Vai al contenuto

Spotify in Mini Connected - soluzione


Radagast82

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, primo mio post sperando di fare cosa gradita. 

Quando ho ritirato l'auto a marzo (Clubman Mayfair, quindi con sistema Mini Connected Navigation, l'integrazione con Spotify tramite connessione bluetooth con il mio telefono Android andava una meraviglia: tra le fonti audio del menu compariva Spotify, potevo navigare nelle playlist, cercare singole canzoni/album etc. Insomma, tutto funzionava a meraviglia.

Da un giorno all'altro, o meglio, da un update dell' app Spotify, è scomparso tutto. Niente più icona tra le fonti audio nè come app nel dispositivo. Inutile dire che ho riavviato, disassociato, anche ripristinato da zero il telefono, niente. La cosa era diventata parecchio fastidiosa: vero che l'audio via bt funziona, ma si sono perse tutte le funzionalità dell'app integrata (niente ricerca, avvio dell'app sul telefono manuale etc). Ho quindi cercato in lungo e in largo se qualcun altro avesse questo problema, e mi sono reso conto che l'incriminato è proprio Spotify: non mi è chiaro che cavolo hanno combinato, ma a partire da una certa versione in poi l'hanno praticamente resa incompatibile con i sistemi di car entertainment di Mini e BMW. Inutile chiaramente sperare in una risoluzione da parte di Spotify. 

Ormai rassegnato, il weekend scorso mi imbatto in un post di un noto forum Mini UK, stesso mio problema, ma con soluzione, che voglio quindi condividere qui: basta scaricare questa app: GitHub - hufman/AndroidAutoIdrive: Implementations of some Android Auto features as unofficial IDrive apps e si risolve tutto. 

In sostanza è un progetto che mira a portare alcune funzionalità di Android Auto sulle Mini (dato che inspiegabilmente hanno messo Android Auto su BMW ma non su Mini... vabbè), tra cui il ripristino del collegamento tra Spotify e Mini Connected. Provata stamattina e funziona perfettamente. Qui il procedimento, estremamente semplice:

 

1) scaricare e installare l'app ufficiale Mini Connected (è necessaria perchè l'app fornisce i token di autorizzazione per la comunicazione tra telefono e auto) e verificare che tra le app visualizzate in auto vi siano Mini Calendar e Mini Connected

2) scaricare e installare l'apk del progetto di cui sopra. Non ci sono settaggi da fare se non scegliere l'app di riproduzione musicale e l'assistente vocale (Google). Infatti l'app non si limita a ripristinare "il maltolto", ma anche a introdurre nuovi player musicali come fonte, Tidal ad esempio, oltre che ad aggiungere l'assistente vocale come shortcut tra le app di Mini Connected.

3) salite in macchina, aspettate che il collegamento tra auto e telefono avvenga correttamente e voilà: riappare Spotify tra le app, anche come fonte musicale (in realtà appare due volte, ma funziona) e anche l'app di Google per richiamare l'assistente. 

 

Unica nota: sembra che a partire da una certa versione in poi, Spotify abbia reso impossibile la ricerca attraverso sistemi terzi. Nel link che ho messo c'è scritto che per risolvere basta scaricare una vecchia versione di Spotify (evitando ovviamente di aggiornarla tramite Play Store) che ripristina tale funzionalità. Io l'ho fatto e funziona tutto perfettamente. 

 

Al link sopra comunque si trova tutto, incluse le schermate e le funzionalità del progetto. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...