Vai al contenuto

Rottura catena distribuzione (ex)Avaria candelette...il motore non si avvia.


andrea bertoglio

Messaggi raccomandati

3 ore fa, andrea bertoglio ha scritto:

grazie... il problema è che l'auto è ferma e quindi è complicato fare una diagnosi più approfondita.

 

ho riletto meglio il topic di @stefus "spegnimento motore durante la marcia e mancato avvio" e visto che la situazione è molto simile alla mia vorrei chiederti come è stato appurato che le valvole non erano piegate? 

 

Il processo preciso purtroppo non te lo so spiegare però so per certo che si fa girare il motore "a mano" e si vede tramite uno strumento apposito se c'è compressione nei cilindri. Ogni auto ha una compressione diversa cilindro per cilindro. Quando tu fai girare il motore a mano e rilevi una compressione con valore praticamente nullo rispetto a quello che dovrebbe essere, allora significa che la valvola in questione è piegata. Ora ho cercato di spiegartelo "terra-terra" per farti capire il più possibile.

Quello che non mi torna è il discorso  sulla catena, cioè se fosse rotta/caduta dalla sua guida, farebbe un rumore strano mentre tenta di avviarsi il motore. La diagnosi inoltre dovrebbe rilevare ulteriori errori (io ho usato un'app, ovvero Carly for bmw/mini).

Il kit catena di per sè non costa molto, ma la manodopera è molta ed ecco il perchè del prezzo alto a lavoro finito.

Certo che se l'auto non si avvia né con batteria nuova né con candelette cambiate, bisogna iniziare a smontare almeno qualcosina per vedere dove sta il problema.

L'ultima spiaggia, se non risolvi con la diagnosi, sarebbe caricare l'auto su un carro attrezzi e portarla in bmw dove ti fanno loro una diagnosi completa coi loro software. Il "problema" di bmw però sono i costi...😅

Modificato da stefus
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è quello il mio dubbio (era anche la mia speranza). però ho letto tutto il forum...non ho trovato nessun caso del genere...inoltre, se fosse così, penso che dal collettore di aspirazione della scatola filtro dovrebbe tirare aria durante il tentativo di avviamento. e con l'etere un minimo di autodetonazione dovrebbe farla... invece niente... come provare a mettere in moto un benzina con le pipe delle candele staccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, andrea bertoglio ha scritto:

è quello il mio dubbio (era anche la mia speranza). però ho letto tutto il forum...non ho trovato nessun caso del genere...inoltre, se fosse così, penso che dal collettore di aspirazione della scatola filtro dovrebbe tirare aria durante il tentativo di avviamento. e con l'etere un minimo di autodetonazione dovrebbe farla... invece niente... come provare a mettere in moto un benzina con le pipe delle candele staccate.

Leggevo di un utente con una R56 Cooper S che aveva avuto un problema simile al tuo. Aveva usato l'auto, l'ha parcheggiata, spenta. Quando l'ha ripresa in mano non partiva più. Portata in bmw e gli hanno sostituito un cavo che regola la messa in moto del motore. In pratica si era bruciata la centralina a cui era legato quel cavo. Sostituito il tutto, è ripartita senza problemi.

Contando che le candelette sono nuove, la batteria anche (l'hai registrata correttamente vero?), ammettendo che non sia questo cavetto che ti ho citato sopra, l'ultima spiaggia rimane solo iniziare a smontare la testata e vedere se c'è qualche problema sotto.😓

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

@stefus grazie... non ricordi l'utente o la discussione...o di che centralina si tratta? stavo pensando di fare un tentativo con la pressione dei cilindri e poi fare una diagnosi seria...  per non portare l'auto avanti e indietro con il carro soccorso, tenendo presente che l'auto si trova in ambito urbano di una città piccola (alessandria), secondo te/voi qualche elettrauto serio potrebbe andare sul posto con il suo strumento di diagnosi? quelli della bmw non penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, andrea bertoglio ha scritto:

@stefus grazie... non ricordi l'utente o la discussione...o di che centralina si tratta? stavo pensando di fare un tentativo con la pressione dei cilindri e poi fare una diagnosi seria...  per non portare l'auto avanti e indietro con il carro soccorso, tenendo presente che l'auto si trova in ambito urbano di una città piccola (alessandria), secondo te/voi qualche elettrauto serio potrebbe andare sul posto con il suo strumento di diagnosi? quelli della bmw non penso...

Ho provato a cercare la discussione ma non la trovo🙈. Non so di che centralina si tratta, ma dovrebbe essere quella che regola la messa in moto. La prova per vedere se c'è pressione falla pure. Qualche elettrauto va anche sul posto e ti fa una diagnosi ma, in questo caso, la diagnosi migliore può fartela bmw (purtroppo) o qualcuno che lavora da anni sulle mini. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @stefus...  i meccanici che conosco io le mini le evitano come la peste! e proprio uno di questi mi ha detto: "in un diesel, la probabilità di non piegare le valvole in caso di rottura della catena è la stessa di tirare una pietra in un lago e colpire in testa una trota." 

in bmw sicuramente non si muovono, basta già la l.626 per la sicurezza sul lavoro... se il posto di lavoro del tecnico è l'officina nessuno si prende la responsabilità di mandarlo in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, andrea bertoglio ha scritto:

grazie @stefus...  i meccanici che conosco io le mini le evitano come la peste! e proprio uno di questi mi ha detto: "in un diesel, la probabilità di non piegare le valvole in caso di rottura della catena è la stessa di tirare una pietra in un lago e colpire in testa una trota." 

in bmw sicuramente non si muovono, basta già la l.626 per la sicurezza sul lavoro... se il posto di lavoro del tecnico è l'officina nessuno si prende la responsabilità di mandarlo in giro.

 

Piccolo ot, ma deformazione professionale: la 626 non esiste più dal 2008 e in ogni caso non vieta a nessuno di spostarsi per lavoro.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@cippy Si...beh...vero...hai pienamente ragione...ora dlg 81/08...  per quanto riguarda lo spostamento dipende dal contratto, dall'azienda e dalle coperture assicurative. se resti a piedi a 50 metri da un'officina Norauto difficilmente il capo officina (il preposto) autorizzerà i meccanici ad intervenire. E in BMW penso che gli chiedo di venire a farmi una diagnosi a due chilometri di distanza probabilmente si mettono a ridere...  pensavo di chiedere ad un elettrauto autorizzato Bosch di fare l'ultima diagnosi in loco....pensate che la strumentazione sia valida al pari di Bmw?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea bertoglio ha scritto:

@cippy Si...beh...vero...hai pienamente ragione...ora dlg 81/08...  per quanto riguarda lo spostamento dipende dal contratto, dall'azienda e dalle coperture assicurative. se resti a piedi a 50 metri da un'officina Norauto difficilmente il capo officina (il preposto) autorizzerà i meccanici ad intervenire. E in BMW penso che gli chiedo di venire a farmi una diagnosi a due chilometri di distanza probabilmente si mettono a ridere...  pensavo di chiedere ad un elettrauto autorizzato Bosch di fare l'ultima diagnosi in loco....pensate che la strumentazione sia valida al pari di Bmw?

 

Che in Bmw non si spostino è molto probabile, ma non perchè la legge lo vieta, ma perchè sono loro che non vogliono o hanno disposizioni interne a riguardo.

 

Per il tuo problema temo che in Bosch abbiano sempre una diagnosi generica.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere un'informazione; dopo la prima diagnosi gli errori presenti sono stati cancellati?

 

Mi spiego meglio, se sono stati azzerati gli errori iniziali legati ai codici 003EC0, 004868, 004590, 004B90, 004483D, anche se ora non compaio più non è detto che il problema che generato quei codici non ci sia più; quei codici vengono creati da dati anomali riscontrati dai sensori mentre il motore è in funzione, questo significa che se ora il motore non si avvia non può generare di nuovo quei codici.

I 5 codici letti la prima volta non sono codici banali ma stanno ad indicare un problema serio al motore!

 

Se riesco in serata provo ad approfondire uno ad uno i codici indicati per capire sommariamente cosa c'è che non va.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito in ISTA i primi codici rilevati dall'applicazione, non avendo il telaio ho comunque inserito il codice giusto della versione R55 con motore 1.6 diesel (MN51), i documenti creati spiegano nel dettaglio i problemi che sono emersi, ovvio che non sono indicazioni esaustive perché andrebbe collegata la macchina..

 

PS

Per l'errore 00483D non mi da indicazioni.

Analisi-ISTA.png

004590.pdf 004868.pdf 003EC0.pdf 004B90.pdf

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli sono i codici di Stefus... e difatti lui aveva la catena rotta. A me, con due apparati diagnostici differenti, l'errore viene dato solo su candelette e fap... nessun errore sull'asse a camme o altro del genere. sta di fatto che durante il tentativo di avviamento dal collettore del filtro dell'aria non risucchia aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore 00483D a me veniva segnato da Carly come "throttle", quindi un qualcosa relativo all'acceleratore o qualcosa che regola l'apertura della valvola a farfalla.

Per il resto i codici direi che sono identici ai miei.

Mi verrebbe da dire che il problema è dovuto dalla catena.

Perchè, però, non viene segnalato dalle altre diagnosi? Possibile che non siano diagnosi specifiche e quindi rilevino errori generali della non-messa in moto? (quindi candelette, fap intasato ecc..)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@stefus grazie... rileggendo la tua discussione del 2019 sono sempre più convinto di avere lo stesso tuo problema, con l'incognita però delle valvole. dopo una richiesta di informazioni tramite la chat del sito sono stato contattato dal capo officina della concessionaria Bmw di Alessandria -Rolandi. E' stato molto disponibile ma dopo aver sentito tutta la storia mi ha detto che dovrebbero vedere l'auto e -ovviamente- non possono andare a fare diagnosi fuori sede. Cercherò di organizzarmi per portargliela appena possibile, visto che in Piemonte siamo in zona rossa e vi farò sapere. Ringrazio tutti per il supporto tecnico e morale e se nel frattempo qualcuno avesse avuto esperienze analoghe o ulteriori opinioni in merito, sarà molto gradito leggerle.

Ultima esternazione... trovo che questa vettura sia fantastica, una delle migliori che io abbia mai avuto: prestazioni, consumi contenuti, assetto... un piacere di guida ed un feeling che ti fanno venir voglia di guidare ma per contro un'auto molto complicata, almeno per quanto riguarda la mia serie...

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@andrea bertoglio mi dispiace per la zona rossa, anche se sono convinto che presto lo sarà tutta Italia, questione di poco, speriamo che risolvi presto il tuo problema.

 

Riguardo l'affidabilità delle R56 solo la D col motore psa (che avevo) è la più affidabile, le altre hanno delle magagne purtroppo.

Modificato da LucasCooper
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, andrea bertoglio ha scritto:

@stefus grazie... rileggendo la tua discussione del 2019 sono sempre più convinto di avere lo stesso tuo problema, con l'incognita però delle valvole. dopo una richiesta di informazioni tramite la chat del sito sono stato contattato dal capo officina della concessionaria Bmw di Alessandria -Rolandi. E' stato molto disponibile ma dopo aver sentito tutta la storia mi ha detto che dovrebbero vedere l'auto e -ovviamente- non possono andare a fare diagnosi fuori sede. Cercherò di organizzarmi per portargliela appena possibile, visto che in Piemonte siamo in zona rossa e vi farò sapere. Ringrazio tutti per il supporto tecnico e morale e se nel frattempo qualcuno avesse avuto esperienze analoghe o ulteriori opinioni in merito, sarà molto gradito leggerle.

Ultima esternazione... trovo che questa vettura sia fantastica, una delle migliori che io abbia mai avuto: prestazioni, consumi contenuti, assetto... un piacere di guida ed un feeling che ti fanno venir voglia di guidare ma per contro un'auto molto complicata, almeno per quanto riguarda la mia serie...

 

So cosa significa perchè anche qua in Lombardia siamo nella stessa situazione purtroppo😪.

A questo punto, appena riesci, fai fare una bella diagnosi in bmw. Se il problema fosse davvero la catena e l'auto non è più in garanzia, preparati a una bella cifra alta da parte di bmw (io mi ero informato lo scorso anno e la cifra per riparare il danno, comprensiva di manodopera, si aggirava sui 6000€ in concessionaria. Infatti poi l'ho fatta riparare da un'altra parte ahah🤣 ) 

Son d'accordo sul fatto che questa serie di Mini sia bellissima da guidare per merito di assetto, telaio, prestazioni ecc....però è anche vero che un sacco di meccanici non sanno metterci le mani; son motori che non tutti conoscono e sono anche piuttosto complicati nel loro funzionamento.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, stefus ha scritto:

 

So cosa significa perchè anche qua in Lombardia siamo nella stessa situazione purtroppo😪.

A questo punto, appena riesci, fai fare una bella diagnosi in bmw. Se il problema fosse davvero la catena e l'auto non è più in garanzia, preparati a una bella cifra alta da parte di bmw (io mi ero informato lo scorso anno e la cifra per riparare il danno, comprensiva di manodopera, si aggirava sui 6000€ in concessionaria. Infatti poi l'ho fatta riparare da un'altra parte ahah🤣 ) 

Son d'accordo sul fatto che questa serie di Mini sia bellissima da guidare per merito di assetto, telaio, prestazioni ecc....però è anche vero che un sacco di meccanici non sanno metterci le mani; son motori che non tutti conoscono e sono anche piuttosto complicati nel loro funzionamento.

Il problema dei pochi meccanici esperti andava bene 20anni fa.Oggi il problema è che sono costruite male meccanicamente.L'unica mini affidabile é stata r50 sai perché?Perché montava motore Toyota

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

Il problema dei pochi meccanici esperti andava bene 20anni fa.Oggi il problema è che sono costruite male meccanicamente.L'unica mini affidabile é stata r50 sai perché?Perché montava motore Toyota

 

In realtà solo la diesel avevo motori Toyota, gli altri erano di derivazione Chrysler prodotti in Brasile.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Il problema dei pochi meccanici esperti andava bene 20anni fa.Oggi il problema è che sono costruite male meccanicamente.L'unica mini affidabile é stata r50 sai perché?Perché montava motore Toyota

 

Precisamente, il 1.4 diesel Toyota era un motore senza problemi e molto robusto, tant'è che il primo meccanico da cui ero andato mi aveva risposto che se avessi avuto quel motore non ci sarebbero stati problemi sul ripararlo, nel senso che si sapeva già dove mettere le mani.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa eclatante è che bmw ha commercializzato l'n47 con i rispettivi 1600 e 2000 per una decina di anni, peccato non abbia mai riconosciuto il difetto a chi ci è capitato, al massimo partecipando alle spese se sempre tagliandata presso la rete ufficiale.

 

Il problema è stato risolto con l'introduzione del B37/47 che non soffrono questi problemi.

Modificato da LucasCooper
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti, visti i problemi che tutti conosciamo non ho ancora potuto portare l'auto in Bmw... nel frattempo vorrei chiedere a @Pippomaccacco e a tutti gli utenti del forum se sono capitati casi del genere: dopo che la batteria è andata a terra, un guasto al modulo cas, ad un relè o a qualunque altra diavoleria elettrica che impedisca l'avviamento del motore...

...insomma... l'auto andava bene...mi sono fermato 15 minuti (non sono neppure sceso dall'auto) e dopo che la batteria si è scaricata l'auto non è più partita... nè con i cavi nè dopo aver sostituito la batteria. la sostituzione delle candelette è stata fatta ma solo due erano bruciate nonostante l'errore fosse su tutte e 4 e sul fap.

 

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

 

La vettura è stata portata ieri alla concessionaria Bmw Rolandi di Alessandria per diagnosi e preventivo e oggi è arrivato il responso:

rottura catena (ennesimo canto del cigno dell'N47). la notizia positiva è che non ci sono danni alla distribuzione perchè per un caso fortuito le valvole sono rimaste aperte e non si sono piegate. Ci sarebbe quindi da sostituire il kit catena e il preventivo è di 1500 euro. Normalmente sarebbe più elevato ma Bmw contribuisce per questo tipo di avarie. Garanzia di 24 mesi sulla riparazione e ovviamente impiego di componenti originali con le ultime migliorie.

Mi hanno detto che se il guasto della catena avviene a bassa velocità può capitare che non venga registrato l'errore in diagnosi sull'albero a camme.

La mia idea sarebbe di farla riparare, mi dispiacerebbe darla via così o demolirla...l'auto ha 170mila km. Cosa ne pensate?

L'ipotesi di portarla presso un'officina generica al momento è plausibile ma la sto accantonando per tre motivi: poche officine hanno gli utensili e le dime per mettere in fase l'N47, difficilmente viene data una garanzia di due anni su una riparazione di questo tipo e il risparmio rispetto a questo preventivo non sarebbe tale da giustificare questa scelta.

 

P.S. a questo punto bisognerebbe cambiare il titolo al post ma non so come fare.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...