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Retrofit fari Union Jack per Countryman F60. Arrivato!!!!


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Quindi:

faro dx-> collego semplicemente il nuovo cavo che ho tirato al pin5 (mi aspetto sia il

Cavi del retronebbia)

faro sx-> mi fido del numero dei pin e NON del colore scritto nel manuale istruzione? Sposto il cavo grigio/blu dal pin2 al pin5 è collego il nuovo cavo tirato nel pin2 (che mi aspetto sia il cavo della retromarcia)

 

Siam tutti d’accordo?? 🤣

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Pronostico 550 € comprensivi del montaggio. Ma a me con la soluzione "a cassettone" non piacciono troppo. Li dovrò vedere per bene in circolazione per valutare meglio.

Grazie per il tuo contributo, aspettiamo news appena avrai operato sull'argomento in parola. 

Allora per come la penso io: sono poco professionali e non avevano voglia di sbattersi più di tanto !   Per la retro sarebbe sicuramente meglio il doppio faro posteriore bianco (dx + sx)

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Altro errore:

nella distinta dei componenti per il montaggio ci sono 2 pin per le spine fari posteriori e 2 pin per la spina del bdc. 
In bmw nella distinta che esce a pc compare il codice dei pin per i connettori fari e al posto dei pin per il bdc forniscono due scatolette di plastica tipo connettore, totalmente inutili. 
In questo modo mi mancano i pin da inserire nella spina del bdc. 
sono fermo. 
sono stato a chiedere info ma a sistema i codici sono quelli che mi hanno fornito. 
e non so come fare a trovare i pin giusti. 
non ho idea neanche di come possano fare loro. 
possibile che nessuno segnali sto problema?

 

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3 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

Altro errore:

nella distinta dei componenti per il montaggio ci sono 2 pin per le spine fari posteriori e 2 pin per la spina del bdc. 
In bmw nella distinta che esce a pc compare il codice dei pin per i connettori fari e al posto dei pin per il bdc forniscono due scatolette di plastica tipo connettore, totalmente inutili. 
In questo modo mi mancano i pin da inserire nella spina del bdc. 
sono fermo. 
sono stato a chiedere info ma a sistema i codici sono quelli che mi hanno fornito. 
e non so come fare a trovare i pin giusti. 
non ho idea neanche di come possano fare loro. 
possibile che nessuno segnali sto problema?

 

 

Il codice di ricambio per le spine MQS da inserire nel connettore della BDC è: 61131383776

 

Tali spine si trovano anche in diversi kit di riparazione tipo il kit: 61132359994 (insieme al connettore a 4 poli ci sono ben 10 spine di ricambio)

 

Nota:

Tali spine dovrebbero essere per cavi fino a 0,35 mmq, se il cavo ha una sezione maggiore allora sarebbe preferibile utilizzare le spine per sezioni 0,5-0,75 mmq appena posso trovo il codice di ricambio.

Edited by MF4
aggiunta note
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4 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

@MF4 che dire, grazie!! Mi sdebiterò appena si potrà. In effetti i cavi sono da 0,75 ma non dovrebbe essere un problema. I pin che mi mancano sono proprio i MQS!

vedo di procurarmeli. 
 

L’unica differenza è dove viene crimpato il cavo, le alette di chiusura sono un po’ più corte rispetto a quelle per 0,75mmq.

Ad ogni modo si possono utilizzare ugualmente.

Non mi stupisce più di tanto che ai vari magazzini dei ricambi, spesso non sappiano usare il terminale per una banale ricerca. 😣

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Il 8/9/2021 at 22:05, Boxerfabio ha scritto:

@Bellovitello hai voglia per caso di farmi foto al Connettore di entrambi i fari così posso vedere come han collegati i fili? È una operazione molto rapida non c’è da smontare nulla 

se ti va mi faresti un mega favore. Sennò grazie comunque!

 

Scusa se non ho risposto prima…non sono più entrato nel forum!

La mia è di giugno 2019

ecco le foto:

 

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@Bellovitello innanzitutto GRAZIE!!!

qui ragazzi siamo alla follia. a Bellovitello mancano i due cavi in più tirati dalla BDC!! ma come fanno a funzionare? ti funzionano retronebbia e luce retromarcia?

ma che casino

confrontando i connettori con lo scheme elettrico, per il faro dx non è stato spostato nessun pin, come giusto che sia da istruzioni ma il pin5 è vuoto segno quindi che non è stato collegato il filo nuovo.

Nel faro invece sx come da istruzione è stato spostato il filo Grigio/blu dal pin2 al pin5...ok… però il pin2 è rimasto vuoto ed invece doveva essere collegato il nuovi filo tirato dalla BDC.

no coment

che casino….

ma sei sicuro ti funzionino tutte le luci? hai provato a controllare?

@MF4 ti risulta siano state rilasciate revisioni successive del manuale istruzioni di montaggio fari???

poi si stupiscono se la gente perde fiducia nell'assistenza ufficiale.

mah 

Edited by Boxerfabio
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4 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

@Bellovitello innanzitutto GRAZIE!!!

qui ragazzi siamo alla follia. a Bellovitello mancano i due cavi in più tirati dalla BDC!! ma come fanno a funzionare? ti funzionano retronebbia e luce retromarcia?

ma che casino

confrontando i connettori con lo scheme elettrico, per il faro dx non è stato spostato nessun pin, come giusto che sia da istruzioni ma il pin5 è vuoto segno quindi che non è stato collegato il filo nuovo.

Nel faro invece sx come da istruzione è stato spostato il filo Grigio/blu dal pin2 al pin5...ok… però il pin2 è rimasto vuoto ed invece doveva essere collegato il nuovi filo tirato dalla BDC.

no coment

che casino….

ma sei sicuro ti funzionino tutte le luci? hai provato a controllare?

@MF4 ti risulta siano state rilasciate revisioni successive del manuale istruzioni di montaggio fari???

poi si stupiscono se la gente perde fiducia nell'assistenza ufficiale.

mah 

Guarda,io non so cosa dirti!😁

Io l’ho portata in BMW e loro me l’hanno ridata così. E tutto funziona!😅

io non ho chiesto spiegazioni e loro non mi hanno raccontato niente di particolare.

Posso solo aggiungerti che ho una sola luce di retro ed un solo retronebbia. Forse qualcuno diceva che ne aveva due(ma non ricordo)

ti allego qualche foto

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@Bellovitello NON CI POSSO CREDERE

non ti hanno tirato i due cavi in più ed infatti non ti va la retromarcia sx e il retronebbia dx.

NO COMMENT

faccio bene io a non far fare i lavori

immagino la fattura sia stata fatta per il lavoro intero.

Cmq grazie mille. tutto torna allora. i collegamenti tornano. 

GRAZIEEEEEEEE!

 

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ANZI NO!!!!

così è pure pericoloso se vogliamo….

il retronebbia vuole nel lato sx! in caso di nebbia non segnali l'ingombro corretto!!!

io mi incazzerei e non poco. non saresti in regola in caso di revisioni o balle legali

Edited by Boxerfabio
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6 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

@Bellovitello innanzitutto GRAZIE!!!

qui ragazzi siamo alla follia. a Bellovitello mancano i due cavi in più tirati dalla BDC!! ma come fanno a funzionare? ti funzionano retronebbia e luce retromarcia?

ma che casino

confrontando i connettori con lo scheme elettrico, per il faro dx non è stato spostato nessun pin, come giusto che sia da istruzioni ma il pin5 è vuoto segno quindi che non è stato collegato il filo nuovo.

Nel faro invece sx come da istruzione è stato spostato il filo Grigio/blu dal pin2 al pin5...ok… però il pin2 è rimasto vuoto ed invece doveva essere collegato il nuovi filo tirato dalla BDC.

no coment

che casino….

ma sei sicuro ti funzionino tutte le luci? hai provato a controllare?

@MF4 ti risulta siano state rilasciate revisioni successive del manuale istruzioni di montaggio fari???

poi si stupiscono se la gente perde fiducia nell'assistenza ufficiale.

mah 

 

Non ci sono altre revisioni al momento, l'ultima è quella che ho allegato...

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1 ora fa, Boxerfabio ha scritto:

ANZI NO!!!!

così è pure pericoloso se vogliamo….

il retronebbia vuole nel lato sx! in caso di nebbia non segnali l'ingombro corretto!!!

 

E' vero!! 😯

Ma perché fanno i lavori incompleti e fatti male?

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10 minuti fa, Bellovitello ha scritto:

Chiedo lumi in BMW….😂👍🏻

Appena sentito il meccanico …

mi ha detto che è così e che deve accendersene solo uno.

ha fatto anche la prova in diretta al telefono con una countryman che aveva li!

…..boh!

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Sono BALLE!!

nei fari classici è vero solo una per parte ma il lato invertito!!!!! A sx retronebbia ovviamente per segnalare ingombro più sporgente, con guida italiana. Con l’arrivo dei UJ hanno portato i due cavi apposta in più per avere retronebbia e retromarcia in entrambi i fari. 

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18 minuti fa, Boxerfabio ha scritto:

Sono BALLE!!

nei fari classici è vero solo una per parte ma il lato invertito!!!!! A sx retronebbia ovviamente per segnalare ingombro più sporgente, con guida italiana. Con l’arrivo dei UJ hanno portato i due cavi apposta in più per avere retronebbia e retromarcia in entrambi i fari. 

Hai foto?

così li metto di fronte all’evidenza…😅

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Allora per come la penso io: sono poco professionali e non avevano voglia di sbattersi più di tanto !

 

Per la retro sarebbe sicuramente meglio il doppio faro posteriore bianco (dx + sx)

 

mentre

 

per i retronebbia io preferirei il solo faro posteriore rosso sx (lato guidatore).

 

Per la revisione non penso che le officine convenzionate si "accorgano" dello "sbaglio" del lato per i retronebbia (almeno per come ho visto farle). 

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Il 9/9/2021 at 14:12, MF4 ha scritto:

Purtroppo non posso verificare gli ultimi schemi delle Mini prodotte dal 2020, gli unici schemi che ho trovato coincidono con le indicazioni contenute nelle istruzioni.

Ad ogni modo il pin 3 ed il pin 5 sono delle masse collegate quindi anche se viene liberato il pin 5, non c'è problema c'è sempre il pin 3.

F60_UJ_BASE.png

F60_UJ_HIGH.png

 

Comunque non so come abbiano fatto sulla macchina di @Bellovitello ma dai schemi allegati al fanale sinistro c'è il fendinebbia (6) ed al fanale destro la retromarcia (7) cioè come deve essere!

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Sinceramente a me non interessa più di tanto,ma é giusto che le cose siano fatte correttamente.

Ho mandato nuovamente una mail dicendo che sono sicuro che il montaggio sia errato e mi hanno risposo che chiederanno delucidazioni alla sede e mi sapranno dire…

Attendiamo😅😅😅

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