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info programma manutenzione f56 e jcw


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Buon pomeriggio a tutti,

Stamattina ricontrollando i manuali della mia vecchia macchina che sto vendendo ūüėį, ho ritrovato il libretto di manutenzione che indica a quale km o anni deve essere svolta la manutenzione, e cosa deve essere precisamente cambiato. So che per le nostre mini non esiste ed √® tutto controllato tramite il sistema di bordo che indica quando fare i lavori, ma per curiosit√† qualcuno ha qualche idea (o saprebbe dirmi)¬†dove posso trovare l'elenco completo con tutte le manutenzioni programmate¬†che devono essere svolte (e cosa deve essere cambiato) con¬†le loro scadenze?

 

Grazie.

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1 ora fa, NovemberMan ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti,

Stamattina ricontrollando i manuali della mia vecchia macchina che sto vendendo ūüėį, ho ritrovato il libretto di manutenzione che indica a quale km o anni deve essere svolta la manutenzione, e cosa deve essere precisamente cambiato. So che per le nostre mini non esiste ed √® tutto controllato tramite il sistema di bordo che indica quando fare i lavori, ma per curiosit√† qualcuno ha qualche idea (o saprebbe dirmi)¬†dove posso trovare l'elenco completo con tutte le manutenzioni programmate¬†che devono essere svolte (e cosa deve essere cambiato) con¬†le loro scadenze?

 

Grazie.

 

Non √® riportato da nessuna parte, √® un mistero al pari del 4¬į¬†:google: segreto di Fatima¬†:new_04:

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Sicuramente in conce hanno un elenco delle varie manutenzioni da fare, il problema è se possono divulgarlo.

Diciamo che piacerebbe saperlo anche a me. A breve ho il tagliando, se mi ricordo provo a chiederlo.

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9 minuti fa, cippy ha scritto:

Sicuramente in conce hanno un elenco delle varie manutenzioni da fare, il problema è se possono divulgarlo.

Diciamo che piacerebbe saperlo anche a me. A breve ho il tagliando, se mi ricordo provo a chiederlo.

Bene, mi fa piacere che non sono l'unico che vorrebbe saperlo¬†ūüėÖ. La trovo un po' assurda questa reticenza, manco fossero dati cos√¨ sensibili, non mi pare che altri marchi si facciano tutti questi problemi. Nell'eventualit√† riuscissi a sapere qualcosa sarebbe interessante, prover√≤ anche io a chiedere ma putroppo ho il tagliando a luglio. Comunque grazie¬†ūü§ô

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2 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Bene, mi fa piacere che non sono l'unico che vorrebbe saperlo¬†ūüėÖ. La trovo un po' assurda questa reticenza, manco fossero dati cos√¨ sensibili, non mi pare che altri marchi si facciano tutti questi problemi. Nell'eventualit√† riuscissi a sapere qualcosa sarebbe interessante, prover√≤ anche io a chiedere ma putroppo ho il tagliando a luglio. Comunque grazie¬†ūü§ô

La reticenza è una mia teoria, magari te lo danno senza problemi, ma conoscendo i comportamenti di certe case non ne sarei così sorpreso.

Peraltro un fogliettino con tutti gli interventi potevano anche metterlo, sulla smart ho indicato tutti i tagliandi con relative verifiche da fare...

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In Europa non si trova nulla, ho però trovato qualche info negli USA, lì però le scadenze olio sono diverse rispetto alle nostre, circa ogni 10.000 miglia o 12 mesi.

Sfogliando il file di seguito si trova qualche info

FTC_Maintenance_Notice_2020.pdf
 

https://www.miniofftmyers.com/mini-cooper-maintenance-schedule

Edited by Julius
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Come già avete detto, la maggior parte dei service di manutenzione è gestita dal computer di bordo anche le scadenze possono variare in funzione delle condizioni di utilizzo della macchina, comunque in linea generale i tagliandi sono organizzati secondo la tabella sotto riportata.

service_mini.png

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2 ore fa, cippy ha scritto:

La reticenza è una mia teoria, magari te lo danno senza problemi, ma conoscendo i comportamenti di certe case non ne sarei così sorpreso.

Peraltro un fogliettino con tutti gli interventi potevano anche metterlo, sulla smart ho indicato tutti i tagliandi con relative verifiche da fare...

√ą questo quello che mi lascia perplesso, come dici tu sulla smart lo hai, io su questa vecchia mercedes e sull‚Äôaltra macchina di casa (una VW) ho proprio il libricino dedicato. Non dico che deve essere un libricino a parte come questi casi ma almeno nel manuale d‚Äôistruzioni 3 pagine potevano sprecarsi a metterle.

Anche perchè, non è questo il caso, ma se volessi far fare la manutenzione a officina X (non della casa) non penso che a ogni scadenza esca dal cdb la lista dettagliata delle cose da fare (chiedo, visto che io ancora devo fare il primo).

1 ora fa, Julius ha scritto:

In Europa non si trova nulla, ho però trovato qualche info negli USA, lì però le scadenze olio sono diverse rispetto alle nostre, circa ogni 10.000 miglia o 12 mesi.

Sfogliando il file di seguito si trova qualche info

FTC_Maintenance_Notice_2020.pdf 1 MB · 1 download
 

https://www.miniofftmyers.com/mini-cooper-maintenance-schedule

 

 

5 minuti fa, MF4 ha scritto:

Come già avete detto, la maggior parte dei service di manutenzione è gestita dal computer di bordo anche le scadenze possono variare in funzione delle condizioni di utilizzo della macchina, comunque in linea generale i tagliandi sono organizzati secondo la tabella sotto riportata.

service_mini.png

Grazie delle info.


Mezzo off-topic: in caso di cambio automatico per bmw la manutenzione (cambio dell’olio) non esiste vero?

Edited by NovemberMan
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11 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Mezzo off-topic: in caso di cambio automatico per bmw la manutenzione (cambio dell’olio) non esiste vero?

 

Questa è la domanda da un milione di dollari, si apre un mondo ogni volta, tra chi è contrario e chi favorevole, ti dico la mia.

 

Bmw stima la durata dell'olio del cambio (aisin) come vitalizio, personalmente non sono d'accordo, si pu√≤ parzialmente confrontare con l'olio motore che comunque ha caratteristiche diverse ma pi√Ļ o meno lo stesso fine, l'olio ha la sua usura o comunque perde le sue propriet√† ergo richiederebbe una sostituzione, su bmw che montano lo stesso cambio (2at,X1)¬†il programma manutenzione prevede ogni 60.000 km per uso gravoso o 120.000 km per uso normale.

 

Quando arriverò verso gli 80/90.000 km ci penserò, sicuramente da un'officina specializzata, l'olio del cambio in bmw ti diranno sempre che è vitalizio, magari finchè non si spacca e poi ti chiedono il conto a 4 cifre. 

Edited by LucasCooper
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2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

Questa è la domanda da un milione di dollari, si apre un mondo ogni volta, tra chi è contrario e chi favorevole, ti dico la mia.

 

Bmw stima la durata dell'olio del cambio (aisin) come vitalizio, personalmente non sono d'accordo, si pu√≤ parzialmente confrontare con l'olio motore che comunque ha caratteristiche diverse ma pi√Ļ o meno lo stesso fine, l'olio ha la sua usura o comunque perde le sue propriet√† ergo richiederebbe una sostituzione, su bmw che montano lo stesso cambio (2at,X1)¬†il programma manutenzione prevede ogni 60.000 km per uso gravoso o 120.000 km per uso normale.

 

Quando arriverò verso gli 80/90.000 km ci penserò, sicuramente da un'officina specializzata, l'olio del cambio in bmw ti diranno sempre che è vitalizio, magari finchè non si spacca e poi ti chiedono il conto a 4 cifre. 

 

Pi√Ļ che altro il cambio non √® mai prodotto dalla casa madre come il motore, ma √® sempre fatto da aziende esterne, che quindi devono certificare loro ogni quanto va cambiato. Sarebbe bello sapere se ad esempio lo zf che montano tra le altre bmw, jaguar/land rover e alfa ha la stessa indicazione della manutenzione o cambia da costruttore a costruttore.

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1 ora fa, cippy ha scritto:

 

Pi√Ļ che altro il cambio non √® mai prodotto dalla casa madre come il motore, ma √® sempre fatto da aziende esterne, che quindi devono certificare loro ogni quanto va cambiato. Sarebbe bello sapere se ad esempio lo zf che montano tra le altre bmw, jaguar/land rover e alfa ha la stessa indicazione della manutenzione o cambia da costruttore a costruttore.

 

Cambia, zf dà degli intervalli diversi, ma per il consumatore medio fa fede quello che dice la casa automobilistica, non vanno a indagare sui fornitori che gli forniscono i pezzi (come il cambio nel caso specifico)

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4 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

Questa è la domanda da un milione di dollari, si apre un mondo ogni volta, tra chi è contrario e chi favorevole, ti dico la mia.

 

Bmw stima la durata dell'olio del cambio (aisin) come vitalizio, personalmente non sono d'accordo, si pu√≤ parzialmente confrontare con l'olio motore che comunque ha caratteristiche diverse ma pi√Ļ o meno lo stesso fine, l'olio ha la sua usura o comunque perde le sue propriet√† ergo richiederebbe una sostituzione, su bmw che montano lo stesso cambio (2at,X1)¬†il programma manutenzione prevede ogni 60.000 km per uso gravoso o 120.000 km per uso normale.

 

Quando arriverò verso gli 80/90.000 km ci penserò, sicuramente da un'officina specializzata, l'olio del cambio in bmw ti diranno sempre che è vitalizio, magari finchè non si spacca e poi ti chiedono il conto a 4 cifre. 

Anche io la penso come te, avevo infatti chiesto perchè in alcuni vecchi topic era uscito l’argomento. Il fatto è che speravo potessero farmelo loro in concessionaria ufficiale questo cambio dell’olio quando sarà. Come dici tu se, grattandosi, dell’automatico si rompe qualcosa a loro (non producendolo direttamente) non frega nulla e semplicemente lo cambiano tutto facendoti poi pagare quanto? 6/7 mila euro?

Mi troverei costretto poi a farlo in un officina specializzata, ma qui a Roma non conosco chi possa farlo e non vorrei farlo eseguire dal primo che capita.

 

grazie a tutti.

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Sinceramente olio che conserva le stesse caratteristiche di viscosit√† e lubrificazione per pi√Ļ di 60000 km, non mi da molta¬†fiducia, figuriamoci a 120000 km..

Stiamo parlando sempre di organi meccanici soggetti a calore, a sfregamenti, ad alterazioni dovute ai residui dei materiali di attrito e metallici, per cui cambiare olio è importante.

 

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2 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Anche io la penso come te, avevo infatti chiesto perchè in alcuni vecchi topic era uscito l’argomento. Il fatto è che speravo potessero farmelo loro in concessionaria ufficiale questo cambio dell’olio quando sarà. Come dici tu se, grattandosi, dell’automatico si rompe qualcosa a loro (non producendolo direttamente) non frega nulla e semplicemente lo cambiano tutto facendoti poi pagare quanto? 6/7 mila euro?

Mi troverei costretto poi a farlo in un officina specializzata, ma qui a Roma non conosco chi possa farlo e non vorrei farlo eseguire dal primo che capita.

 

grazie a tutti.

 

I problemi in genere sorgono dopo 100.000/150.000 km (prendile come cifre indicative ipoteticamente), ma dipende anche dal tipo di percorsi, solo autostrada o extraurbano l'auto si usura molto meno, metaforicamente come usare un'auto col cambio manuale sempre in urbano, la frizione avrà vita breve.

 

 

Edited by LucasCooper
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  • 1 month later...

Ciao ragazzi, a proposito della manutenzione del cambio olio automatico, che avevamo citato, ho trovato questo video che ho trovato interessante. Alla fine dice quello che già ci eravamo detti (cioè che è consigliabile farlo intorno agli 80 mila km, a maggior ragione visto che il filtro dell'olio del cambio è interno, e non può essere sostituito), quindi nulla di nuovo, mostra poi il procedimento. Magari può risultare utile per qualcuno.

Non so quanto la parte del foglio per lo¬†scarico di responsabilit√† sia veritiera o meno, ma non mi stupirebbe¬†ūüėÖ

 

Edited by NovemberMan
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L'intervento ha certamente la sua utilità, c'è poco da aggiungere, in bmw difficilmente te lo fanno proprio perchè è la casa stessa che consiglia di non far nulla, ti posto il programma manutenzione dello zf, dove viene anche citata l'X1/2er active tourer che monta il nostro stesso cambio aisin. 

 

https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/

 

Sullo scarico di responsabilità no comment, se fosse vero officine del genere non dovrebbero nemmeno lavorare.

Edited by LucasCooper
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26 minuti fa, CooperDino ha scritto:

nel video al minuto 13.49 dice che è un motore citroen montato da bmw???????????????

 

Si sarà confuso con la serie r.

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39 minuti fa, CooperDino ha scritto:

nel video al minuto 13.49 dice che è un motore citroen montato da bmw???????????????

 

Lapsus mi sa, il psa lo montava la R56.

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  • 3 weeks later...

buona sera a tutti,

questo discorso cambio olio molto interessante , vale anche per il benzina?

La mia F56 JCW (cambio automatico)con 21000 km del 2015 andrebbe cambiato ?

Oppure mi devo avvicinare agli 80000 km.?

 

vi ringrazio.

un saluto Massimiliano 

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√ą peggio del dilemma se sia nato¬†prima l'uovo ūüź£o la gallina...¬†ūüźĒ

 

Cambiare o non cambiare l'olio nello steptronic MINI ???!!!???

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In teoria se ci basiamo sui km (il programma manutenzione del cambio fa riferimento a quello) √® molto presto, in ordine temporale sei gi√† a 6 anni, ma secondo me contano pi√Ļ i km in questo caso (parlando del cambio automatico).

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