Vai al contenuto

Elenco manutenzione in relazione ai km della mini


Muzy

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho effettuato una veloce ricerca ma non ho trovato all'apparenza nulla.

Sono possessore di una Mini Cooper r56 del 2007 con 150.000 km

Volevo sapere se avevate un vademecum delle manutenzioni da effettuare (consigliate) in relazione al chilometraggio.

 

Esempio:

Catena di distribuzione entro i 200.000 km (?)

Dischi freno ogni 60.000 (?)

Ammortizzatori a X km

 

Chiedo quindi ai più esperti questa sorta di scadenzario per avere in linea di massima l'idea di cosa far verificare.

 

Mi trovo nella situazione con la macchina che a maggio 2021 farà 14 anni con 150.000km. 

Non sono tantissimi ma investire ora in lavori importanti è una scelta da effettuare con cura.

 

Cosa ne pensate?

Grazie

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao,

 

per la catena della distribuzione devi aver "orecchio" all'accensione a freddo, se senti un rumore marcato di trascinamento catena allora devi sostituirla. Ricordati che la longevità della catena va di pari passo con il numero di tagliandi che fai e ovviamente l'olio che usi. Personalmente cambio l'olio ogni 10.000 km ed uso il Bardahl 5w30 (Mini Cooper d 138.000 km). 

 

I dischi freno devi controllare l'usura degli stessi, che siano dello spessore consentito e che la superficie di attrito sia più omogenea possibile. In più controllare che i tubi flessibili siano morbidi e senza crepe, anche l'olio dei freni va cambiato soprattutto quando ha un colore scuro (appena sostituito 😅) e quando senti la frenata un po spugnosa.

 

Ammortizzatori devi fare un controllo sul ponte, che non siano scoppiati quindi unti di olio. Io li ho dovuti sostituire grazie alle splendide strade di Roma...

 

Un saluto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...