemi, però vorrei evitare che ne abbia.

Vi vorrei chiedere se smontare i condotti è difficile ( se fosse possibile vorrei smontare anche l'egr) vorrei pulirli.

Io ho una buona manualità ma non ho mai messo mano al motore ( generalmente smonto pezzi di carrozzeria) 

 

Ho letto che basta comprare le nuove guaine, ma si potrebbe accendere qualche spia? è necessario fare qualche codifica dopo il lavoro? 

Qualcuno ha un tutorial su come si procede per lo smontaggio ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavyOneD ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

leggendo un po' questa discussione, e facendomi un giro sul web, ho letto che è abbastanza comune questo problema della morchia all'interno del condotto d'aspirazione.

Io ho una f56 SD con 150.000 km, l'ho comprata usata e non credo che il vecchio proprietario ha fatto questo lavoro di pulizia.

La macchina attualmente, non mi da problemi, però vorrei evitare che ne abbia.

Vi vorrei chiedere se smontare i condotti è difficile ( se fosse possibile vorrei smontare anche l'egr) vorrei pulirli.

Io ho una buona manualità ma non ho mai messo mano al motore ( generalmente smonto pezzi di carrozzeria) 

 

Ho letto che basta comprare le nuove guaine, ma si potrebbe accendere qualche spia? è necessario fare qualche codifica dopo il lavoro? 

Qualcuno ha un tutorial su come si procede per lo smontaggio ? 

Io avevo seguito questo video per la cooper d, il collettore è diverso visto che è un 3 cilindri ma il principio non cambia.

 

 

Ti serve tempo, manualità e i bulloni di fissaggio del collettore sono in una posizione stupida, ti servono per forza chiavi a t con lo snodo come minimo...calcola che ho dovuto scablare tutta la parte anteriore per togliere e pulire, metto una foto.

 

In parole povere se non hai mai toccato motore e cablaggi ti consiglio di evitare

IMG_20210711_160203.jpg

Modificato da Lance91
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DavyOneD ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

leggendo un po' questa discussione, e facendomi un giro sul web, ho letto che è abbastanza comune questo problema della morchia all'interno del condotto d'aspirazione.

Io ho una f56 SD con 150.000 km, l'ho comprata usata e non credo che il vecchio proprietario ha fatto questo lavoro di pulizia.

La macchina attualmente, non mi da problemi, però vorrei evitare che ne abbia.

Vi vorrei chiedere se smontare i condotti è difficile ( se fosse possibile vorrei smontare anche l'egr) vorrei pulirli.

Io ho una buona manualità ma non ho mai messo mano al motore ( generalmente smonto pezzi di carrozzeria) 

 

Ho letto che basta comprare le nuove guaine, ma si potrebbe accendere qualche spia? è necessario fare qualche codifica dopo il lavoro? 

Qualcuno ha un tutorial su come si procede per lo smontaggio ? 

Ciao, credo che per smontare la valvola EGR non avrai problemi visto che rimane sotto il filtro dell'aria quindi basta smontare l'unica vite che ha il filtro togliere la fascetta e avrai la valvola EGR avvitata al radiatore dell'Egr. Per il collettore di aspirazione non l'ho ancora fatto il lavoro visto che ho 60.000 ma appena ho tempo sono curioso di vedere com'è messo.

PS: uno dei difetti delle SD sono le swirl del collettore di aspirazione che potrebbero spezzarsi e finire nel motore, magari vedi anche come sono messe e nel caso le cambi( non so quanti km ha la macchina)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2022 at 18:09, Lance91 ha scritto:

Io avevo seguito questo video per la cooper d, il collettore è diverso visto che è un 3 cilindri ma il principio non cambia.

 

 

Ti serve tempo, manualità e i bulloni di fissaggio del collettore sono in una posizione stupida, ti servono per forza chiavi a t con lo snodo come minimo...calcola che ho dovuto scablare tutta la parte anteriore per togliere e pulire, metto una foto.

 

In parole povere se non hai mai toccato motore e cablaggi ti consiglio di evitare

IMG_20210711_160203.jpg

Ti ringrazio per le foto e le spiegazioni.

 

Il video è abbastanza generico, perchè lo fa iniziare con già tutto smontato.


Ieri ho aperto il cofano per dare un'occhiata alle parti da smontare ed effettivamente, come di ci tu,  i bulloni di fissaggio dei collettori sotto  posizionati in un modo davvero stupido. Che poi il problema è solo con i bulloni sotto, perchè quelli di sopra mi sembrano abbastanza facili da smontare.

 

Ti posso fare delle domande?

- Tu hai cambiato solo queste 4 guarnizioni che vedo in foto o ce ne sono altre? le hai prese in bmw o da ricambista generico? mi sai dire il costo orientativamente?

- Una volta rimontato tutto, c'è necessità di codificare qualcosa? oltra l'eliminazione dell'errore.

- Come hai pulito? Sgrassatore e acqua calda e tanta pazienza?

- La cosa che mi preoccupa di più, è pulire la parte della testata, perchè se cadono residui rischiano di andare nei cilindri, vorrei evitare di fare casini, ma non saprei come pulirli. tu come hai fatto per pulire la parte della testata? Nel video, il tipo, spruzza direttamente prodotti appostiti ( o acqua, non si capisce) ma se è aperto il condotto, non c'è il rischio che vada tutto nei cilindri?

 

Ti ringrazio per tutte le spiegazioni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2022 at 20:35, Capu91 ha scritto:

Ciao, credo che per smontare la valvola EGR non avrai problemi visto che rimane sotto il filtro dell'aria quindi basta smontare l'unica vite che ha il filtro togliere la fascetta e avrai la valvola EGR avvitata al radiatore dell'Egr. Per il collettore di aspirazione non l'ho ancora fatto il lavoro visto che ho 60.000 ma appena ho tempo sono curioso di vedere com'è messo.

PS: uno dei difetti delle SD sono le swirl del collettore di aspirazione che potrebbero spezzarsi e finire nel motore, magari vedi anche come sono messe e nel caso le cambi( non so quanti km ha la macchina)

Sto provando a cercarlo su internet, ma non lo trovo. Hai una foto o un link dove lo vendono? Sto cercando id farmi una cultura ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavyOneD ha scritto:

Sto provando a cercarlo su internet, ma non lo trovo. Hai una foto o un link dove lo vendono? Sto cercando id farmi una cultura ahahah

Puoi dare un occhio al sito real OEM per vedere i codici dei ricambi giusti e poi li compri in BMW, mi raccomando inserisci il tuo modello di auto così sei sicuro di non sbagliare. il discorso  delle swirl vale solo che hai una MINI Cooper SD con motore BMW B47 che hanno quel difetto altrimenti non dovresti avere problemi, comunque smonta il tutto e vedi un che stato sono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Capu91 ha scritto:

Puoi dare un occhio al sito real OEM per vedere i codici dei ricambi giusti e poi li compri in BMW, mi raccomando inserisci il tuo modello di auto così sei sicuro di non sbagliare. il discorso  delle swirl vale solo che hai una MINI Cooper SD con motore BMW B47 che hanno quel difetto altrimenti non dovresti avere problemi, comunque smonta il tutto e vedi un che stato sono.

 è proprio quello che ho io ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 20/9/2022 at 12:50, DavyOneD ha scritto:

Ti ringrazio per le foto e le spiegazioni.

 

Il video è abbastanza generico, perchè lo fa iniziare con già tutto smontato.


Ieri ho aperto il cofano per dare un'occhiata alle parti da smontare ed effettivamente, come di ci tu,  i bulloni di fissaggio dei collettori sotto  posizionati in un modo davvero stupido. Che poi il problema è solo con i bulloni sotto, perchè quelli di sopra mi sembrano abbastanza facili da smontare.

 

Ti posso fare delle domande?

- Tu hai cambiato solo queste 4 guarnizioni che vedo in foto o ce ne sono altre? le hai prese in bmw o da ricambista generico? mi sai dire il costo orientativamente?

- Una volta rimontato tutto, c'è necessità di codificare qualcosa? oltra l'eliminazione dell'errore.

- Come hai pulito? Sgrassatore e acqua calda e tanta pazienza?

- La cosa che mi preoccupa di più, è pulire la parte della testata, perchè se cadono residui rischiano di andare nei cilindri, vorrei evitare di fare casini, ma non saprei come pulirli. tu come hai fatto per pulire la parte della testata? Nel video, il tipo, spruzza direttamente prodotti appostiti ( o acqua, non si capisce) ma se è aperto il condotto, non c'è il rischio che vada tutto nei cilindri?

 

Ti ringrazio per tutte le spiegazioni. 

 

Ciao, allora se non ricordo male avevo cambiato le 4 guarnizioni e un pezzo di tubo prima della turbina che, appena toccato, si è sbriciolato.

Per quanto riguarda la pulizia ho provato un prodotto ma faceva pietà e allora ho messo il collettore "nudo" a mollo nella benzina una notte e poi l'ho lavato con idropulitrice ad acqua calda.

La parte della testata non era molto sporca, me la sono cavata tirando via il più grosso con un vecchio spazzolino da denti ahahah

Ps: le mie swirl non avevano bisogno di interventi o sostituzioni varie

Modificato da Lance91
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2022 at 09:09, krismini.155 ha scritto:

il collettore d'aspirazione sulla sd , però dovrebbe essere nella parte verso l'abitacolo , giusto?dalla foto precedente, sembra sia anteriore, se è un 1.5 , allora la posizione è diversa, me lo confermate?

No, il collettore è frontale...che foto dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...