Vai al contenuto

rumore frizione COOPER 1.5 3 cilindri 2016


struggle

Messaggi raccomandati

salve, ho acquistato qualche giorno fa una mini Cooper 1.5 benzina 136cv con 48000km di seconda mano da una concessionaria BMW/MINI qui in Germania. Premetto che il giorno del testdrive ho provato la macchia, accelerando, tirando le marce, a folle alzando il numero dei giri,  per ascoltare se facesse qualche rumore ma nulla tutto perfetto.

Ieri inserisco la modalità sport, accelero tirando prima seconda e terza arrivo in curva e premendo la frizione mentre giravo a sinistra sento uno stridore metallico. Cosi mi fermo metto a folle, accelero e sento come un soffio quando schiaccio il pedale, proveniente dal motore o non so da dove! poi provando oggi non fa nulla non si sente più nulla cosa potrebbe essere?

 oltre a questo un dubbio, è normale che se porti la prima o seconda fino a 3000/4000 giri quando schiaccio la frizione e come rimanesse accelerata con i giri alti! non so se è normale ma lo trovo al quanto fastidioso! cambiando le marce a 2000/3000 giri questo nn avviene o cmq si sente pochissimo, ma invece quando tiri poco di piu le marce il rumore dei giri motore e parecchio forte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusa ma mi era sfuggita questa discussione. 

 

Per lo sfiato potrebbe essere un manicotto di aspirazione aria.

 

Per lo stridere metallico non saprei ma non mi farebbe stare troppo tranquillo. 

 

Per i giri motore è la funzione cambiata della MINI che per agevolare il cambio marcia tiene i giri motore più alti.

 

Ti consiglio di farla vedere (e sentire) da un meccanico. Ed inoltre potresti fare una diagnostica tramite PC per capire se ci sono allarmi registrati nelle centraline.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Tranquillo, grazie lo stesso della risposta!

comunque ci sto camminando e sembra andare bene tranquilla anche in autostrada non sto più sentendo nulla di strano! Cmq vorrei portarla a farla vedere. Per quanto riguarda i giri del motore alti immaginavo fosse una cosa delle nuove mini perché ne ho provata un altra ed è uguale, ma lo trovo al quanto fastidioso e forse non ideale per i consumi??

La diagnostica tramite pc dal meccanico dici, o  potrei farla io con qualche programma?

comunque la macchina ha il suo sistema di diagnostica interna ma dice che va tutto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

I consumi non credo ne risentano più di tanto ma in questo modo sei sicuro che le marce entreranno perfettamente.

La diagnostica tramite PC e porta OBD2 è migliore di quel surrogato del cdb. 

Ci sono 2 o 3 APP CARLY FOR BMW, BIMMERCODE, BIMMERLINK, che fanno abbastanza bene il lavoro ma mai come una diagnostica seria in officina (top in MINI).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...