Vai al contenuto

Rottura catena distribuzione (ex)Avaria candelette...il motore non si avvia.


andrea bertoglio

Messaggi raccomandati

Buongiorno, 

la mia auto è una Mini Clubman Cooper d 1.6 (r55) motore bmw. Alcuni giorni fa, ho spento l'auto che andava regolarmente (anzi...come un orologio)... è andata giù di batteria e non è più ripartita. Ho cambiato la batteria e fatto una diagnosi con due apparati diversi ma su entrambi il responso è stato un'avaria sulle 4 candelette ed al fap.  Nessun altro errore...inoltre la pressione del gasolio nel rail è quella corretta. Il motorino di avviamento gira bene e il motore non fa rumori strani...ogni tanto durante il tentativo di avviamento borbotta come se tentasse di avviarsi. Ho ordinato le candelette e sono in attesa che arrivino ma i dubbi sono tanti:

1) E' possibile che l'auto non parta solo per causa delle candelette...neppure con l'etere?

2) E' possibile che sia in avaria anche la centralina di preriscaldo e non venga segnalato dalla diagnosi?

3) E' possibile che la centralina, rilevando questo errore non dia il consenso all'avviamento?

4) Una volta cambiate le candelette è opportuno resettare l'errore prima di tentare l'avviamento?

Grazie a tutti per l'attenzione e per chi avrà modo di rispondere per aiutarmi a trovare una soluzione a questo problema frustrante.

Andrea Bertoglio

Modificato da wwleone
Aggiornato il titolo della discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver cambiato le candelette dovrebbe ripartire. Altrimenti il guasto va cercato da qualche altra parte.

Dopo aver cambiato la batteria hai fatto la registrazione di questa operazione ?

Facci sapere come si evolve la questione. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, andrea bertoglio ha scritto:

grazie per la risposta.... oggi arrivano e vedremo cosa succede.  la batteria non l'ho ancora registrata...come si fa? può essere fatto con lo strumento per la diagnostica tramite presa obd?

Sicuramente con il Carly for BMW è fattibile. La batteria va OBBLIGATORIAMENTE registrata, altrimenti per l'auto è come se fosse la vecchia e crea del malfunzionamenti vari (per es. in molti casi lo S&S non funziona più nemmeno con la nuova batteria).  

Gli elettrauti dovrebbero saperlo (e quello che ti ha cambiato la batteria lo avrebbe dovuto fare).

Se invece l'hai cambiata da te, spero che non sia stato un problema e sul forum trovi traccia dell'accaduto, ad una centralina dell'auto.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho cambiata io...  a questo punto spero non sia questo il problema... provvedo a registrarla e a sostituire le candelette e poi vi aggiorno. la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che un motore diesel non vada in moto con le candelette bruciate neppure con l'etere... o quest'auto è dannatamente complicata a livello di software oppure c'è dell'altro.

grazie mille per la disponibilità (colgo l'occasione per complimentarmi per il sito ed il forum che è molto completo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

53 minuti fa, andrea bertoglio ha scritto:

l'ho cambiata io...  a questo punto spero non sia questo il problema... provvedo a registrarla e a sostituire le candelette e poi vi aggiorno. la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che un motore diesel non vada in moto con le candelette bruciate neppure con l'etere... o quest'auto è dannatamente complicata a livello di software oppure c'è dell'altro.

grazie mille per la disponibilità (colgo l'occasione per complimentarmi per il sito ed il forum che è molto completo!)

 

Se le candelette sono rotte l'auto rischia di non partire purtroppo, funziona così sui common rail, sulla batteria confermo la registrazione necessaria.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille... 

la codifica alla batteria può essere fatta solo con carly o anche con un normale strumento di diagnostica?

se la batteria non è codificata, l'auto si avvia o non viene dato il consenso all'avviamento?

(ho guardato tra le discussioni in merito ma non ho trovato la risposta al quesito)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andrea bertoglio ha scritto:

grazie mille... 

la codifica alla batteria può essere fatta solo con carly o anche con un normale strumento di diagnostica?

se la batteria non è codificata, l'auto si avvia o non viene dato il consenso all'avviamento?

(ho guardato tra le discussioni in merito ma non ho trovato la risposta al quesito)

Carly o Bimmerlink per la codifica, ma anche un officina attrezzata decentemente dovrebbe accontentarti.

 

Sul resto non saprei perchè non mi ci sono mai ritrovato personalmente, la batteria nella mia ex R56 mi è durata una vita per fortuna

 

@wwleone forse può darti qualche info in più, anche @MF4

Modificato da LucasCooper
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non conosco molto bene il software delle serie R, quello che ti posso dire è che nelle serie F se avviene un blocco per avaria al motore, questo va poi tolto con un comando di riabilitazione (ABL..) che fa parte del software di diagnostica BMW, anche perché in alcuni casi e per certe tipologie di problemi, il programma fa una vera e propria ritaratura del sistema; la registrazione della batteria è importante per gestire correttamente i cicli di ricarica ma che io sappia non crea nessun blocco motore; diversa cosa invece sono le candelette che in effetti se guaste possono portare a questi inconvenienti proprio perché sono considerate nel gruppo motore. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

abbiamo sostituito le candelette...solo due erano bruciate anche se la diagnosi dava avaria a tutte e 4. il problema pare che sia ben più grave in quanto durante il tentativo di avviamento il filtro non aspira aria e quindi può significare che si è rotta la catena o ha saltato dei denti e quindi c'è da mettere le mani sul motore...   

grazie per le risposte....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi restano due dubbi:

1) è possibile che un motore fuori fase non dia nessuna anomalia o errore in fase di diagnosi?

2) l'errore della diagnosi lo dava su tutte e 4 le candelette ma solo due erano bruciate...come si può capire se l'avaria riguarda la centralina di preriscaldo senza cambiarla a caso?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'unica soluzione è aprire e verificare. Scusa, ma prima del problema candelette non avevi avuto segnali strani dal motore ?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, andrea bertoglio ha scritto:

n47

fine 2010....

 

converrà metterci le mani sopra o è meglio pensare ad una sostituzione? magari è rotta solo la catena... ma se invece  le valvole sono andate converrebbe cercare un motore... che dite?


@stefus ha recentemente messo mani al motore causa rottura della catena.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

l'auto andava regolarmente.... mi sono parcheggiato...dopo qualche minuto ho tentato di avviare il motore e non è partita in quanto è andata giù di batteria. da lì in poi è iniziato il calvario: errore sulle candelette... sostituzione della batteria e delle candelette (due erano bruciate ma l'errore della diagnostica era su 4). la pressione sul rail è regolare e svitando il bullone del condotto che va agli iniettori durante l'avviamento abbiamo constatato visivamente che il gasolio arriva.  aprendo il filtro abbiamo appurato che durante il tentativo di avviamento non tira aria quindi potrebbe essersi rotta la catena (anche se si sente solo un piccolo rumorino...tipo un tac da uno dei cilindri). per valutare cosa fare, bisognerebbe capire se l'eventuale rottura della catena ha fatto danni alla distribuzione oppure no... ma senza aprire è impossibile capirlo... la diagnosi non segnala nulla.  

inoltre ho letto che il problema alla catena è un difetto conclamato di questo motore ma bmw non ha mai preso provvedimenti seri e ha tamponato con varie soluzioni a mio avviso discutibili per una casa automobilistica di questo livello, sino a che il propulsore non è stato fatto andare in pensione...

grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io si, ho sostituito la catena tra ottobre/novembre dello scorso anno. La mia si era proprio rotta però era comparsa la spia motore sul contagiri mentre stavo guidando, dopo di che ho sentito un "tac" e il motore si è spento quasi subito. Nel caso di valvole piegate conviene cercare un motore revisionato (il che significa che è un motore pari al nuovo), però preparati a una cifra veramente alta (si tratta di 6000-7000€ a seconda di quello che si trova e di chi ti fa il lavoro). Le mie valvole, per fortuna, non si erano piegate, c'era compressione in tutti i cilindri, quindi ho optato per far sostituire "solo" la catena. Si tratta comunque di un bel lavoro lungo e dispendioso; anche qua, a seconda dichi ti fa il lavoro e di che cosa sostituisci, spendi dai 1500 ai 4000€.

Quello che mi sembra strano è che dopo aver sostituito la batteria e dopo aver sostituito le candelette, il problema sia la catena...se fosse la catena la diagnosi dovrebbe rilevare una serie di errori (sotto ti allego lo screen di quello che rilevava la mia diagnosi con catena rotta). Se riesco cerco anche il video dell'accensione dell'auto a catena rotta, così puoi verificare se anche la tua fa lo stesso rumore o no (alza un pò il volume perchè avevo acceso le 4 frecce).

photo_2020-11-01 09.55.02.jpeg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...  per quanto riguarda la mia, nessun errore del tipo di quelli da te riportati. per quel che riguarda il rumore, la mia dall'abitacolo gira pulita... si sente solo un rumore anomalo a cofano aperto ma è quasi impercettibile.

Modificato da andrea bertoglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono gli errori segnalati. E' stato usato anche un altro strumento per la diagnosi che ha riportato gli stessi errori. A questo punto il problema è proprio che non si riesce a trovare il problema...  

prima di smontare mezzo motore vorrei avere almeno una minima certezza che sia la catena...

20201023_163125.jpg

20201023_163129.jpg

20201023_163134.jpg

20201023_163138.jpg

20201023_163143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo aver sostituito le candelette non hai risolto, mi sa che ti toccherà vedere cos'è successo al motore, l'errore al dpf è sicuramente collegato alle candelette, perciò rimane da capire perchè non si avvia il motore.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2020 Alle 09:57, stefus ha scritto:

 Le mie valvole, per fortuna, non si erano piegate, c'era compressione in tutti i cilindri

mi spieghi come è stato verificato? mi pare che si debba usare un manometro avvitato nell'alloggiamento degli iniettori o delle candelette...giusto? in questo caso cambiare la catena non dovrebbe essere molto costoso nel senso che un kit catena costa relativamente poco...  la forbice pesante è quella della manodopera visto che c'è molto lavoro da fare.

altra considerazione: l'errore sull'albero a camme con quale apparato lo hai rilevato? è possibile che i due apparati usati da me non siano completi e ce ne voglia uno specifico?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucasCooper ha scritto:

Se dopo aver sostituito le candelette non hai risolto, mi sa che ti toccherà vedere cos'è successo al motore, l'errore al dpf è sicuramente collegato alle candelette, perciò rimane da capire perchè non si avvia il motore.

è proprio questo il dilemma... visto che non mi da altri errori non si sa che pesci prendere e si va a tentativi. solo che aprire un motore in queste condizioni rischia di essere uno spreco di denaro...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto la diagnosi e l'eventuale sblocco del motore va fatto con programmi appositi, il dispositivo iCarsoft è al pari di una qualsiasi applicazione di uno smartphone, restituisce un'informazione generica, con queste applicazioni/strumenti non si possono risolvere i problemi ma solo cancellarli temporaneamente perché se no risolti, poi riappariranno!

Modificato da MF4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... il problema è che l'auto è ferma e quindi è complicato fare una diagnosi più approfondita.

 

ho riletto meglio il topic di @stefus "spegnimento motore durante la marcia e mancato avvio" e visto che la situazione è molto simile alla mia vorrei chiederti come è stato appurato che le valvole non erano piegate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...