Vai al contenuto

Pressione gomme, convergenza o...


Fabry Geims Din

Messaggi raccomandati

Scusate per il post e quasi mi vergogno a chiedere una cosa del genere, ma a me vengono delle "fisse" pazzesche: a velocità normali, se "fischiano" le gomme è per la pressione delle gomme o la convergenza, giusto? Almeno penso che siano quelle e succede a caldo, ma in maniera quasi impercettibile e sto quindi cercando di far finta di nulla per non passare da idiota (anche) con meccanico o gommista. A me pare che succeda da quando ho fatto sistemare il tetto: so che non c'entra, ovvio, ma è solo per dare un'idea di tempo passato e quindi poco. Pressione gomme verificata e convergenza ok, mentre in auto non ho niente che possa far rumore. Potrebbe essere qualche pietruzza nel battistrada delle gomme? Oppure lo scarico, che fa un rumore simile già al minimo ed in manovra non essendo originale? Ho anche pensato ai cuscinetti, ma non vorrei "impazzire" per una cosa che potrebbe essere inesistente: addirittura mi sono sentito dire da chi si è seduto da passeggero che non era la Mini, ma un'altra auto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alby52 ha scritto:

Ciao

 le gomme  :whistling:fischiano:whistling: anche quando sono a fine:music_007::music_002::music_005:      

Vero, ma non è il mio caso perché le mie avranno un migliaio di km: Pzero Nero, mai avuto gomme così... Non ci avevo comunque pensato o forse l'avevo escluso 👀

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha me- un capo officina Peugeot- quando gli andai a dire e far sentire i cigolii e fischi che avevo dentro la macchina

appena presa da 2 mesi- mi disse di accendere l'autoradio - così non li avrei sentiti- (mai più Peugeot)

queste sono persone naif -fanno pena e tenerezza.🤬😈

 

Modificato da Alby52
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alby52 ha scritto:

Ha me- un capo officina Peugeot- quando gli andai a dire e far sentire i cigolii e fischi che avevo dentro la macchina

appena presa da 2 mesi- mi disse di accendere l'autoradio - così non li avrei sentiti- (mai più Peugeot)

queste sono persone naif -fanno pena e tenerezza.🤬😈

 

Poi nella Mini ci sono sempre stati rumori assortiti...magari hanno risposto ironicamente per mancanza di voglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gomme fischiano perchè si scaldano e vanno in temperatura, quando l'asfalto è perfettamente liscio o quando hai la spalla consumata.

Io monto PZero Nero GT come gomme estive da circa 10.000km, a volte fischiano anche le mie, soprattutto quando si scaldano durante la guida sportiva. In montagna se esagero un pò fischiano anche in salita, accelerando all'uscita dai tornanti🤣. Qua vicino a me c'è una strada di campagna con una curva doppia S e mi è capitato più di una volta che, all'uscita dall'ultima curva, mi fischiassero anche all'inserimento della 3°😅.

Poi dipende anche dalla mescola della gomma: prima di queste avevo delle Nankang (con le quali mi son trovato malissimo) e non fischiavano nemmeno se ti impegnavi😅.

Quindi vai tranquillo, non è un problema di convergenza o di pressione dello pneumatico, dipende proprio dal tipo di gomma, dal clima, dall'asfalto su cui ti trovi e dall'usura dello pneumatico stesso (se hai la spalla troppo consumata potresti sentire fischiare alla minima curva, anche se presa ai 10 km/h).

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, stefus ha scritto:

Le gomme fischiano perchè si scaldano e vanno in temperatura, quando l'asfalto è perfettamente liscio o quando hai la spalla consumata.

Io monto PZero Nero GT come gomme estive da circa 10.000km, a volte fischiano anche le mie, soprattutto quando si scaldano durante la guida sportiva. In montagna se esagero un pò fischiano anche in salita, accelerando all'uscita dai tornanti🤣. Qua vicino a me c'è una strada di campagna con una curva doppia S e mi è capitato più di una volta che, all'uscita dall'ultima curva, mi fischiassero anche all'inserimento della 3°😅.

Poi dipende anche dalla mescola della gomma: prima di queste avevo delle Nankang (con le quali mi son trovato malissimo) e non fischiavano nemmeno se ti impegnavi😅.

Quindi vai tranquillo, non è un problema di convergenza o di pressione dello pneumatico, dipende proprio dal tipo di gomma, dal clima, dall'asfalto su cui ti trovi e dall'usura dello pneumatico stesso (se hai la spalla troppo consumata potresti sentire fischiare alla minima curva, anche se presa ai 10 km/h).

Grazie: m'hai tirato su il morale 😉 Le gomme avranno un migliaio di km ed andavo piano/normale, ma l'asfalto era nuovo fondamentalmente (a tratti, come sempre)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2020 at 22:16, stefus ha scritto:

Le gomme fischiano perchè si scaldano e vanno in temperatura, quando l'asfalto è perfettamente liscio o quando hai la spalla consumata.

Io monto PZero Nero GT come gomme estive da circa 10.000km, a volte fischiano anche le mie, soprattutto quando si scaldano durante la guida sportiva. In montagna se esagero un pò fischiano anche in salita, accelerando all'uscita dai tornanti🤣. Qua vicino a me c'è una strada di campagna con una curva doppia S e mi è capitato più di una volta che, all'uscita dall'ultima curva, mi fischiassero anche all'inserimento della 3°😅.

Poi dipende anche dalla mescola della gomma: prima di queste avevo delle Nankang (con le quali mi son trovato malissimo) e non fischiavano nemmeno se ti impegnavi😅.

Quindi vai tranquillo, non è un problema di convergenza o di pressione dello pneumatico, dipende proprio dal tipo di gomma, dal clima, dall'asfalto su cui ti trovi e dall'usura dello pneumatico stesso (se hai la spalla troppo consumata potresti sentire fischiare alla minima curva, anche se presa ai 10 km/h).

Ah: anche le mie sono GT

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fabryge ha scritto:

Confesso che ignoravo la differenza...

 

Le P Zero sono il top di Pirelli, per dirti le auto da F1 montano le P Zero in versione slick (per la pista ovviamente). Se non erro le P Zero sono d di primo equipaggiamento per Lamborghini.

Modificato da stefus
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, stefus ha scritto:

 

Le P Zero sono il top di Pirelli, per dirti le auto da F1 montano le P Zero in versione slick (per la pista ovviamente). Se non erro le P Zero sono deprimo equipaggiamento per Lamborghini.

Quello sì: intendevo tra Gt e "normali" Pzero Nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fabryge ha scritto:

Quello sì: intendevo tra Gt e "normali" Pzero Nero...

 

Da quel che so fino a un paio di anni fa erano solo P Zero Nero, poi son diventate P Zero Nero GT ma dovrebbero essere la stessa gomma, tant'è che in giro non trovi più solo le P Zero Nero (almeno io non le ho mai trovate né viste)

Modificato da stefus
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2020 at 11:49, fabryge ha scritto:

Tra l'altro appena installate erano silenziose, poi ho pensato che fossero sgonfie e le ho fatte controllare

Siccome succede in (poche) curve particolari, con trasferimento di carico e/o in appoggio, ho escluso altre cose: cuscinetti, per esempio. Scusate per l'auto-citazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gomme bene o male fischiano un pò tutte; a seconda della mescolo ci sono quelle che fischiano di più e quelle che fischiano meno. Ricordo delle Nexen che avevo provato: tenevano piuttosto bene però fischiavano sempre. Appena entravano in temperatura, alla minima partenza facevano un fischiettino ahahah, bello da sentire (se esageravi col gas ti fischiavano anche per i primi 30-40 metri e poi fischiavano anche durante il cambio marcia tra prima-seconda) però erano arrivate ad un punto che, facendo una rotondina sotto i 10 km/h le sentivi già fischiare😅.

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, fabryge ha scritto:

Siccome succede in (poche) curve particolari, con trasferimento di carico e/o in appoggio, ho escluso altre cose: cuscinetti, per esempio. Scusate per l'auto-citazione

 

È normalissimo, se prendi una curva a velocità un pò sostenuta senti fischiare la gomma interna alla curva perchè tende a "solleversi" rispetto a quella esterna (sulla quale poggia tutto il peso invece)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, stefus ha scritto:

 

È normalissimo, se prendi una curva a velocità un pò sostenuta senti fischiare la gomma interna alla curva perchè tende a "solleversi" rispetto a quella esterna (sulla quale poggia tutto il peso invece)

Certo: il fatto è che i primi tempi erano più "silenziose"...o forse non ci avevo fatto caso?

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...