Vai al contenuto

cdb r53


Ospite metzger

Messaggi raccomandati

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Poul77

Ospite sm@rties

ECCO LA GUIDA CHE AVEVA POSTATO TOMMY.

Computer di Bordo/menu nascosto nel contakm digitale

Sicuramente molti di voi sanno gia come funziona ma io voglio dirvelo ancora una volta!

il computer della mini appare nel display posizionato nel conta chilometri, ed è provvisto di 22 funzioni che vanno dalla 0...alla.....21! ovviamente vanno sbloccate ed ogni volta che si spegne la macchina il computer si azzera e bisogna ripetere l'operazione!

OPERAZIONI DA ESEGUIRE:

1) girare la chiave di accensione al primo stadio ,subito dopo spingere il pulsante dell'azzera chilometri!

tenere premuto dovrebbe apparire nel display un simbolo di un orologio con un numero!

A sentire ciò che dicevano i nostri amici inglesi il numero dovrebbe indicare i km che rimangono prima di controllare il liquido dei freni!

2) una volta avuto la prima info (vi ricordo che il pulsante dell'azzera km non va mai lasciato fino a che non appare la scritta 1_ _ TesT_ _

a quel punto potete lasciare e pigiando sull’azzera km potete vedere le funzioni 1,2,10,19!

Siete ufficialmente entrati nel computer; ora posizionatevi sulla funzione 19 e spingete il tasto reset per attivarla (il tasto è quello che si utilizza per cambiare funzione nel display del contagiri)

3) selezionata la funzione 19 e spinto il reset vi apparirà in alternanza la scritta L _ _ on , L _ _ off spingete il tasto azzera km quando siete su off!

4) ora avete sbloccato tutte le funzioni

5) le funzioni vengono visualizzate spingendo il tasto azzera km e si attivano spingendo il tasto reset

6) ogni funzione a delle sotto funzioni che vi vengono visualizzate con la scritta per esempio 7.3 o 7.4!

7) io ho visto che la funzione 1 da le vari caratteristiche della macchina come codice del telaio,data di costruzione ecc la 2 vi fa fare un controllo completo automatico della vostra auto dove il quadro si accende come un albero di natale.

Le funzioni 5.0 e 5.1 forniscono il consumo di carburante istantaneo.

CMQ molte di queste funzioni una volta poi accesa la macchina scompaiono, mentre altre come la funzione 7 che da velocità istantanea digitale e numero di giri digitale non scompaiono!

RICAPITOLANDO la funzione 7 da con 7.3 i giri motore in digitale e la 7.4 la velocità istantanea digitali:

Elenco funzioni:

1.0 Numero di telaio

1.1 Contatore KM

1.2 Parts number

1.3 Coding-, Diagnostic- and Bus-index

1.4 Data di Produzione (Calendario settimana/anno)

1.5 Hard- and Software status

1.6 Stato dell’iniezione, contatore cilindri, fattori del motore.

2.0 Combisystem Test

3.0 contatore intervallo manutezione

4.0. (?)

4.1 Consumption in liters/100kms. (?)

5.0 Consumo istantaneo di benzina in l/100km

5.1 Autonomia instantanea in KM.

6.0 Litri presenti nei due serbatoi es. 123321 =12,3liters left 32,1 liters right

6.1 Litri presenti nel serbatoio in totale

6.2 Show value of Fuel guage. 1= both senders OK, 2= sender failure, 3=ti signal unplausible (no reading) (?)

7.0 Temperatura instantanea liquido refrigerante

7.1 Temperatura instantanea esterna

7.2 Giri del motore in digitale.

7.3 Velocità instantanea in digitale

8.0 Hexadecimal readings of menu 7.0 to 7.3

9.0 Voltaggio batteria

10.0 Codici nazione

11.0 Unit codes (?)

12.0 No function

13.0 Gong test (?)

14.0 - 14.4 On board diagnostic codes. Es. 000000 = no failures

15.0 - 18.0 No function

19.0 On/Off for Test menu.

20.0 Fattore di correzione per consumo di benzina

Formula per il fattore di correzione:

Shown consumption x 1000 / user defined consumption

Push the trip reset button to begin the correction. Numbers count up from 0-9, when correct number shows

push trip reset button.

20.1 Sets 10ths. for consumption factor

20.2 Sets 100ths. and 1000ths. for consumption factor

20.3 Saves the new consumption factor and shows new value

21.0 Software reset. (accade lo stesso disconnettendo la batteria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite metzger

grazie mille,però ho un problema:

giro la chiave al primo stadio

premo e tengo premuto il pulsante dell'azzera km,l'orologio non mi appare ma la scritta 1 TEST si,a questo punto rilascio l'azzera km e premendo lo stesso pulsante mi da:

1.0

1.1

7 1.2

1.3

1.4

1 1.5

1.6

1.7

1.8

ma della funz. 19 nemmeno l'ombra!!!

aiuto please

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao ragazzi,

proseguono le opere di ammodernamento della mia :MINI_car002: :MINI_txt001: e mi trovo ora con un dubbio amletico: Computer di bordo o NON computer di bordo, questo è il problema....

Allora vi spiego tutto, la mia mini del 2001 non ha questo benedetto accessorio che mi consentirebbe finalmente di sapere quanto consumo, l'autonomia e poco di più; andare in conce e farmelo mettere mi chiedono qualche centinaio di euro che per un capriccio così stupido non mi va di spendere (li utilizzerò per la rimappa della centralina ;) , ma quella è un'altra storia), ho quindi trovato in rete questo tutorial che spiega come "aggiungere" questo optional in casa....e qui arrivano i dubbi:

1.qualcuno lo ha già fatto o conosce qualcuno che lo abbia fatto e con quali esiti?

2.conoscete una concess. "alla buona" che sia disponibile ad attivarmi sulla centralina questo optional senza iniziare a dirmi "noi mettiamo o tutto o niente, non è fatto dalla BMW quindi non attiviamo nulla" in brescia o provincia?

3.pareri sul progetto? (in allegato trovate il pdf in inglese)

Ecco, con questo è tutto. Premetto che me la cavicchio con l'elettronica e quindi qst lavoretto sarebbe proprio qualcosa di semplice, però non so esattamente i rischi a cui vado in contro e dove farmi attivara questa funzionalità!

Un saluto e buona :MINI_car002: :MINI_txt001: a tutti!!!

/applications/core/interface/file/attachment.php?id=1628">onboard_computer.pdf

onboard_computer.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

per mettere il cdb su una prerest si dovrebbe innanzitutto sostituire la leva frecce con quella della rest che ha 1 tastino in più e dopo farlo attivare in conce (sono dati già presenti nella macchina, devono solo essere attivati per comparire), io che ho una rest senza cdb l'ho fatto attivare a 20€..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite The Italian Job88

Ciao, bossbs ti vengo in aiuto io... :) allora...come ha gia detto ladybug, essendo la tua una pre rest nn ha il tasto sulla leva delle freccie o se ce l'ha una volta premuto ti mostra (sotto il conta giri) solo la velocità istantanea o la temperatura esterna...nient'altro! Un mio amico poco tempo fa ha comprato su ebay delle istruzioni per sbloccare il cdb, che dovrebbero essere le stesse che hai tu...e ha provato la procedura su una OneD del 2006 (rest) la quale nn aveva il cdb sbloccato...nn si corre nessun rischio tranquillo...però l'unica pecca è che la procedura è un po pallosa, si lavora con il tasto per azzerare i km giornalieri (posto sotto al conta km centrale) e tutti i dati che vai a sbloccare nn appaiono sotto al conta giri, ma sotto al conta km...e una volta spenta la macchina devi rifare la procedura per entrare nella sezione desiderata (cunsumo istantaneo, autonomia, velocita media, consumo medio, ecc...) :new_02:

Concludendo ti posso dire che rischi nn se ne corrono...però forse per comodità ti converrebbe farti sbloccare quello in BMW...ti fai cambiare anche la leva delle freccie che credo abbia un costo accessibile...e il gioco è fatto... :new_03:

Vedi un pò tu... :) intanto però visto che hai questo tutorial, io direi di provare a sbloccare le funzioni che ti interessano di più...e vedi un pò come ti trovi...se per te nn è un problema rifare ogni volta la procedura...è tutto risolto!!! :new_05:

Spero di esserti stato d'aiuto...per qualsiasi altra domanda sarò lieto di risponderti...facci sapere al più presto come è andata! :new_05: ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

il tutorial ke ha lui non è quello a cui ti riferisci tu.....basta guardarlo per capirlo del resto....

allora se hai una pre-rest e quindi sena testino sulla leva delle frecce i casi son 2 o cambi la leva delle frecce ma devi aggiungere anche un filo dal connettore delle frecce a dietro il conta km (se vuoi ho le istruzioni originali BMW) oppure utilizzi il tuo mettendo un pulsantino dove t trovi + comodo ma per entrembi i casi bisogna farsi sbloccare le funzioni dal concessionario in quanto pur mettendo il pulsante non farebbe niente.....

se invece hai un rest allora il tastino c'è ma le funzioni son limitate e li basta solo andare in conce a farselo sbloccare.....

purtroppo i costi non li so se son gentili magari non te lo fan nemmeno pagare magari portandogliela quando devi fare un tagliando o altri interventi o magari ti sparano 80 euro per la riprogrammazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Esatto, il tutorial che ho io spiega come evitare di cambiare leva delle frecce inserendo un pulsante nella plancia dove si vuole. Il mio problema principale è che in concessionaria mi hanno fatto storie quando ho chiesto l'attivazione delle funzioni del CdB e allora non ho proceduto nella realizzazione del tutto. Tra un paio di settimane, fatto fuori l'ultimo esame, magari cerco in altra conce, io ODIO NANNI NEMBER (non più!!!!!!) :D

Modificato da bossbs
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Io ho una cooper s del 2005, dovrei solo attivare il cdb, ma, siccome io sono di vicino jesi (provincia di ancona), nel car point di nacona, mi hanno sparato 200euro per attivarlo, io gli ho detto ch rimane come è desso. Conoscete qualcuno della zona che lo fa?oppure qualsiasi car point fa questo lavoro?vi prego aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Riprendo in mano la discussione, ho finalmente deciso e installato il computer di bordo!!!

Spesa componenti:15€ (pulsante, cavetto, fusibile, porta fusibile, ecc)

Imprecazioni durante lo smontaggio della plancia: Q.B.

Spesa attivazione in concessionaria: 33€ (e vi dico che mi è andata bene rispetto alle premesse: alla stessa richiesta mi hanno risposto tre concessionarie diverse che il costo sarebbe stato di 100, 180 e 70 euro.... alla fine mooolto meno :D )

RISULTATO: è una soddisfazione e il concessionario mi ha fatto i complimenti per il lavoro fatto dicendo che ero andato da un ottimo elettrauto!! (modestamente ho fatto il tutto io, ma a loro mica lo ho detto altrimenti non si sarebbero nemmeno azzardati ad inserire le chiavi nel quadro...)

Modificato da bossbs
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Noise 666

non ho ancora capito una cosa, sulla mia la leva con il tastino c'è ma fa solo la funzione di temperatura esterna e velocit in digitale. io dovrei solo far sbloccare in concessionaria?

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...