Vai al contenuto

Info su sound f56


ncl9810

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho acquistato una mini jcw f56 (231cv) che sarà immatricolata nel 2021. Volevo avere delle info sugli scarichi, innanzitutto volevo sapere se il sound della stock è buono comunque e soprattutto se si puó montare lo scarico jcw pro con valvola su questo modello nuovo o se ci sono problemi. E un’altra cosa volevo sapere se consigliavate come alternativa a quello pro lo scarico della remus con valvola. Scoppietterà comunque con remus o jcw pro con il modello nuovo? (Scusate l’ignoranza ma sono nuovo nel mondo mini)
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso da stock non ha un sound sufficiente, ma va anche a gusti personali.

Per il discorso scarichi la situazione è un po' complessa. La tua monta l'opf (il filtro antiparticolato per i benzina) che è posizionato nel centrale ed è un grosso tappo per il sound. Ma se lo togli si accende la spia motore.

Il jcw pro non si può montare ufficialmente, in quanto andrebbe a togliere l'opf. Volendo si potrebbe acquistare lo stesso e usare solo il terminale da attaccare al centrale stock. Idem per il Remus. Tuttavia essendo il vero problema il centrale si rischia di spendere migliaia di € per guadagnare poco.

La soluzione più facile per avere sound è cambiare tutto togliendo l'opf e rimappando per togliere la spia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente ho chiesto delle info sullo scarico jcw pro. So che non lo montano su mini 2020-2021 per la storia dell’opf. Ma se uno riuscisse a reperirlo lo stesso si adatta comunque o ha bisogno di aggiustamenti? Giusto per capire se sotto l’auto è uguale a quelle precedenti. Poi ultima domanda. Se allo scarico stock si levasse l’opf aggiungendo anche una valvola il suono sarebbe simile a quello del jcw pro?

Modificato da ncl9810
Link al commento
Condividi su altri siti

  • ncl9810 ha cambiato il titolo in Info sullo scarico jcw pro e stock con opf

Ciao a tutti volevo sapere se secondo voi nella mini restyling dal 2019 in poi conviene rimuovere l’opf con la mappatura (aggiungendo magari una valvola) o conviene installare il pro adattandolo e facendo una mappatura? Secondo voi che conviene fare? Pro adattato con mappatura o levare opf con mappatura aggiungendo anche una valvola? Sia a livello di prezzo e di sound intendo. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

se non volete rimuovere l opf , visto che bisognerebbe tagliare il tubo , potete fare come ho fatto io. 

jcw f56 anno 2017 senza opf , ho cambiato il downpipe , mettendo uno scatalizzato. Risultato , sound mostruso quando si sgasa e docile quando si viaggia in tranquillità. Unico due problemi una leggera puzza a veicolo fermo , ma veramente una cosa da nulla. 

Se le mini con opf hanno la stessa configurazione di scarico il downpipe si può cambiare senza problemi , visto che è un pezzo plug and play. Facendo cosi avrete un auto con sound decente , almeno credo, poi non so se l opf tappa troppo, e nessuna modifica allo scarico.

 

Ovviamente non sono un meccanico o un esperto, soltanto un appassionato che espone le proprie esperienze per aiutare voi altri, quindi prima di prendere ciò che dico per vero , assicuratevene prima da qualcuno del mestiere. Spero di essere stato di aiuto. 

 

Buon natale a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2020 at 16:03, ncl9810 ha scritto:

Ciao a tutti volevo sapere se secondo voi nella mini restyling dal 2019 in poi conviene rimuovere l’opf con la mappatura (aggiungendo magari una valvola) o conviene installare il pro adattandolo e facendo una mappatura? Secondo voi che conviene fare? Pro adattato con mappatura o levare opf con mappatura aggiungendo anche una valvola? Sia a livello di prezzo e di sound intendo. Grazie in anticipo

Ciao, scusami ma non ho capito il senso di aprire discussioni nuove. Comunque nel caso volessi farlo dovresti comunque togliere l’opf e rimappare in entrambi i casi, poi tra stock modificato con valvola o pro di suono stiamo lì. Anzi, tenendo il tuo stock sicuramente risparmi qualche soldo rispetto al pro.

Modificato da NovemberMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un pochino di chiarezza!

 

Le versioni del B48 (sia S che JCW) con OPF innanzitutto hanno un attacco diverso tra downpipe e centrale rispetto alle pre restyling, quindi qualsiasi scarico che abbia un centrale per il downpipe delle NON OPF non monterà plug&play sulle versioni con OPF.

Il nuovo centrale infatti ha un collegamento con anello e svasatura e fascetta V Band, mentre il vecchio aveva una boccola classica con fascetta.


Il problema è facilmente superabile, si può infatti prendere un centrale dedicato grazie al quale si può montare qualsiasi terminale anche per pre restyling, compreso il JCW Pro, anche sulle versioni OPF. 
In allegato foto del nuovo centrale installato in questo caso su una JCW GP

 

Superato il problema installazione, passiamo al sound.

Per avere un ottimo aumento di sound si può anche semplicemente installare il centrale libero che rimuove OPF sul terminale JCW originale, perchè come ormai detto e ridetto il terminale originale JCW ha una uscita, quella lato passeggero, che sebbene passi all'interno del terminale in realtà è diretta perchè non presenta alcun silenziatore. Una JCW OPF con centrale libero suona esattamente identica ad una JCW pre restyling con centrale libero, perché hanno lo stesso terminale, quindi è una modifica molto economica e che da ottimi risultati.

 

La rimozione del filtro anti particolato sul centrale richiede invece necessariamente la mappatura della centralina, perché si accenderebbe subito la spia motore. La vettura non va in recovery, quindi si può anche scegliere di non mappare e tenersi la spia accesa, ma considerato il potenziale del B48D è veramente un peccato tenersela stock. Con i giusti strumenti ed un accesso in modalità bench la mappatura, oltretutto, è invisibile agli strumenti diagnostici BMW.

 

C’è tuttavia una nota importante! Alla data odierna NON è ancora possibile mappare le centraline Bosch MG1 prodotte dopo Luglio 2020, a causa di una modifica software implementata direttamente in fase di produzione da Bosch, che ha bloccato ogni possibilità di lettura e scrittura. Per cui, finché non si troverà una soluzione (e possono volerci un paio di mesi come due anni) non si può mappare nessuna Mini e BMW prodotta dopo Luglio 2020.

Centrale RAARO Performance Mini F56 (2).JPEG

Centrale RAARO Performance Mini F56 (3).JPEG

Centrale RAARO Performance Mini F56 (4).JPEG

Centrale RAARO Performance Mini F56 (5).JPEG

Centrale RAARO Performance Mini F56 (6).JPEG

Centrale RAARO Performance Mini F56 (7).JPEG

Centrale RAARO Performance Mini F56.JPEG

Centrale RAARO Performance Mini F56.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ncl9810 ha scritto:

Ok grazie mille, un’officina di roma mi ha chiesto 450€ per rimozione opf e rimappatura della centralina è ottimo come prezzo no?! 

 

Probabilmente, ma se non sanno come fare le cose, sarebbero soldi buttati via e poi dovrai andare da chi se ne intende di MINI e spenderne ancora....

 

 

==========================================================

Msg del mod. wwleone:

 

@ncl9810

 

ti invito a sistemare i tuoi dati anagrafici come da regolamento.

 

 

Dati personali:

Tutti i campi richiesti al momento dell'iscrizione al Forum dovranno essere compilati in modo corretto e con dati reali.

I dati che verranno inseriti sono visibili solo ed esclusivamente da se stessi e dallo staff dei Moderatori e Amministratori del Forum per una questione di sicurezza, pertanto

NON saranno visibili

a tutti gli altri utenti.

 

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che la tua macchina sarà immatricolata nel 2021 e l’officina a cui ti sei rivolto non è al corrente del fatto che nessuna Bosch MG1 prodotta da Luglio 2020 in poi si può ancora leggere e scrivere, questo dovrebbe già dire abbastanza sull’esperienza nel mondo Mini.

 

Il prezzo non è buono, è un regalo, il che è comunque anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...