Vai al contenuto

Mini Cooper (F56): messaggio "Controllo pressione pneumatici (RDC) guasto"


MotoTopo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Mi scuso se per caso questo argomento fosse già stato affrontato nel Forum; ad ogni modo ho effettuato delle ricerche preventive  ma non ho trovato risposte adeguate.

Da alcuni giorni, sulla mia Mini Cooper (F56) acquistata nel 2014 mi appare il messaggio di errore in oggetto e come da foto allegate. Fino ad allora il controllo pressione aveva sempre funzionato senza problemi e venivano sempre visualizzate le pressioni di ogni ruota.

Chiaramente ho provato ad effettuare il reset, ma senza successo.

Secondo voi il problema potrebbe essere un sensore TPMS nella ruota che ha la batteria scarica? In tal caso mi sarei aspettato però un messaggio di errore un pò diverso, e soprattutto l'indicazione di QUALE sensore é "difettoso" (ovvero: che ha la batteria scarica).

Oppure si tratta di un problema con il RICEVITORE (o i ricevitori; da come ho letto qua e là sembra che ce ne sia uno per ogni ruota???) montato a bordo auto? In tal caso, dove é montato?

Chiaramente per motivi economici vorrei recarmi in officina MINI solo se strettamente necessario.

Grazie a chi potrà aiutarmi!

20201127_132157976_iOS.jpg

20201127_132754935_iOS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto probabile la batteria e magari nemmeno una sola dei TPMS. Diagnostica ma potresti passare dal tuo gommista di fiducia e capire se può fare qualcosa.

Se fossero i TPMS vanno cambiati (il solo cambio della batteria è un lavoraccio) e il tuo gommista saprà darti soluzioni in merito.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao e grazie per la risposta , la mia è del 2015 , il messaggio di guasto al sistema appare e scompare un pò senza una regola fissa, talvolta arrivo a casa la sera spengo la macchina con il messaggio "sistema della rilevazione pressione pneumatici guasto", la mattina vado ad accendere ed è tutto sparito , magari va tutto ok per un giorno e poi compare nuovamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MF4 ha scritto:

È un problema di batteria di qualche sensore, è molto probabile dopo 5-6 anni di funzionamento.

Condivido il pensiero del guru @MF4

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MF4 ha scritto:

È un problema di batteria di qualche sensore, è molto probabile dopo 5-6 anni di funzionamento.


Ma una volta che se ne scarica uno conviene cambiarli tutti? 

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti,

ripesco questa vecchia discussione per chiedere consiglio, il mio set ruote invernale ha anno di produzione 2016, secondo voi conviene cambiare anche i sensori TPMS nel sostituire gli pneumatici?

Purtroppo non si riesce a capire lo stato di carica delle batterie, né la durata delle stesse. 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

In Germania ci sono utenti che hanno raggiunto anche gli 8y di utilizzo continuo... secondo me sono random, ad alcuni durano 5y, ad altri di più.

 

Ho pure visto un video (o una discussione) con il cambio batterie dei suddetti sensori... un LAVORACCIO immane. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che la uso poco e i sensori si fanno solo mezza stagione, ma i miei stanno per compiere 8 anni.

Sarebbe da capire se vanno sempre oppure solo quando l'auto è in funzione.

Per dire il mio telepass, è vero che anche lui lo uso poco, ma stà per compiere 15 anni.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi avete installato altri dubbi 😅

Di certo non ci penso minimamente a sostituire le batterie, i sensori della VDO, che sono quelli di prima fornitura, mi costerebbero circa 32€ l'uno, quindi nemmeno una cifra folle.

Per la durata, potrebbe essere che vadano in ibernazione, se non in moto, quindi spiegherebbe gli 8 anni e più di alcuni... purtroppo io non riesco a trovare conferme su nessuna ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Vam ha scritto:

Potrebbero fare un sistema di ricarica durante il movimento, ma forse esagero… 🤭

Quello lo ha brevettato di recente Falken,

dubito che i nostri vecchi di anni abbiamo quella tecnologia 😅

https://www.google.com/amp/s/www.sicurauto.it/news/pneumatici-auto/tpms-senza-manutenzione-falken-testa-i-sensori-che-si-auto-ricaricano/amp/

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...