Jump to content

Vieni a far parte del megaMINI Club ora

megaMINI non è solo un forum ma una grande famiglia,iscriviti al club e usufruisci di tutte le agevolazioni a te dedicate
Iscriviti al Club
NOVITA' 2020
  • News ticker sample
  • News ticker sample

Dubbio jcw f56 manuale


Recommended Posts

Buonasera a tutti ragazzi l’altro giorno per curiosità guardavo a quanti giri la mia macchina stesse a velocità di crociera 120kmh e stava sui 2900rpm ho una mini ncw f56 manuale a 6 marce qualcuno che ha una macchina di riferimento perchè mi sembra piuttosto alta di giri per una velocità del genere.Grazie in anticipo.

Link to post
Share on other sites

Forse un 200/300 rpm di troppo ma conta anche la strada e le gomme (IMHO).

Link to post
Share on other sites
Adesso, Giulio2708 ha scritto:

Quindi dici che non mi dovrei preoccupare?

Io direi di no, anche perché non credo ci sia una "regola" certa sui giri motore. Potrebbe essere un olio più denso, una strada in lieve pendenza a salire, le gomme che hanno maggiore attrito sull'asfalto.  

Link to post
Share on other sites
Il 15/10/2020 Alle 17:42, Giulio2708 ha scritto:

Buonasera a tutti ragazzi l’altro giorno per curiosità guardavo a quanti giri la mia macchina stesse a velocità di crociera 120kmh e stava sui 2900rpm ho una mini ncw f56 manuale a 6 marce qualcuno che ha una macchina di riferimento perchè mi sembra piuttosto alta di giri per una velocità del genere.Grazie in anticipo.

Se può aiutarti ho una F55 cooper S manuale. Oggi in autostrada a 120km/h con cruise inserito, la vettura era 2750/2800giri, quindi direi che non hai nulla di cui preoccuparti.

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
Io direi di no, anche perché non credo ci sia una "regola" certa sui giri motore. Potrebbe essere un olio più denso, una strada in lieve pendenza a salire, le gomme che hanno maggiore attrito sull'asfalto.  

In realtà la regola c’è... e non è una regola ma meccanica pura. Se la frizione è innestata al volano l’intero sistema albero motore/volano/cambio/albero trasmissione(se presente)/differenziale ruotano insieme direttamente collegati. La velocità finale di rotazione delle ruote è data dal numero dei denti dei vari ingranaggi (tra cambio e differenziale ecc.. ) e dalla dimensione delle gomme previste. Quindi il numero di giri e la relativa velocità al mozzo della ruota per ogni marcia sono fissi.
Link to post
Share on other sites

La "regola" che intendevo confutare era questa: 2 auto con configurazione differenti (dimensioni ruote, strada in pendenza, peso dell'auto, ecc.) influiscono in maniera differente nel valore dei giri motore rispetto ad una velocità certa e fissa. 

Sono fuori strada ?!? 

P.S.: non sono un fisico, ma un semplice appassionato di auto.

Link to post
Share on other sites
Il 15/10/2020 Alle 17:42, Giulio2708 ha scritto:

Buonasera a tutti ragazzi l’altro giorno per curiosità guardavo a quanti giri la mia macchina stesse a velocità di crociera 120kmh e stava sui 2900rpm ho una mini ncw f56 manuale a 6 marce qualcuno che ha una macchina di riferimento perchè mi sembra piuttosto alta di giri per una velocità del genere.Grazie in anticipo.

Quindi a 240 avrai 5800 giri.

Mi sembra che tutto torni.

Link to post
Share on other sites
La "regola" che intendevo confutare era questa: 2 auto con configurazione differenti (dimensioni ruote, strada in pendenza, peso dell'auto, ecc.) influiscono in maniera differente nel valore dei giri motore rispetto ad una velocità certa e fissa. 
Sono fuori strada ?!? 
P.S.: non sono un fisico, ma un semplice appassionato di auto.

Incide solo il diametro delle ruote (che è deciso dai progettisti e non puoi cambiarlo).
Pendenza, peso ecc non c’entrano nulla.
Link to post
Share on other sites
Il 15/10/2020 Alle 17:42, Giulio2708 ha scritto:

Buonasera a tutti ragazzi l’altro giorno per curiosità guardavo a quanti giri la mia macchina stesse a velocità di crociera 120kmh e stava sui 2900rpm ho una mini ncw f56 manuale a 6 marce qualcuno che ha una macchina di riferimento perchè mi sembra piuttosto alta di giri per una velocità del genere.Grazie in anticipo.

Notato ieri a 120 è un pelo sotto ai 3000 giri, in sesta.
Stessa auto, JCW F56 manuale, cerchi 18 gomme 225.
Direi che tutto torna 🙂

 

 

Link to post
Share on other sites

Per ulteriore info:

F60 JCW gomme da 225/45R19 cambio Steptronic, autostrada con velocità di 120 km/h in 8 marcia = 2.000 giri motore. 😛

Link to post
Share on other sites
×
×
  • Create New...