Vai al contenuto

info programma manutenzione f56 e jcw


NovemberMan

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti,

Stamattina ricontrollando i manuali della mia vecchia macchina che sto vendendo 😰, ho ritrovato il libretto di manutenzione che indica a quale km o anni deve essere svolta la manutenzione, e cosa deve essere precisamente cambiato. So che per le nostre mini non esiste ed è tutto controllato tramite il sistema di bordo che indica quando fare i lavori, ma per curiosità qualcuno ha qualche idea (o saprebbe dirmi) dove posso trovare l'elenco completo con tutte le manutenzioni programmate che devono essere svolte (e cosa deve essere cambiato) con le loro scadenze?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovemberMan ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti,

Stamattina ricontrollando i manuali della mia vecchia macchina che sto vendendo 😰, ho ritrovato il libretto di manutenzione che indica a quale km o anni deve essere svolta la manutenzione, e cosa deve essere precisamente cambiato. So che per le nostre mini non esiste ed è tutto controllato tramite il sistema di bordo che indica quando fare i lavori, ma per curiosità qualcuno ha qualche idea (o saprebbe dirmi) dove posso trovare l'elenco completo con tutte le manutenzioni programmate che devono essere svolte (e cosa deve essere cambiato) con le loro scadenze?

 

Grazie.

 

Non è riportato da nessuna parte, è un mistero al pari del 4° :google: segreto di Fatima :new_04:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, cippy ha scritto:

Sicuramente in conce hanno un elenco delle varie manutenzioni da fare, il problema è se possono divulgarlo.

Diciamo che piacerebbe saperlo anche a me. A breve ho il tagliando, se mi ricordo provo a chiederlo.

Bene, mi fa piacere che non sono l'unico che vorrebbe saperlo 😅. La trovo un po' assurda questa reticenza, manco fossero dati così sensibili, non mi pare che altri marchi si facciano tutti questi problemi. Nell'eventualità riuscissi a sapere qualcosa sarebbe interessante, proverò anche io a chiedere ma putroppo ho il tagliando a luglio. Comunque grazie 🤙

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Bene, mi fa piacere che non sono l'unico che vorrebbe saperlo 😅. La trovo un po' assurda questa reticenza, manco fossero dati così sensibili, non mi pare che altri marchi si facciano tutti questi problemi. Nell'eventualità riuscissi a sapere qualcosa sarebbe interessante, proverò anche io a chiedere ma putroppo ho il tagliando a luglio. Comunque grazie 🤙

La reticenza è una mia teoria, magari te lo danno senza problemi, ma conoscendo i comportamenti di certe case non ne sarei così sorpreso.

Peraltro un fogliettino con tutti gli interventi potevano anche metterlo, sulla smart ho indicato tutti i tagliandi con relative verifiche da fare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In Europa non si trova nulla, ho però trovato qualche info negli USA, lì però le scadenze olio sono diverse rispetto alle nostre, circa ogni 10.000 miglia o 12 mesi.

Sfogliando il file di seguito si trova qualche info

FTC_Maintenance_Notice_2020.pdf
 

https://www.miniofftmyers.com/mini-cooper-maintenance-schedule

Modificato da Julius
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già avete detto, la maggior parte dei service di manutenzione è gestita dal computer di bordo anche le scadenze possono variare in funzione delle condizioni di utilizzo della macchina, comunque in linea generale i tagliandi sono organizzati secondo la tabella sotto riportata.

service_mini.png

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

La reticenza è una mia teoria, magari te lo danno senza problemi, ma conoscendo i comportamenti di certe case non ne sarei così sorpreso.

Peraltro un fogliettino con tutti gli interventi potevano anche metterlo, sulla smart ho indicato tutti i tagliandi con relative verifiche da fare...

È questo quello che mi lascia perplesso, come dici tu sulla smart lo hai, io su questa vecchia mercedes e sull’altra macchina di casa (una VW) ho proprio il libricino dedicato. Non dico che deve essere un libricino a parte come questi casi ma almeno nel manuale d’istruzioni 3 pagine potevano sprecarsi a metterle.

Anche perchè, non è questo il caso, ma se volessi far fare la manutenzione a officina X (non della casa) non penso che a ogni scadenza esca dal cdb la lista dettagliata delle cose da fare (chiedo, visto che io ancora devo fare il primo).

1 ora fa, Julius ha scritto:

In Europa non si trova nulla, ho però trovato qualche info negli USA, lì però le scadenze olio sono diverse rispetto alle nostre, circa ogni 10.000 miglia o 12 mesi.

Sfogliando il file di seguito si trova qualche info

FTC_Maintenance_Notice_2020.pdf 1 MB · 1 download
 

https://www.miniofftmyers.com/mini-cooper-maintenance-schedule

 

 

5 minuti fa, MF4 ha scritto:

Come già avete detto, la maggior parte dei service di manutenzione è gestita dal computer di bordo anche le scadenze possono variare in funzione delle condizioni di utilizzo della macchina, comunque in linea generale i tagliandi sono organizzati secondo la tabella sotto riportata.

service_mini.png

Grazie delle info.


Mezzo off-topic: in caso di cambio automatico per bmw la manutenzione (cambio dell’olio) non esiste vero?

Modificato da NovemberMan
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Mezzo off-topic: in caso di cambio automatico per bmw la manutenzione (cambio dell’olio) non esiste vero?

 

Questa è la domanda da un milione di dollari, si apre un mondo ogni volta, tra chi è contrario e chi favorevole, ti dico la mia.

 

Bmw stima la durata dell'olio del cambio (aisin) come vitalizio, personalmente non sono d'accordo, si può parzialmente confrontare con l'olio motore che comunque ha caratteristiche diverse ma più o meno lo stesso fine, l'olio ha la sua usura o comunque perde le sue proprietà ergo richiederebbe una sostituzione, su bmw che montano lo stesso cambio (2at,X1) il programma manutenzione prevede ogni 60.000 km per uso gravoso o 120.000 km per uso normale.

 

Quando arriverò verso gli 80/90.000 km ci penserò, sicuramente da un'officina specializzata, l'olio del cambio in bmw ti diranno sempre che è vitalizio, magari finchè non si spacca e poi ti chiedono il conto a 4 cifre. 

Modificato da LucasCooper
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

Questa è la domanda da un milione di dollari, si apre un mondo ogni volta, tra chi è contrario e chi favorevole, ti dico la mia.

 

Bmw stima la durata dell'olio del cambio (aisin) come vitalizio, personalmente non sono d'accordo, si può parzialmente confrontare con l'olio motore che comunque ha caratteristiche diverse ma più o meno lo stesso fine, l'olio ha la sua usura o comunque perde le sue proprietà ergo richiederebbe una sostituzione, su bmw che montano lo stesso cambio (2at,X1) il programma manutenzione prevede ogni 60.000 km per uso gravoso o 120.000 km per uso normale.

 

Quando arriverò verso gli 80/90.000 km ci penserò, sicuramente da un'officina specializzata, l'olio del cambio in bmw ti diranno sempre che è vitalizio, magari finchè non si spacca e poi ti chiedono il conto a 4 cifre. 

 

Più che altro il cambio non è mai prodotto dalla casa madre come il motore, ma è sempre fatto da aziende esterne, che quindi devono certificare loro ogni quanto va cambiato. Sarebbe bello sapere se ad esempio lo zf che montano tra le altre bmw, jaguar/land rover e alfa ha la stessa indicazione della manutenzione o cambia da costruttore a costruttore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

 

Più che altro il cambio non è mai prodotto dalla casa madre come il motore, ma è sempre fatto da aziende esterne, che quindi devono certificare loro ogni quanto va cambiato. Sarebbe bello sapere se ad esempio lo zf che montano tra le altre bmw, jaguar/land rover e alfa ha la stessa indicazione della manutenzione o cambia da costruttore a costruttore.

 

Cambia, zf dà degli intervalli diversi, ma per il consumatore medio fa fede quello che dice la casa automobilistica, non vanno a indagare sui fornitori che gli forniscono i pezzi (come il cambio nel caso specifico)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

Questa è la domanda da un milione di dollari, si apre un mondo ogni volta, tra chi è contrario e chi favorevole, ti dico la mia.

 

Bmw stima la durata dell'olio del cambio (aisin) come vitalizio, personalmente non sono d'accordo, si può parzialmente confrontare con l'olio motore che comunque ha caratteristiche diverse ma più o meno lo stesso fine, l'olio ha la sua usura o comunque perde le sue proprietà ergo richiederebbe una sostituzione, su bmw che montano lo stesso cambio (2at,X1) il programma manutenzione prevede ogni 60.000 km per uso gravoso o 120.000 km per uso normale.

 

Quando arriverò verso gli 80/90.000 km ci penserò, sicuramente da un'officina specializzata, l'olio del cambio in bmw ti diranno sempre che è vitalizio, magari finchè non si spacca e poi ti chiedono il conto a 4 cifre. 

Anche io la penso come te, avevo infatti chiesto perchè in alcuni vecchi topic era uscito l’argomento. Il fatto è che speravo potessero farmelo loro in concessionaria ufficiale questo cambio dell’olio quando sarà. Come dici tu se, grattandosi, dell’automatico si rompe qualcosa a loro (non producendolo direttamente) non frega nulla e semplicemente lo cambiano tutto facendoti poi pagare quanto? 6/7 mila euro?

Mi troverei costretto poi a farlo in un officina specializzata, ma qui a Roma non conosco chi possa farlo e non vorrei farlo eseguire dal primo che capita.

 

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente olio che conserva le stesse caratteristiche di viscosità e lubrificazione per più di 60000 km, non mi da molta fiducia, figuriamoci a 120000 km..

Stiamo parlando sempre di organi meccanici soggetti a calore, a sfregamenti, ad alterazioni dovute ai residui dei materiali di attrito e metallici, per cui cambiare olio è importante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Anche io la penso come te, avevo infatti chiesto perchè in alcuni vecchi topic era uscito l’argomento. Il fatto è che speravo potessero farmelo loro in concessionaria ufficiale questo cambio dell’olio quando sarà. Come dici tu se, grattandosi, dell’automatico si rompe qualcosa a loro (non producendolo direttamente) non frega nulla e semplicemente lo cambiano tutto facendoti poi pagare quanto? 6/7 mila euro?

Mi troverei costretto poi a farlo in un officina specializzata, ma qui a Roma non conosco chi possa farlo e non vorrei farlo eseguire dal primo che capita.

 

grazie a tutti.

 

I problemi in genere sorgono dopo 100.000/150.000 km (prendile come cifre indicative ipoteticamente), ma dipende anche dal tipo di percorsi, solo autostrada o extraurbano l'auto si usura molto meno, metaforicamente come usare un'auto col cambio manuale sempre in urbano, la frizione avrà vita breve.

 

 

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi, a proposito della manutenzione del cambio olio automatico, che avevamo citato, ho trovato questo video che ho trovato interessante. Alla fine dice quello che già ci eravamo detti (cioè che è consigliabile farlo intorno agli 80 mila km, a maggior ragione visto che il filtro dell'olio del cambio è interno, e non può essere sostituito), quindi nulla di nuovo, mostra poi il procedimento. Magari può risultare utile per qualcuno.

Non so quanto la parte del foglio per lo scarico di responsabilità sia veritiera o meno, ma non mi stupirebbe 😅

 

Modificato da NovemberMan
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'intervento ha certamente la sua utilità, c'è poco da aggiungere, in bmw difficilmente te lo fanno proprio perchè è la casa stessa che consiglia di non far nulla, ti posto il programma manutenzione dello zf, dove viene anche citata l'X1/2er active tourer che monta il nostro stesso cambio aisin. 

 

https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/

 

Sullo scarico di responsabilità no comment, se fosse vero officine del genere non dovrebbero nemmeno lavorare.

Modificato da LucasCooper
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

È peggio del dilemma se sia nato prima l'uovo 🐣o la gallina... 🐔

 

Cambiare o non cambiare l'olio nello steptronic MINI ???!!!???

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria se ci basiamo sui km (il programma manutenzione del cambio fa riferimento a quello) è molto presto, in ordine temporale sei già a 6 anni, ma secondo me contano più i km in questo caso (parlando del cambio automatico).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi intrometto da ultimo arrivato.

Ci sono 2 scuole di pensiero:

 

1 - l'olio va cambiato ogni 40-45.000 km o, al massimo, ogni 2-3 anni, al pari di ogni altro olio.

Infatti è soggetto ad emulsione e con il passare del tempo/usura non protegge più gli organi.

 

2 - l'olio non va cambiato onde evitare problemi di "morchia" in giro

Questa è una situazione particolare, dedicata sopratutto a macchine molto vecchie e mai toccate (si parla di auto con più di 10 anni e più di 50/60.000 km. Non avendolo mai cambiato potrebbe uscire qualche problema).

 

Io faccio il cambio olio e filtro ogni 2 anni e mezzo, alla fine 300 euro non sono nulla rispetto ai 7.000 di un cambio nuovo e sono sicuro di non avere problemi (sgratt sgratt).

La seconda ipotesi non l'ho mai sposata, lo cambierei comunque, se il lavoro vienisse fatto, ovviamente, come si deve (eventuale lavaggio incluso).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Skualo ha scritto:

Mi intrometto da ultimo arrivato.

Ci sono 2 scuole di pensiero:

 

1 - l'olio va cambiato ogni 40-45.000 km o, al massimo, ogni 2-3 anni, al pari di ogni altro olio.

Infatti è soggetto ad emulsione e con il passare del tempo/usura non protegge più gli organi.

 

2 - l'olio non va cambiato onde evitare problemi di "morchia" in giro

Questa è una situazione particolare, dedicata sopratutto a macchine molto vecchie e mai toccate (si parla di auto con più di 10 anni e più di 50/60.000 km. Non avendolo mai cambiato potrebbe uscire qualche problema).

 

Io faccio il cambio olio e filtro ogni 2 anni e mezzo, alla fine 300 euro non sono nulla rispetto ai 7.000 di un cambio nuovo e sono sicuro di non avere problemi (sgratt sgratt).

La seconda ipotesi non l'ho mai sposata, lo cambierei comunque, se il lavoro vienisse fatto, ovviamente, come si deve (eventuale lavaggio incluso).

 

 

Sul piano economico inutile risparmiare oggi per farsi spennare domani quindi son d'accordo che la sostituzione dell'olio del cambio a 3/400€ prima di arrivare alla cifra di un cambio da revisionare ce ne passa.

 

Sulle F comunque il filtro non è sostituibile purtroppo.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...