Vai al contenuto

Cambio automatico 8 rapporti Mini SD F55


Ge17

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi,

vi volevo mettere al corrente di questo fatto.

Ho una F55 SD  con il cambio automatico sportivo a 8 rapporti ed ultimamente ho avuto dei problemi con il cambio. Praticamente la macchina mi sfollava e strattonava a basse velocità ed alcune volte ho anche sentito mentre mi sfollava delle botte belle grosse.

Oggi sono stato in concessionaria perchè  dovevo fare il cambio liquido freni e come gli ho accennato questo problema mi ha subito detto che molto probabilmente il cambio è andato, che è un problema che è capitato altri appunto sui primi cambi a 8 rapporti. Ora per fortuna mi ha detto che rientra tutto in garanzia quindi dovrei essere più che a posto, però pensare che su una macchina di un certo livello il cambio parta a 28mila km mi fa pensare male.

Sono l’unico a cui è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già sentito ultimamente qualche caso di 8 rapporti che svalvolano, ma quasi sempre lo sostituiscono in garanzia quindi con nessun esborso oppure lo riprogrammano via software, è sicuramente una seccatura.

 

Ti metto un topic di un utente che ha avuto il tuo stesso problema, io ho il vecchio 6 marce, per ora (sgrat sgrat) mai avuti problemi del genere.

 

 

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ge17 ha scritto:

@LucasCooper grazie mille, questa discussione non l’avevo vista. 
Comunque speriamo bene, più che altro io ho cambiato le molle non vorrei facessero storie per la garanzia, non so se chiamarli e avvertirli così nel caso rimonto le loro.

 

Perdi la garanzia nel comparto sospensioni, col cambio non centra nulla quindi vai tranquillo che non ti fanno storie.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ge17 ha scritto:

Ah ottimo dai, meglio così

 

Considera giusto per fare un'analogia se cambi le pasticche dei freni con qualcosa di più performante non perdi di certo la garanzia sull'intera auto, ma solo sulla parte specifica, hai già portato l'auto al service?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

Considera giusto per fare un'analogia se cambi le pasticche dei freni con qualcosa di più performante non perdi di certo la garanzia sull'intera auto, ma solo sulla parte specifica, hai già portato l'auto al service?

Si infatti il tuo discorso non fa una piega, hai ragione.

Si l’ho lasciata oggi pomeriggio mi ha detto che per giovedì/venerdì si faceva vivo lui... anche se mi ha detto che ci sta che ci voglia anche una decina di giorni se non di più per riaverla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di questo tipo di guasto sapete se è stato fatto un richiamo ufficiale dalla Casa?

Io non ho la versione sportiva dell' 8 marce, bensì quella normale e per ora non ho rilevato problemi. SGRAT SGRAT!

Per fortuna ho 2 anni di garanzia identici a quelli del nuovo, nonostante l' auto sia di seconda mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun richiamo ufficiale.

Cmq il cambio (come il motore) fa parte anche della garanzia BEST4 di MINI Italia quindi le auto anche fuori dei primi 2 anni di garanzia sono coperte per altri 2 solo per le parti lubrificate e dopo tagliandi fatti in officina ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fuoco93 ha scritto:

Ma di questo tipo di guasto sapete se è stato fatto un richiamo ufficiale dalla Casa?

Io non ho la versione sportiva dell' 8 marce, bensì quella normale e per ora non ho rilevato problemi. SGRAT SGRAT!

Per fortuna ho 2 anni di garanzia identici a quelli del nuovo, nonostante l' auto sia di seconda mano...

 

Tra la versione sportiva e quella standard cambia solo la logica software delle cambiate oltre ai paddle, il cambio è assolutamente identico.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fuoco93 ha scritto:

Ma di questo tipo di guasto sapete se è stato fatto un richiamo ufficiale dalla Casa?

Penso sia una cosa affatto strana che non abbiano fatto un richiamo per un guasto di questo tipo e soprattutto comune a molte vetture

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ge17 ha scritto:

Penso sia una cosa affatto strana che non abbiano fatto un richiamo per un guasto di questo tipo e soprattutto comune a molte vetture

 

Le case, a meno che non siano obbligate perchè il difetto è potenzialmente pericoloso o in caso straordinari, è quasi impossibile facciano un richiamo, anche se il difetto è comune e ben noto.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, cippy ha scritto:

 

Le case, a meno che non siano obbligate perchè il difetto è potenzialmente pericoloso o in caso straordinari, è quasi impossibile facciano un richiamo, anche se il difetto è comune e ben noto.

 

Quoto, per esempio sul 6 marce automatico a volte non legge la P (problema solo di spia, perchè la P si inserisce in realtà), va sostituita la leva del selettore, operazione da circa 1000€ lavoro finito, a quelli a cui è capitato (non tutti) però quasi sempre passato in garanzia (difetto riconosciuto).

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi ha appena chiamato la concessionaria, mi ha detto che la garanzia è passata e quindi ha ordinato l’intero cambio, più o meno ha detta sua 12mila euro di cambio....

Mi ha detto che gli arriva lunedì e quindi per mercoledì l’auto dovrebbe esser pronta.

Poi mi ha anche detto che adesso quel cambio viene prodotto da un altra azienda e quindi questo che monta adesso è quello nuovo, voi ne sapete qualcosa di questa cosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

L' 8 marce è un cambio prodotto dalla Aisin (giapponese e viene montato su una miriade di altri modelli di altri gruppi/marche (Peugeot, Volvo, Citroen, BMW...) ed è sempre rimasto tale.

Il cambio "diverso", in caso, sarebbe il 7 marce doppia frizione che se non erro lo fa la Getrag, ma è un cambio totalmente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ge17 ha scritto:

Ragazzi mi ha appena chiamato la concessionaria, mi ha detto che la garanzia è passata e quindi ha ordinato l’intero cambio, più o meno ha detta sua 12mila euro di cambio....

Mi ha detto che gli arriva lunedì e quindi per mercoledì l’auto dovrebbe esser pronta.

Poi mi ha anche detto che adesso quel cambio viene prodotto da un altra azienda e quindi questo che monta adesso è quello nuovo, voi ne sapete qualcosa di questa cosa? 

 

12.000€? Costa quanto mezza auto 😅

 

Tornando a noi, confermo quanto scritto da @Fuoco93, il cambio su SD F55/56 è sempre stato aisin, prima 6 marce e poi 8 marce, il getrag lo montano le benzina (tranne la jcw che ha sempre aisin) e lo montavano anche le diesel fino alla Cooper D col restyling (quest'ultime uscite di produzione a Giugno 2019).

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma infatti anch’io sapevo che lo produceva l’AISIN e miSembrava affatto strana questa cosa del cambio produttore per quello ho provato a chiedere a voi se sapevate qualcosa... chiederò meglio quando andrò a ritirare l’auto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ge17 ha scritto:

quindi ha ordinato l’intero cambio, più o meno ha detta sua 12mila euro di cambio....

Direi che i service sparano abbastanza alto con le cifre ipotetiche di interventi in garanzia, altrimenti c’è stato una bel aumento di prezzo per questi cambi 😂

Luglio 2020 - 9.200€

Novembre 2020 - 12.000€ 
Circa il 30% in più in 4 mesi 😁

 

Una vera rivoluzione sarebbe avere un cambio ZF8 come le BMW più grandi, il problema sarebbe “solo” mettere un motore longitudinale in una Mini 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

La cosa più importante che ti facciano il lavoro passandolo in garanzia e che la macchina torni perfetta, ma sicuramente andrà così.

Ah ma per la garanzia me lo ha confermato che passa tutta la mini, infatti per quello mi ha detto che ci ha messo un po’ di più che prima di ordinare il cambio ha aspettato la conferma... che la macchina torni perfetta lo voglio proprio sperare che sennò la vendo subito.

Che poi avevo già in mente di fare la mappa appena mi scadeva la garanzia, ma adesso dopo questo intervento mi tocca rinunciarci😔

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ge17 ha scritto:

Ah ma per la garanzia me lo ha confermato che passa tutta la mini, infatti per quello mi ha detto che ci ha messo un po’ di più che prima di ordinare il cambio ha aspettato la conferma... che la macchina torni perfetta lo voglio proprio sperare che sennò la vendo subito.

Che poi avevo già in mente di fare la mappa appena mi scadeva la garanzia, ma adesso dopo questo intervento mi tocca rinunciarci😔

 

è praticamente impossibile che te la consegnano con problemi, viene sempre collaudata soprattutto con interventi del genere.

 

Comprendo che è una seccatura, ma una volta che torna perfetta il problema non si pone più (anche l'intervento è garantito).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...